Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

+430% precisione asse Z - layer 0,05mm e meno - 3Drag / K8200

Posted by SgaboLab 
+430% precisione asse Z - layer 0,05mm e meno - 3Drag / K8200
July 19, 2015 11:06PM
Ciao a tutti, sono possessore di una 3Drag o K8200 da circa 6 mesi e notando da subito dei problemi ho fatto anche io la mia modifica un pò alternativa dell'asse Z che tanti problemi di oscillazione da su questo modello.

In questa foto la mia 3Drag modificata


Diciamo che la modifica sostanzialmente consiste che .. invece di spingere in su l'asse Z ... con la mia mod lo tiro in su ... con i conseguenti vantaggi smiling smiley

il video della modifica lo trovate qui video spiegazione

della costruzione qui video costruzione

e qui la pagina web che raccoglie questa e altre modifiche Pagina Web mod vari
Re: +430% precisione asse Z - layer 0,05mm e meno - 3Drag / K8200
August 26, 2015 01:54AM
Questa Idea non è male ma a quel punto perche non tre trapezie due hai lati estremi una al centro asse centrale con tre pulegge 1:1 motore e altri due 1:1 con i due laterali


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: +430% precisione asse Z - layer 0,05mm e meno - 3Drag / K8200
September 01, 2015 04:31AM
Non avrebbe senso ... le cose migliori sono semplici winking smiley ... per fare una cosa ottimale bisognerebbe dividere la base di cuscinetti dell'asta Z e metterne due da un lato e due dall'altro ... insomma fare l'equivalente dell'asse x in verticale .. due barre sui montanti e doppi cuscinetti per barra ...e ti avanza pure una barra e un cuscinetto winking smiley
Però visto che con l'applicazione del movimento praticamente sull'estrusore .. ho zero oscillazioni anche così ... non vale la pena menarsela grinning smiley
Considera che ho stampato per test senza problemi a 0,025 mm ... normalmente stampo a 0,1-0,2mm e molto raramente a 0,05mm (pezzi molto piccoli)
Re: +430% precisione asse Z - layer 0,05mm e meno - 3Drag / K8200
September 18, 2015 01:25AM
Anche io ho apportato la stessa modifica inserendo una demoltiplica, ho il motore che ha gli step a 0.9, e nel firmware ho impostato 8850 step.
Ora devo fare una modifica simile all'asse x e y usando però le cinghie.

Ecco il Video:
Re: +430% precisione asse Z - layer 0,05mm e meno - 3Drag / K8200
September 18, 2015 02:12AM
Sulle frese cnc si usa molto questa cosa sopratutto per aumentare la forza ma solitamente si usano pulegge e cinghia chiusa generalmente rapporto 2:1
Tipo Motore 20 Denti e Asse 40 denti attendi a spingere troppo con risoluzione che elettroniche a 8Bit tipo Arduino Mega 2560 potrebbero soffrire nel calcolare il tutto.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: +430% precisione asse Z - layer 0,05mm e meno - 3Drag / K8200
September 18, 2015 06:38AM
Quote
monte.m79
Anche io ho apportato la stessa modifica inserendo una demoltiplica, ho il motore che ha gli step a 0.9, e nel firmware ho impostato 8850 step.
Ora devo fare una modifica simile all'asse x e y usando però le cinghie.

Ecco il Video:

Ciao, visto .. simile nella demoltiplica ma diversa nell'uso della barra filettata smiling smiley la mia barra è usata come una corda impedendo l'effetto pancia che si ha sulle barre m8 ... ovviamente la tua barra è decisamente migliore e non soffre di questo problema ed è usata in maniera classica winking smiley
Tieni presente che l'extra precisione che ho ottenuto è un side effect della distanza minima che dovevo tenere per il motore dalla barra ... ingranaggio più grande per arrivare fino al pignone del motore grinning smiley Secondo me un 2x è già più che sufficente winking smiley

Per il discorso che fai sul fare lo stesso per x e y ... ci avevo pensato anche io ... ma poi ho visto che alla fine così come è stampa molto bene ed ho abbandonato velleità di modifica in tal senso ... al massimo gli metterò i motori da 400 step come quelli che hai tu smiling smiley ... è si ..io ho quelli da 200 step smiling smiley
Ma sarà una cosa per il futuro ... forse winking smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login