Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MKS GEN 1.4 + TMC2208 + LV8729

Posted by thedragonlord 
MKS GEN 1.4 + TMC2208 + LV8729
November 21, 2018 02:55AM
Ciao a tutti, ho scelto (dietro consiglio) di prendere la scheda in questione con questi i TMC2208 per gli stepper per gli assi e l'LV8729 per l'estrusore.
Mi sono documentato abbastanza nelle ultime ore su come fare a collegarli alla piastra (semplice, ci sono gli zoccoli), che settaggio effettuare dei tre jumper sotto gli zoccoli dei driver e che modifiche effettuare su Marlin 1.1.8.

Dunque, premetto che i TMC2208 li collegherò con la modalità che in alcuni tutorial ho visto definire Legacy. Per quanto riguarda il settaggio dei jumpers, da quello che ho capito, per farli lavorare con un microstepping di 1/16 devo togliere il jumper 3 e lasciare l'1 ed il due per i TMC2208 mentre per LV8729 devo togliere l'1 e lasciare i 2 e 3. E' corretto ciò?

Passiamo poi a Marlin (e qui la confusione regna), ho visto che per i TMC2208 c'è un settaggio specifico da abilitare in CONFIGURATION.H se non ricordo male ed è quello di identificare gli stepper degli assi come TMC2208_STANDALONE (ora non trovo più il documento che mi sono salvato ma a memoria mi sembra quello). Ho visto poi video in cui si procedeva anche all'impostazione di altri parametri ed altri in cui invece si impostavano solo questi. Tenendo conto della modalità "legacy", è sufficiente abilitare solo questa impostazione? Per LV8729, invece, non mi sembra ci sia da fare nulla in Mariln, giusto?

Grazie per l'ennesimo aiuto
Andrea
Re: MKS GEN 1.4 + TMC2208 + LV8729
November 21, 2018 03:19AM
Si con TMC2208_STANDALONE praticamente non li programmi da firmware e fai tutto con i jumper.. Sinceramente la trovo una soluzione sbagliatissima, perchè il bello di quei driver è la possibilità di essere gestiti via software e con le tante cose che possono fare li stai usando nemmeno alla metà del loro potenziale. Secondo i driver dovrebbero essere tutti uguali questo perché la routine degli step è la stessa quindi i tempi tra step alto e quello basso sono gli stessi e il firmware si adatta a quello più lento LV8729...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MKS GEN 1.4 + TMC2208 + LV8729
November 21, 2018 03:32AM
Quote
MagoKimbra
Si con TMC2208_STANDALONE praticamente non li programmi da firmware e fai tutto con i jumper.. Sinceramente la trovo una soluzione sbagliatissima, perchè il bello di quei driver è la possibilità di essere gestiti via software e con le tante cose che possono fare li stai usando nemmeno alla metà del loro potenziale. Secondo i driver dovrebbero essere tutti uguali questo perché la routine degli step è la stessa quindi i tempi tra step alto e quello basso sono gli stessi e il firmware si adatta a quello più lento LV8729...
Ah, molto interessante...il problema è che documentandomi sugli altri settings di Marlin sinceramente non ci ho capito molto...in caso con MK4DUO (ed il 12864 LCD da quanto visto fin'ora) la configurazione sarebbe più facile?
Grazie
Andrea
Re: MKS GEN 1.4 + TMC2208 + LV8729
November 22, 2018 02:21AM
No la difficoltà resta la stessa, hai preso dei driver che si collegano sulla seriale, e le seriali sono poche, si potrebbe usare la software serial, ma cosi carichi di più il processore... Erano molto meglio i tmc2130 che si collegano sulla SPI. Rimane comunque il fatto che vanno fatti dei ponticelli con cavetti e saldature sui driver.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/22/2018 03:05AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MKS GEN 1.4 + TMC2208 + LV8729
November 22, 2018 02:48AM
Hai ragione, purtroppo mi sono fatto consigliare male sia per la mother board sia che per i driver...adesso ho messo anche un messaggio sul tuo gruppo FB per farmi consigliare una MOBO a 32 bit che possa veramente essere conforme a ciò che voglio...vediamo cosa mi si consiglia...
Re: MKS GEN 1.4 + TMC2208 + LV8729
November 22, 2018 03:31AM
questa è l'elettronica consigliata dal mago in un altro post:

ruramps 50-60€, tmc2130 10-12€ l'uno, arduino due originale 35€ (i prezzi li ho aggiunti io)


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: MKS GEN 1.4 + TMC2208 + LV8729
November 22, 2018 03:47AM
mmh interessante! sono in attesa del prezzo della ruramps, vediamo... grazie!
Re: MKS GEN 1.4 + TMC2208 + LV8729
November 22, 2018 05:13AM
come ti ho scritto nell'altro post, non credo che la ruramps sia "trattabile". la vendono in un solo shop (credo) e costa, a seconda del modello o 50€ o 60€.

[ruramps4d.ru]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login