Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

doppio trascinatore con un motore solo

Posted by giggi 
doppio trascinatore con un motore solo
July 10, 2014 06:19AM
salve a tutti, volevo cimentarmi nella stampa a due colori utilizzando il flusso canalizzatore di IeC (Davide) ed il primo problema che mi sono posto è quello di dover spingere nell'hotend due fili, quindi due motori, driver, etc etc.
ho pensato allora ad una soluzione più economica e forse più semplice che si limiterebbe ad usare un (buon) servo per modellismo, due cuscinetti a sfera, un pezzo stampato e un hobbed bolt più lungo e con due (non so come chiamarle) scanalature.
ho provato a disegnare il pezzo di cui parlo con sketchup solo per provare a farmi capire (non sono capace ad utilizzare sketchup come vorrei, sorry).
allego il file skp e un immagine sperando di farmi capire.



carrello.skp

Praticamente la mia idea è quella di usare un servo attaccato al pezzo stampato A per farlo muovere come indicato nella freccia alle spalle. Attraverso i fori B passerebbero i due fili di materiale da estrudere. L'hobbed bolt D dovrebbe avere le scanalature in prossimità dei cuscinetti C.
In realtà il pezzo non dovrebbe avere la forma così regolare ma i cuscinetti dovrebbero leggermente divergere verso l'esterno per far si l'angolo di attacco con le scanalature sia il più possibile buono.
Anzichè far passare i bulloni dei cuscinetti attraverso dei fori circolari, realizzerei delle ellissi per poter spostare pìù avanti o indietro i cuscinetti stessi per poter regolare meglio la spinta sul filo magari anche con un sistema con molla e brugola per regolarlo.
Ci sarebbe, credo, anche il problema della gestione del motore dell'estrusore ma leggendo nel forum quello che molti di voi riescono a fare probabilmente non è insormontabile.
Mi scuso ancora per la pessima qualità del disegno ma non sono pratico di sketchup e ne ho altri strumenti adatti a fare quello che ho in mente (tranne carta e penna).
Che ne dite? E' fattibile? Controindicazioni? Qualcuno più bravo di me se la sente di disegnarlo in stl?
Grazie a tutti per i commenti che metterete (belli e brutti).
:-)


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: doppio trascinatore con un motore solo
July 10, 2014 06:24AM
L'idea è carina, ma ti devo dire che sei arrivato un po tardi... C'è chi ha in cantiere un sistema molto simile al tuo con alcune differenze, che però arriva a 6 colori e oltre....
[www.3dmakerlab.it]
Con tutto rispetto per la tua idea.........


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: doppio trascinatore con un motore solo
July 10, 2014 06:30AM
ma li non c'è scritto cosa usa e se usa un motore solo per trascinare i fili ... o almeno io non l'ho trovato ....


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: doppio trascinatore con un motore solo
July 10, 2014 06:35AM
si giggi te lo confermo anch'io, è praticamente una "rivisitazione" del progetto di Nicola, un po come è successo tra me e Falaschi col Flusso... chi prima chi dopo abbiamo lavorato parallelamente a progetti similari.... alla "Scajola"... a nostra insaputa.....grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: doppio trascinatore con un motore solo
July 10, 2014 06:35AM
Funziona con due motori uno trascina i fili e un altro fa la commutazione, ma non posso dirti di più appena sarà pronto sarà divulgato.. Io ho fatto solo la modifica firmware, ma il progetto è di NicolaP...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: doppio trascinatore con un motore solo
July 10, 2014 06:44AM
ciao,
scombinando le carte e a parte la musica.
io sto vedendo studiando una cosa simile derivata della heavy mendel.
questo è bowden, servirebbe il gcode al cambio estrusore per il servo...

[www.youtube.com]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: doppio trascinatore con un motore solo
July 10, 2014 06:49AM
ok, capito il concetto, ma il progetto di cui parlate è on line? solo per vedere come è fatto ... o è una cosa che verrà poi solo venduta?
ci tengo a precisare che non voglio rivendicare nulla e che non ho copiato, se non l'idea di usare un solo motore ed un servo, da nessuna parte.
se qualcuno ha già fatto una cosa simile mi scuso ma non era nelle mie intenzioni rubare un progetto.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: doppio trascinatore con un motore solo
July 10, 2014 06:50AM
ps se lo ritenete opportuno rimuovete tranquillamente il post.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: doppio trascinatore con un motore solo
July 10, 2014 06:58AM
@enricodare quello che avevo pensato io era per utilizzare il flusso canalizzatore di Davide (quindi un solo hotend) e soprattutto per chi come me non vuole impegnarsi tanto economicamente con altri driver, schede, etc. Qui basterebbe un servo per modellismo da 10/15€ ed un bullone più lungo e riutilizzi il motore e l'elettronica che già hai.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/10/2014 06:59AM by giggi.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: doppio trascinatore con un motore solo
July 10, 2014 07:26AM
No Giggi nessuno ti accusato di nulla, di che ti devi scusare... Io ti ho solo detto che l'idea è carina, ma che la community stava già sviluppando un qualcosa abbastanza simile al tuo, ma questo non vuol dire che tu abbia copiato e che non possa proseguire la tua idea, anzi...
Il sistema di cui parliamo funziona più o meno come il tuo, sempre con un solo hotend, la differenza sta che la tua idea sfrutta un servo mentre l'altra un altro motore. Tieni presente che quasi tutti abbiamo una Ramps 1.4 che ha due driver per gli estrusori, quindi è applicabile alla maggior parte dei casi.
Certo che se uno non ha una scheda con un altro driver libero usare un servo è possibile...
L'unica cosa è che se volessi svilupparlo devi per forza di cose mettere mani al firmware...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: doppio trascinatore con un motore solo
July 10, 2014 09:25AM
bhe ... se ha qualcuno viene in mente di provarci ... :-)


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: doppio trascinatore con un motore solo
July 10, 2014 09:35AM
giggi,
vai avanti con il tuo progetto!
Mica è detto che ci sia una sola soluzione ad un problema.
E se serve aiuto, il forum è qui per questo ed è certamente più stimolante di consigliare di calibrare gli step della stampante o sistemare le accelerazioni.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: doppio trascinatore con un motore solo
July 10, 2014 09:40AM
lo farei volentieri ma le mie capacità di utiilizzo di sketchup o di programmazione firmware sono molto moltoooo limitate.
magari con un pò di tempo libero posso riprovare a disegnare meglio il pezzo, ma per il firmware non saprei proprio cosa scrivere ....
:-)


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: doppio trascinatore con un motore solo
July 10, 2014 10:53AM
Per il firmware ritienilo già fatto, basta che tu faccia il resto!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: doppio trascinatore con un motore solo
July 10, 2014 12:29PM
grazie Mago .... proverò .... :-)


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login