Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

YACxY (Yet another corexy )spinning smiley sticking its tongue out

Posted by GjBob 
YACxY (Yet another corexy )spinning smiley sticking its tongue out
March 25, 2015 07:52PM
Avevo detto che non avrei aperto un post ed invece eccomi quà tongue sticking out smiley. Vorrei condividere con voi la mia idea di stampante basata sul sistema core xy in modo da avere qualche vostro parere e magari fare luce su qualche ultimo dubbio.

La struttura è realizzata per buona parte con i classici profili in alluminio 20x20 ad esclusione del piano superiore che sarà realizzato in acciao/allluminio e che avrà i fori per il montaggio delle guide lineari , dei motori e delle pulegge di rimando e del sostegno dell'asse x. Il primo dubbio quindi è proprio nella scelta del materiale per questi pezzo in quanto ealizzarlo in alluminio non troppo spesso (3-5 mm) mi darebbe la possibilità di mettere a fattor comune il taglio di questa parte con quella del piano di stampa ed inoltre il supporto dell'asse x non deve diventare troppo pesante . Nella mia più totale ignoranza in campo di materiali non saprei quale sia meglio.

La movimentazione xy è basata sul sistema corexy (con pulegge non incrociate in stile fabtotum) e cinghie gt2, per questo non ho grandi dubbi ( salvo quelli che mi farete venire), nel disegno mancano le cinghie, i collegamenti dele cinghie al carrello ed i supporti per le pulegge (che non avevo particolarmente voglia di fare grinning smiley).

Il piano di supporto di z ( sul quale ho ancora qualche dubbio) vorrei realizzarlo in un unico pezzo di alluminio più spesso sostenuto da due barre lisce da 12 mm e movimentato da una vite anch'essa da 12 passo2. I dubbi in questo caso sono sullo spessore adatto per fare in modo che il piano sia abbastanza solido. Sopra a questo supporto verra fissato in 3/4 punti ( altro dubbio) il piano di stampa vero e proprio in alluminio dotato di elemento scaldante. Altra soluzione ( sempre in alluminio) potrebbe essere quella di utilizzare una lastra più sottile ed effettuare delle piege ( chiedo scusa in anticipo per il termine "pieghe" che dubito sia molto tecnico) come adottato in questa stampante anche se questa soluzione aggiungerebbe il problema di fare le "pieghe" al processo produttivo.

Per la parte elettronica infine sarei molto tentato da una scheda a 32bit anche se non sò quanto sia realmente necessaria per questo tipo di progetto e di macchina ( mi basta avere un display e la possibilità di stampa autonoma e non ho necessità di ethernet o altri giochini). Per il piano pensavo ad un elemento in silicone alimentato separatamente da un secondo alimentatore a 24v + in modo da poter salire un pochino con il wattaggio.


Grazie a tutti per il supporto
Attachments:
open | download - assembly_260315_1.JPG (360.4 KB)
open | download - assembly_260315_2.JPG (463.3 KB)
open | download - assembly_260315_3.JPG (217.4 KB)
Re: YACxY (Yet another corexy )spinning smiley sticking its tongue out
April 26, 2015 02:29PM
Non ho esperienza su questo tipo di stampante.... ma promette bene. Mi piace anche la fabtotum, ero mezzo intenzionato a prenderla.. poi ho optato per una rostock max v2.. che arriva a giorni.
Contributi non posso dartene.. ma mi taggo questo msg.. cosi lo seguo.
Re: YACxY (Yet another corexy )spinning smiley sticking its tongue out
April 27, 2015 06:30PM
Sto guardando anche io a una cosa simile anche se nn pensavo al ricircolo ma alle boccole igus sempre montate su un pannello superiore.
Io pensavo a 5 mm di alluminio.
Re: YACxY (Yet another corexy )spinning smiley sticking its tongue out
April 29, 2015 05:51PM
Allo stato attuale questo progetto è fermo ed abbandonato. I costi dei componenti che avevo pensato vanno oltremodo fuori dal mio budget che al momento rasenta la zero. Stavo pensando ad una delta sempre con profili in alluminio e guide lineari decenti ( è vero che costano ma la configurazione a delta fa risparmiare molto sulla movimentazione dell'asse z e sul fatto che le eventuali parti da tagliare al laser non sono grandi come in questa).
Attachments:
open | download - Assembly100415.JPG (207.9 KB)
Re: YACxY (Yet another corexy )spinning smiley sticking its tongue out
April 29, 2015 07:03PM
Oggi è arrivata la Rostock Max V2... io mi sto giá preoccupando per il montaggio... sarei tentato di venderla e prendere una Poetry2 o sarebbe meglio una DLP a resina.
Questa tecnologia FDM con i bracci in movimento cosi hanno piu' senso con una fresa o un laser anche se i nuovi filamenti promettono di essere meno deformabili e piu' resistenti.. almeno per fare pezzi meccanici.

Oggi siamo come nel 1980-85, stiamo sperimentando e crescendo praticamente su cose come lo Zx80, spectrum, commodore 64, BBC micro etc.. il che non è male smiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login