Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Avere 4 extruder su una RAMPS 1.4

Posted by MagoKimbra 
Re: Avere 4 extruder su una RAMPS 1.4
February 05, 2015 02:51AM
Hai la scheda a 8 relè o a 4?
Cmq sia ogni blocco da 4 relè ha 4 pin che vanno messi insieme e portati a un solo pin sulla ramps. 4 post più su c'è un disegno che ti fa capire come vanno collegati... Il motivo che con 1 pin devi far scattare 4 relè contemporaneamente...
Quindi con il blocco da 8 avrai 8 pin e 4 li porti al pin 5 e altri 4 li porti al pin 6.

Puoi anche vedere qui [www.immaginaecrea.it]


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Avere 4 extruder su una RAMPS 1.4
February 05, 2015 05:28PM
Si Ho una scheda a 8 relè dunque ho 4 pin in un canale e 4 in un altro canale, il problema che non capisco come connettere i quattro pin per canale perché se li collego in verticale come avevo collegato il servo ho solo tre pin mentre se li collego orizzontalmente ho i quattro pin solo che volevo capire se il collegamento orrizzontale era giusto o è sbagliato, lo vista la guida di immaginaecrea ma nella foto non viene evidenziato com'è il collegamento dei quattro pin c'è solo scritto che va collegato al pin 5-6 ma nessuna foto con il collegamento, la mia paura è di sbagliare i collegamenti e bruciare tutto sia i driver o ramps o altro, caso mai se riesco posto una foto del collegamento se il collegamento è giusto.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/05/2015 05:35PM by Max-29.
Attachments:
open | download - image.jpg (27.7 KB)
Re: Avere 4 extruder su una RAMPS 1.4
February 05, 2015 06:05PM
No no stai sbagliando... Allora hai 4 pin sui relè ok... Li devi connettere tutti e 4 al solo pin 5 della ramps
Guarda il connettore con il verde ha un solo cavetto, ma fa ponte su in1-in2-in3-in4


e poi quell'unico cavetto si collega al pin 5 della ramps.



COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Avere 4 extruder su una RAMPS 1.4
February 05, 2015 06:35PM
Dunque se non ho capito male quello evidenziato in verde un unico cavetto fa il ponte dal pin 1-2-3-4 e poi esce un unico filo dai 4 pin che va inserito nel pin 5 ho capito bene? E stessa identica cosa in quello evidenziato in rosso nel pin 6? Allora invece di fare il ponte tra un filo all'altro collego il connettore a 4 pin alla scheda relè e poi arrivo alla ramps con i 4 fili e poi li unisco tutti e quattro i fili insieme a una spinetta e mi collego al pin 5 e la stessa cosa al 6 non è la stessa cosa?

Edited 3 time(s). Last edit at 02/05/2015 06:51PM by Max-29.
Re: Avere 4 extruder su una RAMPS 1.4
February 06, 2015 02:16AM
E' la stessa cosa, però se prendi una spinetta da due connettori, hai presente quella che si usa per i sensori di temperatura, entra perfettamente sul pin 5 e 6 e ti escono due fili li porti ai relè e li fai il ponticello.
Anche perché di fili alla ramps già ce ne sono parecchi. Cmq si hai capito bene cosa fare, poi o in un modo o nell'altro fa lo stesso si tratta di collegare 4 pin a 1, quindi o colleghi 4 cavi a 1 pin o colleghi 1 cavo a 4 pin....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Avere 4 extruder su una RAMPS 1.4
February 06, 2015 04:21AM
Si si le spinette quelle che intendi tu ce le ho, in effetti era anche per quello volevo evitare l'intasamento di fili alla ramps...cmq ok ho capito, ora mi metto al lavoro vediamo cosa riesco a combinare, intanto grazie MagoKimbra molto gentile da parte tua ora mi è tutto chiaro
Re: Avere 4 extruder su una RAMPS 1.4
February 06, 2015 12:49PM
Salve MagoKimbra mi dispiace disturbarti di nuovo o un ennesimo problema se vogliam dire cosi, allora ho letto sopra che se uno usa come scheda 36 ha gia tutti i pin attivi mentre io che uso una Ramps 1.4 che è impostata come scheda 33 dovrei attivare tutti i pin e se invece io mettessi come scheda 36 lo posso fare oppure no oppure se imposto come 36 cè da attivare o disattivare qualcosa? poi nella guida di Immaginaecrea ce da inserire questi pin nel File pins.h, il problema che non riesco a trovare dove si trova o se nel tuo firmaware è già impostato.


#ifdef MKR4
#if (EXTRUDERS == 2) && (DRIVER_EXTRUDERS==1) // Use this for one driver and two extruder
#define E0E1_CHOICE_PIN 6
#elif (EXTRUDERS == 3) && (DRIVER_EXTRUDERS==2) // Use this for two driver and 3 extruder
#define E0E2_CHOICE_PIN 6
#elif (EXTRUDERS == 4) && (DRIVER_EXTRUDERS==2) // Use this for two driver and 4 extruder
#define E0E2_CHOICE_PIN 5
#define E1E3_CHOICE_PIN 6
#endif // END EXTRUDERS
#endif // END MKR4
Re: Avere 4 extruder su una RAMPS 1.4
February 06, 2015 01:15PM
Non mi è chiaro cosa vuoi dire con la scheda 36 o no... La ramps è sempre la stessa, solo che la puoi configurare come vuoi, la 33-34-35-e 36 sono versioni già preconfigurate, la 33 è configurata con le tre uscite di potenza D8 - D9 e D10 in questo modo Hotend- Ventola - Bed.
La 34 con Hotend1 - Hotend2 - bed, la 35 invece con Hotend1- Ventola- Ventola e la 36 con Hotend1- Hotend2 - ventola. ma i restanti pin rimangono invariati e servono sempre nella stessa maniera...
Per quanto riguarda quella parte di codice, si già c'è e se userai i pin 5 e 6 non devi toccare nulla solo attivare MKr4...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Avere 4 extruder su una RAMPS 1.4
February 06, 2015 01:20PM
Ha ok bene allora lascio tutto com'è, imposto come scheda la 33 come avevo prima e per il resto lascio tutto com'è visto che li attacco nei pin 5-6, grazie MagoKimbra sempre molto gentile ti ringrazio.
Re: Avere 4 extruder su una RAMPS 1.4
February 06, 2015 01:31PM
Quote
Max-29
Ha ok bene allora lascio tutto com'è, imposto come scheda la 33 come avevo prima e per il resto lascio tutto com'è visto che li attacco nei pin 5-6, grazie MagoKimbra sempre molto gentile ti ringrazio.
Di nulla, non mi ricordo se te lo avevo già detto o no, sotto Mkr4 c'è #define DRIVER_EXTRUDERS 2 questa linea serve per dire quanti driver hai per gli estrusori nel tuo caso lascia a 2 o mettilo a 2 se non è a 1..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Avere 4 extruder su una RAMPS 1.4
February 06, 2015 05:53PM
Si mi sembra sembra che me lo avevi gia detto, mi sembra che mi avevi risposto in pm dandomi le impostazioni sotto Mkr4 perché ho gia 2 come driver..
Re: Avere 4 extruder su una RAMPS 1.4
February 07, 2015 12:11PM
non capisco la mia ramps puo' gestire 5 driver stepper tipo drv8825 dei queli 1 e' in uso e gli altri sono liberi per eventuali espansioni e uso 4 driver stepper esterni!

domanda a cosa servono tutti quei rele? eye popping smiley
Re: Avere 4 extruder su una RAMPS 1.4
February 08, 2015 04:22AM
Scusa che vuol dire che la tua ramps ne usa 1? Hai messo i driver esterni per non usare quelli della rampos e quindi ne hai in più sulla ramops, ok!! Ma Che vuol dire? Questo sistema permette di avere 4 estrusori senza aumentare i driver, anche perché quelli esterni costano, i classici devi metterli su scheda e quindi farti una schedina ad hoc... Sono soluzioni diverse, ma nessuna delle due esclude l'altra...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Avere 4 extruder su una RAMPS 1.4
February 08, 2015 06:15AM
secondo me costano di piu' i rele' che i drv8825 winking smiley
gli altri sono liberi perche' vorrei avere piu' colori e quindi gli uso solo per gli estusori

Edited 1 time(s). Last edit at 02/08/2015 06:16AM by c128.
Re: Avere 4 extruder su una RAMPS 1.4
February 08, 2015 11:31AM
secondo me costano molto ma molto meno i relè.... a meno che 2 driver 8825 costino meno di 7.99 €.... ma non mi risulta proprio.......

[www.amazon.it]


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Avere 4 extruder su una RAMPS 1.4
February 08, 2015 12:34PM
DRV8825 US $1.81 / piece


comprali su aliexpress spinning smiley sticking its tongue out
Re: Avere 4 extruder su una RAMPS 1.4
February 08, 2015 12:49PM
Salve MagoKimbra ho finito di fare tutti i collegamenti della scheda ecc. ora però ho un errore nel caricamento del firmware, ho seguito la guida di Davide ho cambiato solo le accelerazioni del FEEDRATE e del RETRACT_ACCELERATION, ma quando vado per caricare il firmware mi esce questo errore

In file included from /Configuration.h:62,
from /Marlin.h:22,
from BlinkM.cpp:5:
/Configuration_Cartesian.h:177:7: error: floating constant in preprocessor expression
/Configuration_Cartesian.h:182:11: error: floating constant in preprocessor expression

poi un'altra cosa nel tuo firmware che ho scaricato sempre nel blog di Davide non cè l'impostazione del tipo di scheda che uno usa ( 33 ramps 1.4 o 36 ecc.)

Edited 1 time(s). Last edit at 02/08/2015 12:52PM by Max-29.
Re: Avere 4 extruder su una RAMPS 1.4
February 08, 2015 03:08PM
@C128
non si tratta di quanti soldi costano o no... Potranno costare anche di meno ed alla fine è sicuramente la miglior soluzione, però una volta presi diciamo i due stepper in più cosa ci fa un persona media? Li deve mettere su una scheda, portargli l'alimentazione, portare a ogni stepper i 3 pin dir step e enable, insomma una cosina leggermente più complicata. Per questo ho detto che una cosa non esclude l'altra....

@Max-29
Allega sempre on attach file tutto il firmware cosi posso controllarlo...

L'impostazione delle schede non si fa più con i numeri bensì con il nome della boards la tua è BOARD_RAMPS_13_EFB


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Avere 4 extruder su una RAMPS 1.4
February 08, 2015 03:56PM
Ok allora visto che io ho una Ramps 1.4 lascio questa descrizione BOARD_RAMPS_13_EFB cosi com'è poi per quell'errore di prima allego il file Configuration H e il file Configuration H Cartesian dove io ho cambiato le impostazione del feedrate e le retraction ecc


possessore di una Prusa I3 Arduino Mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend E3D V6 - Firmware Marlin R2.1
Attachments:
open | download - Configuration.h (29.3 KB)
open | download - Configuration_Cartesian.h (11.4 KB)
Re: Avere 4 extruder su una RAMPS 1.4
February 08, 2015 04:10PM
Allora primo errore:
// these are the offsets to the probe relative to the extruder tip (Hotend - Probe)
// X and Y offsets must be integers
#define X_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -53.00

X e Y devono essere degli interi, si è vero che è .00, ma nel mondo digitale mettere in quel modo vuol dire numero decimale e non intero... quindi togli il .00.

Secondo errore:
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT     {94.094,93.846,3804,1.75,185,185,185,185}    // X, Y, Z, E0, E1, E2, E3 default steps per unit

cos'è quel 1.75? i primi tre numeri sono per XY e Z poi ci sono i 4 per gli estrusori ma c'è un numero in più e comunque troppo basso secondo me...


terzo errore è abilitato l'auto bed level,ma non hai messo nessun servo....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Avere 4 extruder su una RAMPS 1.4
February 08, 2015 04:27PM
Salve Magokimbra quel 1.75 ho fatto il copia incolla della guida di Davide quello lo tolgo poi il -53,00 è praticamente la posizione dell'hotend dal sensore di livellamento del piatto, come avevo detto l'altra volta il servo l'ho tolto perché ho installato al posto del servo un sensore capacitivo e l'autobed lo avevo attivato per sondare il piatto non sapevo che quello poteva creare un errore nel caricare il firmware, dunque siccome che il sensore è attaccato al min degli endstop come faccio eventualmente attivare per sondare il piatto senza attivare autobed!


possessore di una Prusa I3 Arduino Mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend E3D V6 - Firmware Marlin R2.1
Re: Avere 4 extruder su una RAMPS 1.4
February 08, 2015 04:31PM
Devi mettere -53 e non -53.00 tutto quì, per quanto riguarda il sensore, va benissimo solo che per ora l'autobed level prevede il servo tu metti 1 a NUM_SERVOS e poi fregatene e non lo colleghi..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Avere 4 extruder su una RAMPS 1.4
February 08, 2015 04:36PM
OK grazie allora disabilito l'autobed e poi lascio cosi come riesco lo stesso a sondare il piatto giusto? ok MagoKimbra molto gentile poi per quanto riguarda la scheda ramps allora è a posto cosi com'è!

Edited 1 time(s). Last edit at 02/08/2015 04:41PM by Max-29.


possessore di una Prusa I3 Arduino Mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend E3D V6 - Firmware Marlin R2.1
Re: Avere 4 extruder su una RAMPS 1.4
February 08, 2015 04:40PM
Si di default è quella...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Avere 4 extruder su una RAMPS 1.4
February 08, 2015 04:43PM
Bene allora disattivo la funzione auto bed che disattiverebbe i pin dove era collegato il servo e comunque riesco lo stesso fare autolivellamento con il G29


possessore di una Prusa I3 Arduino Mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend E3D V6 - Firmware Marlin R2.1
Re: Avere 4 extruder su una RAMPS 1.4
February 08, 2015 10:47PM
Ciao MagoKimbra mi dispiace disturbarti ancora ho un problema con la stampante, quando devo stampare faccio la home poi quando fa per iniziare la stampa invece di posizionarsi al centro del piatto va tutto all'opposto sbattendo nella parte opposta dell'asse X non riesco capire che cavolo sia successo si è sballato tutto ho provato resettare sia la ramps e arduino e rimettere dentro il firmware di nuovo ma niente, uso sempre prontface e ho voluto provare repetier e ho cambiato alcune impostazioni su repetier siccome facendo partire la stampa a volte si bloccava o si chiudeva il programma ho disinstallato repetier ed ora ho questo problema....come faccio s invertire la posizione di stampa? Grazie


possessore di una Prusa I3 Arduino Mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend E3D V6 - Firmware Marlin R2.1
Re: Avere 4 extruder su una RAMPS 1.4
February 09, 2015 03:21AM
personale consiglio: mettere XY e Z su dei driver dotati di buon dissipatore e per i 5 estrusori metterci i drv8825 che anche se perdono steps o vanno in protezione per i calore non creano danni!

evitate i 6600

ok LV8729 thb6129

e questo e' quello che ho preso per il CNC che sto costruendo ...

bello metto il link della foto
[www.aliexpress.com]

per modificare pins.h si sta un attimo e si sposta nei connettori esterni i segnali per pilotare i driver esterni
Re: Avere 4 extruder su una RAMPS 1.4
February 09, 2015 12:36PM
Ciao MagoKimbra mi dispiace disturbarti ho un problema, per prima cosa devo ancora installare tutto perché da quando che ho avuto quell'errore nel caricare il firmware ho ricaricato il vecchio firmware che avevo e la stampante è come impazzita è tutta ieri e oggi che gli vado dietro ma non riesco ricavare una virgola. in poche parole funziona tutto alla perfezione sia quando muovo gli assi e quando faccio la home, però cè un problema che quando vado per stampare una volta che a fatto la home invece di portarsi al centro del piatto per stampare va tutto all'opposto sbattendo contro al max del asse x non riesco a capire cosa sia successo puoi darmi qualche consiglio? Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 02/09/2015 12:37PM by Max-29.


possessore di una Prusa I3 Arduino Mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend E3D V6 - Firmware Marlin R2.1
Re: Avere 4 extruder su una RAMPS 1.4
February 09, 2015 01:32PM
Step sbagliati, molto probabilmente hai il doppio degli step quindi invece di andare a 100 va a 200...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Avere 4 extruder su una RAMPS 1.4
February 09, 2015 01:36PM
e dunque cosa dovrei fare MagoKimbra? ma quando faccio la home che la differenza dall'hotend è di 53,00 invece mi segna la home a 153,00, in teoria dovrebbe essere o 0,0 una volta fatta la home o 53,00 dove ferma il sensore.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/09/2015 01:39PM by Max-29.


possessore di una Prusa I3 Arduino Mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend E3D V6 - Firmware Marlin R2.1
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login