Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

e io provo a fare qualcosa. FUM/canalizzatore per i3

Posted by enricodare 
e io provo a fare qualcosa. FUM/canalizzatore per i3
April 18, 2014 05:17AM
Ciao,
in allegato la bozza dell'estrusore che sto progettando.
Sfrutta le idee di Giacomo Falaschi e Davide IeC.
Dovrebbe avere un'impostazione di step sui 1400 con filo da 3mm.
Consentire di alloggiare un doppio estrusore classico o un flussocanalizzatore semplicemente cambiando una maschera centrale.
Consentire un rapido accesso al cambio filo e al cambio/manutenzione hotend, con tutto a vista.
Consentire l'utilizzo di motori piccoli (nema 17 o 14), data la riduzione data dagli ingranaggi 11/95.

il tutto dovrebbe errere mostruosamente più facile da progettare dell'estrusore a vite :-)


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Attachments:
open | download - processo creativo.jpg (196.4 KB)
open | download - esempio.jpg (299 KB)
Re: e io provo a fare qualcosa. FUM/canalizzatore per i3
April 18, 2014 05:39AM
Era quello che avevo in mente di fare pure io, ma che per via di università, tirocinio e laurea (ogni tanto mi salta in mente che mancano solo 6 mesi) non riesco a dedicare molto tempo a queste cose...in ogni caso molto interessante e complimenti per il progetto, salverebbe la vita a molti utenti utilizzatori del 3mm =)

Edited 2 time(s). Last edit at 04/18/2014 05:45AM by bertnick.
Re: e io provo a fare qualcosa. FUM/canalizzatore per i3
April 18, 2014 05:54AM
Vedo che stiamo "spaziando"..... così ci prendiamo per forza.... le stiamo provando tutte!!!!

Enrico si è preso quella strana malattia.... la "progettite".... come patologia a noi fa solo bene.... i suoi sintomi però sono evidenti grinning smiley

Scusa se esco un attimo dallo specifico ma perchè non facciamo un bel progettino su github con tutte le varianti di sviluppo sul tema....
Diventerà un progetto con "radici comuni" che potrà spaziare ed adattarsi alle "circostanze", facendo così possiamo pensare di coinvolgere anche chi ha voglia di mettere mano all'ottimizzazione software, oltre a tutta la comunità..... come vedi c'è parecchia gente con i "controc.......oni" in questa comunità e ne può nascere un progetto ben più avanzato..... anche le idee non mancano.....

Comunque Enrico è partito.... e non lo ferma più nessuno..... "bella Enry"... smoking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
FUM/canalizzatore: modellazione del collettore
April 26, 2014 05:48PM
Pubblico anche qui le versioni del corpo collettore e delle maschere di taglio per l'inserimento 4 in 1 dei filamenti
Dopo varie prove di taglio del corpo del collettore per ottenere porzioni stampabili avevo trovato la variante 1 fatta di tre parti (rossa e blu facevano l'esterno e grigio era l'elemento intermedio); però mi sembrava che la parte in grigio potesse "scappare via" mentre non si erano ancora installate tutte le viti, mettergli degli incastri la rendeva "auto allineante". - - Allora è nata la versione 2 dove la parte in grigio guadagna 2 incastri su ognuna delle facce in pendenza. Il problema è che l'elemento centrale grigio non è stampabile perché se lo appoggio dal "lato incastri" ha varie parti in contropendenza (sottosquadro) e ha la forma di un arco di trionfo; se lo appoggio dal lato opposto (con le due "corna" verso l'alto) allora gli incastri saranno a sbalzo. Gli STL relativi sono nel file "Collettore Vers Alternative.zip"

Così ho diviso la parte grigia in 2 metà e sono arrivato alla soluzione 3 composta da un totale di quattro elementi (verde+rosso+blu+grigio) stampabili senza sottosquadri. - - Ho ricavato le dimensioni dei fori dal STL di Davide Dalfiume Immagina&Crea (per far capire da dove arrivano le misure utilizzate) ma non sono riuscito ad ottenere misure nette, quindi le ho un po' arrotondate:
  • I "fori" di ingresso dei 4 filamenti hanno Ø 20
  • Il "cilindretto stretto in corrispondenza della giunzione dei 4 fori ha Ø 15
  • il foro (filettato) in uscita (verso l'Hotend) ha Ø 29 e non è filettato (perché non mi ricordo come modellare la filettatura)
  • fori per le viti di chiusura (7 in tutto) hanno Ø 9
Le parti interne (quella blu e quella rossa) hanno 2 "denti" di bloccaggio per i loro corrispondenti pezzi esterni (il pezzo grigio si incastra con il blu e il pezzo rosso si incatra con il verde).
I denti però sono sagomati con angolo di sformo favorevole, e servono solo come "guide di centraggio). In più (volendo) si potrebbe fare un sub assemblaggio di due sottogruppi (parte blu + parte grigia = sottogruppo 1 e parte rossa + parte verde = sottogruppo 2) Questi sottogruppi avrebbero (con una piccola modifica al file) 3 fori per vite deticati (2 sono i fori in corrispondenza dei "denti" e uno è il foro in mezzo alla coppia di fori di ingresso in ciascun sottogruppo). Gli STL relativi sono nel file "STL Collettore 4 Vie.zip"
Per le maschere di taglio dei tubetti di scorrimento del filamento, tutte e tre le versioni esposte permettono lo stesso identico tipo di taglio del tubetto (che permetterà di allinearne 4 a "raggera" le caratteristiche "dimensionali" hanno la stessa provenienza e gli stessi "difetti" del corpo collettore
  • I "fori" per i tubetti di ingresso dei 4 filamenti hanno Ø 20 (nell'immagine i tubetti sono disegnati in verde)
  • fori per le viti di chiusura hanno Ø 9

Nell'immagine si possono vedere le tre versioni della maschera di taglio; in trasparenza sono assemblati e in versione "opaca" sono divisi nelle parti da stampare (già orientate sull'ipotetico piano di stampa). Sono numerate secondo la loro stampabilità (la 1 dovrebbe essere più "facile" della 3); ma mi sono venute in mente in ordine inverso quindi:
  • Versione 3: costituita da 2 semigusci (rosso e blu), permette di rifilare entrambi gli estremi dei tubetti torniti, però le facce a 45° vengono stampate in contropendenza (sottosquadro)
  • Versione 2: costiuita da 2 semigusci (rosso e blu) e un "collarino" (grigio), permette di rifilare solo il lato in cui i 4 tubetti andranno a toccarsi, non ci sono contropendenze ma una parte del collarino è a sbalzo, quindi probabilmente va stampata con supporti; i fori per chiudere i semigusci hanno asse parallelo al piano di stampa, rischiano di non essere tondi ma servono solo a stringere insieme le parti.
  • Versione 1: costituita da 1 solo pezzo (grigio), permette di rifilare solo il lato in cui i 4 tubetti andranno a toccarsi, non ci sono contropendenze, i fori per chiudere i semigusci hanno asse parallelo al piano di stampa, rischiano di non essere tondi ma servono solo a stringere insieme le parti, per permettere alla mascherina di bloccare il tubetto tornito, la zona con i fori di fissaggio è "tagliata" in modo da poter serrare il tubetto tornito stringendo le 2 viti che la attraversano in orizzontale.

Suggerirei di stampare la Vesione 1, in ogni caso tutte e tre le versioni delle maschere di stampa offrono gli stessi angoli di taglio che porteranno a treare 4 tubi che si collegheranno tra loro come da immagine qui a fianco. Le sole differenze tra le tre maschere riguardano il loro frazionamento in parti più o meno facili da stampare. Gli STL relativi sono nel file "Maschere di taglio (3 versioni).zip"
Allego i file STL di tutte le parti visibili nelle immagini presenti nel post (non ci sono STL per i tubetti a forma di alberello). - - - ATTENZIONE: tutti gli STL hanno sofferto di un errore di trasformazione e vanno ridotti ad un decimo delle loro dimensioni. - - - Saluti a tutti
Attachments:
open | download - Collettore Vers Alternative.zip (43.7 KB)
open | download - Maschere di taglio (3 versioni).zip (43.3 KB)
open | download - STL Collettore 4 Vie.zip (42.4 KB)
FUM/canalizzatore: modellazione del collettore
April 27, 2014 02:38AM
Appiccico le tre immagini ad una risoluzione più alta, così si potranno notare le varie parti dei corpi collettori e delle maschere di taglio
Corpo collettore (versioni 1 e 2)
Corpo collettore (versione "definitiva")
Maschere di taglio dei tubetti
Re: FUM/canalizzatore: modellazione del collettore
April 27, 2014 07:46AM
Quote
Davide (Aqua Dulza)
ATTENZIONE: tutti gli STL hanno sofferto di un errore di trasformazione e vanno ridotti ad un decimo delle loro dimensioni.[/i][/b] - - - Saluti a tutti

RETTIFICA
Sto cercando la proporzione ma in Blender mi risulta 0.04, un venticinquesimo

poi perchè hai inclinato i tagli seguendo il profilo dei tubi?
Ho paura che in questo modo, nel momento del serraggio dei tubi, la parte centrale possa "premere" verso l'alto non permettendo un serraggio correttamente "accoppiato" dei tubi stessi.

Comunque hai sbagliato discussione grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/27/2014 08:40AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login