Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Consigli preparazione .GCODE

Posted by FedericoPapi 
Consigli preparazione .GCODE
February 25, 2014 06:30AM
Ciao buongiorno a tutti!

Vorrei pescare dalla vostra maggiore esperienza per avere alcune informazioni relative alla preparazione ottimale del file per la stampa 3d.

Per necessità varie di modellazione utilizzo come software Rhino, con il quale lavoro appunto mediante superfici parametriche anziché mesh. Ho da poco iniziato a giocare coi pulsanti di slic3r verificando l'incompatibilità delle nurbs con il suddetto software di generazione del .gcode. Ho trovato una guida della McNeel sulla preparazione dei file ma vorrei sapere se per vostra esperienza, oltre alla conversione in mesh, esistono altri sistemi alternativi o migliori per arrivare all'ottenimento di quanto descritto e nel caso condividiate la necessità di convertire da nurbs a mesh quali programmi mi consigliate per salvaguardare o comunque rimuovere potenziali errori di conversione che creino incongruenze geometriche rispetto le necessità di stampa.

Grazie dell'eventuale aiuto!

Edited 1 time(s). Last edit at 02/25/2014 12:58PM by FedericoPapi.
Re: Consigli preparazione .GCODE
February 25, 2014 07:02PM
Hai gia' DENTRO Rhinoceros ottimi strumenti per far si' che non ci siano errori madornali in esportazione in formato .STL.
Ovvero:

ShowEdges
Questo ti evidenzia (selezionando il bottoncino apposito) i lati "aperti" che quindi darebbero fastidio in fase di slicing

Dir
Evidenzia le direzioni delle normali di ogni faccia del corpo selezionato. Se una normale non e' orientata verso l'esterno del solido, da' fastidio :-)


....e non e' ASSOLUTAMENTE necessario convertire in mesh quello che hai modellato, anche perche' cosi' perdi definizione :-)

Ciass
Davide

Edited 1 time(s). Last edit at 02/25/2014 07:03PM by 3ntrlab.


==============================
no toys here...sorry
Re: Consigli preparazione .GCODE
February 25, 2014 07:26PM
Ti ringrazio per la gentile risposta ed i chiarimenti, ma sento la necessità di porti allora un'ulteriore domanda:

Se non è necessario convertire in mesh quale formato di file uso per l'importazione su slic3r, o affini?
Re: Consigli preparazione .GCODE
February 26, 2014 10:06AM
STL :-)

Ciass
Davide


==============================
no toys here...sorry
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login