Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Quotazione syntering vs FFF

Posted by momolo 
Quotazione syntering vs FFF
July 08, 2014 03:34PM
Ciao a tutti, volevo chiedervi secondo voi quanto costa il file allegato stampato in nylon con syntering? Precisamente in lotti da 50pz. Io ho già il prezzo. E voi quanto lo vendereste stampato in PLA?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/09/2014 05:52PM by momolo.


Prusa i3 frame sgraber metal laser cut , Arduino ATMega2560, Ramps 1.4, Hotend j-head 0.5
Attachments:
open | download - fl-man.stl.7z (225.1 KB)
Re: Quotazione syntering vs FDM
July 09, 2014 12:34PM
Dai su ragazzi...sapete o no dare un prezzo? smiling bouncing smiley


Prusa i3 frame sgraber metal laser cut , Arduino ATMega2560, Ramps 1.4, Hotend j-head 0.5
Re: Quotazione syntering vs FFF
July 10, 2014 01:15AM
Se vuoi ti posso dare un prezzo con la professionale in ABS , ma ovviamente in privato .

Tieni comunque conto che un lotto da 50 pz in ABS non potrà essere più economico del sinterizzato .
Forse in PLA e macchine desktop possiamo avere qualche chance , ma prima vorrei capire quale precisione vuole il cliente .
Non sottovalutiamo la cosa, faccio service da 7 anni ormai a non è mai bello quando il cliente ti manda indietro il lotto per non conformità .. specialmente se parliamo di 50 pz
Re: Quotazione syntering vs FFF
July 10, 2014 06:49AM
Considera che la sede che gira intorno al pezzo serve per una guarnizione a sezione circolare. Considera +- 0.2mm max. che riesco a tenerli anche con la mia prusa. Tu dimmi pure il prezzo sia ABS che PLA. La mia è anche una domanda provocatoria...nel senso che con certi prezzi chi me lo fa fare di scegliere la stampa FFF? Quando conviene?Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 07/10/2014 06:56AM by momolo.


Prusa i3 frame sgraber metal laser cut , Arduino ATMega2560, Ramps 1.4, Hotend j-head 0.5
Re: Quotazione syntering vs FFF
July 10, 2014 09:39AM
I prezzi li posso tranquillamente dire pubblicamente, quel pezzo avrebbe un costo unitario di 12 €... adesso però ci dici cosa te li farebbero pagare in sinterizzazione laser... che sono proprio curioso..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Quotazione syntering vs FFF
July 10, 2014 11:27AM
Quindi 12€ è il prezzo che faresti tu in PLA? Rispondete prima al quesito del post...quanto viene o quanto sareste disposti a pagare per questo syntering?


Prusa i3 frame sgraber metal laser cut , Arduino ATMega2560, Ramps 1.4, Hotend j-head 0.5
Re: Quotazione syntering vs FFF
July 10, 2014 11:55AM
ciao,
a seconda delle impostazioni di stampa,del supporto o altro, vari da 14 a19 cm3 di materiale.
Mediamente la tariffa delle stampe varia da 0.7 a 1.1€/cm3

Fai un po' i tuoi conti.
Senza impostazioni di stmpa precise, infill, perimetri, pezzo pieno, le variabili sono molte.
Va considerata anche la quantità.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Quotazione syntering vs FFF
July 10, 2014 01:09PM
Quote
enricodare
ciao,
a seconda delle impostazioni di stampa,del supporto o altro, vari da 14 a19 cm3 di materiale.
Mediamente la tariffa delle stampe varia da 0.7 a 1.1€/cm3

Fai un po' i tuoi conti.
Senza impostazioni di stmpa precise, infill, perimetri, pezzo pieno, le variabili sono molte.
Va considerata anche la quantità.
Metà delle incognite le hai...riempimento può andare 20% honeycomb. Infatti non c'è tutto sto divario di costo... Il prezzo di fornitura è 15€ a lotti di 50pz. Quindi quando diventa vantaggiosa una stampa in FFF? Grandi volumi del prototipo?

Edited 2 time(s). Last edit at 07/10/2014 01:24PM by momolo.


Prusa i3 frame sgraber metal laser cut , Arduino ATMega2560, Ramps 1.4, Hotend j-head 0.5
Re: Quotazione syntering vs FFF
July 10, 2014 04:13PM
I 12 € li farei indifferentemente per Abs e Pla, sicuramente però, nonostante la qualità della stampa sarebbe una mia priorità, la qualità della sinterizzazione laser non è proprio paragonabile... è un bel "prezzaccio"... ho visto preventivi per altri componenti che costavano decisamente di più... ma non è che se non fai così con una macchina a sinterizzazione laser .... poi questa sta ferma????

Secondo me è aggressività dettata proprio dalla concorrenza dei sistemi a basso costo.....

A questo aggiungi che una stampante media costa meno della serie di pezzi stampati che proponi in sinterizzazione... anche la logistica è importante.... quindi... non puoi comprare con 2 spicci una stampante a sinterizzazione laser, puoi usarne i service però demandando "oneri e onori"... ma vuoi mettere per chi progetta avere una macchina "in casa" che magari non ha lo stesso risultato della laser.... ma non faccio in tempo a finire il disegno che già lo metto in stampa...... questo è il vantaggio base... più che il prezzo in se della partita di componenti stampati


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Quotazione syntering vs FFF
July 10, 2014 04:55PM
Io non sono contro la stampa FFF in ufficio abbiamo una mendelmax....questi prezzi sono di un fornitore Belga di un mio cliente Italiano che monta questi pezzi in produzione. Noi come ufficio non proponiamo solo la prototipazione rapida, ma è un servizio aggiuntivo alla progettazione CAD, quindi volendo proporre questo tipo di stampa anche se a livello di bozza deve comunque essere competitiva...altrimenti il mio cliente che vantaggi ha farmi stampare se non oltre i tempi rapidi di consegna... Ma che fanno sinterizzazione ce ne sono anche qui. Capito qual'è il mio quesito? Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 07/10/2014 04:55PM by momolo.


Prusa i3 frame sgraber metal laser cut , Arduino ATMega2560, Ramps 1.4, Hotend j-head 0.5
Re: Quotazione syntering vs FFF
July 10, 2014 05:14PM
no... sinceramente "fatico" a comprendere il tuo quesito... sarà l'ora... sarà "fergusson"... mah... grinning smiley

Sai, tra Belgio e Italia la fiscalizzazione è decisamente diversa, hai lo stesso preventivo da una azienda italiana?

I vantaggi saranno "sempre più relativi", nel senso che la diffusione della varie tecnologie costringe, da una parte, chi ha investito "parecchio" a far lavorare "a filo" la macchina pur di farla lavorare e rientrare almeno parzialmente dall'investimento, dall'altra un continuum "spaziotemporale" costituito da "questo ambiente" nel senso più generico del termine che continua a sfornare "qualità superiori a costi sempre inferiori"....

Il "service di stampa", soprattutto in questo ambito, lascia il tempo che trova, nel senso che solo un valore aggiunto determinato da una forma di collaborazione "nativa" col cliente può far sopravvivere un servizio di questo tipo.... e mi sembra che il tuo caso sia abbastanza emblematico no?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Quotazione syntering vs FFF
July 10, 2014 05:33PM
Guarda che stai perdendo di vista il vero scopo di queste stampanti, ovvero la prototipazione rapida, non la produzione. Perchè prendersi una stampante? per fare prototipazione di oggetti che poi verranno prodotti in serie con altre tecniche, oppure per fare prodotti unici. Che poi si riesca anche a fare piccole produzioni, non si discute, ma è un fattore di contorno; chiedersi perchè vale la pena prendersi una fff quando i service ti fanno prezzi poco più alti, ha poco senso: se fai tanta prototipazione ti serve, se fai un prototipo o una piccola serie ogni 2 anni no.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Quotazione syntering vs FFF
July 10, 2014 05:55PM
e... adesso... fare tanta prototipazione sta diventando una ... abitudine di molti..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Quotazione syntering vs FFF
July 10, 2014 07:02PM
Le vostre risposte sono chiare ed esaurienti. Comunque Nicola P la mia domanda non era perché prendersi una stampante...ma perché un cliente dovrebbe accontentarsi di un prototipo in fff che con pochi euro in più si è ad un altro livello...ma è chiaro che se la collaborazione è nativa sarà continuativa anche sotto questo aspetto almeno nelle bozze...e mi può andare bene cosi. Volevo solo uno scambio di idee...grazie


Prusa i3 frame sgraber metal laser cut , Arduino ATMega2560, Ramps 1.4, Hotend j-head 0.5
Re: Quotazione syntering vs FFF
July 10, 2014 07:23PM
Quote
momolo
Le vostre risposte sono chiare ed esaurienti. ...............
........... Volevo solo uno scambio di idee...grazie

mi sembra il "minimo necessario" per mantenere una discussione civile su qualsiasi forum.... grinning smiley

Semplificando il mio punto di vista....
Le differenze di costo si stanno assottigliando tra tecnologie e sistemi, la stampa 3D, seppur non ancora alla portata "della massa", come procedimento e basilarmente come sistemi, la conosce anche la mia vicina 85enne... "perchè l'ha vista in tv e ha un nipote che usa proprio quelle macchine li".... e non è che vivo in una zona particolarmente colta e facoltosa... anzi...

Da qui la differenza....... non è il sistema che utilizzi ma........ come lo utilizzi... e oramai, far assimilare i concetti che ci fanno utilizzare la FFF... è decisamente piuttosto semplice.... se poi associ la FFF ad una professionalità che ne sfrutta le capacità.... è presto detto.... ha "il suo perchè"

Edited 1 time(s). Last edit at 07/10/2014 07:30PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Quotazione syntering vs FFF
July 11, 2014 08:36AM
Quote
immaginaecrea
Da qui la differenza....... non è il sistema che utilizzi ma........ come lo utilizzi... e oramai, far assimilare i concetti che ci fanno utilizzare la FFF... è decisamente piuttosto semplice.... se poi associ la FFF ad una professionalità che ne sfrutta le capacità.... è presto detto.... ha "il suo perchè"

Ben Detto Davide

ormai c'è la tendenza dei clienti a chiedere il minor prezzo .. chissenefrega come lo faccio, basta che costi poco .
Di solito ai miei clienti chiedo sempre per quale impiego è pensato e per il quale deve essere testato , questo consente di consigliare il cliente alla scelta ottimale per l'utilizzo non solo del materiale ma anche di come deve essere stratificato .

Un esempio recente è stato un cliente che voleva delle striscie a sezione di doppia T , Geometria estremamente semplice all'apparenza .. scopro che dovevano servire per fare l'avvolgimento elettrico nei generatori di pale eoliche e il cliente avrebbe voluto provarli .
Scopro che normalmente un generatore del genere lavora a 110/120° ; credete che la stampa in PLA o ABS sarebbe stata una buona scelta ? Sono stati fatti in Ultem 9085 e il cliente è stato soddisfatto della scelta malgrado inizialmente aveva storto il naso per il costo .

Questo supporto a mio avviso , se realizzato in ABS/PLA con infil minimo , mi farà perdere il cliente , perchè tirature da 50pz è normale che servano per montaggio in produzione.
Per cui io in primis chiederei al cliente quali sono le sollecitazioni a cui deve resistere e se ci sono zone che devono rispettare tolleranze specifiche .

Quello che sto cercando di farvi capire è che quando si tratta di giocare tutto fa brodo, quando un cliente ti fa saltare un pagamento perchè la fornitura non è come la voleva .. non è una bella scoperta.
pensiamoci ..


Paolo
Rivenditore stampanti Wasp / Blueteck / Makerbot
3DPrintService
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login