Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Software progettazione 3d quale?

Posted by bicoid 
Re: Software progettazione 3d quale?
June 06, 2015 07:00PM
Intanto che aspetto la stampante, ho iniziato ad usare 123d Design, molto semplice nell'utilizzo, e ha una curva di apprendimento molto alta,
purtroppo, ho riscontrato problemi di pesantezza anche con disegni non complicati. Uso un portatile con i7 8Gb di ram su win8.1


Un altro provato velocemente, (sempre gratuito) è "DesignSpark Mechanical" qui il link:
Design Spark Mechanical

Anche questo, curva di apprendimento ottima, abbastanza intuitivo, da non sottovalutare le librerie disponibili
dei componenti in catalogo RS, (al momento mi sembra circa 40.000) la si cerca, e si carica nel propio progetto.
anche questo si basa molto sugli sketch.
Per me è molto promettente!
Basta registrarsi per poterlo scaricare, ed accedere alle librerie online.
Re: Software progettazione 3d quale?
October 18, 2015 09:15AM
Se siete interessati a creare ingranaggi di vario tipo (pure non circolari e completamente arbitrari) c'è Gearotic: [www.gearotic.com]

La versione demo non permette l'esportazione in stl ma solo di stampare su carta o di mandare ad una cnc, la versione pro costa 120$ e permette l'esportazione in stl.
Io ho la versione demo quindi non posso recensire la stampa 3D degli ingranaggi (e anche perchè non ho ancora una stampante 3D grinning smiley).


Oppure c'è Gearify: [www.gearifysoftware.com]

É specializzato nella creazione di ingranaggi (e anche planetari) non circolari; la versione pro costa 39$ purtroppo però non permette di stampare in 3D ma solo di usare una cnc.


Poi ci sarebbe GearTrax, ma è un plugin professionale per altri software di progettazione professionali.

Edited 2 time(s). Last edit at 10/18/2015 09:17AM by Mr Yod.
Re: Software progettazione 3d quale?
October 22, 2015 09:46AM
chi vuole studiarsi freecad guardi qui

[www.youtube.com]



questo e' un vero maestro con freecad
Re: Software progettazione 3d quale?
February 20, 2016 07:19AM
c'e' questo software della autodesk in beta testing:
[projectleopard.com]

Killer 3D CAD in your browser eye popping smiley grinning smiley

direi che e' una buona notizia per linux

Edited 1 time(s). Last edit at 02/20/2016 07:21AM by c128.


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login