Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Gruppo d'acquisto Prusa I3 full kit

Posted by metheny10 
Gruppo d'acquisto Prusa I3 full kit
October 17, 2013 06:31AM
Ciao a tutti, mi chiamo Stefano e questo è il mio primo messaggio sul forum... smiling smiley
Reduce dalla MakerFaire di Roma e da quasi quindici anni di modellazione 3D (sono un designer) ho deciso di intraprendere la costruzione di una Prusa I3.

Al momento trovo che i Full Kit siano un po' cari, mentre l'acquisto delle componenti sfuse un po' complicato per ovvi motivi.

Mi piacerebbe capire con voi se c'è l'interesse a formare un gruppo d'acquisto (almeno una decina di persone) per un kit completo (magari decidendo insieme se versione frame o box ed il tipo di estrusore) in modo da spuntare un bello sconto dal fornitore.

Come primo sondaggio direi di rispondere a questo messaggio indicando:

- quale versione preferireste tra AluFrame e WoodBox
- città dove vi trovate
- suggerimenti per gestire al meglio il gruppo di acquisto

Ciao!
Re: Gruppo d'acquisto Prusa I3 full kit
October 27, 2013 12:05PM
Stessi dubbi sull'acquisto... tu che hai trovato di bello in giro?

Temo che andare di completo fai-da-te acquistando qua e la sia molto
dispendioso in termini di tempo e che alla fine non porti un gran risparmio.
Tu che dici? Hai trovato dei kit abbastanza completi online?
Re: Gruppo d'acquisto Prusa I3 full kit
October 28, 2013 06:23AM
Ciao,

sarei interessato alla tua idea, sono di Milano.

Ho un unico dubbio sul gruppo di acquisto, cioè la distanza tra i vari partecipanti, nel senso che oltre a riuscire a spuntare un buon prezzo, secondo me la differenza viene dalle varie spese di spedizione.

Comunque io ci sono, vediamo gli sviluppi.
Re: Gruppo d'acquisto Prusa I3 full kit
October 28, 2013 01:51PM
Ciao, sono Riccardo, anche io sono interessato, sono di Saronno, provincia di varese. Se si riesce a realizzare tutto io ci sono. Sai gia dove comprare i kit?
Re: Gruppo d'acquisto Prusa I3 full kit
October 28, 2013 02:44PM
Ho trovato anche questa stampante, date un' occhiata [www.kentstrapper.com]
Re: Gruppo d'acquisto Prusa I3 full kit
October 28, 2013 06:49PM
Con spediamo.it si spuntano ottimi prezzi... potremmo dividerci
le stampanti con poca spesa senza andare in posta!
Kentstrapper saranno ottime ma un poco fuori budget per me,
I prezzi non sono ovarica e quindi quella sta ad 820€ spedita,
per me un poco tanti per una stampante con area 200x200mm
Re: Gruppo d'acquisto Prusa I3 full kit
October 29, 2013 03:57AM
Allora...
Per il momento non c'è una grande scelta di kit completi, almeno in Europa (per completi, intendo con tutto il necessario per finire la stampante). Prima però di imbarcarsi in discussioni chilometriche sul DOVE e COSA comprare, direi che è fondamentale raggiungere la quota minima di partecipanti... e qui suggerisco che ognuno di noi dovrebbe provare a fare un po' di pubblicità tra i propri conoscenti per allargare il giro (Facebook potrebbe essere ok).

Cerchiamo anche di tenere la discussione "ordinata e pertinente", altrimenti ci incasiniamo ancora prima di partire... winking smiley

Per riassumere per ora gli interessati thumbs up sono:

1. Metheny10 (Forlì)
2. Mrbotta (Saronno)
3. Drospy (Milano)
4. Ferro ?
Re: Gruppo d'acquisto Prusa I3 full kit
October 29, 2013 10:45AM
Io sono di Parma, ma vengo a Milano frequentemente... potete aggiornare la lista e poi cancellare anche questo post.
Re: Gruppo d'acquisto Prusa I3 full kit
October 30, 2013 07:00PM
Ciao a tutti,
sarei interessato a partecipare al gruppo di acquisto se troviamo un buon kit, sono della provincia di vercelli.
Io ho trovato il kit della prusa i3 sul sito reprapworld a 400 euro circa qualcuno sa se è valido?
Re: Gruppo d'acquisto Prusa I3 full kit
October 31, 2013 07:43AM
Aggiorno lista interessati:

1. Metheny10 (Forlì)
2. Mrbotta (Saronno)
3. Drospy (Milano)
4. Ferro (Parma o Milano)
5. Aquishark (Vercelli)
Re: Gruppo d'acquisto Prusa I3 full kit
November 02, 2013 04:46PM
Ragazzi, giusto per sapere, a quanti partecipanti dobbiamo arrivare circa?spinning smiley sticking its tongue out
Re: Gruppo d'acquisto Prusa I3 full kit
November 02, 2013 05:09PM
ragazzi non andate al risparmio per forza, comprate un buon kit.

è la stessa cosa per le automobili, ci stanno tanti tipi e tanti prezzi. non per forza quella piu egonomica è la scelta piu opportuna. perche tutto dipende dalla strada che deve fare e dove vi deve portare
Re: Gruppo d'acquisto Prusa I3 full kit
November 03, 2013 04:40PM
Questo è un buon sito, solo che ci sono 84 euro di tasse da pagare in più sad smiley
[www.charlies3dtechnologies.eu]
Re: Gruppo d'acquisto Prusa I3 full kit
November 05, 2013 05:40AM
Buongiorno ragazzi,

stavo pensando anche alla possibilità di separare il kit in 3 parti, questo anche per migliorare la qualità costruttiva della stampante.

Le tre parti sarebbero:

Elettronica
Meccanica
Parti in plastica

Per le parti in plastica sicuramente troviamo qualcuno qui sul forum disposto a stampare le parti per tutti noi a un prezzo molto buono.

Restono elettronica e meccanica, qui bisogna decidere quale elettronica utilizzare e per la meccanica il tipo di barre e cuscinetti.

Cosa ne pensate?
Re: Gruppo d'acquisto Prusa I3 full kit
November 05, 2013 07:50AM
In tal caso sarebbe più facile aumentare il numero degli interessati.


Prusa i3 Box in building
-----------------------------------------------------------------------------------
"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" M.Ghandi
Re: Gruppo d'acquisto Prusa I3 full kit
November 12, 2013 05:14PM
Io sono interessato all'acquisto se parliamo di cifre attorno ai 400€

Sono di Brescia

Io preferirei un kit completo di tutto!
Re: Gruppo d'acquisto Prusa I3 full kit
December 16, 2013 10:31AM
ciao a tutti, sarei interessato pure io sempre se la spesa non supera i 400...Sono di Mantova, ma passo ogni tanto a Milano...se siete intenzionati a fare l'acquisto a breve ci sono ...Saluti
Re: Gruppo d'acquisto Prusa I3 full kit
December 16, 2013 11:08AM
A distanza di due mesi dalla mia proposta di costituire un gruppo di acquisto, mi sembra non ci siano le basi per continuare in questo senso. Credo che la decina di pezzi sia proprio il minimo per poter sperare in uno sconto decente da parte di un produttore.
Ringrazio tutti quelli che hanno preso parte a questa discussione (molti anche in maniera attiva e propositiva) e spero (magari in tempi migliori) che qualcosa si possa davvero fare insieme.

Grazie a tutti,
Stefano
Re: Gruppo d'acquisto Prusa I3 full kit
December 17, 2013 02:05AM
Anche queste non sono male:
1) [www.reprapbcn.com]
2) [www.futurashop.it]
3) [reprapworld.com]

Quello che mi chiedo io è, una volta montata si è pronti ad usarla, o c'è bisogno di configurazioni e settaggi per riuscire a trovare i parametri giusti per riuscire a stamapre?
La cosa mi potrebbe anche interessare
Re: Gruppo d'acquisto Prusa I3 full kit
December 17, 2013 02:13AM
Quote
Mrbotta
Ho trovato anche questa stampante, date un' occhiata [www.kentstrapper.com]

Ne dovrei avere una per le mani questo pomeriggio da tarare .
Re: Gruppo d'acquisto Prusa I3 full kit
February 26, 2014 10:37AM
Ciao a tutti ... sarei interessato all'acquisto del kit della i3 ma vedo che un'altro paio di mesi sono passati ..... sono anche io dalle parti di saronno ... a quanti siamo ? ma poi ..qualcuno ha già sondato sull'effettiva agevolazione sulla quantità ? ho trovato molto sulla i2 ma ancora poco per la i3 si potrebbe stilare una lista dei componenti tanto per cominciare.....
Re: Gruppo d'acquisto Prusa I3 full kit
March 31, 2014 08:55AM
riporto in alto questa discussione, io sono sempre interessato all'acquisto in kit.

Come avevo scritto già tempo fa proverei a divide in più parti il kit.

Le tre parti sarebbero:

Elettronica
Meccanica
Parti in plastica

Per le parti in plastica sicuramente troviamo qualcuno qui sul forum disposto a stampare le parti per tutti noi a un prezzo molto buono.

Guardando un po' su internet un kit completo si trovasu emakershop da UK, a circa 450E compresa la spedizione

Senza le plastiche: 415E
Solo Meccanica : 180E

Poi su altri siti tipo 3dgadget si trova il kit di elettronica (dalla polonia) a circa 200E

Praticamente bisogna riuscire anche tramite questo forum a reperire i vari kit a un buon prezzo, naturalmente bisogna essere un tot di persone.

Chi ancora vuole partecipare a questo gruppo di acquisto inserisca un messaggio in questa discussione, stessa cosa per chi vuole proporre uno dei kit oppure un negozio dove acquistarli.

Naturalmente l'idea è di riuscire ad avere una stampante con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Vediamo cosa succede.
Grazie
D.
Re: Gruppo d'acquisto Prusa I3 full kit
April 05, 2014 06:24AM
Ciao a tutti.
Anche io sono interessato alla costruzione di una prusa i3. Abito nei pressi di Milano.
Mi sembra molto interessante la vostra idea.
Re: Gruppo d'acquisto Prusa I3 full kit
April 05, 2014 06:51AM
cosa ne pensate di questo?
[www.emakershop.com]
Re: Gruppo d'acquisto Prusa I3 full kit
April 12, 2014 03:49PM
Ciao, io ho preso da Greg il frame e gli ho chiesto di farmi anche le plastiche.
Il frame l'ho dovuto grattare e poi l'ho verniciato (la colla dello scotch da pacchi non veniva via....)
Le plastiche.. gli ho fatto notare che alcune erano buone, altre ... diciamo meno buone.... molto meno buone... e poi i tempi sono stati decisamente lunghi (per un kit) figuriamoci per 5/6...

my2cent

Ciao
Re: Gruppo d'acquisto Prusa I3 full kit
April 14, 2014 12:55PM
Ciao a tutti.

Io sto verificando con un conoscente che fa taglio laser la possibilità di realizzare questa:
Prusa i3 XL
La particolarità, oltre alla superfice di stampa più ampia, è nel numero di plastiche inferiore perché sostituite da elementi in metallo.

se c'e' interesse posso provare a farmi fare un preventivo per un certo numero di kit.

Un saluto

salvatore
Re: Gruppo d'acquisto Prusa I3 full kit
April 14, 2014 03:46PM
Ciao a tutti, anch'io mi vorrei avvicinare al mondo delle stampanti 3D e ne vorrei costruire una con un budget di circa 300/400 euro.
Sia l'idea di comprare le componenti separate (e far stampare le plastiche a qualcuno del forum) che quella di fare una versione XL mi sembrano valide.

PS vengo da Pescara
Re: Gruppo d'acquisto Prusa I3 full kit
April 14, 2014 04:25PM
per la i3 Xl, oltre al problema dei pezzi di contorno (qui un build log : [forums.reprap.org]) verfica di iuscire a reperire anche un piano riscaldato 30x30 grinning smiley
e cmq è decisamente brutta grinning smiley

Ciao
Re: Gruppo d'acquisto Prusa I3 full kit
June 06, 2014 05:13AM
Ciao a tutti, anche io sarei interessato alla costruzione tramite kit completo di una Prusa i3... ho visto qua, ma non mi fido tanto: [www.replikeo.com]
Re: Gruppo d'acquisto Prusa I3 full kit
June 17, 2014 01:30PM
Ciao io scrivo da Torino e sarei interessato alla prusa I3 possibilmente xl ma il bagget è si 400 euro massimi.....fatemi sapere.Ciao
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login