Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampante 3D da 1 m

Posted by Tatasala 
Stampante 3D da 1 m
July 06, 2015 11:52AM
Salve, per varie esigenze vorrei costruire una stampante 3D con un volume di stampa molto superiore alle tradizionali. Mi occorre una stampante dalle dimensioni di stampa di 1m x 1m x 0,5m. Esiste un progetto simile open source già avviato? Grazie.
Re: Stampante 3D da 1 m
July 06, 2015 01:24PM
Ne ho viste diverse cercando con google...

questa è una delle tante

http://reprap.org/wiki/LeBigRep


Ciao
Re: Stampante 3D da 1 m
July 06, 2015 02:08PM
Ti ringrazio per la risposta Fede3D. Stavo pensando proprio a qualcosa di simile. Per gli assi x ed y nn credo che vadano bene la trasmissione a cinghia.
Re: Stampante 3D da 1 m
July 06, 2015 02:45PM
No, anche secondo me non vanno bene..il top sarebbe avere delle viti trapezoidali..che ti garandtiscono precisione assoluta..però ne perdi in maniera tremenda in velocità..il che puoi ovviare con viti a ricircolo di sfere, ma a quel punto ti conviene comprare una cnc..forse ti costa meno.hahaha


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Stampante 3D da 1 m
July 06, 2015 03:08PM
Le dimensioni sono importanti, l'unica soluzione è usare una cinghia t5 o t10 di almeno 2 cm di larghezza con cavi in acciaio o nylon interni! Perdi un po' di risoluzione perché le puleggie a pari denti sono più grosse delle normali puleggine che si usano nelle classiche stampanti , ma potresti ovviare al problema montando una riduzione di 2:1, in questo modo avresti una risoluzione accettabile e una buona velocità


Collaboratore presso [www.3dline.it]!!

Primo hotend liquid-cooled disponibile per tutte le stampanti 3d!!
[www.3dline.it]

Progetto 3DiElle
[www.3dline.it]
mic
Re: Stampante 3D da 1 m
July 06, 2015 03:35PM
ricorda che avrai comuqnue tempi di stampa mooooooolti lunghi, dovrai montare nozzle da 0,6-0,8 in su
Re: Stampante 3D da 1 m
July 06, 2015 05:22PM
Si ì, come ti ha detto da alil2096 dovrai usare delle cinghie più grandi che saranno più costose e difficili da trovare.

Probabilmente dovrai rivolgerti a rivenditori specializzati che non vendono a privati.


Ma anzichè usare cinghie T5 o T10 userei delle GT o HTD che sono più adatte alla movimentazione di assi lineari così importanti.


Ciao e in bocca al lupo per il tuo progetto... sarà sicuramente un avventura un po' impegnativa.winking smiley
Re: Stampante 3D da 1 m
July 07, 2015 05:59AM
Grazie a tutti per la competenza e le informazioni davvero utili. Un altro problema è proprio l'utilizzo di un nozzle con foro più grande. Esistono in commercio nozzle con foro maggiore di 0,5? A questo punto come diceva mic devo installare necessariamente un nozzle da 0,8 in su.
Re: Stampante 3D da 1 m
July 07, 2015 10:57AM
ciao.
l'e3d, versione volcano, arriva a 1.2 con buoni rusultati


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Stampante 3D da 1 m
July 13, 2015 05:35AM
Altro problema è quello del movimento dell'asse y. Ossia muovere un piano riscaldato delle dimensioni di 1m x 1m risulta complicato da un punto di vista struttrale e di spazio (per muovere un piatto di 1mq nella direzione y è necessario un telaio pari al doppio della lunghezza del piatto stesso). Sono arrivato alla conclusione che il piano riscaldato deve essere fisso ed il movimento dell'asse y deve essere attribuito all'estrusore.
Quindi l'estrusore deve potersi muovere in due direzioni cioè secondo gli assi x ed y. Esistono stampanti 3D con hotbed (movimento asse y) fisso dalle quali prendere spunto?
Re: Stampante 3D da 1 m
July 13, 2015 06:19AM
Tutte le core xy.. sfruttano un gioco di pulegge e cinghie, tutte le più professionali sono così. Ultimaker, zortrax..c'è anche Sharebot, ma ho parlato di professionali..hahahahaha.. scherzi a parte, è molto più compatta alla fine ma forse più dificile da costruire.. di pro hai che sicuramente avrai meno problemi, perchè la massa in movimento è ridicola (solo l'hotend con il corpo estrusore).


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Stampante 3D da 1 m
July 13, 2015 08:12AM
Ciao a tutti,
mi spiace contradditi alil2096 ma le stampanti che hai nominato tu non sono corexy. Sicuremente quelle meccaniche sono consigliate per stampanti big ma le core xy meglio lasciarle perdere perchè avresti cinghie di lunghezze spropositate.
Alla MiniMakerFaireTorino ho visto una da 1x1x1 metro che usava la stessa o una simile all'Ultimaker. Tatasala io ti consiglio questa meccanica, ancora meglio la Zortrax che non è molto diversa ma usa doppie barre. Per l'asse z è meglio eviare di farlo così a sbalzo, guardati la Fa)(a 3D che ha un piano più indicato per quelle dimensioni.
Re: Stampante 3D da 1 m
July 13, 2015 10:22AM
Mmm, forse allora non ho capito bene quali sono le core xy.. non sono quelle in cui il piano si muove su z e a spostarsi è il carrello dell'estrusore? Comunque io intendevo proprio quelle, simili alle due che ho scritto prima e che hai nominato anche tu.. la cosa essenziale di quelle stampanti è avere una struttura non solida, di più, per evitare al massimo le vibrazioni (la zortrax va moolto bene proprio per quello, perchè pesa il disastro) per l'asse z la soluzione potrebbe essere di mettere due barre trapezoidali in fondo, e da li far partire due tiranti, come accade sull'ultimaker ma usando due barre..il che dovrebbe far scaricare un poì il peso.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
mic
Re: Stampante 3D da 1 m
July 13, 2015 12:02PM

questa è una corexy, per stampanti molto grandi non è la più indicata,
poi certo dipende anche dal tipo di cinghie e motori che userai.



questa è la ultimaker. ha cinghie più corte ma ha 6 barre liscie e 4 cinghie.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/13/2015 12:04PM by mic.
Re: Stampante 3D da 1 m
July 13, 2015 02:41PM
Ok, grazie winking smiley Io intendevo una struttura "alla ultimaker"


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Stampante 3D da 1 m
August 07, 2015 05:05AM
Ciao a tutti, anche io per varie esigenze ne vorrei costruire una a parità di dimensioni, sempre con sistema core xy e tutto. Arrivati al punto della progettazione relativa ai motori sorge un enorme problema, i comuni stepper arrivano fino ad un massimo di 2.5A (ditemi che mi sbaglio, vi prego) quindi che motore posso montare? (che rimanga in questo range e abbia abbastanza forza). Un saluto grinning smiley
Re: Stampante 3D da 1 m
August 07, 2015 05:29AM
Ciao,
l'hai letta tutta bene la discussione? Rileggi bene il post di mic con le due immagini...la core xy non è molto indicata per grandi dimensioni.
I motori non vanno regolati in base alla lunghezza del tragitto ma in base alla massa da spostare, inoltre il parametro da prendere in considerazione è la torque e non l'amperaggio che non sempre vanno pari passo.
Altri stepper compatibili con elettonica e firmware oltre ai comuni nema 17 ci sono tutti i nema bipolari (con 4 fili), vedi i nema 23. Ovviamente ci vanno driver più potenti se assorbono più di 2.5 ampere ( cerca con Google "driver stepper motor")
Re: Stampante 3D da 1 m
August 07, 2015 05:41AM
Ciao Grazie per la risposta, si ho letto bene la discussione e quello che non capisco è dove sta il problema sull'usare cinghie molto lunghe. Cos'è Non sono reperibili oppure è una questione di estetica (nel senso che non incide negativamente sul funzionamento)? Mentre per quanto riguarda gli stepper ho trovato
Re: Stampante 3D da 1 m
August 07, 2015 06:43AM
Le cinghie non sono rigide ma flessibili, più sono lunghe più si deformano facendo perdere in precisione!
Re: Stampante 3D da 1 m
August 10, 2015 01:50PM
Grazie per la dritta Paso!
Re: Stampante 3D da 1 m
August 17, 2015 11:14PM
un metro per un metro ?

Qualche consiglio te lo posso dare io visto che oltre 25 anni fà mi sono costruito una fresatrice con piano utile 3 x 2 metri , e ci ho scritto pure il software per farla andare che lavorava l'alluminio.

Ci sono degli elementi che devi determinare a priori prima di pensare alla meccanica, per esempio che tipo di risoluzione vuoi ottenere.
Da li calcoli quali sono i tempi di stampa per verificare se siano consoni alla realtà , (dubito che stampare oggetti con 1 decimo di layer sia fattibile se questi sono complessi).

Uno dei problemi che in molti nei messaggi precedenti non hanno considerato è la flessione degli assi dovuta al proprio peso , se l'asse flette di un decimo al centro tutte le stampe saranno curve.
Mettendo assi più rigidi questi diventano più grossi e pesanti quindi motori passo passi più grossi ed elettroniche per pilotarli più potenti etc etc

Insomma, il tuo progetto deve partire da che cosa vuoi ottenere , e non è detto che la stampa 3D con filamento sia la scelta migliore.

Estrusori in commercio grossi ?
Pochi ma ci sono un sacco di punte elicoidali ed un amico con un tornio lo trovi sempre.
Re: Stampante 3D da 1 m
September 09, 2015 08:01AM
Dai un occhio alla Quadrap, quà la community su google+ [plus.google.com]

Qualcuno ha fatto anche la versione da 1500mm..



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login