La mia scheda 3D è il mio software di controllo June 30, 2017 04:18AM |
Registered: 7 years ago Posts: 49 |
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo July 01, 2017 05:18AM |
Registered: 12 years ago Posts: 4,555 |
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo July 02, 2017 09:16AM |
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo July 02, 2017 11:06AM |
Registered: 10 years ago Posts: 6,409 |
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo July 02, 2017 11:14AM |
Robe3D
Se ti è possibile vorrei un esempio concreto delle 'raffinatezze' di cui parlavi prima se ti è possibile.
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo July 02, 2017 11:52AM |
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo July 02, 2017 12:07PM |
Ti riferisci a tutte quelle funzioni che non incidono per quanto riguarda la stampa vera e propria da quel che leggo. Tieni conto che il chip usato ha poche risorse, anche se qualche porta libera è rimasta.Cmq vedremo più in la cosa uscirà fuoriQuote
Bè si, non ci vuole molto.... dalla gestione dei driver da firmware, alle uscite supplementari per la gestione di sensori vari, al supporto di driver un pochino più recenti vedi i TMC2100 o similari e relativi microstep... si insomma..... hai capito cosa intendo... fermo restando che immagino sia una prima release la tua, di conseguenza passibile di sviluppi...... da li alla scheda di ultima generazione però ancora ce n'è secondo me da lavorare....
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo July 02, 2017 12:16PM |
Registered: 10 years ago Posts: 2,239 |
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo July 02, 2017 12:38PM |
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo July 02, 2017 12:52PM |
Robe3D
Ti riferisci a tutte quelle funzioni che non incidono per quanto riguarda la stampa vera e propria da quel che leggo. Tieni conto che il chip usato ha poche risorse, anche se qualche porta libera è rimasta.Cmq vedremo più in la cosa uscirà fuori
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo July 02, 2017 02:05PM |
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo July 02, 2017 02:18PM |
Si è vero, si parte da una CNC (tipico il listato delle istruzioni), ma mi piacerebbe capire ed eventualmente chiarire i tuoi dubbiQuote
Mentre per il software sono un po' dubbioso, si vede il passato sulle cnc, ma ho dei dubbi sulla qualità effettiva del prodotto (in termini di resa finale sul pezzo), e attendo di essere smentito ovviamente
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo July 02, 2017 02:25PM |
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo July 02, 2017 02:36PM |
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo July 02, 2017 02:40PM |
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo July 02, 2017 03:48PM |
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo July 02, 2017 05:46PM |
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo July 03, 2017 02:41AM |
Tranquillo, il forum è fatto per avere uno scambio di opinioni che possono essere uguali, simili o totalmente diverse...Quote
Davvero non te la prendere... ti contesto solo un'affermazione perchè ho proprio una discussione "privata" in corso con un altro utente sullo stesso argomento...... grinning smiley
Sinceramente, "in genere", il controllo remoto delle stampanti 3D mi lascia ancora "perplesso", semplicemente perchè, fino a che non hai un sistema robotizzato che ti fa da "logistica delle stampe", gestendo le stampe finite e ripristinando alle migliori condizioni il piano.... ecco che devi "fisicamente" andare alla stampante per i succitati motivi..... a quel punto un controllo remoto o un lcd con lettore sd li vedo più o meno equivalenti..... l'unico vantaggio lo puoi avere per un "monitoraggio della stampa" che però, se non coadiuvato da una telecamera, perde decisamente utilità..... ma la telecamera puoi tranquillamente gestirla indipendentemente dal sistema "remoto" della stampante mentre se devi intervenire anche solo per verificare una home ecco che va in vantaggio l'lcd rispetto al pc "remoto".
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo July 05, 2017 05:24AM |
Admin Registered: 11 years ago Posts: 954 |
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo July 05, 2017 07:07AM |
Bravo è dire poco!
Grazie...!
Come hai implementato Slic3r?
Quando ho cominciato a sviluppare il software di controllo mi sono appoggiato a Slic3r come slicer perchè avevo la necessità di generare il file Gcode da gestire.
In realtà non ho speso molto del mio tempo a conoscere i vari slicer anche perchè con slic3r mi sono trovato molto bene sin dall'inizio.
In una versione più vecchia avevo già realizzato la possibilità di aprire direttamente il file stl, di richiamare slic3r per realizzare il file Gcode, e di avere il file pronto per la stampa.
L'esigenza di terminare lo sviluppo della scheda e del suo firmware,( anche perchè questa scheda è di fatto una base di partenza che avrà degli sviluppi futuri) ha rallentato l'adattamento dello slicer nel software principale, per cui al momento lo slicer non è gestito nella versione ultima di Kontrol3D.
Per fare il file Gcode del pezzo da stampare uso slic3r come programma esterno, quindi carico il file Gcode in Kontrol3D e proseguo con la stampa.
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo July 06, 2017 03:10PM |
Registered: 9 years ago Posts: 690 |
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo July 06, 2017 04:52PM |
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo July 07, 2017 03:03PM |
Quello che intendevo io...anche GRBL è da configurare tramite host [ ulteriori info ].Quote
Robe3D
La configurazione si setta direttamente da pc, non deve essere caricata nel firmware come fa arduino. Da software si inserirà il valore 80 se si usa un microstepping a 16, si deciderà la logica positiva o negativa degli endstop, ecc ecc.
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo July 07, 2017 04:04PM |
Registered: 8 years ago Posts: 309 |
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo July 07, 2017 06:06PM |
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo July 09, 2017 10:26AM |
Ma il nuovo setup quindi è salvato sull'Host e non sulla board, giusto? In questo caso cambiando PC devi rifare il setup?Quote
Robe3D
Diciamo che il styp è già fatto se si usano i valori più usati. In ogni caso si farebbero solo la prima volta e quando serve. Ad esempio vuoi cambiare la velocita di finecorsa asse x, apri la finestra di setup, inserisci il nuovo valore e te lo ritroverai sempre. Di fatto molto più semplice di quello che si possa pensare
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo July 09, 2017 11:04AM |
Registered: 10 years ago Posts: 137 |
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo July 09, 2017 04:50PM |
Ma il nuovo setup quindi è salvato sull'Host e non sulla board, giusto? In questo caso cambiando PC devi rifare il setup?
Il file di configurazione è salvato nel PC ma e relativo alla scheda e ad una determinata stampante quindi cambiando PC basterà portarsi dietro lacartella del software. Ipotizziamo di avere tre diverse stampanti. Sarà possibile realizzare una configurazione per ogni stampante e addirittura diverse configurazioni per una singola stampante.
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo July 09, 2017 05:01PM |
Re: La mia scheda 3D è il mio software di controllo July 13, 2017 02:05PM |
Registered: 8 years ago Posts: 299 |