Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Consiglio progettazione Stampante Fresa

Posted by fr4nc3sco 
Consiglio progettazione Stampante Fresa
April 17, 2014 04:56PM
Buona sera vorrei porvi dei consigli per la progettazione della mia nuova stampante e fresa di piccoli oggetti non metallici
la struttura verrà effettuata con estrusi di alluminio 40x40 della serie pesante la superficie di stampa dovrà essere circa 300x200h300 quindi non gigante ma nemmeno piccolissima,
come meccanismo usero il piano che si muove solo in Z e gli altri 2 assi che si muovo sul top in maniera standard, quindi 2 motori collegati uno sull asse X e uno sulla struttura che muova l'asse Y
l'asse Z si muovera o su una vite trapezioidale con recupero di gioco automatico o su vite a ricircolo
mentre l'asse X e Y tramite guida lineare ina da 15 con realivi pattini , cinghie Htd 3m9 un profilo innovativo più pesante del classico gt2 ma non troppo rigido,
l'asse X non mi preoccupa più di tanto in quanto dovra portare a spasso solo l'estusore, mentre l'asse Y deve portare a spasso anche la X ed estrusore/i da li mi sorge un dubbio sulla fattibilità di montare dei motori nema 17 da 52Nm,
Cosa voglio ottenere : massima precisione e velocità e affidabilità visto la struttura rigida e robusta non voglio più sbattermi nel dover lavorare con basse accelerazioni o basse velocità di stampa,
secondo voi sarebbe meglio mettere 3 motori nema 23? se si che modello consigliereste? attualmente ho come elettronica arduino +ramps 1.4 +pololu dvr 8825 ma non ho problemi a cambiarli con qualcosa di migliore purchè mi guidate all assemblaggio grinning smiley
come rapportatora per il momento ho inserito delle pulegge a 26 denti che hanno come misura primitiva 24.83mm e con 32 microstep riuscirei a raggiungere 12.187499999999998micron ma che potrei ridurre a circa il 50% visto che mettero 2 rinvii mi resta il dubbio di come calcolare la velocità massima raggiungibile e come calcolare poi gli step da mettere nel firmware visto che non c'è nessun software che calcola pulegge a 2 rinvii
Re: Consiglio progettazione Stampante Fresa
April 23, 2014 06:55PM
Ciao, le htd3 sono dure, per quanto mi riguarda puoi usare tranquillamente le gt2 tanto la precisione non cambia in base alle cinghie che usi.
Se puoi metti 3 motori nema23 da 1Nm da 2 ampere, altrimenti se non devi fresare niente di che sulla Z puoi mettere un nema17.
Motori nema17 da 52Nm non esistono, ci arrivano a malapena i nema34!
Ti do un consiglio, non ti focalizzare su queste st****te dei micron, i micron non esistono, non riuscirai mai raggiungere il centesimo figurati ad andare oltre, concentrati sulla velocità più che sulle precisioni.
Comunque sarebbero 12.1822 e non 12.1874 (calcoli alla mano), per quanto riguarda i due rinvii, intendi riduzioni? Come faresti un ulteriore riduzione? sempre con pulegge e cinghia? più cinghie metti e più facile sarà che una di queste si allenti quindi dovrai mettere 30mila tendicinghia per evitare questi problemi... io eviterei...
Per calcolare le velocità devi vedere le curve di coppia che dichiara la casa dei motori... postali oppure postami il modello esatto dei motori e ti dico che velocità potresti raggiungere...
Con le tue impostazioni i miei motori riuscirebbero ad arrivare a 3mm al secondo ovvero 180mm/min e non ho motori cessi...
Max
Re: Consiglio progettazione Stampante Fresa
April 24, 2014 01:49AM
allora ho scartato le gt2 per 2 motivi principali
1 non si trovano in italia a prezzi onesti cinghie chiuse
2 non si trovano pulegge di varie dentature e gia mettendo motori nema 23 vanno allargati i fori di alloggiamento e comunque ho un asse da 14mm che fa spostare l'asse y
le htd3 immagino che siano durette sono spesse il doppio di una gt2
i rinvii li faccio a cinghia per il fatto di allentare be ci sono vari metodi per evitare cioè in meccanica industriale orami si usano solo 200 cinghie e rinvii su macchine di alta precisione e costose quindi ....
i motori mi sto ancora guardando in giro sicuro saranno nema 23 per 2 principali motivi masse e peso, inutile rischiare il carello y si porta a giro 4/5 kg di carelli e 2 pattini lineari precaricati che proprio non sono morbidissimi da spostare... anche per questo servono cinghie sicure che non subiscano allungamenti altrimenti inutile poi voglio che in futuro montando una fresa in testa riesca a fresare pure legno e plastica quindi ..... in teoria sulla z potrei montare un nema 17 ma preferisco montare 3 motori identici almeno si incorre in problemi minori
comunque credo di optare per pulegge da 28 con riduzione 1/2 per x e y e vite passo 2 per la Z
Re: Consiglio progettazione Stampante Fresa
April 24, 2014 06:45AM
Scusa la domanda, che competenze hai in campo di progettazione meccanica? Non vorrei sembrare scortese ma apri un topic per ricevere informazioni e poi scrivi che nelle macchine industriali usano cinghie ecc ecc...
Io non so che macchine hai visto tu ma le cinghie le usano solo su roba che si deve muovere veloce e più cinghie metti più rischi che se ne allenti qualcuna con conseguenze che ho già descritto.
Altra domanda: hai mai fresato? hai mai stampato? secondo me la spesa che ti sei messo in mente di fare (dedotta dal tipo di materiale che pensi di usare) non è consona ad una stampante3D per il semplice fatto che stai cercando di essere il più preciso possibile quando poi la plastica estrusa non uscirà dall'ugello mai nello stessa maniera.
Intendi fare una macchina a ponte fisso giusto? non ricordo.
Per le cinghie allora usa delle XL che costano ancora meno io le monto sulla fresa per le riduzioni, le cinghie chiuse ti servono solo per le riduzioni, per i trascinamenti non ti servono quindi puoi oltre per delle GT2 alla fine a 18euro la settimana scorsa ho comprato 2 pulegge e 2metri di cinghia (aperta) da un lato metti la cinghie e dall'altro ci metti un cuscinetto.
Nel primo post dici che per la Z vuoi usare una vite a ricircolo e nel secondo post dici che la vuoi usare passo 2, le hai già trovate queste viti? produttore? link? te lo chiedo perché sto cercando delle viti preferibilmente a più principi con un passo molto piccolo.. per intenderci tipo quelle che usa la wasp...
Max
Re: Consiglio progettazione Stampante Fresa
April 24, 2014 07:21AM
Massimiliano sono contento che qualcuno si interessi almeno posso scambiate idee e non.prendere cantonate
Il mio lavoro principale è lavorazioni alle macchine utensili sia fresatura che tornitura che foratura ecc.. anche cnc ma nei momenti di calma passo anche al montaggio di macchine industriali quindi diciamo che in ambito meccanico non mi ritengo arrivato ma nemmeno il primo scemo, avevo visto anche le mxl ma non sono reperibili in zona e sinceramente non ho trovato neppure shop che tengono tutta la gamma di cinghie e pulegge, le xl che invece sono passo 5 circa le ho scartate proprio perché non mi danno molta fiducia di errori su pignoni piccoli come tu avrai capito alla fine a me costano solo commerciali e materiale grezzo, se dovessi far lavorare tutto ovviamente non sarebbe conveniente, attualmente ho una R2 che va benino per quello che una i3 può fare ma voglio fare un qualcosa di più rigido e grande , attualmente il progetto ha un aria effettiva di stampa di 215x315h300 ho valutato anche i vari sistemi hbot e similari ma le sole barre sull asse x che devono sostenere il peso degli estrusori e motori, visto che voglio poter stampare di tutto e non solo materiali rigidi il sistema Bowden non mi piace .
Visto che alla fine a son di rigidità un pezzo un altro ecc può benissimo anche fresare oggettini in plastica e legno , perché non sfruttarla alla fine la differenza tra 3 motori nema 17 e controller a 23 e controller si tramuta restando in cose accettabili in meno di 100e per la z attualmente ho visto le viti della igus trapezioidale con chiocciola a recupero automatico di gioco, fanno anche una variante a più principi ma non mi han saputo dire che giochi abbiano, altrimenti si trovano commerciali delle viti a ricircolo ma so o minimo passo 3 e vanno ridotte a passo 2 se si vuole scendere fino a 50 micron senza grossi errori di approssimazione
Se vuoi in pm lasciarmi un recapito ci possiamo anche sentire per scambiare 2 idee anzi sono ben accette so dei limiti della tecnologia almeno io più di altri li riscontro non essendo capace neppure di fare 2 cubi perfetti al centesimo di dimensioni diverse replica biliardo nel tempo e o sono scemo io o non sono più buono a mettere 3 pezzi in squadra o qualcosa c è
Scusa se ci saranno errori e punteggiatura assente ma sono dal cell
Re: Consiglio progettazione Stampante Fresa
April 28, 2014 05:12AM
ti ho mandato un pm con la mia mail winking smiley
Max
Re: Consiglio progettazione Stampante Fresa
July 25, 2014 05:31AM
Ciao, vorrei chiedervi una consiglio.
Avendo costruito una stampante 3D vorrei "convertirla" in fresa.
Il problema è che non saprei dove trovare il software, avete qualche info da darmi ?

Grazie mille
Ciao
Stefano
Re: Consiglio progettazione Stampante Fresa
July 27, 2014 10:18AM
Quote
massimiliano
per quanto mi riguarda puoi usare tranquillamente le gt2 tanto la precisione non cambia in base alle cinghie che usi.

Qui ti sbagli. Cinghie diverse comportano dinamiche diverse; una volta ho usato le gtx2 e la mia macchina vibrava oltre a fare un sacco di rumore, sono tornato alle rpp3 e non più avuto fastidi.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login