Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

smiling bouncing smiley Quale Firmware scegliere ??

Posted by 3DPCNC 
smiling bouncing smiley Quale Firmware scegliere ??
August 10, 2015 08:39AM
Ho a disposizione una ramps 1.4 - Funduino Mega2560 - DRV8825
Vorrei sapere che Firmware mi consigliate di installare sulla Mega2560 per una Prusa I3+ ? ed eventualmente se possibile, perchè?

EdiT
Dove posso trovare il Download?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/10/2015 08:40AM by 3DPCNC.
Re: smiling bouncing smiley Quale Firmware scegliere ??
August 10, 2015 05:59PM
La cosa è un po personale e abitudinaria io per quella poca esperienza che ho fatto per me i migliori sono

[www.repetier.com]

[marlinkimbra.it]

Io prediligo il secondo i perche sono :
E un porting del famoso Marlin fatto da un utente italiano del forum quindi ti sa dare una mano se hai difficoltà
Ha molte opzioni aggiuntive che altri FW non hanno

Entrambi supportano elettroniche e componeti diversi ovviamente il primo essendo fatto dagli stessi programamtori del famoso Soft RH ci parla alla alla gande ma Marlin non è da meno
E se usi OctoPrint meglio marlin che Repiter è un po chiuso sul suo sistema almeno queste sono le mie impressioni.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: smiling bouncing smiley Quale Firmware scegliere ??
August 11, 2015 11:12AM
ma i valori vanno pre-configurati? possono essere modificati poi?
cioè come funziona sta cosa?confused smiley
Re: smiling bouncing smiley Quale Firmware scegliere ??
August 11, 2015 03:58PM
I Link che ti ho dato hai autoconfiguratore web che è piu facile da usare
ma vonedo poi puoi editare e modificare i files .h per modificare i parametri anche dopo aver scaricato il fw
ma se fai cosi poi se vuoi upgradare ad una nuova versione upload del del Configuration.h non ti va bene
dato che le modifiche dei parametri manualmente le fai ne vari .h tipo Configuration_Cartesian.h se hai una cartesina ecc ecc


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: smiling bouncing smiley Quale Firmware scegliere ??
August 12, 2015 07:22AM
Savio ma queste impostazioni non si modificano direttamente dal software cura o altro che sia ?
Re: smiling bouncing smiley Quale Firmware scegliere ??
August 12, 2015 07:33AM
Allora sul Firmware modifichi impostazioni macchina legate all'elettronica e tutto il suo contorno limiti macchina pid ecc ecc
Voledo ma non è consigliabile con i comandi Gcode puoi anche modificare qualche parametro del firmware da interfaccia tipo RH
ma poi non ti rimarebbe traccia nel tuo FW dato che lo memorizza direttamente in linguaggio macchina dentro arduino
ed è scomodo se poi aggiorni e fai upgrade di FW non hai traccia dei parametri modificati che in caso sono modificati nel FW
gli hai sempre in formato sorgente legibili dal .h editato

Su Cura o Slic3r modifichi altri parametri che sono più legati alla stampa che alla stampante e ovviamente anche li gli dai dei parametri macchina
tipo diametro ugello e area di stampa
Ma comunque settaggio FW è una cosa settaggio Slicer è un altra settaggio soft di gestione tipo RH è un altra cosa
Anche se ovviamente alcuni parametri sono in comune

P.S sono forse la persona meno adatta a dirti questo dato che non sono un esperto e la uso da poco
e spero di non aver detto cavolate se ho fatto prego i guru di corregermi

Ma questo e quel poco che spero di aver capito io sul argomento grinning smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: smiling bouncing smiley Quale Firmware scegliere ??
August 15, 2015 01:27PM
Ma MarlinKimbra è compatibile anche con Meshmixer e Repetier-Host ?

rimanendo poi più sul caricamento fw i parametri durante la procedura andrebbero odificati con criterio ovviamente. c'è una guida che spieghi come procedere?
Re: smiling bouncing smiley Quale Firmware scegliere ??
August 15, 2015 04:09PM
Quote
3DPCNC
Ma MarlinKimbra è compatibile anche con Meshmixer e Repetier-Host ?/
Quote

Sto Meshmixe non lo conoscevo o googleato sembra simpatico e facile da usare almeno stando al video
Io posso dirti che va con Repetier-Host e con OctoPint e ovviamente anche senza PC leggendo i gcode direttamente da SD
Su altri non ho provato

Quote
3DPCNC
rimanendo poi più sul caricamento fw i parametri durante la procedura andrebbero odificati con criterio ovviamente. c'è una guida che spieghi come procedere?
Credo che le Faq del forum o farti una letta sui vari topic simili sul argomento siano una grande guida su tutto il difarsi grinning smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: smiling bouncing smiley Quale Firmware scegliere ??
August 16, 2015 08:53AM
differenze fra queste versioni:

"github com/MagoKimbra/MarlinKimbra4due"
[github.com] (cool smiley

"github com/luc-github/Marlin4Due"
[github.com]

"github com/Wurstnase/Marlin4Due"
[github.com]

"github com/JRodrigoTech/Marlin-DUE"
[github.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 08/16/2015 08:54AM by c128.
Re: smiling bouncing smiley Quale Firmware scegliere ??
August 16, 2015 09:33AM
Intanto che elettronica avete se non avete un elettronica a 32Bit basata su Arduino DUE inutile vedere quelle versioni grinning smiley

Comunque piu o meno sono tutti simili partono dalla stessa base ovvero Marlin e ci sono dei piccoli aggiustamenti e modifiche che ogni rialaboratore ha eseguito
e che credo siano ben descritte nel .txt a corredo del FW
Io mi sono trovato subito bene con MarlinKimba 4Due è solo se hai elettroncia a 32 Bit quindi non ho visto le altre versioni e non so di preciso le differenze
Unica e montarle e vedere con quale si ci trova meglio grinning smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: smiling bouncing smiley Quale Firmware scegliere ??
August 16, 2015 09:40AM
La mia versione si basa sulla collaborazione con Wurstnase, quindi a parte gli aggiustamenti per l'Alligator che loro non tengono per niente in considerazione (essendo un prodotto Italiano), per la maggior parte sono uguali o simili.
Le altre versioni non le conosco...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: smiling bouncing smiley Quale Firmware scegliere ??
August 16, 2015 10:44PM
che cosa intendete per "High speed stepping of approx. 295.000 steps/s, if needed (maybe more with less DOUBLE_STEP_FREQUENCY?"

quindi massima velocia' in mm/s con un driver 1/32 steps e arduino due?

con la mia ramps sul mega vado a 70mm/s con 1/64 steps

Edited 1 time(s). Last edit at 08/17/2015 01:46AM by c128.
Re: smiling bouncing smiley Quale Firmware scegliere ??
August 17, 2015 03:50AM
Con una scheda normale arduino mega si calcola circa 16000 (16Khz) step al secondo per asse, ma è un calcolo molto complesso, ma più o meno è cosi...
[reprap.org]

Quindi per X e Y tu hai a 1/64 di step un valore di 320 step per 1 mm quindi 16000/ 320 = 50 mm/s, quindi tu credi di andare a 70, ma a più di 50 non vai...
Immagina invece con 295000 step al secondo sono 921 mm/s per asse...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: smiling bouncing smiley Quale Firmware scegliere ??
August 17, 2015 05:44AM
Domande :

Ma questo è un limite del processore dei bit e della sua frequenza esatto ?
Ed in più legato al FW ?

Domanda che drivers vanno a più di 1/32 di passo ?

Altra cosa ma conviene andare sopra 1/32 perche al aumentare del frazionamento del passo dimuniisce anche la potenza del motore
quindi non oso pensare già un motore a 1/32 e molto meno forte di uno ad 1/8 ad 1/64 basta un po di polvere per perdere forza di coppia e quindi e perdere passi
è veramente migliorativo allora usare questi micropassi cosi esagerati ?

Edit: se non sbaglio meglio prendere un motore con risoluzione 0,9° che uno da 1,8° a parita di micropasso hai risoluzione doppia senza la perdita di potenza scaturita dal micropasso eccessivo esatto ?

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 08/17/2015 05:48AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: smiling bouncing smiley Quale Firmware scegliere ??
August 17, 2015 09:59AM
Savio è un discorso di processore, il processore oltre un tot non può andare, dipende dalla sua potenza di calcolo, ma un pò è anche merito o demerito del fw...
Faccio un esempio facile per capirci... Una scheda grafica che può disegnare 1 milione di triangoli al secondo, questo che vuol dire che se ne disegno 1 milione in un frame non vado oltre a un frame al secondo... Ma se voglio arrivare a 60 frame al secondo, quel milione lo devo dividere per 60.
Cosi ottengo circa 16000 triangoli per ogni frame. Ora immaginiamo di disegnare un paesaggio disegno una pianta e davanti alla pianta un albero che nasconde parzialmente o totalmente la pianta ho sprecato solo triangoli perché nessuno vede quella pianta dietro l'albero...
Quindi se faccio si che il software mi disegni solo i triangoli visibili ottengo una miglioria della qualità dell'immagine senza perdere frame al secondo....
Un pò è quello che si fa nei fw... Il limite della macchina c'è, ma una buona gestione degli interrupt e del processore usando meno codice macchina possibile, fa si che si possono ottenere performance migliori, ma oltre un tot non si può fare....
Il limite, diciamo, è del mega, che però ancora riesce a fare la sua porca figura... Il discorso è un po quello che hai fatto tu, andare oltre certi micropassi non ha senso, secondo me già con 1/32 sul mega sono troppi.
Con 1/16 ho una risoluzione di 80 step per mm questo vuol dire che ho una risoluzione di 0,0125 con 1/32 arrivo a 0,00625, ma teniamo sempre conto di avere un ugello del filo di 0,3 quindi difficilmente otteniamo quelle risoluzioni...
Meglio usare un 1/16 e sostituire i motori con quelli che fanno un passo da 0,9° per step.
Anche perché si perde molto in potenza con molte possibilità di perdita di passi. Vale sempre il giusto compromesso...
Per esempio per Z non vedo il motivo di andare oltre 1/8. Con una barra da M6 si hanno 1600 passi per mm, quindi una risoluzione di 0,000625, ora ditemi chi va oltre i 0,001 di layer??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: smiling bouncing smiley Quale Firmware scegliere ??
August 17, 2015 01:07PM
Mi trovo perfettamente con il tuo ragionamento infatti io ho 1/32 su X Y e 1/8 su Z e i vari E

Infatti mi spiace che quando mi arriveta la Smart Ramps saro costretto a 1/32 su tutti gli assi dato che non ha i ponticelli di settaggio sad smiley
Ma la curiosità di provare elettroniche diverse è più forte grinning smiley
Come lo è anche quella di provare elettroniche a 32 Bit sono curioso di vedere fisicamente la differezna di pilotaggio da 8 a 32 Bit

Anche se credo che su stampanti tipo prusa la cosa sia meno evidente credo che lo noti dipiù chi ha stampanti tipo Delta


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: smiling bouncing smiley Quale Firmware scegliere ??
August 17, 2015 01:39PM
Esatto, sulle Delta la capacità più elevata di calcolo lo si nota molto di più. Sempre per rimanere nel campo delle schede grafiche è pressoché inutile una geforce ultima generazione per giocare a pacman, non noti le differenze, ma se ci monti su BF ultimo allora si che vedi la potenza di calcolo...
Una ramps per la prusa per me va più che bene, certo una 32bit è meglio, ma se non hai buona meccanica, ma quando la porti a 900 mm/s???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: smiling bouncing smiley Quale Firmware scegliere ??
August 18, 2015 05:49PM
Emh.. scusate se mi ri-intrometto nella mia discussione grinning smiley mah... continuerei a non capire tanto come impostare i valori durante il caricamento? cioè devo gia sapere da ora cosa vorrò stampare?
(e lo so.. sono di coccio perdonatemi!)

p.s.
Magokimbra in che modo e perchè una 32bit dovrebbe offrire maggiore risoluzione di stampa? e perchè solo sulla delta? e comunque su una di grandi dimensioni ad esempio non converrebbe... essendo controproducente per l'allungarsi dei tempi di realizzazione no?
troppe domande tutte insieme?
Re: smiling bouncing smiley Quale Firmware scegliere ??
August 18, 2015 07:12PM
Miii questo è un domandone....
Cerco di spiegarti con degli esempi. Quando compri una stampante tradizionale, una HP, Epson o quella che più ti aggrada, tu non fai altro che attaccarla al pc e installare i driver USB o di rete per farla vedere al pc (o MAC). Quello che c'è dentro a te poco importa, non ti interessa sapere il trascinatore dei fogli a che velocità va, il carrello con le testine (e anche quante) a che velocità si muove è già tutto bello e pronto per funzionare. Ma all'interno c'è una scheda che queste cose le deve sapere per fare in modo di muovere il tutto in perfetta sincronia per stampare.
Quando mandi un documento o immagine in stampa, al software di stampa non interessa se la stampante può stampare 1 pagina al minuto o 10. Il software manda in stampa è il fw che c'è dentro la stampante sapendo quali sono le sue possibilità ti stamperà il documento...
Tornando alle nostre stampanti 3D, il fatto che non la compri bella e fatta, se vuoi puoi prendere una bella e fatta da 1500/2000 eurozzi e te ne freghi di quello che c'è dentro. Nel caso in cui invece te la costruisci da te, devi dare queste informazioni al fw che andrai a scaricare nella scheda di controllo.
Tutte queste informazioni esulano da cosa devi stampare, ma sono solo inerenti alla meccanica della macchina. Hai un motore di un certo tipo, quanti passi deve fare per far scorrere il carrello di 1 mm, a che velocità massima si può muovere. Sono tutte specifiche della macchina che devi settare nel fw in modo che sappia come pilotare la meccanica stessa. Se fai un carrello che si muovono su barre da 2mm se lo fai muovere molto piano potresti non avere problemi, ma se lo fai scorrere ad alte velocità vibrerà che una bellezza, quindi dovrai dire al fw questa macchina più di 10 mm/s non può fare (un esempio). Se invece il carrello si muove su barre da 10 mm potrà scorrere a più alte velocità perché le sbarre più rigide evitano le vibrazioni, ma comunque avrà un limite. Se la stampante è costruita da un progetto specifico queste informazioni, non tutte, le avrai da chi ha fatto il progetto, se invece è un tuo progetto allora dovrai andare a tentativi su alcuni valori.
Quindi passi per mm, cioè quanti passi deve fare un motore per far compiere un mm al carrello (sulle faq trovi cosa sono i passi di un motore), le velocità massime raggiungibili per quel determinato asse, le accelerazioni, quanti estrusori hai, che temperature massime possono raggiungere, etc etc sono dati che devi inserire nel fw tu per far si che esso possa capire come deve pilotare la macchina.
Una volta fatto questo poi vengono i parametri di stampa, che farai con i software da pc che prendono un oggetto tridimensionale e lo trasformano (slicing) in qualcosa da stampare. Quante fette vuoi fare il tuo oggetto, a che velocità vuoi stampare etc etc.
Ma se tu gli dici che vuoi stampare a 100 mm/s, ma il fw sa che la macchina più di 10 non può fare andrà a 10 e non a 100....Ecco perché è importante settare a modo il fw, perché esso è il cervello della stampante che sa come muovere tutti gli arti (assi) in perfetta sincronia per avere il pezzo finito al meglio...

Arriviamo a bit. 8 bit consentono 256 combinazioni ora se io devo elaborare numeri più grossi devo usare più parole da 8 bit e ogni parola da 8 bit usata comporta cicli macchina, spiegato in maniera molto grossolana (spero che non se ne risentano i puristi di programmazione, ma se entro nei dettagli non ne esco più vivo). Quindi più vado a aumentare la risoluzione della mia stampante più fatica il processore a stargli dietro, questo non vuol dire che non posso raggiungere determinate risoluzioni con una comunissima mega, ma a scapito delle velocità perché più di tanto non può fare processore.
Con ciò non voglio dire che con una scheda a 32 bit stampi meglio, perché se la monti su una prusa i2 fatta male o mal configurata il processore può ben poco. Ci sono fior fior di stampanti ben fatte che con una mega stampano perfettamente o quasi... Ma cmq avranno un limite o di velocità o di risoluzione. Se si vuole superare questi limiti allora schede a 32 bit consentono di superarli avendo anche loro altri limiti che le prossime generazioni di schede supereranno a loro volta etc etc...

Perché una delta si avvantaggia delle schede a 32 bit? Semplice, perché mentre per una cartesiana il comando spostati da X 0 a X 10 vuol dire spostarsi di 10 mm su quell'asse e l'unico calcolo che deve fare il processore è moltiplicare 10 per il numero di passi per fare 1 mm. Se per esempio per fare un 1 mm ho bisogno di 80 passi il processore farà 10 per 80 e saprà che deve muoversi di 800 passi per fare i 10 mm del comando... Nelle delta invece c'è tutta una geometri dietro che necessita di calcoli trigonometrici, perché per muovere di 10 mm su X deve muovere tutti e tre i carrelli di un tot che è il risultato di questi calcoli. Quindi il processore lavora di più, molto di più, moltissimo di più, ci sono radici e potenze da calcolare il tutto moltiplicato per tutti e tre le torri. Quindi a parità di processore su una delta si riduce drasticamente velocità e risoluzioni massime...
Tieni anche presente che il processore, sempre lui, deve nel frattempo che esegue i comandi, controllare le temperature, controllare i pin se ci sono segnali strani (endstop o altro), leggere le temperature dai convertitori analogici digitali, calcolrarne il vero valore secondo delle tabelle dl tuo sensore, dare le informazioni al LCD etc etc, quindi altre miriade di cose da fare e nel frattempo deve calcolare il tutto per muoversi. E infatti sulle delta il mega comincia a far sentire, moto di più che su altri tipi di stampanti, i suoi limiti. Se vai a basse velocità e non chiedi troppo al processore poverino ce la fa pure, ma se lo spingi troppo rischi blocchi... Ed ecco che le 32 bit sulle delta fanno si che possano spingersi a velocità più alte, meccaniche permettendo....

Di più ci vorrebbero pagine e pagine per spiegare dettagliatamente il tutto... E dietro c'è tutta una storia che volendo si può leggere cercando nei vari forum, una volta si avevano calcolatrici che facevano solo moltiplicazioni e divisioni oltre a somma e sottrazione e oggi abbiamo cell che quasi calcolano integrali e derivate... Cosi è il mondo della stampa 3D che si sta evolvendo sempre più, ma non è solo legato a CPU più software, ma moltissimo alla qualità della meccanica... Quindi una buona meccanica può lavorare bene con una buona scheda. Un'ottima meccanica necessita di un'ottima scheda per andare a braccetto!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: smiling bouncing smiley Quale Firmware scegliere ??
August 19, 2015 11:00PM
infatti questo calcolo lo avevo fatto pure io ma ho notato differenza fra 50mm/s e 70 mm/s impostati

comunque ho un 20-teeth-GT2-pulley che dovrebbe permettermi di avere piu' velocita'

per quanto riguarda i microstep piu' alti per z e estrusore forse come dici tu non cambia la risoluzione ma il movimento e' comunque molto piu' soft

l'estrusore secondo me deve avere una elevato dettaglio e infatti molti usano gears con rapporto >3 e dalle prove che ho fatto i risultati sono evidenti su oggetti di 1cm

Edited 2 time(s). Last edit at 08/19/2015 11:10PM by c128.
Re: smiling bouncing smiley Quale Firmware scegliere ??
August 20, 2015 07:46AM
Mmh ho capito.. ma sulla scheda mega2560 ancora prima di caricare il sw, bisogna scaricare nella scheda il programma arduino.cc/en/Main/Software oppure no mettendo direttamente MarlinKimbra tramite il link datomi da Savio?


p.s.
@c128
da dove hai cacciato il rapporto >3 sugli ingranaggi dell'estrusore?!
che io sappia girano i rapporti 9:47 o in alternativa 9:43
Re: smiling bouncing smiley Quale Firmware scegliere ??
August 20, 2015 09:08AM
Ti conviene vedere qualche tutorial su Arduino grinning smiley perche da questa tua domanda si capisce che ti mancano dei concetti base
che vengono a monte del discorso FW

Quello che tu citi è la IDE di arduino è serve per caricare/compilare un qualsiasi programma sorgente in un arduino
Quel programma lo carichi o meglio installi sul pc e poi tramite quello puoi caricare il firmware sulla scheda
Sicuramente oltre a quello dovrei installare anche delle librerie tipo quella del LCD quel programma non fa altro che trasformare
il programma in linguaggio macchina e caricarlo su arduino.

Con quel programma automaticamente ti carica anche i drivers che ti vanno vedere arduino assegnandogli una porta Com che è la stessa che devi
selezionare quando compili

Ma questo lo capirai meglio trovando come consigliato su un tutorial si come usare la IDE di arduino

Edited 1 time(s). Last edit at 08/20/2015 09:10AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login