Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Gekofeet

Posted by Nicola P 
Re: Gekofeet
April 09, 2016 11:57AM
Con l'ABS si ha il massimo risultato, il Nylon resta comunque sempre molto ostico, almeno per me.
Credo ci saranno 3 misure quadrate e una tonda, ma si potrà richiedere su misura (immagino con sovrapprezzo). Come dice Alberto comunque è facilmente ritagliabile. Il prezzo non lo so di preciso, ma mi avevano parlato di circa 8€ per il 200x200
Ho invitato il tecnico Gekofeet a iscriversi e presentarsi, in modo che possiate chiedere direttamente info a lui.
Per chi lo sta provando, fate i test di adesione perché alcuni materiali legano molto e bisogna bilanciare altezza nozze e temperatura piano: più si alza la T più l'adesione aumenta quindi attenzione. Quello che attacca meno (ma sempre più che sul vetro e lacca) è paradossalmente il PLA, con l'ABS è fantastico, col PETG lega molto, come con il PC, attenzione a trovare un bilanciamento perfetto (ad esempio a piatto freddo il PETG si stacca, quindi giocate con T e altezza nozzle).


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Gekofeet
April 09, 2016 12:18PM
Eccolo sul piano della Delta


E la stampa




COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Gekofeet
April 10, 2016 08:14AM
Su invito di Nicola,
Presente!
Se avete domande sul gekofeet, spero di potervi aiutare.
Re: Gekofeet
April 10, 2016 11:52AM
Quote
kubo
Su invito di Nicola,
Presente!
Se avete domande sul gekofeet, spero di potervi aiutare.
Ciao Kubo,
ti aspettavamo!
Ecco un paio di domande che ti farebbero tutti:
1. Quanto costa?
2. Quali formati è possibile avere?
3. Per la R2 Evo avete previsto un formato compatibile col piano di stampa (240x310)?
4. Quando sarà disponibile?
5. Quando contate di aprire, quindi, lo shop?
6. Saranno disponibili delle schede di utilizzo con i vari materiali?
7. Sarà disponibile qualche tutorial sul modo di applicare il gekofeet?

Scusa il bombardamento di domande ma cerco di interpretare l'interesse di tutti!
Grazie.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: Gekofeet
April 11, 2016 08:48AM
Qualcuno l'ha provato con il Pibot per vedere se funziona?


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: Gekofeet
April 11, 2016 03:58PM
Ciao Goryc,
allora:

1. Quanto costa?

Costerà: 200.200 >€9.00
200 rotondo >9.50
250.250 >€13.00
330.330>€19.00
(qualcosa in meno per tutte le misure, in realtà..)

2. Quali formati è possibile avere?

Come sopra.

3. Per la R2 Evo avete previsto un formato compatibile col piano di stampa (240x310)?

No non e' stato previsto nessun formato dedicato. La preserie, essendo stata testata anche sulle R2 di Nicola, che ringrazio ancora, avrà qualche pezzo di magazzino disponibile, ma nel futuro le misure standard saranno quelle.
Il taglio del Gekofeet risulta agevole sia con normali forbici che con un cutter (si applica al piano, si rivolta il tutto e si incide, fino al taglio, seguendo il contorno del piano stesso)

4. Quando sarà disponibile?

Il materiale e' già a magazzino.

5. Quando contate di aprire, quindi, lo shop?

Settimana prossima saremo aperti (ci stan facendo rallentare alcuni dettagli per l'estero)

6. Saranno disponibili delle schede di utilizzo con i vari materiali?

Più che schede ci saranno dei suggerimenti sull' utilizzo con i vari materiali: in linea di massima saranno uguali per tutte le macchine, poi ogni macchina avrà i suoi settaggi "di fino"

7. Sarà disponibile qualche tutorial sul modo di applicare il gekofeet?

Si, ci sarà un tutorial per applicazione e rimozione; anche se sia l'una che l'altra sono operazioni estremamente semplici.
Bisogna considerare che lo spessore del Gekofeet e' particolarmente importante. Nella ricerca abbiamo scelto uno spessore che ci garantisse un accurata calibrazione ed una longevità soddisfacente; la comodità di applicazione ne e' un naturale risultato.
Re: Gekofeet
April 11, 2016 04:40PM
Mille grazie kubo, hai soddisfatto in pieno le nostre curiosità. Adesso aspettiamo solo di provare questo prodotto!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: Gekofeet
April 12, 2016 03:07AM
Ho stampanto un oggetto 13cm x 14 cm in pla.. che dire, nemmeno il minmo distacco..piano a 40°. Forse è pure troppo se si stampa solo pla..nel senso che non serve avere una adesione così forte.. si rischia di rovinare il piano, ma forse ho sbagliato io a calibrare l'asse z (anche se l'ho tenuto quasi 1 decimo sopra il livello standard..)


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Gekofeet
April 12, 2016 04:30AM
Ciao kubo,

Dato che immagino tu rappresenti un azienda, potresti indicarne gli estremi in firma come da regolamento?

Grazie


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
iH8
Re: Gekofeet
April 12, 2016 05:41AM
Parlavate ABS, PA6 e invece vedo solo stampe di PLA.


[www.thingiverse.com]
Re: Gekofeet
April 13, 2016 09:09AM
Salve, molto interessante!
Ma per ordinare uno di questi piatti?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
iH8
Re: Gekofeet
April 13, 2016 09:42AM
Nicola P, Davide IeC, MagoKimbra, enricodare, all2096,

Feedback per i tecnopolimeri?


[www.thingiverse.com]
Re: Gekofeet
April 13, 2016 05:22PM
Ciao iH8,
per tecnopolimeri cosa intendi precisamente?
;-)
perche' sono davvero tante sia le "basi" che le cariche..
Diciamo che i nylon, se non fortemente caricati, restano comunque ostici per tre ragioni fondamentali:
elevata ritrazione dopo l'estrusione
tendenza ad essere "autolubrificanti" , non come un PFTE, ma su quella direzione
necessità di un hotend da almeno 260 gradi, reali e stabili

Altra famiglia delicata, se pur stampabilissima, e' quella dei policarbonati :
anche per questi hotend potente e stabile obbligatorio.

Sia per gli uni che per gli altri altre accortezze possono essere un noozle da. 40 a salire e un ambiente di stampa riscaldato.
iH8
Re: Gekofeet
April 13, 2016 07:32PM
Quote
kubo
Ciao iH8,
per tecnopolimeri cosa intendi precisamente?
;-)
perche' sono davvero tante sia le "basi" che le cariche..
Diciamo che i nylon, se non fortemente caricati, restano comunque ostici per tre ragioni fondamentali:
elevata ritrazione dopo l'estrusione
tendenza ad essere "autolubrificanti" , non come un PFTE, ma su quella direzione
necessità di un hotend da almeno 260 gradi, reali e stabili

Altra famiglia delicata, se pur stampabilissima, e' quella dei policarbonati :
anche per questi hotend potente e stabile obbligatorio.

Sia per gli uni che per gli altri altre accortezze possono essere un noozle da. 40 a salire e un ambiente di stampa riscaldato.

Ciao

Mi parli di PA6? Si, è ostico, ma si stampa, ancora più facile il 11, e sopratutto credo che i 260º siano oramai d'obbligo visto il progresso nel ambito, identico il discorso per il PC, anche legato ad ABS/PEI/TEFLON. Ad ogni modo già il fatto che si parli di tecnopolimeri dovrebbe racchiudere in se l'obbligo di avere una adeguata meccanica, di certo, se il vostro prodotto nasce per il PLA, allora chiudiamo subito il discorso.

Ma, anche senza spingersi troppo in là, l'ABS lo si stampa? È che ho visto un grande entusiasmo ed una improvvisa calma piatta. Alle mie richieste di stampe in ABS non vedo nemmeno una mosca, il che mi fa pensare che qualcuno non ci stia riuscendo, soprattutto perché si parlava di stampa di ABS a 50º, cosa alla quale prima di crederci dovrei averlo visto con i miei occhi.


[www.thingiverse.com]
Re: Gekofeet
April 14, 2016 04:02AM
@IH8
mi hai menzionato..... rispondo....
voglio sottolineare che col gekofeet non centro proprio nulla e te lo potranno confermare gli altri, sono stato interpellato perchè ho espresso i tuoi stessi dubbi e me ne è stata mandata una campionatura..... detto ciò.... il tuo modo però da "dito in un occhio" non mi sembra proprio il modo migliore di porsi.... anche se con più che leciti dubbi.

Innanzitutto sono in ferie fuori Bologna e difficilmente tornerò a casa per farti vedere le stampe che ho fatto in abs e non ho avuto il tempo di pubblicare.... ma per quello ci penserà sicuramente qualcun altro... grinning smiley

Quello che posso dire io però è che la tua "perentorietà" a volte si scontra con fatti un poco diversi da come li poni
Visto che non hai mai visto Abs col piano a 50°.... chissà come ti meraviglierai vederlo stampare a freddo.... eye popping smiley
[www.youtube.com]
[www.youtube.com]

Scusa ma non è la prima volta che ti vedo porre dubbi..... ma in modo veramente piccato e soprattutto "simpatico" come un calcio nei denti alle 5 del mattino......

Se anche quindi adotti un metodo meno aggressivo te ne saremo tutti grati...... grazie grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Gekofeet
April 14, 2016 06:38AM
Su richiesta rispondo: stampa di ABS su Gekofeet
Tengo a precisare alcuni dati per prendere le misure:
_Per mancanza di tempo non ho modificato i parametri di stampa che usavo prima, le impiattate dei pezzi delle R2 sono ancora identici e ho "semplicemente" tolto il brim
_Non so se si vede ma....portafinestra spalancata
_La macchina è la prima R2 assemblata, ha all'attivo 2 anni di stampe e non è la macchina più precisa del mondo, quindi il piano ha scompensi sensibili
_Il Gekofeet ha ormai più di 150 stampe di ABS sul groppone

[www.youtube.com]

Quando mi capiterà di stampare altri materiali, volentieri, pubblicherò altri video


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Gekofeet
April 14, 2016 08:23AM
Ecco qualche foto di ABS su GEKOFEET stampate per un test di un cliente.

Con l'ABS su GEKOFEET è consigliato il piano riscaldato tra gli 80 ed i 110 gradi.


Co-founder e Responsabile Tecnico GEKOFEET®.

Canale YouTube - Pagina G+
Attachments:
open | download - DSC_0025-min.jpg (604.3 KB)
open | download - DSC_0026-min-min.jpg (512.7 KB)
Re: Gekofeet
April 14, 2016 08:52AM
2/2


Co-founder e Responsabile Tecnico GEKOFEET®.

Canale YouTube - Pagina G+
Attachments:
open | download - DSC_0040-min.jpg (564.1 KB)
Re: Gekofeet
April 14, 2016 10:09AM
Ma una curiosità come si attacca il gekofeet al piano di stampa?

P.S. @immaginaecrea sono pienamente daccordo con te, forse sei stato troppo buono!


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Gekofeet
April 14, 2016 10:38AM
Il retro di GEKOFEET presenta un adesivo semipermanente 3M adatto alle temperature del piano stampa.


Co-founder e Responsabile Tecnico GEKOFEET®.

Canale YouTube - Pagina G+
Re: Gekofeet
April 14, 2016 02:39PM
Quote
kubo
Il retro di GEKOFEET presenta un adesivo semipermanente 3M adatto alle temperature del piano stampa.
Ah, quindi una volta messo sul vetro non viene più via?
iH8
Re: Gekofeet
April 14, 2016 02:58PM
OH! Così mi piacete, mi avete convinto, quando e dove posso ordinare un 330x330?


[www.thingiverse.com]
Re: Gekofeet
April 14, 2016 04:32PM
Per rimuovere GEKOFEET e' sufficiente riscaldare il piano alla massima temperatura comsentita per qualche minuto per poi procedere ad una rimozione agevole.
(A freddo viene via comunque ma se lasciato in posa per un mese e' molto tenace)

iH8:
sul sito, settimana prossima.


Co-founder e Responsabile Tecnico GEKOFEET®.

Canale YouTube - Pagina G+
Re: Gekofeet
April 14, 2016 05:47PM
Scusa Kubo, un'altra domanda: quale è la resa di questo prodotto? Quante stampe ti consente di fare?
Grazie


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: Gekofeet
April 14, 2016 05:55PM
dipende dall' attenzione che si usa nel trovare la giusta distanza tra noozle e piano e dalla tartura della temperatura :
in condizioni "ottimali" con un ABS si superano tranquillamente le 50 stampe di dimensioni importanti.
Come in tutte le cose, esperienza ed attenzione portano a risultati molto superiori alle aspettative..;-)


Co-founder e Responsabile Tecnico GEKOFEET®.

Canale YouTube - Pagina G+
Re: Gekofeet
April 14, 2016 06:01PM
Quote
kubo
dipende dall' attenzione che si usa nel trovare la giusta distanza tra nozzle e piano e dalla tartura della temperatura :
in condizioni "ottimali" con un ABS si superano tranquillamente le 50 stampe di dimensioni importanti.
Come in tutte le cose, esperienza ed attenzione portano a risultati molto superiori alle aspettative..;-)
Perfetto! Ma secondo te, può essere utile utilizzare più piatti per le varie tipologie di materiale? Pensi che così si potrebbe differenziare la durata del materiale?
Io, ad esempio, faccio così per l'HE, ho diversi HE, già montati e pronti all'uso per PLA, ABS, PETG ed uno per il Carbonio con nozzle in acciao da 80; praticamente li sostituisco al volo in base al materiale che devo stampare; magari si potrebbe fare lo stesso con i piatti di stampa con su il GekoFeet. Avete provato se l'usura, e quindi la durata, è differenziata per tipo di materiale?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/14/2016 06:01PM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: Gekofeet
April 15, 2016 02:57AM
Ciao Gregorio
posso darti il resoconto dei test che ho fatto io: come detto anche sopra ho preso il materiale che crea più problemi, ovvero l'ABS in quanto costringe a portare un'adesione al piatto molto forte per contrastare l'alta ritrazione, e ho interrotto il conteggio delle stampe a 150; ora il piatto è molto segnato dalle "spatolate" quindi non bellissimo alla vista ma perfettamente efficiente e sto ancora lavorando (è quello che vedete -male- nel video); stavo ora conducendo test di durata con il PETG con il quale mi hanno segnalato una eccessiva tenuta: in realtà è molto meno problematico dell'ABS, perché settando un'altezza nozzle leggermente superiore e tenendo la temperatura del piano più bassa si trova subito il compromesso ideale e le stampe si staccano agevolmente a fine stampa.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Gekofeet
April 15, 2016 03:27AM
Quote
Nicola P
Ciao Gregorio
posso darti il resoconto dei test che ho fatto io: come detto anche sopra ho preso il materiale che crea più problemi, ovvero l'ABS in quanto costringe a portare un'adesione al piatto molto forte per contrastare l'alta ritrazione, e ho interrotto il conteggio delle stampe a 150; ora il piatto è molto segnato dalle "spatolate" quindi non bellissimo alla vista ma perfettamente efficiente e sto ancora lavorando (è quello che vedete -male- nel video); stavo ora conducendo test di durata con il PETG con il quale mi hanno segnalato una eccessiva tenuta: in realtà è molto meno problematico dell'ABS, perché settando un'altezza nozzle leggermente superiore e tenendo la temperatura del piano più bassa si trova subito il compromesso ideale e le stampe si staccano agevolmente a fine stampa.

Ma quindi devo usare una spatola per staccare i pezzi? Io non l'ho mai usata! Una spatola di metallo o di plastica? Grazie.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: Gekofeet
April 15, 2016 06:10AM
Io ho usato la BuildTak e devo dire che funziona benissimo, direi anche troppo, perchè se sbagli l'altezza e quindi parti con una stampa molto vicino al piano, auguri, non la stacchi più.
Domandavo a chi la sta usando se è presente lo stesso problema con la Gekofeet?
Ci sono delle specifiche di calibrazione di altezze da seguire a seconda del materiale?
Grazie
Re: Gekofeet
April 15, 2016 06:33AM
Si, con il pla io ho rovinato un bel pezzo. perchè sono partito troppo basso e non si staccava più..ero arrivate alla conclusione di dover rompere il vetro..secondo me, per il solo PLA, è troppo..per l'abs, sta finendo una grossa stampa, mi sembra sia venuta molto bene, posto le foto appena riesco winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login