Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

FalaUnion-MONO !

Posted by ifala 
FalaUnion-MONO !
August 27, 2013 11:08AM


Dopo qualche giorno di prova, posso dire che e' perfettamente testato....
purtroppo ancora i test hanno velocita' bassa, siamo su i 50 - 70 mm/sec.

Ecco l'estrusore che SFUMA.... questo estrusore con singolo hotend e 2 motori, al passaggio tra un colore e un altro tramite una Y nell'estrusore, vengono mescolati i 2 colori all'interno dell'hotend e la transizione tra un colore e un altro avviene senza nessun movimento da parte dell'hotend stessa, quindi il livello di precisione aumenta.

Adesso dopo la prima relase ufficiale ( spero in questi giorni di riuscire a caricare i file su thingverse e sul github) posso dire che il sistema fino a velocita' di 60 mm/sec e' perfettamente funzionante, temperatura estrusione 173 gradi..
il cambio di filamento quindi la transizione avviene occupando quasi 370 mm2


quindi il sistema e' facile utilizzarlo con sfumature e cambi colore verso la direzione Verticale.... come per esempio i coni che ho stampato..
foto cono sfumato (sotto hotend) mentre l'altro cono 2 colori e' stampato in maniera classica.

per le stampe in cui il cambio colore prevede un area inferiore a i 370mm2 non avrete la precisione nel cambio colore ... ma probabilmente chiazze qua e la/../././/....

Sto Aggiornando costantemente i risultati dei test fatti in questi giorni...


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: FalaUnion-MONO !
August 27, 2013 01:17PM
Complimenti!!

Riccardo
Re: FalaUnion-MONO !
August 28, 2013 06:21AM
Questo è molto, molto, molto interessante! Ottima sperimentazione! Mi piacerebbe vedere un'evoluzione verso qualcosa di più compatto, ci stai già pensando?
Re: FalaUnion-MONO !
August 28, 2013 07:55AM
considera che 'e grande quanto un Wade.

Mi piacerebbe implementare nella stampa un cubo a lato della stampa in cui viene fatto lo spurgo necessario per ripartire con il colore "nitido"!...


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: FalaUnion-MONO !
August 28, 2013 09:07AM
Capisco il problema. Secondo me l'implementazione di una funzione "purge" non è difficile da fare in uno slicer. Magari invece di creare un oggetto potrebbe semplicemente estrudere a vuoto il filamento, al lato del piatto di stampa. Nel frattempo si potrebbe aggiungere a mano il gcode necessario
Re: FalaUnion-MONO !
August 28, 2013 03:55PM
e' proprio per quel motivo che volevo che si creasse magari una X accanto dove viene fatto un quadrato solo sul cambio colore .... oppure una spirale a partire dal centro... insomma una cosa accanto al vero e propro oggetto che non sia gravosa a i fini della stampa...


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: FalaUnion-MONO !
August 28, 2013 05:50PM
Ciao prova a mettere infill before perimeters in slic3r
Enrico

P.s. oggi ho finalmente trovato 2 605 ;-)
Re: FalaUnion-MONO !
September 10, 2013 08:03AM
Grammmmmde! io nel frattempo sono arrivato all'update 3.... a breve faro' altri esperimenti... soprattutto per il cambio di filo in orizzontale...


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: FalaUnion-MONO !
September 10, 2013 12:22PM
risultati incoraggianti ^.^
Re: FalaUnion-MONO !
September 12, 2013 05:22PM
assolutamente da provare!!! gli stl ci sono già?
Re: FalaUnion-MONO !
September 13, 2013 05:38PM
Re: FalaUnion-MONO !
September 14, 2013 04:21AM
effettivamente credo che il problema ormai rimanga piu software che hardware. ottimo lavoro
Re: FalaUnion-MONO !
September 27, 2013 07:29AM
Ciao, hai per caso degli stl per poter provare l'estrusore?
Re: FalaUnion-MONO !
September 29, 2013 06:32PM
ciao Owenlab...
Presto gli stl... purtroppo ho avuto un po di lavoro e ho saltato un po di test da fare.. appena finisco gli ultimi test (tra cui capire la velocita' massima dell'estrusore.//..) per ora sono arrivato a 120 mm/sec usando solo un estrusore... e "solo a 70mm/sec usando il cambio filo...

oltre a questo sto progettando degli appoggi per le ventole, una volta che ho gli appoggi metto tutto su thingiverse..


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: FalaUnion-MONO !
September 30, 2013 06:39PM
Grandissimo!! ottimo lavoro!!
per il tempo ti capisco... ho appena finito il progetto per la makerfaire e questo mese ho dedicato tutto il tempo a quello!
se vieni giù a roma magari ci conosciamo di persona!
Re: FalaUnion-MONO !
October 02, 2013 08:24PM
Spero di portare nello zaino.. un Fala-UnionMono... e un double normale.. smiling smiley
tanto per non presentarsi a mani vuote.. eheheh


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: FalaUnion-MONO !
October 08, 2013 11:58AM
http://3dita.falaschi.com/2013/10/falaunion-mono-update5.html]Con l'aggiornamento 5 è possibile stampare anche colori distinti, basta aggiungere il codice manualemente dentro le impostazioni di slicer (toolchange)[/url]

purtroppo pero' sono una pippa a scrivere in gcode, quindi sicuramente ho scritto delle boiate/cose che non servono.

Ma funziona, questo è l'importante.

Quindi adesso è possibile avere stampe a 2 colori sfumate oppure a colori distinti, semplicemente cambiando le impostazioni di slic3r.

( qualche volenteroso/a da un occhiata al post del blog e vede quello che volevo fare/ rispetto a quello che ho scritto in gcode, per capire se ho scritto cose senza senso o meno ... ? )


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: FalaUnion-MONO !
December 23, 2013 03:32PM
update 8

PHOTO-UPDATE !





[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: FalaUnion-MONO !
December 23, 2013 03:44PM
Davvero uno splendido lavoro, ha raggiunto un livello di stacco notevole.
E' stabile, cioè è già alla portata di noi umani o bisogna aver competenze particolari per l'utilizzo quotidiano?
Re: FalaUnion-MONO !
December 24, 2013 07:09AM
Stabile intendi che in oltre 100 h di stampa non si e' mai inceppato e non ha mai sbagliato una stampa... si.
Infatti il 2 colori l'ho gia abbandonato adesso sto facendo il bowden a 4 colori. spinning smiley sticking its tongue out

Gli step prossimi sono,
-il rilascio opensource del FUM a 2 colori.
-campagna indiegogo per il fum a 4 colori.
(per uno sviluppo del basket migliore ho bisogno di fondi..)

quindi.. per il prossimo anno... se tutto procede avrai una stampante a 4 colori con la medesima area di stampa !


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: FalaUnion-MONO !
February 07, 2014 07:16AM
update 9....

in breve..: mi sono imbattuto in stampanti piccolissime o con poco spazio extra piatto... quindi dove difficilmente e' possibile piazzare il basket per lo spurgo...
bene per quelle piccole sara' possible utilizzare (per ora) 2 colori semplicemente utilizzando quello che in cura viene chiamato wipe′ tower e funziona alla grande..(foto) (non lo sapevo che cura implementasse questo metodo infatti avevo fatto il gcode per slic3r con il quale ho ancora problemi perche ovviamente sono una pippa...

per la stampa a 4 colori/estrusori... oltre che attendere un elettronica (che possa comprare ) per ora ne ho trovata una a 3 estrusori... che a breve testero' con il basket riscaldato dove il residuo viene convogliato in un recipiente, da poter successivamente essere riutilizzato per rigenerare nuovo filamento...




(la foto e' la stampa di quest'oggetto [www.thingiverse.com] scalato a grandezza 35% stampato in poco meno di 14 min a 80mm/sec in PLA )

vi prego di non considerare la precisione.. perche ho voluto testare in questo caso la velocita' massima con la minima grandezza dell'oggetto stampabile per capire i limiti del cambio filamento...


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: FalaUnion-MONO !
February 19, 2014 10:53AM
Photo update 10




[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: FalaUnion-MONO !
March 27, 2014 10:54AM
Finalmente ho pubblicato (sotto GNU GPL) tutti i file riguardanti il FUM (fala union mono),
estrusore per REPRAP che permette di utilizzare 1 hotend con 2 colori/motori.(filamento da 3mm),
il progetto e' fatto per essere replicabile tranquillamente in DiY... e facilmente adattabile a (quasi) tutte le stampanti 3d reprap...
in questo momento ho inserito un adattatore per la i3, ma nel github trovate i sorgenti .scad quindi se qualche smanettone vuole contribuire ci sono da fare degli adattatori per le altre stampanti...
Nel frattempo sto concludendo anche il FUM bowden a 4 colori..
con una nuova stampante interamente sviluppata nel Fablab Contea e ogni tanto scassando "i balle" al Fablab Roma hehehe !



qui troverete tutti i link per i file ...


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: FalaUnion-MONO !
March 27, 2014 11:07AM
Evvai!!! mi ero appena impratichito con il cambio al volo del filamento e già lo odiavo.
Bel lavoro, naturalmente me lo stampo appena ho un minuto .
Grazie.

PS: è la settimana degli estrusori/hotend?
Re: FalaUnion-MONO !
March 27, 2014 11:28AM
Ciao Ifala, mi piace molto il tuo progetto... Posso farti una domanda, ma i file Scad riguardano solo la carriage oppure metterai anche il FalaMono? Non li ho trovati se ci sono...
Ti spiego mi piacerebbe farmelo, ma io ho un HotEnd IeC e un buddastyle, modificando il file per adattarli a questi Hotend...

Ciao e grazie!!!
Re: FalaUnion-MONO !
March 28, 2014 04:54AM
Perfetto e direi grandioso... ho postato tutto ( scusa ma non avevo copiato le cartelle nei posti giusti eheheh) ora c'e' tutto..
per il buddastyle cé' gia' l' adattatore, se controlli su thingverse trovi i link..
Se invece ti va di fare l' adattatore per l'hotend IeC , e di aggiungerlo con la tua firma ovviamente al progetto o direttamente sul github sarebbe perfetto , oppure mi dici il link dell'adattatore e lo aggiungo !
Grazie a te !!!!!!!!


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: FalaUnion-MONO !
March 28, 2014 05:18AM
ciao, basterebbe togliere la sede per il j-head e predisporre un appoggio con due fori da 4mm a 25mm dall'asse del filo.

Ciao


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: FalaUnion-MONO !
March 28, 2014 05:51AM
Quote
ifala
Perfetto e direi grandioso... ho postato tutto ( scusa ma non avevo copiato le cartelle nei posti giusti eheheh) ora c'e' tutto..
per il buddastyle cé' gia' l' adattatore, se controlli su thingverse trovi i link..
Se invece ti va di fare l' adattatore per l'hotend IeC , e di aggiungerlo con la tua firma ovviamente al progetto o direttamente sul github sarebbe perfetto , oppure mi dici il link dell'adattatore e lo aggiungo !
Grazie a te !!!!!!!!


Ci mancherebbe, lo faccio molto volentieri, mi piace molto smanettare con SCAD, ho scoperto un mondo nuovo... Però continuo a non vedere i file nella tua cartella GitHub...

@Enricordare, si conosco quei dati, oramai li conosco a memoria, infatti stavo già modificando l'extruder base della rework per adattarlo al IeC.

Vado un attimo OT, non è che qualcuno sa dove poter reperire il file scad originale dell'extruder della I3 rework? Ora sto lavorando con l'STL, ma è più problematico, dovendo lavorare su un singolo blocco già renderizzato facendo togli e aggiungi pezzi...
Magari rispondetemi in PM per non zozzare il 3th....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: FalaUnion-MONO !
March 28, 2014 06:08AM
Il Rework ottimizzato per l'hotend IeC è già pronto, con accoppiamento harringbone e convogliatori per ventole da 30mm o 40mm e non riduce l'area di stampa.



Abbi pazienza qualche giorno e posto tutto.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: FalaUnion-MONO !
March 28, 2014 06:45AM
@MagoKimbra ecco il link dimmi se li vedi..
@Nicola P la vedo dura adattare quel rework che hai postato in foto al FUM...
@enricodare esatto... la parte da modificare per chi fosse interessato come @MagoKimbra e' // Tongue retainer ... smanettando li si ha accesso alla parte dedicata all' hot end...


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login