Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Hotend IeC 4.0 - la svolta

Posted by immaginaecrea 
Hotend IeC 4.0 - la svolta
February 20, 2016 05:43AM
Da buon "testardo" ho resistito col sistema di raffreddamento a tubolare per alcuni anni.... ma ora è venuto il momento per "voltare pagina"

L'attacco J-Head è oramai uno standard a quale ho dovuto adeguarmi, come d'altronde alle esigenze estetiche, che non condivido ma comprendo bene.
Sono quindi lieto di presentare la versione 4.0 del nostro hotend che, oltre al fattore estetico e funzionale, derivante dall'integrazione di una ventola e dell'attacco J-Head, ha ulteriori miglioramenti derivanti da una cartuccia modificata e "potenziata" oltre a un tubo ptfe a "metà lunghezza" rispetto alle versioni fino a qui distribuite, e questo ne migliora le caratteristiche di stabilità e affidabilità di stampa.
Per il resto mantiene le stesse caratteristiche e gli stessi componenti che saranno così "intercambiabili", a parte il tubino ptfe, che però sarà "solo" più corto ma sempre in 8 mm caricato a fibra di vetro e la camicia di alluminio che l'avvolge, inoltre sarà possibile "upgradare in proprio" le versioni fino ad ora distribuite, semplicemente sostituendo il tubino, la camicia, il supporto quadro e montando i componenti aggiuntivi (carter in abs per il raffreddamento "stampabile in proprio", ventolino di 30 mm e adattatore J-Head), ovviamente verrà rilasciato un piccolo "kit di aggiornamento".

In "preordine" (senza impegno) da ora, in consegna dalla seconda settimana di marzo
Il costo subirà un lieve incremento rispetto ala versione in vendita ora, giustificato dagli ulteriori componenti utilizzati e distribuiti "di serie" insieme al hotend che verrà fornito, come da nostra tradizione, "pronto stampa" e completo di ventolino e presa aria rapida a "gioco 0" per l'uso diretto o bowden.
La serie in "preordine" (20 pz.) verrà lasciata al prezzo del modello ora in vendita (55 €)
La prima serie di hotend è ora in fase di test e, al momento (fino ad ora circa 120 ore complessive di stampa), non si sono evidenziati problemi di sorta, ne con l'uso continuativo a 260°, ne con altri materiali, mi riservo di continuare "ad oltranza" tutti i test necessari con l'aiuto anche di "qualcuno" del forum....... grinning smiley
Ora un po' di foto




Per poter effettuare il "preordine" è sufficiente mandare un semplice "contatto" da sito web con scritto "Preordine Hotend IeC 4.0" e il proprio nome e cognome..
Grazie a tutti quelli che fino ad ora ci hanno supportato..... e sopportato....... smileys with beer

Edited 1 time(s). Last edit at 02/20/2016 05:44AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Hotend IeC 4.0 - la svolta
February 20, 2016 07:13AM
Bello!
Ma non da problemi l'abs quasi a contatto con la parte che scalda? Alla lunga secondo me potrebbe deformarsi, o no? smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Hotend IeC 4.0 - la svolta
February 20, 2016 07:14AM
Ciao Davide,
ho appena fatto il preodine a Amministrazione, però mi è sorto subito un dubbio: il pushfit fa battuta bene alla fine del filetto? Non vorrei avere problemi con il flex...
Tra l'altro spedisci di default per diametro 1.75 e nozzle 0.40?


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Hotend IeC 4.0 - la svolta
February 20, 2016 08:10AM
Quote
alil2096
Bello!
Ma non da problemi l'abs quasi a contatto con la parte che scalda? Alla lunga secondo me potrebbe deformarsi, o no? smiling smiley
Grazie Andrea... finalmente un commento "estetico" positivo..... dopo "le belle donne degli altri"..... scherzo naturalmente...... grinning smiley
Si, sto cercando di ottimizzare sia il raffreddamento proprio del carter che, in effetti, mostra dopo alcune ore un leggero "slabbramento" nel bordino attorno alla cartuccia... ma solo da un lato.... sto proprio lavorando per ottimizzare, sia la geometria del raffreddamento, sia il materiale da utilizzare... infatti sto facendo diverse versioni del carter proprio per testarne gli effetti....

Ed è per quello che mi sono preso ancora alcuni giorni prima di distribuirli..... grinning smiley

Ma al momento non è per nulla preoccupante già così... e ciò mi conforta perchè ho già pronte le versioni "ottimizzate" da testare con il bordino ridotto, rinforzato e ventilato in aspirazione.

Tieni presente che ora sto facendo test di durata con Abs a 260° e piano a 110°, il tutto con l'hotend "fermo e con una base superiore che fa da accumulo calore"... in modo da "peggiorare al massimo" le condizioni d'uso,..... e al momento sono decisamente soddisfatto...... sai com'è... non posso permettermi di mandare in giro hotend che si "deformano" durante l'uso.. pena il doverli sostituire tutti...... confused smiley

Quote
Paso
Ciao Davide,
ho appena fatto il preodine a Amministrazione, però mi è sorto subito un dubbio: il pushfit fa battuta bene alla fine del filetto? Non vorrei avere problemi con il flex...
Tra l'altro spedisci di default per diametro 1.75 e nozzle 0.40?

Grazie innanzitutto..... e vai tranquillo.... per il pushfit c'è un "raccordo" che rende il passaggio "guidato" dall'ingresso fino alla melt zone..... ma sarà mia cura testarli proprio in questi giorni anche con materiali morbidi...... fermo restando che filo 1.75 e bowden vanno "malamente" d'accordo con i vari TPU in tutti i casi...... col 3 mm invece il problema non si pone proprio.....

Edited 1 time(s). Last edit at 02/20/2016 08:11AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Hotend IeC 4.0 - la svolta
February 20, 2016 08:23AM
Quote
immaginaecrea
fermo restando che filo 1.75 e bowden vanno "malamente" d'accordo con i vari TPU in tutti i casi...... col 3 mm invece il problema non si pone proprio.....
Eh, lo so...però ormai ce l'ho...


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Hotend IeC 4.0 - la svolta
February 20, 2016 09:00AM
e lo capisco...... ma immagino che, se hai già provato con altri hotend nella stessa condizione.... sai di cosa parlo... quindi ovviamente con "quelle condizioni" non ci si può aspettare comunque "miracoli",..... eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Hotend IeC 4.0 - la svolta
February 20, 2016 11:43AM
Un grande passo per un grande hotend!!! grinning smiley
Re: Hotend IeC 4.0 - la svolta
February 20, 2016 12:18PM
azz. hai usato il trucco per farlo diventare Bello........spinning smiley sticking its tongue out
finalmento hai tolto quella pasta rossa da meccanico improvvisato
Complimenti per Un prodotto Italianothumbs up


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Hotend IeC 4.0 - la svolta
February 20, 2016 12:24PM
eheheh.... grazie.... però..... è nera... ma sempre "della stessa pasta" parliamo.......... ma "a stampo " e integrata nel carterino..... fa la sua "sporca figura"..... e la coibentazione risulta "ottimale"...
Grazie davvero per i commenti....... quelli estetici, da chi poi ha un E3D, sono ancora più "graditi"....... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Hotend IeC 4.0 - la svolta
February 20, 2016 12:34PM
interessante... si può scegliere il colore della parte in abs? e come va la sperimentazione del nozzle in acciaio?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Hotend IeC 4.0 - la svolta
February 20, 2016 12:55PM
Al momento non ho ancora deciso il materiale "definitivo".... mi manca ancora il "Carbonfill" che ho in arrivo per i test.... ma, sia con Abs che con PetG ho un'ottima tenuta al momento....

Quindi è certo che si potranno scegliere sia il colore del carter che il colore del silicone che andrà a distinguere le "serie di cartucce", infatti prevedo le "Black version", più cattive a 3.2 Ohm e le "Red version" a 4.1 Ohm, più "tranquille" e adatte a stampanti "survoltate" oltre i 12 V (13/19 V).... poi ci sarà prossimamente la "Celestial" (azzurra)..... ma quella avrà "altre differenze ancora"..... che è prematuro annunciare e che tanto sono riservate a contesti specifici...... grinning smiley

dimenticavo il nozzle acciaio....... ho già finito le prove sia di "calibrazione" che di "lavorazione".... a vanno in produzione contestualmente agli hotend serie 4..... devo solo ottimizzare la produzione... e il costo..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/20/2016 01:03PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Hotend IeC 4.0 - la svolta
February 22, 2016 11:30AM
ciao Davide,
mitico come sempre!!!!!!!
smileys with beersmileys with beersmileys with beerdrinking smiley


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Hotend IeC 4.0 - la svolta
February 24, 2016 06:36AM
bel prodotto Davide, pre inviata.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Hotend IeC 4.0 - la svolta
February 25, 2016 06:32AM
Complimenti.
Mi piacciono i tuoi lavori sia perche sono artigianali, quindi curati, sia perche sono fatti a casa nostra.

La versione definitiva indicativamente quando arriverà? So che è una richiesta prematura ma giusto per capire se è tra 4/6 mesi o di piu.
Re: Hotend IeC 4.0 - la svolta
February 25, 2016 07:28AM
ti ringrazio per l'apprezzamento ma.....ehm..... 4/6 giorni dirai...... ho già finito tutti i test preliminari e ora sono ai test di durata.... ma sono anche "già avanti coi lavori"
Dalla seconda settimana di marzo quindi, come detto, inizio la distribuzione, partendo dal presupposto che i primi che verranno spediti sono quelli della prevendita.
Nello shop saranno quindi regolarmente in vendita "proprio dalla seconda settimana di marzo"...... grinning smiley

Più tardi, se riesco già nel pomeriggio, pubblico le foto della "black version" definitiva che, come differenze, presenta ulteriori fori di sfogo nel carter, il bordo attorno alla cartuccia ridotto e il "nero imperante"....
Ed è uno dei primi da "distribuzione" già destinato.... poi i video del hotend in opera con i materiali più svariati.... che ovviamente pubblicherò un poco alla volta.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
iH8
Re: Hotend IeC 4.0 - la svolta
February 25, 2016 08:51AM
Sarebbe comodo avere le misure di ingombro per eventuali progetti.

Domanda, per cambiare l'ugello va cambiato l'hotend?


[www.thingiverse.com]
Re: Hotend IeC 4.0 - la svolta
February 25, 2016 12:04PM
Perfetto!
Siccome prima di finire la mia stampante ci vorrà ancora un paio di mesi non sapevo se ordinare la versione definitiva o meno.
Re: Hotend IeC 4.0 - la svolta
February 25, 2016 02:01PM
Quote
iH8
Sarebbe comodo avere le misure di ingombro per eventuali progetti.

Domanda, per cambiare l'ugello va cambiato l'hotend?

per gli ingombri pubblicherò tutto al più presto come per il precedente.... e come il precedente ha tutte le parti intercambiabili.... e pure compatibili nelle parti principali (nozzle, cartuccia, peek) che rimangono invariati.

Anche se per la manutenzione ordinaria normalmente non occorre smontare nulla, come il precedente, sarà possibile sostituire con facilità ptfe, nozzle e cartuccia......, anche se sono sempre dell'idea che non sia proprio una grande strategia cambiare il nozzle..... anche se nel nostro hotend abbiamo filetti che non pongono il ben che minimo problema (M12).... a differenza dei "filettini" spesso "impastati di materiale" che ci si ritrova con i "convenzionali" ... con relativi problemi poi per riportarli alla massima efficienza.... senza far nomi naturalmente...... grinning smiley

dimenticavo..... Rizzoli mi ha detto che non gliele ha chieste ancora nessuno quelle prese...... a parte me naturalmente.... ma non eri curioso?..... grinning smiley.... scherzo naturalmente..... drinking smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 02/25/2016 02:11PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
iH8
Re: Hotend IeC 4.0 - la svolta
February 26, 2016 05:59AM
Quote
immaginaecrea
Quote
iH8
Sarebbe comodo avere le misure di ingombro per eventuali progetti.

Domanda, per cambiare l'ugello va cambiato l'hotend?

per gli ingombri pubblicherò tutto al più presto come per il precedente.... e come il precedente ha tutte le parti intercambiabili.... e pure compatibili nelle parti principali (nozzle, cartuccia, peek) che rimangono invariati.

Anche se per la manutenzione ordinaria normalmente non occorre smontare nulla, come il precedente, sarà possibile sostituire con facilità ptfe, nozzle e cartuccia......, anche se sono sempre dell'idea che non sia proprio una grande strategia cambiare il nozzle..... anche se nel nostro hotend abbiamo filetti che non pongono il ben che minimo problema (M12).... a differenza dei "filettini" spesso "impastati di materiale" che ci si ritrova con i "convenzionali" ... con relativi problemi poi per riportarli alla massima efficienza.... senza far nomi naturalmente...... grinning smiley

dimenticavo..... Rizzoli mi ha detto che non gliele ha chieste ancora nessuno quelle prese...... a parte me naturalmente.... ma non eri curioso?..... grinning smiley.... scherzo naturalmente..... drinking smiley

Ottimo grazie.

Da rizzoli non ci sono andato, ho anche tutte le macchine a direct quindi sarebbe stata proprio curiosità per vedere la loro lavorazione! smiling smiley


[www.thingiverse.com]
Re: Hotend IeC 4.0 - la svolta
February 26, 2016 06:04AM
Ho preordinato anch'io.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Hotend IeC 4.0 - la svolta
February 26, 2016 07:45AM
Grazie a tutti per il supporto.......

@iH8...... scherzavo davvero eeeeee.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Hotend IeC 4.0 - la svolta
February 27, 2016 04:16AM
ed ecco la "Black version" definitiva che inizieremo a distribuire......probabilmente con qualche giorno di anticipo....... almeno spero..... grinning smiley





Edited 1 time(s). Last edit at 02/27/2016 04:35AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Hotend IeC 4.0 - la svolta
February 27, 2016 10:19AM
Che dire... ho avuto la fortuna di poterlo testare in anteprima, quindi parliamo di una versione che rispetto a quella che riceverete ha qualche dettaglio finale in meno, e posso fare qualche considerazione.

Stampa molto bene. Non so come spiegarlo meglio di cosi', ma i pezzi (vedi carrello x rework) sembrano quasi lavorati dal pieno piu' che estrusi... una precisione di erogazione del materiale e una compattezza che non pensavo fosse raggiungibile con la mia macchina, una Prusa i3 malridotta che ora monta su X un carrello con 3 cuscinetti fatti in PLA e un wade rework pesantissimo e attaccato male. Beh, nonostante questo, i risultati li potete vedere in foto.

[www.dropbox.com]

Il drago (qua il link) è riscalato al 35% e ha subito solo una pulizia perchè sono stato molto conservativo con la retraction.

Ottima stabilità in temperatura, si riscalda in poco tempo. Sulla versione che ho io, attacco compatible con le misure di un E3D direi piu' che j.head reprap, ma siamo li insomma, sempre diametro 16mm fuori e 12mm nella gola.

Consigliatissimo!


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Hotend IeC 4.0 - la svolta
February 27, 2016 12:33PM
Grande Ivan...... se avevi una macchina "last generation" col cavolo che ti facevo fare da "beta"...... grinning smiley...

Sono contento che sia come da aspettative, anche se, come ti dicevo in email, ora ho invertito il flusso d'aria e, in aspirazione, ho una resa decisamente molto superiore..... al punto che si può tenere in mano a 260° anche tenendolo per il bordino che, nel tuo, che è una prima versione, riscalda invece abbastanza e col tempo può "slabbrarsi".... ma ho già modificato il carter ed ora ho "0 slabbramenti" anche dopo 12 ore di stampa in Abs......
sto preparando proprio un videino dimostrativo di quanto sto dicendo...... grinning smiley

Grazie davvero per la collaborazione.... smileys with beer


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Hotend IeC 4.0 - la svolta
February 27, 2016 01:36PM
ed ecco un semplice video che dimostra l'efficienza del raffreddamento e della coibentazione

IeC 4.0 a 260°.... in mano....

..... è descritto anche nel video..... ma lo metto anche qui tanto lo so che c'è chi me lo chiederebbe....
Gli sbalzi di temperatura "fino" a 4° + dipendono dalla stampante alimentata a 19 V e con il Pid settato per le cartucce "rosse" (4.1 Ohm).... d'altronde avevo "quella libera".....

Edited 2 time(s). Last edit at 02/27/2016 01:48PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Hotend IeC 4.0 - la svolta
February 28, 2016 01:28PM
Davvero un bel lavoro davide... non vedo l'ora di provarlo.

Un saluto
Re: Hotend IeC 4.0 - la svolta
February 28, 2016 02:45PM
Devo dire che la versione black ha il suo perché anche dal punto di vista estetico... forse si potrebbe migliorare un pelo ancora lisciando con i vapori di acetone la parte in abs, ma è solo per cercare il pelo nell'uovo.
ottimo lavoro!thumbs up


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Hotend IeC 4.0 - la svolta
March 02, 2016 09:26AM
Io so di essere fastidioso come la sabbia nel costume e/o un gatto attaccato ai maroni ma un STL anche abbozzato non è disponibile?

Avevo finito di disegnare effector e supporto per le ventole per il vecchio HE esattamente 24ore prima che fosse creato questo post...moody smiley
Re: Hotend IeC 4.0 - la svolta
March 02, 2016 09:54AM
Tanti tanti complimenti, Davide!
Mi sembra davvero un lavoro stupendo, sotto ogni punto di vista.
Spero di poterlo provare presto!
Re: Hotend IeC 4.0 - la svolta
March 02, 2016 09:54AM
@ Baldo
sai qual'è il problema..... che adesso posso linkarti il carter, anche se non so se subirà altre modifiche, per il momento i test sembrano confermarne il corretto funzionamento....... però...... l'intero hotend non l'ho proprio ancora fatto come mesh...... parto sempre (come si faceva una volta eye rolling smiley) da una campionatura "definitiva"... e la replico.... "poi" solitamente faccio i disegni.... ma al momento non ho ancora proprio avuto tempo di metterci mano.... quindi... ecco che metto il carter da stampare con almeno 2 perimetri (meglio 3) e con materiale di supporto "ovunque"..... rigorosamente in Abs.... al momento ho optato per Abs-Pc (policarbonato)... infatti sto proprio usando un nuovo hotend per stampare la prima serie dei carter a 270° e piano a 110°, il materiale però sembra sia al momento quello che regge meglio di tutti.

Anche se poi i maggiori danni riscontrati al momento e derivanti da "usura" è il "lisciamento" del bordino in basso attorno alla cartuccia, e sempre nella parte "incriminata" opposta alla ventola che diventa "lucido"..... dopo quelle 150 ore di temperature a 270° e piano a 110°..... e..... non ultimo.... a testina ferma..... sto usando infatti la mia "Lab" a piano mobile stile 3Drag... quindi accumuli di calore "ai massimi"...

Scusa quindi.... provvederò al più presto..... grinning smiley... come a documentare quello che sto scrivendo.... eye rolling smiley

dimenticavo però che gli ingombri ora non sono tanto dissimili da un E3D con carter e ventola integrati..... ed hanno pure lo stesso identico attacco....... grinning smiley

@Carmin3
Grazie infinite .... davvero.... smileys with beer

Edited 3 time(s). Last edit at 03/02/2016 10:11AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Attachments:
open | download - carter.stl (337.9 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login