Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

mk4duo

Posted by Gigi Gipo 
mk4duo
March 12, 2018 12:59PM
Buonasera a tutti!

Ieri ho deciso di mettere il MarlinKimbra sulla mia stampante. mk4duo v.4.3.5

Dopo vari cambiamenti con il configuratore online sono riuscito ad installarlo.

Ora, visto che dopo il tempo usato (ieri e questa mattina) a cercare di farlo funzionare, (devo riuscire a metterlo)

vi chiedo una mano.

Dopo i vari problemi riscontrati e risolti (lcd, direzioni invertite ecc.) mi rimane:

bltouch - lo vede in manuale. se faccio g28 si posiziona a centro ma poi va verso l'alto

estrusore e beb - anche se mando il comando x accenderli non succede niente (nessuna luce accesa e freddi)

Ho visto le guide di magokimbra, vari file di utenti e una guida di Help3d ma non ho notato grosse differenze tranne il bltouch.

Vi allego il file configuration_overall.h

Magari qualcuno ci è già passato e mi può aiutare

Scusatemi ma non sono proprio riuscito ad andare oltre

Grazie


Prusa I3 Pro W
Marlin 1.0.03
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (46.7 KB)
Re: mk4duo
March 12, 2018 04:22PM
Allora per la probe scegli switch to gnd e non vcc
Secondo fai le prove con il display o anche con l'host???
Cmq in entrambi i casi sia sul display che sull'host ti appare scritto che non hai fatto i pid tune e quindi il firmware non accende i riscaldatori finché non li fai..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: mk4duo
March 12, 2018 04:48PM
Ho fatto le prove sia da display che da host.
quindi dopo aver cambiato switch carico il firmware e poi faccio i pid tune e li aggiorno. Giusto?


Prusa I3 Pro W
Marlin 1.0.03
Re: mk4duo
March 12, 2018 06:10PM
yes


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: mk4duo
March 12, 2018 06:28PM
Sto facendo ora i pid con

M303 E0 S235 C5 U1 e poi M500

M303 H-1 S110 C5 U1 sempre M500

mi sono perso però sullo switch della probe.

dove lo trovo sul configuratore?


Prusa I3 Pro W
Marlin 1.0.03
Re: mk4duo
March 12, 2018 06:48PM
risolto problema estrusore e bed. Grazie

mi manca solo lo switch che non ho capito dove trovarlo sul configuratore


Prusa I3 Pro W
Marlin 1.0.03
Re: mk4duo
March 12, 2018 06:56PM
Z probe type endstop - > switch on GND


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: mk4duo
March 12, 2018 07:06PM
Intendi questo?

Z Probe Endstop (dedicated Z PROBE endstop separate from the Z MIN endstop)

se è questo pin 11 e switch to gdn Nc?


Prusa I3 Pro W
Marlin 1.0.03
Attachments:
open | download - z probe.jpg (78 KB)
Re: mk4duo
March 13, 2018 03:26AM
Si ma te l'ho pure scritto Z probe type endstop devi mettere switch to gnd, come nella foto che hai messo, prima avevi switch to Vcc. Sarebbe la logica degli endstop...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: mk4duo
March 13, 2018 07:17AM
Buongiorno!

Scusami ho chiesto conferma perchè era una cosa che già avevo fatto e volevo essere sicuro che fosse li da cambiare.

Comunque mi sono reso conto che dopo aver fatto G28 non davo il tempo x eseguire il comando, vedevo che andava in alto e fermavo, non aspettando che riscendesse.

Quindi ti ringrazio nuovamente.

Una curiosità mi rimane
qualunque cambiamento faccio nel firmware mi richiede i pid, anche se li ho memorizzati nel configuration_overall dopo la prima volta.
c'è modo di non farlo sempre?


Prusa I3 Pro W
Marlin 1.0.03
Re: mk4duo
March 13, 2018 12:28PM
@Magokimbra

Ti aggiorno

Ero riuscito a sistemare tutto ma avevo l'estrusore invertito.

Inverto e ricarico il firmware.

appena caricato apro repetier x memorizzare e partono circa 300 comandi da soli.

Vedo che il display è vuoto nessuna scritta.

Avendo invertito solo l'estrusore e prima funzionava tutto ricarico il firmware nuovamete.

Niente lcd vuoto. Le impostazioni cambiate sono solo x l'inversione dell'estrusore

Carico il fw vecchio e ricompare l'lcd

ripeto con il nuovo ma niente da fare.confused smiley


Prusa I3 Pro W
Marlin 1.0.03
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (43.8 KB)
open | download - 024 [50%].JPG (251.2 KB)
Re: mk4duo
March 13, 2018 05:51PM
Primo i pid vanno memorizzati in eeprom se ce l'hai attiva M500..
Veramente questa cosa dell'eeprom non vi entra in testa, non so più dove altro scriverlo e non posso per ognuno riscrivere sempre le stesse cose..
Devi invertire l'uscita dell'hotend fallo con i comandi gcode e poi memorizzi!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: mk4duo
March 13, 2018 06:20PM
Si si ho letto le tue guide ed avevo fatto con

M303 E0 S235 C5 U1 e poi M500

M303 H-1 S110 C5 U1 sempre M500

Non so perchè la prima volta me li ha richiesti, dopo tutto ok.

Non so i comandi gcode x invertire l'estrusore (scusa), l'ho fatto da configuratore, ma comunque anche rimettendolo come prima il display non mostra più niente come da foto allegata sopra.

se mi collego con repetier dopo aver caricato il fw, si connette e parte con una lista di comandi e poi si disconnette. display vuoto.
Con il vecchio fw funziona.

questa mattina funzionava tranne l'estrusore al contrario.
Grazie per la tua disponibilità anche se sono un pò di cocciowinking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 03/14/2018 04:34AM by Gigi Gipo.


Prusa I3 Pro W
Marlin 1.0.03
Re: mk4duo
March 17, 2018 04:31PM
salve, avrei piacere se mi spiegaste come si abilita la eprom. Grazie alle spiegazioni del Mago non saprei come farne a meno, ma da configuratore non sono riuscito. se spunto eeprom non mi compila più il firmware, se aggiungo la sheda sd e il comando scrivi eeprom su sd, idem, non compila più il firmware e mi da errore. non so come fare , qualcuno può aiutarmi?
Re: mk4duo
March 18, 2018 12:04PM
Mi fai vedere gli errori cosi è difficile capire.. Che scheda hai anche!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: mk4duo
March 20, 2018 07:33PM
Buonasera,
sono nuovo del gruppo.
Innanzitutto grazie a tutti per il lavoro che fate per chi è alle prime armi,
il mio problema è che appena finito di assemblare la mia prima stampante 3d modello prusa i3 autocostruita ( allego foto )
con arduino mega e ramps 1.4, ha caricato: "MK4duo - Firmware configurator tool (Rev 4.1.2) - Firmware Version 4.3.5"
con la configurazione standard Prusa i3 senza cambiare nulla, ma l'asse z va al contrario ma non e questo il problema, ricaricato di nuovo con "Invert direction" spuntato.
Il problema che non riesco a risolvere da giorni è che quando dal programma "RepetierHost" schiaccio il pulsante "Home" gli assi si muovono solo di 5mm per volta e devo cliccare diverse volte fino a quando non arrivano ai finecorsa, dopo di che gli assi si azzerano e logicamente non si possono piu' muovere in senso negativo ma solo in senso positivo, ed è qui che arrival il problema, se li muovi in senso positivo vanno contro i finecorsa.
Sembra come che la direzione di Home e la direzione di lavoro coincidono,
ho provato invertendo la direzione dei motori, ma loggicamente quando do il comando di Home vallo nella direzione opposta.
Chiedo a voi esperti perche io non riesco piu a venirne fuori
Attachments:
open | download - prusa.jpg (540.8 KB)
Re: mk4duo
March 21, 2018 03:04AM
Perché è tutto sbagliato, il movimento di 5mm verso gli endstop sono il bump che dovrebbe fare in direzione opposta all'endstop, quindi da questo deduco che la direzione dei motori è invertita, e poi la logica delgi endstop è invertita li hai in triggered quando non sono toccati e non triggered quando lo sono. M119 e prova..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: mk4duo
March 21, 2018 08:52AM
Buongiorno,
innansitutto grazie per la risposta tempestiva,
gli endstop che ho installato sono del tipo della foto in allegato che credo siano standard per le stampanti 3d di questo tipo,
questa sera quando torno a casa provo a fare delle modifiche,
dando il comando M119 cosa riesco a vedere?
e poi per invertire la logica degli endstop e corretto settare mk come in foto allegata?
Un altra domanda che puo' sembrare banale, ma una volata accesa la stampante e collegata a "RepetierHost" come si fa a metterla in posizione di Home se i pulsanti di Home servono per far rilasciare gli endstop di 5mm?

Grazie per l'immenso aiuto
senza di voi esperti non si potrebbe andare avanti
Attachments:
open | download - endstop.jpg (60.6 KB)
open | download - settaggi.png (26.8 KB)
Re: mk4duo
March 21, 2018 11:52AM
Con M119 puoi testare gli endstop. Ti deve dare triggered quando attivi gli endstop (fallo a mano), not triggered quando non sono attivi.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: mk4duo
March 21, 2018 01:01PM
E quale è il comando per mandare in Home tutti gli assi?
Re: mk4duo
March 21, 2018 03:36PM
[reprap.org]

[www.marlinkimbra.it]

G28


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login