Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Errore di compilazione Marlin BQ

Posted by Smigol 
Errore di compilazione Marlin BQ
March 16, 2016 06:23PM
Ciao a tutti,
ho spostato qui il mio post perché credo sia questo il posto giusto dove chiedere aiuto.

Dopo aver rilevato un errore nelle dimensioni del pezzo stampato con la mia Hephestos 2 ho contattato BQ per avere aiuto su come eseguire la calibrazione dei movimenti.
Riporto di seguito i loro suggerimenti.

Per realizzare questa procedura dovrà modificare il firmware. Come primo step, scarichi la versione 1.0.6 di Arduino IDE (con versioni più aggiornate si sono verificati alcuni problemi di compilazione). Su questi link troverà tutti i file che le serviranno per questo processo:

- Arduino IDE: www.arduino.cc
- Ultima versione del firmware: github.com
- Notepad++: notepad-plus-plus.org
- GnuWin32: sourceforge.net
- Cubo di calibrazione: www.thingiverse.com

1. Installi il programma Notepad++
2. Decomprima il file .zip del firmware e vada su Marlin -X.X.X >Marlin >config> Hephestos 2. con il programma Notepad ++ apra il file “Configuration.h” .
3. In questo file dovrà modificare la variabile "DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT", in particolare i valori che trova tra parentesi graffe {X, Y, Z, Extruder}. Di seguito le spiego cosa si dovrebbe fare per ottenere i valori che si dovrebbero modificare.
A. Stampi il cubo di calibrazione e misuri ognuna delle facce con un calibro considerando l'asse a cui appartiene ogni faccia.

B. Dovrà effettuare una semplice proporzione tra il valore del cubo ed il valore predefinito che appare in “DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT” nel file “Configuration.h”. Le faccio un esempio:
- La misura dell'asse Y del cubo stampato è di 22mm.
- La misura in cui dovrebbe essere stato stampato il cubo è invece di 20mm
- Il valore predefinito che appare su “Configuration.h” è 160.
- La formula matematica in questa situazione sarebbe: 20 * 160 / 22
C. Ottenga i valori facendo questa operazione e sostituisca il risultato per il valore predefinito senza cancellare nessun decimale (nell'esempio si dovrebbe sostituire 160 per 145.454545455 nell'asse Y)

Salvi il file. E con il file modificato dovrà reinstallare il firmware nella stampante. Questa procedura si realizza in questo modo:

- Installi Arduino IDE in C:\Arduino.
- Installi il programa GnuWin32 in C:\Program Files (x86)\GnuWin32.
- Colleghi la stampante al computer tramite USB.
- Esegua il file "make.cmd" che troverà nella radice della cartella del firmware.
- Apparirà la finestra di installazione, segua le istruzioni per installare il firmware ed aspetti che finisca il processo.


Ci ho provato ma ho ottenuto degli errori.
Per poter "vedere" tutti i messaggi della shell in modo sequenziale fino alla fine della procedura, ho modificato il batch originale eliminando tutti i cls (ho trasformato i cls in commenti aggiunendo "::").
Di seguito riporto anche a voi la copia di tutto quel che compare nella shell (chiaramente come modello ho scelto la 5 cioè la Hephestos 2).

C:\>cd C:\Users\Smigol\Desktop\Marlin-master

C:\Users\Smigol\Desktop\Marlin-master>make.cmd
C:\Program Files (x86)
C:\Program Files (x86)\Arduino
Arduino installation found: "C:\Program Files (x86)\Arduino"
"C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr\bin"
BUILD MENU FOR BQ 3D PRINTERS
FOR USE WITH WINDOWS
-----------------------------

Choose your 3D printer model:

1- Witbox
2- Witbox 2
3- Hephestos
4- Hephestos XL
5- Hephestos 2

Q- Exit updater

Enter the COM port for your arduino board: COM3
" RMDIR bin/"
" RM .config_mach"
Impossibile trovare C:\Users\Smigol\Desktop\Marlin-master\Marlin\.config_mach
" RM .config_lang"
Impossibile trovare C:\Users\Smigol\Desktop\Marlin-master\Marlin\.config_lang
Configurating for hephestos_2 printer...
Language selected: English [EN] \(by default\)
1 file copiati.
1 file copiati.
make: `language/EN' is up to date.
make: *** No rule to make target `bin/wiring.o', needed by `bin/Marlin.elf'. Stop.
make: *** No rule to make target `bin/wiring.o', needed by `bin/Marlin.elf'. Stop.
" RMDIR bin/"
" RM .config_mach"
" RM .config_lang"

C:\Users\Smigol\Desktop\Marlin-master>


Ho controllato e ricontrollato tutto ma mi sembra di aver fatto ogni cosa correttamente.
Dopo aver rimarcato più volte gli stessi suggerimenti i tecnici di BQ mi hanno inviato una ennesima e-mail senza apparentemente aggiungere nulla di nuovo (se non il master.zip che però mi sembra uguale all'altro):

- Controlli che abbia installato GnuWin32 in : C:\Program Files (x86)\GnuWin32
- Controlli che abbia installato o copiato Arduino in C:\Arduino ed in C:\Program Files (x86)\Arduino
- Il firmware marlin deve essere scaritcato da questo link: [github.com] decomprima tutti i file sul desktop.
- Infine, senza spostare nessun file, esegua come amministratore (tasto destro) make.cmd e segua i passi indicati dall'assistente di installazione.


Che dire... queste cose le ho già fatte! (o almeno credo!)
Ho provato su due Windows 7 Pro. Uno reale e l'altro virtualizzato su Mac (Parallels 11) con lo stesso risultato.
Ho provato con l'Arduino consigliato da loro (1.0.6) ma anche con l'ultima (mi sembra la 1.6.5 r5), e pure la vecchia 0023.
Ho provato anche su Ubuntu, stesso errore.
Ho provato sia con stampante collegata che scollegata.

Se qualcuno ha qualche idea... grazie in anticipo!!!
Re: Errore di compilazione Marlin BQ
March 19, 2016 07:13PM
ciao Smigol, anche io come te non riuscivo a compilare il marlin poi dopo tante prove sono riuscito con arduino 1.6.5 , installato nella rut c:\ arduino, e poi ho copiato la cartella arduino anche in c:\program file x86 , e in quest'ultima la cartella merlin 2.0.1 e da questa cartella lanci make.cmd e riesco a finire la compilazione del marlin.hex poi da cura lo salvo in stampante, il problema che poi in cura lancio M 501 per editare i nuovi settaggi ma vedo sempre quelli di default 160,160 ecc.ecc. se pu r di un piccolo passo spero di esserti stato di aiuto , fammi sapere se trovi soluzione perche io pur avendo scritto alla Bq non ho avuto risposta, al di la di tutto la mia stampante anche se fuori di 2 decimi +- stampa veramente bene, mi viene il dubbio che la memoria sia protetta, domani controllo il config.h e vedo senriporta qualche settaggio memoria, io purtroppo non sono un grande esperto in materia spero di trovare l'inghippo un saluto Max
Re: Errore di compilazione Marlin BQ
March 20, 2016 02:51AM
Ti aggiorno sono riuscito a compilare e regolare passo motori,alla fine devi dare un ard reset dalla macchina e il gioco e fatto, poi da cura provi con M 501 e vedrai i tuoi valori impostati ciao Max
Re: Errore di compilazione Marlin BQ
March 23, 2016 06:51PM
Ciao Max! Da uscirne pazzi!

Mi ha incuriosito il tuo suggerimento di tentare di spostare la cartella Marlin in C:\Program Files (x86) e quindi ho voluto riprovare.
Ho installato Arduino in C e poi ho copiato la cartella c:\Arduino in C:\Program Files (x86).
Poi mi sono detto: "non è possibile che serva spostare lì la Marlin! Non ha senso!" e così ho deciso di riprovare dal desktop e... HA FUNZIONATO!smileys with beer
A questo punto però ha funzionato senza che facessi nulla... con la cartella Marlin-master sul desktop, lanciando la shell come amministratore, cd nella directory Marlin-master, esecuzione di make.cmd... tutto come avevo sempre fatto.
Allora ho pensato che il motivo fosse che per la prima volta avevo installato Arduino in c (magari prima avevo lasciato la directory di default: C:\Program Files (x86)) e così ho provato il contrario. Ho disinstallato Arduino e l'ho re-installato in C:\Program Files (x86). Poi copiato Arduino in c. Risultato? Funziona anche così!!!

Mi arrendo... l'unica spiegazione è che con ripetute installazioni di Arduino qualcosa finisca per mettersi a posto. Cosa? Boh, questo proprio non lo so!
Oppure serve installare la 1.6.5. r5 solo dopo aver precedentemente installato e rimosso la 1.0.6? Chissà!

Dimenticavo.. per prendersi il file compilato prima che venga cancellato ho inserito questa riga (quella che inizia con CALL c'è già):

...
COPY bin\Marlin.hex ..\"%TARGET%.hex"
CALL "C:\Program Files (x86)\GnuWin32\bin\make.exe" cleanall
...

Fatto questo anche in caso di errore di upload vi troverete l'hex da uploadare alla stampante tramite Cura nella cartella Marlin-master

Comunque, qualunque cosa sia accaduta... grazie Max, senza di te non ci avrei riprovato!!! thumbs up

Appena ho un attimo proverò a correggere l'errore sugli assi e vi faccio sapere.
Re: Errore di compilazione Marlin BQ
March 27, 2016 05:35PM
Ciao a tutti,

Afflitto per la traduzione, utilizzo un traduttore. (Francese)

Siete riusciti a compilare su Windows dunque?

Ho lo stesso errore
Ho visto che avete aggiungere 2lignes, ma dove?
Avete modificare altro?

Sono dispiaciuto di tutte queste domande, ma ciò fa parecchi giorni che provato di complier.

Grazie mille

Budi67
Re: Errore di compilazione Marlin BQ
March 28, 2016 07:17AM
Sì Budi67,
sono riuscito a compilare ma non ho capito perché! sad smiley

Ti spiego quel che ho fatto nell'ultima prova che ha funzionato.

1) installa Arduino 1.6.5 in C
2) copia la cartella c:\Arduino in C:\Program Files (x86)
3) scompatta la cartella Marlin-2.1.0 sul desktop
4) edita il file make.cmd (dentro a Marlin-2.1.0) con Notepad++ e aggiungi la riga seguente (quella che inizia con CALL c'è già, l'ho messa solo per farti vedere dove inserire quella nuova):
...
COPY bin\Marlin.hex ..\"%TARGET%.hex"
CALL "C:\Program Files (x86)\GnuWin32\bin\make.exe" cleanall
...
5) se il tuo problema è la dimensione non corretta degli assi, edita il file Configuration.h (dentro a Marlin-2.1.0\Marlin\config\hephestos_2) con Notepad++ e modifica la riga seguente:
...
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {NewX, NewY, 8000, 204.146} // default steps per unit for Ultimaker
...
dove NewX e NewY sono i nuovi valori calcolati come spiegato da BQ nel primo post di questa discussione.
6) lancia cmd come amministratore
7) in cmd digita la riga seguente (il percorso per Marlin-2.1.0 chiaramente sul tuo pc cambierà):
cd C:\Users\User\Desktop\Marlin-2.1.0
in pratica rendo corrente la cartella Marlin-2.1.0 presente sul desktop.
8) digita make.cmd e premi invio
9) alla richiesta del modello di stampante scegli "5- Hephestos 2"
10) alla richiesta della porta da utilizzare indica "3" (nel mio caso era 3 ma la stampante era scollegata quindi non ha importanza)
Salvo errori inizia la compilazione.
Con stampante scollegata ti darà una serie di errori ma non importa quel che conta è che la compilazione proceda (ecco cosa si vede da me).
Se tutto va bene al termine della compilazione nella cartella Marlin-2.1.0 ti troverai il file hephestos_2.hex da caricare con Cura sulla tua stampante.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 03/28/2016 12:14PM by Smigol.
Re: Errore di compilazione Marlin BQ
March 28, 2016 07:48AM
Buongiorno Smigol

Magnifico spinning smiley sticking its tongue out
Sei un capo

Ho fatto come hai indicato
Ho infine il mio firmware

Un grande grazie per il tuo aiuto smileys with beer

Ciao

Edit : Purtroppo, pensavo che occorreva attivato appena il sensor del vassoio riscaldante.
Ma all'epoca della compilazione, mi dice pieni di errori una volta il sensor misi su 1

Edited 1 time(s). Last edit at 03/28/2016 08:46AM by budi67.
Re: Errore di compilazione Marlin BQ
March 28, 2016 09:43AM
Guarda che nella Hephestos 2 il piatto riscaldante non c'è ne tantomeno il relativo termistore. Li hai montati tu?
Io non l'ho provato ma se cerchi il firmware modificato per l'heated-bed, prova questo:
[www.reddit.com]

Ciao
Re: Errore di compilazione Marlin BQ
March 28, 2016 10:24AM
Ho un witbox 2

Quando attivo il sensor del letto riscaldante non mi compila il firmware.

Ciao
Re: Errore di compilazione Marlin BQ
March 29, 2016 05:20PM
ciao Smigol , (mi scuso per off topic)volevo chiderti se anche la tua stampante e rumorsa?, soprattutto il piatto ,la mia e molto rumorosa e penso siano i cuscinetti o le barre rettificate che flettono,
staccando la cinghia e muovendo il piatto sento che il piatto non scorre fluido , per renderlo scorrevole devo smollare le viti dei porta cuscinetti lineari che fissano il piatto .Oggi ho ordinato alla rs dei nuovi cuscinetti diametro 8 interno esterno15 lunghi 24 della Skf ,spero di risolvere , altrimenti devo in qualche modo isolarla con box,

Edited 1 time(s). Last edit at 03/29/2016 06:04PM by Max1963.
Re: Errore di compilazione Marlin BQ
March 30, 2016 04:31PM
Ciao Max
Sì anche la mia è rumorosa però il piatto non mi sembra faccia particolarmente rumore (certo che non ho termini di paragone essendo questa la mia prima stampante 3D)
Piuttosto è l'asse Z che si fa MOLTO sentire nei movimenti veloci!
Ho letto da qualche parte che in BQ avrebbero ammesso qualche problema nel controllo dei motori ma con l'upgrade 2.1.0 non è cambiato nulla e quindi credo non abbiano risolto.
Isolarla con box è comunque una buona idea anche per garantire una maggiore stabilità termica durante la stampa, anche io ci avevo pensato.
Se risolvi fammi sapere.
ciao
Re: Errore di compilazione Marlin BQ
March 13, 2017 05:10AM
Buongiorno, riesumo il thread.

Sono Valentino / Mr.Fusion e sto cercando una stampante 3d. Ora sarò leggermente OT, ma è la mia presentazione.
Quasi 2 anni fa ho voluto credere nel progetto Kickstarter della Tiko, ma dopo dilazioni dei tempi contornate da rassicurazioni, tutti i bakers hanno ricevuto da poco una mail che in soldoni dice "aspetta e spera", non si sa se la vedrò mai.
Da un po' mi stavo guardando attorno e sono vicino ad una soluzione. In generale sono più attratto a stampare modelli e oggetti disegnati piuttosto che a mettere le mani sulla stampante (una volta montata). Pensavo comunque ad un kit per cercare di contenere la spesa, e quindi sarei orientato verso 3 pretendenti da cui la domanda che pongo tra poco riferita a questo topic.
Prima la BQ Hephestos 2, seconda la Wanhao Duplicator i3 Plus, terza la Hictop 24v autolivellante in alluminio. Sono in ordine di fiducia che mi ispirano e anche dalla più costosa alla più economica, anche se ho un occasione per una Hephestos 2 che la equipara alla Duplicator Plus.

Venendo al punto, volevo sapere se una volta riuscito a caricare il firmware di cui si parla qua sopra, le stampe diventano precise come dovrebbero essere o se l'aggiornamento non risolve il problema.
Ovviamente si accettano consigli, grazie, ciao!

Edited 1 time(s). Last edit at 03/13/2017 05:18AM by Mr.Fusion.
Re: Errore di compilazione Marlin BQ
April 11, 2017 05:35PM
Ciao Mister Fusion,
benvenuto!

Dopo la modifica al software, completata dopo non poche peripezie, i problemi di precisione si sono risolti. Chiaro che non puoi aspettarti la precisione di una dlp.

Dalla BQ sono usciti diverse nuove release del firmware con cui hanno tentato di risolvere alcuni problemi come il rumore dei motori (sinceramente non ho notato grosse differenze).
Chiaro che ad ogni nuovo firmware occorre verificare la precisione ed eventualmente ricompilare correggendo il tiro.

Una mia riflessione, forse superflua... il problema della precisione esiste se devi stampare pezzi da combinare con componenti esistenti. Stampando oggetti fini a se stessi scaricati ad es. da thingverse, le piccole imprecisioni di stampa sono superflue.

Comunque la Hephestos è a mio avviso un buon prodotto. Non conosco le altre stampanti e quindi non posso darti un parere in merito.

Ciao e buona stampa.

Marco
Re: Errore di compilazione Marlin BQ
April 12, 2017 06:18AM
Fra tutte io punterei sulla wanhao, ma non la plus bensì la 2.1; la plus ha la base in metallo chiusa, se cerchi su youtube trovi gente a cui ha bruciato il tavolo.
Quando stampi con piano a 100 110 inevitabilmente il calore che passa sotto non si disperde piu' per via dell'elettronica ed i tavoli si dannegiano, inoltre il lamierino inizia a diventar emorbido.... ho la 2.1 e funziona da dio senza averci dovuto mai mettere mano. Comprata a 380€ gia assemblata (devi solo montare la struttura Z sulla base che viene smontata per ridurre gli ingombri. E' l'unica stampante che ho comprato a non aver avuto bisogno di regolazioni.... Un consiglio che ti "consiglio" di seguire è:

Monta estrusore ed hotend della microswiss, la differenza di qualità non ha prezzo... mentre la microswiss per tutto vuole 120€ circ agrinning smiley
Re: Errore di compilazione Marlin BQ
August 30, 2017 01:17PM
Buona sera a tutti ragazzi finalmente ho trovato sto benedetto forum e vi ringrazio per tutto quello che avete scritto, anch'io come voi ho bisogno di modificare il firmware della mia stampante 3D Hephestos 2, sto tempestando di e-mail la bq con scarsi risultati, passaggi che di fatto voi descrivete con chiarezza mentre sembra che a questi scenziati bisogna tirargli i consigli e le istruzioni con le pinze assurdo, arrivo al mio problema che sto riscontrando, ho seguito alla lettera il vostro tutor ho scaricato e installato tutto nel modo coretto credo, bene mi compare un dannato errore che mi si ripropone in ben 4 computer diversi, sono disperato, sarò impedito io ma non capisco il motivo, praticamente il problema sorge quando lancio il file Make.cmd
''6) lancia cmd come amministratore
7) in cmd digita la riga seguente (il percorso per Marlin-2.1.0 chiaramente sul tuo pc cambierà):cd C:\Users\User\Desktop\Marlin-2.1.0
in pratica rendo corrente la cartella Marlin-2.1.0 presente sul desktop.
8) digita make.cmd e premi invio
9) alla richiesta del modello di stampante scegli "5- Hephestos 2"
10) alla richiesta della porta da utilizzare indica "3" (nel mio caso era 3 ma la stampante era scollegata quindi non ha importanza)''
Mi da subito errore, vi allego una foto nella speranza di un aiuto, grazie a chiunque mi risponderà
In attesa di vostra risposta vi porgo Cordiali Saluti.
Attachments:
open | download - Cattura.PNG (39.7 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login