Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

coremic : cinghie sull asse z

Posted by mic 
mic
Re: nuova stampante
April 26, 2014 05:35AM
installate le modifiche ( quelle stampate in colore verde ) per ora è sempre in configurazione h-bot.

il carrello è stato sostituito con uno più piccolo
con queste modifiche adesso ho un area utile xyz di 220x220x280mm

Edited 2 time(s). Last edit at 04/26/2014 06:14AM by mic.
mic
Re: nuova stampante
May 02, 2014 05:12AM
mercoledi mi è arrivata la cinghia, stamani mi son messo all'opera



l'effetto torsione è completamente sparito smiling smiley
Re: nuova stampante
May 02, 2014 05:25AM
ottimo lavoro!
complimentissimi!!!!


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: nuova stampante
May 02, 2014 09:52AM
scusate la domanda... ma con cinghie così lunghe che tensione bisogna mantenere per non avere "perdite" di precisione determinate dalla "distensione" delle stesse?

è il dubbio base che mi ha sempre frenato nel prendere in considerazione quello schema.

Grazie

Dimenticavo.... complimenti anche da parte mia ovviamente... ottimo lavoro davvero...

Edited 1 time(s). Last edit at 05/02/2014 09:52AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
mic
Re: nuova stampante
May 02, 2014 10:38AM
quello lo devo testare, ho montato 2 tendicinghia sperando basti, la differenza fra h-bot e corexy nel mio caso sono circa 84cm in più.
Re: nuova stampante
May 02, 2014 11:24AM
Ciao. In realtà la singola cinghia dovrebbe essere più corta. Solo che ne hai 2 al posto di 1... O sbaglio?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
mic
Re: nuova stampante
May 02, 2014 11:33AM
si certo invece di essercene una sono due io intendevo il conto finale c'è 84cm in più di cinghia, in configurazione h-bot sempre nel mio caso c'è un unica cinghia di 250 cm circa come corexy sono invece 2 cinghie di 167 cm circa.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/02/2014 11:34AM by mic.
mic
Re: nuova stampante
May 11, 2014 06:38PM
Ecco un grazioso bulbasaur, un pokemon


Layer 0,1 nozzle 0,35
Re: nuova stampante
May 12, 2014 07:31AM
Ciao, bel lavoro! Hai avuto problemi col core XY? Hai provato anche H-bot? I file degli elementi strutturali, dove li posso trovare?


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
mic
Re: nuova stampante
May 12, 2014 08:09AM
Grazie :-) per ora non ho avuto.problemi con il corexy, mentre con h-bot avevo problemi di torsioni , le parti stampate dovrei metterle on-line gli stl ( pezzi disegnati con SketchUp) anche se non credo siano un granché .
mic
Re: nuova stampante
May 26, 2014 07:00AM
Quote
Ivan Bortolin
Ciao, bel lavoro! Hai avuto problemi col core XY? Hai provato anche H-bot? I file degli elementi strutturali, dove li posso trovare?
ecco gli stl della mia stampante
[www.thingiverse.com] smiling smiley
Re: nuova stampante
May 26, 2014 07:19AM
Ciao,
grazie mille della condivisione! Cmq lo adatterò al sistema fabtotum: [blog.fabtotum.com]


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
mic
Re: nuova stampante
May 26, 2014 07:43AM
Quote
Ivan Bortolin
Ciao,
grazie mille della condivisione! Cmq lo adatterò al sistema fabtotum: [blog.fabtotum.com]
se userai con successo qualcosa della mia sampante ne sarò contento: un piccolo contributo l'ho dato winking smiley
mic
Re: nuova stampante
September 13, 2014 10:59AM
finalmente sono riuscito a rimettere mano alla stampante
un upgrade: sosotituito il vecchio hot end con un all metal e3d v5

il prossimo acquisto , un piatto riscaldato per poter usare l'abs.

p.s. piccola nota il sistema a cinghie, con i motori che ho montato, va benissimo: è stata ferma oltre un mese e il piatto non si è mosso di un decimo di millimetro.

Edited 2 time(s). Last edit at 09/13/2014 11:05AM by mic.
mic
Re: nuova stampante
October 02, 2014 12:27PM
lavori in corso :
Rimesso il vecchio hot-end ( l' all metal e3d v5 era una copia cinese e si è visto sad smiley ).
Acquistato piccolo gruppo di continuità ( filtra gli sbalzi di tensione e se va via la corrente per poco mi salva la stampa)
Messo il piano riscaldato ( che a 100° mi ha incrinato il vetro.... per ora lo lascio cosi ).
Messo il raspberry pi e webcam con octoprint ( ora basta scaricarsi la loro iso gia preimpostata ) cosi da controllare la stampa in remoto.
Controllo accensione e spegnimento di tutta la stampante tramite raspberry e octoprint ( c'è una guida nella wiki di octoprint).

Anonymous User
Re: coremic : cinghie sull asse z
November 25, 2014 11:42AM
non ho ben capito che tipo di cinghie hai usato per l'asse Z? potresti specificare numero e passo del pignone usato?
mic
Re: coremic : cinghie sull asse z
November 25, 2014 01:49PM
ciao, scusami per le imperfezioni: era tutto in corso d'opera ( avevo in ment di usare cinghie t5 e pignoni stampati )
comunque i pignoni e le cinghie sono gt2, i pignoni hanno 20 denti il foro per il motore stepper è di 8 mm
Anonymous User
Re: coremic : cinghie sull asse z
November 26, 2014 11:39AM
@mic
grazie
quanto hai speso tra cinghia pignone ed eventualmente corona?

p.s.
come hai unito la cinghia? oppure era su misura adatta a te?
Re: coremic : cinghie sull asse z
November 26, 2014 12:22PM
Ciao,
non dimenticare il motore con riduttore incluso ;-)


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
mic
Re: coremic : cinghie sull asse z
November 26, 2014 01:42PM
i motori che ho usato hanno un albero di 8mm, mi servivano dei pignoni adatti.

le cinghie e pignone le ho presi su ebay (cineseria) e spesi in totale EUR 11,61.
la cinghia l'ho unita semplicemente con tre fascette stringi-cavo due per fare due asole e la terza che serve come tirante.

i cuscinetti presi a rrw , preso uno stock di 20 con altri componenti, totale 7,70 euro ( utilizzati 4 per l'asse z ).


i motori con motoriduttori sono due 42STH38 NEMA-17 Bipolar Stepper with 26.85:1 Gearbox presi su robotitaly e vengono € 63,88 l'uno

infine va sommato il costo di della viteria e se vogliamo anche le plastiche stampate :-P

Edited 1 time(s). Last edit at 11/26/2014 01:46PM by mic.
Anonymous User
Re: coremic : cinghie sull asse z
November 27, 2014 04:40AM
Quote
mic

la cinghia l'ho unita semplicemente con tre fascette stringi-cavo due per fare due asole e la terza che serve come tirante.

i cuscinetti presi a rrw , preso uno stock di 20 con altri componenti, totale 7,70 euro ( utilizzati 4 per l'asse z ).

rrw ?? che misura di cuscinetti? i cinesi li vendono a 2,00 € ciascuno..

purtroppo io non posso usare le fascette perchè userò la trasmissione per una rotazione continua... conoscete alternative?
...mi sa che ne dovrò trovare una delle mie dimensioni bella e fatta..
mic
Re: coremic : cinghie sull asse z
November 27, 2014 05:36AM
Sono i 608zz rrw è reprapworld.com/.
mic
Re: coremic : cinghie sull asse z
December 08, 2014 05:48AM
ho cambiato hot end con un e3d v6, in effetti la differenza si vede
video
fatto con octoprint

Edited 2 time(s). Last edit at 12/08/2014 05:51AM by mic.
mic
Re: coremic : cinghie sull asse z
December 24, 2014 09:36AM
Con le prime stampe in abs ho avuto dei problemi che ho in parte risolto con un nuovo hot-end
il problema maggiore è stato far raggungere al piatto la temperatura desiderata...

ho raggirato il problema utilizzandone un pad termico in silicone corredato di sensore di circa 80w di potenza a 12v

più un kapton heater mat di circa 120w a 12v


il primo è collegato direttamente all'alimentazione tramite relè
l'altro è pilotato dalla ramps.
Premetto ho un alimentatore che sulla carta dovrebbe arrivare ad erogare 50A.

Con soltanto un Heated bed (kapton heater mat) riuscivo a stento ad arrivare a 80 gradi
con questo sistema arrivo facilmente a 110-120°, in pochi minuti. praticamente alla partenza è come avere un piatto di 200w mentre arrivato in temperatura ho 80w costanti e solo alla bisogna l'intervento del secondo heated-bed.

ecco una delle prime stampre

l'abs è marchiato e3d

Edited 2 time(s). Last edit at 12/24/2014 09:53AM by mic.
mic
Re: coremic : cinghie sull asse z
December 28, 2014 07:01AM
ecco alcune stampe ( modificato la luminosità per evidenziare i difetti)

abs e3d con un e3d v6 nozzle 0,3 layer 0,05 riempimento 100% temperatura nozzle 220° piatto 100° software simplify3d







abs e3d con un e3d v6 nozzle 0,3 layer 0,08 riempimento 50% temperatura nozzle 220° piatto 100° software simplify3d







penso di essere al limite, non è riuscito a stampare i 2 tubi che vanno alla nuca oltre alzare il layer si può fare qualcosa

aumentare il rectract e attivare lo z-lift ? ( lasciati di default )

Edited 4 time(s). Last edit at 12/28/2014 09:57AM by mic.
mic
Re: coremic : cinghie sull asse z
March 18, 2015 11:19AM
dopo un piatto di vetro borosilicato di rrw rotto , ho deciso di provare un vetro ceramico termico ( quello che si usano nei caminetti) ora sto facendo uno stress test impostando la temperatura a 130 gradi



pare reggere smiling smiley
Re: coremic : cinghie sull asse z
March 19, 2015 08:23PM
Complimenti, la qualità delle stampe sembra molto buona
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login