Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Fa)(a! project diy avanced 3d printer

Posted by ifala 
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 03, 2014 07:31AM
Il progetto Fa)(a 3D e' stato selezionato tra i 30 progetti mondiali per partecipare al GLOBAL FAB AWARDS di Barcellona!

Per chi passerà da barcellona ... ci vediamo Sabato e Domenica!


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 03, 2014 08:36AM
Complimenti vivissimi Giacomo...
En hora buena tio.... nos gustaria un monton verte en Barcelona, pero ahora no podemos.... lo siento... eheheh come mi piace lo spagnolo... ma li parlano parecchio catalano.... quasi tutti.... "dos tallat si us plau" (due latti macchiati per favore)... quasi l'unica cosa che ho imparato di catalano vivendo li....... aaaaaa no... c'è anche... "Ascolta!!!" praticamente l'unica parola "identica" tra italiano e catalano... il resto sembra "bergamasco stretto"...

scusa l'OT... ma quando vedo Barcelona "me sube un escalofrio!!!"....

Edited 3 time(s). Last edit at 07/03/2014 08:43AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 03, 2014 10:36AM
Complimenti e ancora complimenti!!!
Lo spagnolo non lo so... winking smiley


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 09, 2014 10:54AM
Ciao,

c'e' qualcuno come me che provera' a costruirla partendo dai sorgenti su GITHUB ??

Sto cercando di capire come e' costruita e come deve avvenire il montaggio e mi piacerebbe condividere con qualcuno eventuali dubbi che trovero' sul cammino.

Se c'e' qualcuno..me lo faccia sapere.


Ho poi visto che sul sito del Global FAB Awards c'e' un link ad un google drive con dei dati piu' aggiornati rispetto al github.
Ci sono dei file v1.75 mentre su github sono v1.74

Dato che volevo iniziare a stampare le parti PLA, volevo solo sapere se la v1.75 impatta su queste parti oppure no..

Grazie

Ciao.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 09, 2014 06:09PM
Altre domande ( ormai mi sono lanciato ) :

1) Non capisco se i profilati Type-B significa tipo Bosch o altro ?? C'e' qualche negozio online dove ordinarli ??
2) le varie pulegge T2 sarebbero quelle che comunemente sul web trovo chiamate GT2 ?

Magari sono banalita' per chi e' pratico..ma non vorrei andare a comprare parti che poi non sono quelle corrette.


Grazie



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 12, 2014 12:50PM
Ciao,
anch'io ho pensato di costruirmi quella stampante e ho scaricato i file. Dopo un esame del materiale mi sono persuaso che per costruire questa stampante bisogna frequentare i vari FAB, anzi, forse mi sbaglio, ma ritengo che sia stata progettata per questo.
Proseguirò nella costruzione della Prusa I3 e poi vedremo.
Franco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 12, 2014 01:54PM
e per frequentare i Fab bisogna iscriversi con un versamento di 300E
per poi magari essere aiutati a costruirne una


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 12, 2014 07:15PM
Io la I3 l'ho gia fatta e infatti intendo usarla per stampare i pezzi per fare questa.

per ora ho trovato i profilati...poi stampo i corner base e top.. e poi man mano..vediamo..

Dal file sketchUp pare si capisca abbastanza bene come e' assemblata

Credo che avro' difficoltà a trovare le cinghie tentate della misura giusta.

Vedremo.. vi terrò informati sulle evoluzioni

ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 13, 2014 05:48AM
Scusate per il ritardo...
Rispondo a tutti.. Si.. Gt2 si profili bosch o altro li trovi anche online sono 20-20 basta fare una googlata.
Franq
Ovviamente iniziare la costruzione di una stampante abbastanza complessa senza aver esperienza di altre.... È un processo un pelino più lungo ... Quindi se sei alle prime armi o ti fai una cosina più easy oppure accetti che ti venga insegnato a montarla in 2gg dentro un lab da persone esperte.

Maralb
A quale fab per iscriversi to hanno chiesto 300 euro (che spero siano annuali..) ???????

Signori l'alternativa esiste e in Italia c'è... Tanti professionisti vendono macchine già fatte.

Se invece una persona pensa di voler imparare, voler contribuire allo sviluppo del lab locale .. Etc etc etc .. La strada è questa.

Dietro la preparazione del corso di 2gg ci sono quasi 40 GG di lavoro per il laboratorio.

Costruendola con esperti.... Avrai meno problemi nella fase 2... Ovvero ...mi accade qualcosa cosa faccio?...me lo risolvono da solo... Perche so come funziona.

Ninjamcrew
Mi aspetta questo! Ovvero guardi lo sketchup e la costruisci!!! Ci ho messo anche le viti!!!!

Nel senso... Da domani iniziamo la fase di scrittura e pubblicazione delle info per la costruzione.

Vi posso anticipare che i prossimi corsi avranno luogo anche nel sud Italia... Reggio c. Campania e Sicilia.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 13, 2014 06:00AM
È dura... Ma la strada secondo me è giusta .. Se volevo fare i soldi facevo una start up e fidatevi quando vi dico che ho rifiutato di farla in tutte le salse...

Una cosa che vi posso dire è che se qualcuno si sente di organizzarsi e proporsi anche dentro un lab (magari dopo averla costruita ) di organizzare un corso al suo interno e di prendersi carico di quel lavoro .. Che serve per arrivare a fare il corso, fatelo!!!! Quella è la direzione.
Create piccole community nella vostra zona... Scambiatevi gli estrusori .... Fate modifiche alla stampante .... Fate e guadagnate voi nella vostra zona ... E cercate di far rimanere li i soldi.

Se da altre parti vi contattano ... Per fare il corso formate nuove persone ... E via e via e via...
Siate onesti e collaborerete anche con un altra miriade di progetti super interessanti.

Be opensource my friends! winking smiley


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 13, 2014 06:09AM
Ok grazie ifala.

Approfitto della nuova RC2 di RepetierHost per generare i gcode e stampare le varie parti.

Una cosa pero' non trovo..googlando : una cinghia chiusa da 1380mm ...dove l'avete trovata ?

Grazie per tutto.

Ciao.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 13, 2014 09:57AM
altra cosetta: nella cartella dxf , riesco a visualizzare solo i due file dei piani orizzontali ( fondo e letto del piatto riscaldato )

I modelli dxf delle pareti mi visualizzano solo una linea e nient'altro.
ho provato con vari dxf viewer anche online, ma nulla .

Con quale programma sono stati realizzati ?

Grazie per l'aiuto



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 15, 2014 04:54AM
ti ho messo anche i dxf... cmq a me li apre normalmente e li visualizza tutti..


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 15, 2014 04:55AM
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 15, 2014 09:27AM
Ottimo grazie.

Immaginavo che fosse quella ( l'avevo vista... ) solo che nel BOM c'era scritto 1380mm e allora mi chiedevo se fosse comunque quella o no..

Bene..procedo con il resto

Molte grazie..

Scarico anche i dxf nuovi



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 15, 2014 09:53AM
niente da fare con il file "enclosure_left_right.dxf"
appare un tracciato verticale e basta
vi allego quello che sono riuscito a convertire in vettoriale

Edited 1 time(s). Last edit at 07/16/2014 06:12AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Attachments:
open | download - dxf.rar (47.9 KB)
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 18, 2014 10:44AM
Io provo a chiedere una cosetta : ma non e' che si potrebbero avere anche i file sorgenti utilizzati per creare gli STL ?

Mi trovo ora in difficolta' perche' il profilato di allumino 20x20 type-B 6mm che ho trovato..non collima con il modello dei magnetic-holder
Questo significa che nemmeno le altri parti che si innestano negli anfratti del profilato andranno bene.

Mi tocca tirare fuori la lima e togliere la parte in eccesso... smiling smiley

Nel frattempo...provo con OpenSCAD a vedere se sono capace a ricrearli smiling smiley

A presto

Edited 1 time(s). Last edit at 07/18/2014 10:45AM by ninjamcrew.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 18, 2014 12:37PM
anche io volevo inizziarla a costruire
ma mi sono Bloccato nell'acquisto dei profili
Magari sapere il modello giusto
io volevo prendere questo ma sembra che abbia uno scalino nei 6 millimetri di gola
Tu quale hai comprato????

tnx


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 18, 2014 04:26PM
Ciao,

ho proprio preso quello smiling smiley

Era l'unico posto che mi dava gia' i pezzi tagliati smiling smiley e ad un costo decisamente buono.
Mi sono anche arrivati i magneti proprio oggi. e così mi sono messo li..e ho finito il modello OpenSCAD.

Se riesco questa sera/notte provo a stamparlo

Se va bene..poi lo posto qua.
Ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 18, 2014 04:30PM
quindi secondo Te ci sono problebi nella cava, con lo scalino?
ha provato già il binario ??


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 18, 2014 06:15PM
Non e' che io sia molto pratico di profilati...sono i primi che tratto.
Comunque, non e' proprio come e' nel disegno.
La parte centrale non e' squadrata ma tondeggiante come una U molto allargata e con una piccola fenditura centrale che quasi non si nota.

Io credo che non dia problemi e che si possa usare tranquillamente..almeno spero anche perche' lo dico così anche per auto convircermi che devo riuscire a costruirla a tutti i costi smiling smiley



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 19, 2014 07:04AM
Riusciresti a fare una foto del profilo???
grazie


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 19, 2014 12:39PM
Ciao , mi sono divertito un po' con OpenSCAD.

Allego foto profilato e file scad per il magnetic holder

Dato che ho qualche problema con i ponti con la mia I3 ho diviso il pezzo in 2
Nel file scad c'e' descritto come ottenere il pezzo completo oppure quello diviso.

Spero aiuti a diffondere la voglia di costruirla.. smiling smiley



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Attachments:
open | download - my_magnetic_holder.scad (1.2 KB)
open | download - P7190476.JPG (33.3 KB)
open | download - P7190477.JPG (38.2 KB)
open | download - P7190478.JPG (35.2 KB)
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 19, 2014 12:48PM
ottimo thumbs upsmileys with beer
Andiamo Avanti allora


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 19, 2014 02:30PM
Ciao a tutti. Pure io mi voglio cimentare nella realizzazione di questa 3D printer.

Per il momento sto cercando tutti i vari pezzi e cercando di capire il montaggio, sopratutto perché ne voglio costruire una un pò moddata (area di stampa 350*350*350, elettronica differente e altre cosucce).
Ho però un paio di dubbi:

  • Nel file BOM leggo che servono 3 nema14 e 2 nema17, io però nel file .skp ne conto 6 (dovrebbero essere 4 e 2).
  • Aumentando l'area di stampa, mi conviene usare tutti nema17 o i fratelli più piccoli sono sufficienti?(quello che dovrebbe essere l'asse Y vedo che ne monta uno solo)
  • Per i magneti, io ho trovato questi, vanno bene?
  • Sempre dal file BOM, leggo che i pezzi in Nylon, usano Nylon 618. Ora Taulman ha disponibile anche Nylon Bridge, che dovrebbe essere meno difficile da stampare e con resistenza simile al 645. E' da preferire al 618?

Per il momento non mi viene in mente niente altro. Nelle prossime settimane aprirò un mio thread con worklog annesso. Per il momento continuo a studiare il progetto, anche perchè devo trovare prima dove stampare i pezzi che mi servono, visto che al momento non possiedo una stampante.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 19, 2014 04:56PM
Ciao,

io sto cercando di farla per ora uguale ma so gia' che avro' delle difficolta' a reperire diverse parti..soprattutto quelle in nylon

Comunque, io ho intuito che il motore per l'asse Z e' un Nema17 come quello per i trascinatori del materiale di stampa

Mentre sono Nema 14 quelli per gli assi x e y

Per i magneti, io ho preso questi . Mi sembrano uguali a quelli che hai postato tu.

Ora sto cercando di capire come fare il fondo. Chissa' se c'e' qualche ditta che fa taglio laser a basso costo smiling smiley ?

per ora sto ancora stampando le parti in PLA...non e' che vengano proprio bene ( e' anche per questo che vorrei avere un altra stampante smiling smiley )

Si vedra'...pian piano ..

A presto



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 19, 2014 06:00PM
per i pannelli posso farteli io
plex opal da 3mm va bene?
basta che ti paghi il materiale
il resto penso tutto io


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 19, 2014 08:30PM
Ti ringrazio, ma per ora voglio limitarmi al fondo e al piatto che penso siano piu' critici

Il resto dei pannelli di copertura....si vedra' smiling smiley

Grazie ancora per la disponibilita'

Buona notte



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 20, 2014 10:13AM
Per la base tagliata al laser chiedo un pò in giro e vi faccio sapere.
Magari se sono più di un pezzo riusciamo ad avere un prezzo migliore.
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
July 20, 2014 06:37PM
Ero partito con l'idea di fare la base e il piatto dell'asse Z di alluminio...pero' costa troppo per un pezzo solo.

Mi e' venuta un idea (anche perche' curiosando sul sito di falla3D dove anche loro non usano il metallo) : usando la tecnica del toner transfer ( quella che uso per i PCB fatti in casa ) magari si riesce a depositare, su una lastra di plexiglass ( transparente o bianca o altro ), il disegno dxf

Così poi , si puo' tagliare e sagomare correttamente.

Devo provare...chissa' se va bene...
Vi diro'..

Ciao.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login