Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MarlinKimbra: Zprobe impatta sul piano al termine dell'auto bed leveling

Posted by michele.olimpi 
MarlinKimbra: Zprobe impatta sul piano al termine dell'auto bed leveling
June 03, 2015 07:31PM
Impegnato nel mettere a punto le azioni di deploy/retract dello z-probe sul firmware in oggetto su una alligator, al termine delle procedura di auto bed leveling, lo zprobe stesso "gratta" in maniera importante sul piano.
Cerca-cerca, l'unica soluzione che sono riuscito a trovare è quella di togliere i due remarks a riga 1665 di marlin_main.cpp:

void retract_z_probe() {
    feedrate = homing_feedrate[X_AXIS];
    / destination[Z_AXIS] = 50;
    / prepare_move_raw();


Adesso l'auto bed leveling funziona correttamente, ma la domanda mi sorge spontanea: è corretto quello che ho fatto, oppure non ho capito qualcosa e ho affrontato il problema dal lato sbagliato?
Il firmware è quello generato stasera dal comodissimo configuration tool di marlinkimbra (4.1.3).

Edited 2 time(s). Last edit at 06/04/2015 03:13PM by michele.olimpi.


Felice possessore di una Kossel Mini - Powered by: Alligator/MarlinKimbra, Jhead, No heated bed
Sviluppatore in solitario del MikeLE Laser Engraver - Powered by: Arduino Mega 2560-RAMPS/MarlinKimbra
Re: MarlinKimbra: Zprobe impatta sul piano al termine dell'auto bed leveling
June 04, 2015 03:16AM
Mi dici come hai impostato questi parametri:
#define Z_PROBE_RETRACT_START_LOCATION {0, 0, 30, 0}  // X, Y, Z, E start location for z-probe retract sequence
#define Z_PROBE_RETRACT_END_LOCATION {0, 0, 30, 0}    // X, Y, Z, E end location for z-probe retract sequence


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Ecco tutto quello che (credo) sia relativo alla gestione dello Z-Probe.
In aggiunta, posso dirti che:

1- Non lo avevo specificato, ma lo z-probe è quello classico con microswitch
2- "l'incidente", che accade nel trasferimento alla zona di retract, dopo l'ultimo "jump" dello z- probe sul piano, non accade subito, ma pare che la traiettoria di trasferimento (quando il probe sta parallelo al piano) sia come, dire, quasi parabolica.
nel senso che parte indicativamente a 3mm dal piano dopo l'ultimo probe point, poi si abbassa, gratta, e poi risale fino ad andare al punto di ritrazione.
3- Chiaramente, se poi stampo, la macchina si comporta correttamente e stampa bene. quindi suppongo di non avere problemi meccanici
4- Con questi parametri, la macchina andava bene una settimana fa (quando montava la RAMPS e un marlin aggiornato a giugno 2014), Ovviamente, per nessun motivo voglio smontare l'alligatora smiling smiley .

//Amount to lift head after probing a point
#define AUTOCAL_PROBELIFT 3 // mm

// Precision for G30 delta autocalibration function
#define AUTOCALIBRATION_PRECISION 0.1      // mm

#define PROBING_FEEDRATE 1000                         // Speed in mm/min for individual probe Use: G30 A F600
#define Z_PROBE_OFFSET {0,15,-3.6,0}      // X, Y, Z, E distance between hotend nozzle and deployed bed leveling probe. X & Y must are integer...
#define Z_PROBE_DEPLOY_START_LOCATION {20,95,30,0}      // X, Y, Z, E start location for z-probe deployment sequence
#define Z_PROBE_DEPLOY_END_LOCATION {-15,95,30,0}      // X, Y, Z, E end location for z-probe deployment sequence
#define Z_PROBE_RETRACT_START_LOCATION {-59,68,30,0}   // X, Y, Z, E start location for z-probe retract sequence
#define Z_PROBE_RETRACT_END_LOCATION {-59,68,5,0}      // X, Y, Z, E end location for z-probe retract sequence
#define Z_RAISE_BETWEEN_PROBINGS 2                    // How much the extruder will be raised when travelling from between next probing points
#define AUTOLEVEL_GRID 22      // Distance between autolevel Z probing points, should be less than print surface radius/3.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/04/2015 03:12PM by michele.olimpi.


Felice possessore di una Kossel Mini - Powered by: Alligator/MarlinKimbra, Jhead, No heated bed
Sviluppatore in solitario del MikeLE Laser Engraver - Powered by: Arduino Mega 2560-RAMPS/MarlinKimbra
Re: MarlinKimbra: Zprobe impatta sul piano al termine dell'auto bed leveling
June 04, 2015 03:59PM
Ok allora lascia decommentate quelle due righe, che non fanno altro di alzare solo z a 50 prima di andare nei punti di retract.. Se cosi ti va, intanto ci ragiono su per capire il problema...
Grazie intanto per la segnalazione...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Ok, fai tranquillo, la macchina così funziona bene, adesso sto cambiando lo switch dello z-probe, supponendo che possa essere pigro, si sa mai che...
Se ho novità ti faccio sapere.

grazie per adesso.


Felice possessore di una Kossel Mini - Powered by: Alligator/MarlinKimbra, Jhead, No heated bed
Sviluppatore in solitario del MikeLE Laser Engraver - Powered by: Arduino Mega 2560-RAMPS/MarlinKimbra
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login