Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Gekofeet

Posted by Nicola P 
Re: Gekofeet
April 15, 2016 08:48AM
Come ho detto dovete fare i test per altezza e temperatura piatto: è abbastanza naturale che se vi abbassate troppo l'ugello che insiste sulla superficie scioglie anche il primo strato di pad e il pezzo diventa solidale, ma capita anche col vetro, solo che il vetro si delamina e vi resta attaccato al pezzo.
Sulle specifiche di calibrazione dell'altezza fin che non si stabiliscono dei parametri diversi dal foglietto di carta, la vedo dura: io una idea ce l'ho ma ne parlerò con cubo appena lo vedo. Resta comunque sempre l'incognita materiale, che cambia di marchio in marchio, quindi saranno ancora impostazioni di massima che prevedono una verifica e correzione da parte dell'operatore; se si resta sullo stesso materiale comunque dovrebbero funzionare.
Alil cosa vuol dire ho rovinato? la superficie è durissima, neanche nei casi peggiori mi è successo di rovinarla, si segna ma non si incide e strapparlo penso sia impossibile, 0.75mm di plastica incollata ....non sono gli 0.20 del builtak, quelli si che li ho strappati.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Gekofeet
April 15, 2016 08:56AM
Sopra c'è come un film di trasparente, sempre il gel per gli smalti per intenderci, quello viene via..se vuoi facico delle foto winking smiley Il problema del foglio è che funziona troppo bene..hahaa


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Gekofeet
April 15, 2016 11:55AM
Ma il film trasparente va tolto da sopra, tipo una pellicola protettiva...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Gekofeet
April 16, 2016 06:42AM
Solo il fatto di poter dire addio alla lacca è una gran cosa... testato con PLA, tutot ok al secondo tentativo, a freddo per oggetti piccoli va benissimo, a 30-40° per sicurezza su cose un po' più grandi.


Confermo sulla facilità di applicazione molto piu' semplice che mettere una pellicola a un cellulare per capirci winking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/16/2016 09:07AM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Gekofeet
April 16, 2016 04:52PM
Ciao,
ho cominciato a testare il geko.
Io ho una versione che graficamente assomiglia alla fibra di carbonio.
PLA: difficile trovare la quadra, a freddo non si attacca, anche provando varie altezze. Ho una buona adesione oltre i 55°C, ma se il nozzle è un pelo alto, si stacca, se un pelo più basso non si leva più e bisogla raschiarlo via. Funziona, ma non è facilmente gestibile.
Wood di Fiberforce (sharebit, e molte delle bobine da 750 che potete trovare nei siti in italia) adesione ottima oltre i 50°C, c'è un po di margine in altezza e si stacca abbastanza facilmente con spatola.
ABS: una manna! adesione dopo i 90°C, si attacca perfettamente e si stacca con un po' di attenzione con una spatola.

proverò un altro po' di fili

Edited 1 time(s). Last edit at 04/16/2016 04:53PM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Gekofeet
April 16, 2016 05:43PM
Ciao Enrico
è molto strano il problema con PLA: a parte che io stampo all' 80% PLA su macchine senza piatto riscaldato, ma tutti quelli che lo hanno provato non hanno avuto problemi; che PLA usi? se riesco lo provo.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Gekofeet
April 16, 2016 06:00PM
attualmente pla fiberforce.
in settimana mi arriva altro, verifico con quello


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Gekofeet
April 16, 2016 07:03PM
Posto che ,ogni "progetto" e' diverso dall' altro ,come ogni stampante lavora diversamente da un altra...
Ringrazio tutti quelli che stanno testando ulteriormente GEKOFEET nelle condizioni ed "abitudini" personali.
Se anche si dovesse commettere un errore di regolazione od una svista..
Ogni feed e' fondamentale, per noi!!
In laboratorio, con tutto in ordine, siam bravi tutti...
E' -sulla strada- che si vede, quale prodotto ce la fa.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/16/2016 07:07PM by kubo.


Co-founder e Responsabile Tecnico GEKOFEET®.

Canale YouTube - Pagina G+
Re: Gekofeet
April 18, 2016 08:00AM
Pronti via.
Io ho già fatto l'ordine


Demiurgo meccanica Ultimaker - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MarlinKimbra - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Demiurgo_W corexy - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MK 4.2.6.dev - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Delta - Ramps 1.4 -Hotend E3d V6 0,4mm - Firmware MK 4.2.85
Re: Gekofeet
April 18, 2016 09:16AM
Anche io, aspettiamo il 26 per la spedizione


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Gekofeet
April 18, 2016 11:09AM
Ho fatto dei test approfonditi (abbastanza) e posso dire che:
-PLA -> adesione troppo forte se si parte ad una altezza "standard", di difficile rimozione una votla finito..inoltre pezzi con geometrie di base strane attaccano molto male (quando attaccano) e si staccano dopo poco..cose che con il vetro + lacca non succede.. quando si attacca però poi lo si stacca a difficoltà, provato con piano freddo, 30°, 40° e 50°. La configurazione che meglio mi ha dato risultati è stato a 40° (con sotto un vetro da 3mm)
-ABS -> eccezionale, stampato a 60° usando un brim (in abs ovviamente) una superficie di 120mm x 120mm, 3 layer di raft e via di pezzo in abs, nessun tipo di distaccamento. A FREDDO sono riuscito a stampare fino a 90mm x 90mm, poi tende a staccarsi.

Per quanto mi riguarda lo tengo per la stampa dell'abs (il nylon lo devo testare, appena mi si libera una macchina, ho dei lavori in sospeso), mentre per il pla penso di tornare al caro vecchio vetro + lacca, un po' per i costi, un po' per la difficoltà di taratura, che, almeno sulla 3Drag, risulta diversa tra pla e abs.

Lo consiglio?
Si, sicuramente un utile piano per tutte le volte che serve stampare materiali ostici. Magari non da usare per le stampe di tutti i giorni, ma tenere un vetro con attaccato questo foglio per le occasioni speciali, sicuramente si.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Gekofeet
April 18, 2016 06:22PM
Buonasera Ale
ogni esperienza è utile per le dovute valutazioni (servono a questo i beta-tester) ma quante prove di stampa hai fatto? te lo chiedo perchè io è mesi che lo testo e qualche oretta di stampa di PLA l'ho fatta e ho rilevato che sebbene non ci sia una differenza abissale col PLA, è sicuramente migliorativo rispetto al vetro e lacca; ora, francamente non capisco perchè, avendolo ricevuto per fare dei test, non hai chiesto lumi e dai per scontato che l'utilizzo che ne hai fatto sia corretto ( hai tolto la pellicola? smiling smiley ) ....a parte gli scherzi: purtroppo il Gekopad non è la scoperta del secolo, è soltanto un fantastico prodotto che deve essere conosciuto per utilizzarlo al meglio, e un po di impegno per conoscerlo ci vuole, non è magico!
Soprattutto in fase di test, perdete un po di tempo per trovare le impostazioni ottimali, regolando l'altezza piatto con attenzione, e non lasciandola come l'avete usata fino ad ora; il PLA vuole una pressione del materiale sul piano leggermente inferiore a quella del vetro su lacca, una temperatura del piano di 50° e primo layer a 40-50mm/sec. Se non attacca o avete alzato troppo o è sporco il piano: attenzione che dovendo lavorare a secco, il piano deve essere perfettamente sgrassato, quindi evitate di togliere residui con le dita, o di "pulirlo" spazzandolo con la mano. Io uso alcool isopropilico per pulirlo, non lascia residui e sgrassa a fondo. Se si attacca troppo, l'ugello è troppo basso.
Non volevo essere così accorato ma l'utilizzo del Gekopad mi ha consentito di eliminare i collanti spray, di salvare le guide, le ventole, l'elettronica e non ultimo i polmoni: francamente è uno dei migliori upgrade che ho fatto, e mi spiacerebbe che venga relegato a stampe ostiche e particolari, soprattutto perchè visto la durata e il prezzo (anche più basso di quello che mi avevano detto e il più basso in assoluto) in un mese di lacca e lubrificante per le guide è già ammortizzato ... io francamente mi sento di consigliarlo per tutte le stampe e non tornerei mai indietro alla lacca.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Gekofeet
April 19, 2016 04:21AM
Appena ordinati due pad, già non vedo l'ora che arrivino. grinning smiley


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: Gekofeet
April 19, 2016 11:57AM
Si può avere il link per fare l'ordine
Re: Gekofeet
April 19, 2016 11:59AM
gekofeet.com


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Gekofeet
April 19, 2016 01:00PM
Arrivati oggi!!!!
Super veloci


Demiurgo meccanica Ultimaker - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MarlinKimbra - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Demiurgo_W corexy - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MK 4.2.6.dev - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Delta - Ramps 1.4 -Hotend E3d V6 0,4mm - Firmware MK 4.2.85
Attachments:
open | download - IMG_20160419_183006.jpg (459.1 KB)
Re: Gekofeet
April 19, 2016 01:05PM
(Nicola, mi chiamo Andrea io, non Alessandro grinning smiley )
Per quanto riguarda il foglio, ho fatto tutti i test "del caso", ovviamente perdendo tempo (tanto tempo credimi) per la taratura dell'asse z, e ho cercato di lavorare nelle migliori condizioni che sono riuscito a creare, proprio per avere un riscontro avendo fatto tutto per bene. Personalmente, e ripeto PERSONALMENTE, credo che la lacca sia quasi allo stesso livello, per quanto riguarda il pla.. per l'abs mi pare che non se ne debba nemmeno discutere.. ma per il pla..bho, la lacca credo che convenga ancora.. senza salvaguardare le guide, basta togliere il vetro prima di spruzzarla, alla fine sono 4 mollette.. quindi torno alla stessa conclusione di prima..la lacca quanto costa 2-3€? E quanto dura? 6 mesi? Di più? inoltre è sicuramente più facile da pulire e ripristinare, cosa che con un qualsiasi foglio non si può fare (o almeno non all'infinito).. quindi vorrei evitare che passasse il messaggio del "non va bene e non lo consiglio", perchè così non è, per l'abs non ci sono storie..anche per fare una semplice puleggia non ho dovuto nemmeno scaldare il piatto, si è attaccato e basta.. ma per il pla non credo che sia una rivoluzione abissale smiling smiley Così come non è la categoria di prodotti in se.. però parlo per il pla e abs, per gli altri materiali ancora non ho avuto modo di testarlo.. il nylon è quello che mi incuriosisce di più grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Gekofeet
April 19, 2016 01:31PM
Scusa, Andrea, il nik mi ha fuorviato sad smiley
Siamo quindi sostanzialmente arrivati alla stessa conclusione, col PLA più o meno è lo stesso, ma se la lacca ti dura 6 mesi, il gekopad ti dura una vita...a me infatti la lacca durava un mesetto scarso (mi sa che stampo tanto), quindi dopo 3 mesi l'ho ammortizzato, ma non devo per forza togliere il piatto, non rischio di romperlo e di delaminarlo: se in 3 mesi spacchi o delamini un borosilicato ne hai già pagati 3 di gekopad... e oltretutto sarà che ultimamente sono un po in fissa con la qualità dell'aria che respiro e la lacca non era certo d'aiuto.
Non so, io fatico a trovare motivi per continuare con la lacca...
Il Nylon invece resta un cruccio: io con la macchina aperta non riesco proprio a farlo aderire, o meglio aderisce bene il primo strato ma il secondo me lo stacca subito. Purtroppo non ho ancora pronta la macchina con camera chiusa (ammesso che serva), quindi non riesco a fare altre prove: io però non ho mai stampato nylon quindi non sono proprio il tester più indicato.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Gekofeet
April 22, 2016 07:52AM
Ragazzi, secondo voi il Gekofeet garantisce aderenza anche per il Flex TPC? Sto avendo grossi problemi di warping e ho provato di tutto...
Re: Gekofeet
April 22, 2016 10:11AM
I termopoliuretani sono stati provati con successo;
garantirti che si risolva il warping non posso farlo però..
aderire aderiscono molto bene (attenzione alle distanze ed alla temp piano )


Co-founder e Responsabile Tecnico GEKOFEET®.

Canale YouTube - Pagina G+
Re: Gekofeet
April 22, 2016 01:50PM
Non posso creare un account sul sito gekofeet, Kaspersky mi da pishing attivo... Potete controllare per cortesia!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Gekofeet
April 22, 2016 03:59PM
ragazzi, siccome io uso 100% ASA ed è simile all' ABS come temperature ma prestazioni del materiali migliori, volevo sapere se me lo consigliate xkè io stampo a 70% di riempimento e spesso si imbarca e leggendo i vostri commenti sarei interessato all'acquisto, nessuno ha testato con il filamento ASA? xkè se ha un ottima adesione per me sarebbe perfetto smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/22/2016 04:05PM by Vindiesel.
Re: Gekofeet
April 22, 2016 04:02PM
Quote
MagoKimbra
Non posso creare un account sul sito gekofeet, Kaspersky mi da pishing attivo... Potete controllare per cortesia!!!

Io è da un paio di giorni che ho attivato un account! Symantec non mi ha dato nessun problema!
Ti confermo ho provato adesso a loggarmi e non mi ha dato nessun problema!

Edited 1 time(s). Last edit at 04/22/2016 04:04PM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: Gekofeet
April 22, 2016 04:17PM
Io ho kaspersky è funziona tutto correttamente


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Gekofeet
April 22, 2016 06:09PM
Come ho messo l'email e cliccato su crea account...
Stessa cosa su IE!!



Edited 2 time(s). Last edit at 04/22/2016 06:10PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
iH8
Re: Gekofeet
April 22, 2016 10:47PM
Re: Gekofeet
April 23, 2016 02:47AM
Quote
iH8
hmm [www.geckotek3d.com]
Cioè?
"hmm" è un suono gutturale, prova a esprimere un pensiero!


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Gekofeet
April 23, 2016 03:08AM
gutturale.......angry smileyconfused smiley
ed io che ciò la terza media???

wikipedia????

è comunque costa sempre di meno il Made In ITALYthumbs up


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Gekofeet
April 23, 2016 03:13AM
Il geckotek, un lontano parente emigrato in america anni fa, di padre gekofeet e madre buildtak.
Bravissimo ragazzo, in gioventù ebbe ottimo risultati sportivi.
Ma fini per incappare in una setta guidata dal santone zinomat e si perse via..
Ogni tanto lo si vede ancora girare per il quartiere con i capelli a cresta fissati con la lacca.

Al di la delle battute, avevano fatto un discreto prodotto, ma, a mio avviso han voluto metterci un po troppa roba..
In test che abbiamo fatto in fase di sviluppo del gekofeet, la strada del supporto magnetico e' stata abbandonata subito:
Con stampe di grandi superfici l'adesione tra polimero e gekofeet era otiima ma... si sollevavano il lati perche la plastoferrite non riusciva a restare giù .
Su pezzi lontani dal bordo (e con polimeri poco "nervosi") tutto ok, ma significa ridurre drasticamente l'area di stampa utile.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/23/2016 03:14AM by kubo.


Co-founder e Responsabile Tecnico GEKOFEET®.

Canale YouTube - Pagina G+
Re: Gekofeet
April 23, 2016 04:03AM
Quote
iH8
hmm [www.geckotek3d.com]
Ah, ecco: era questo che avevo visto in cui si staccavano i pezzi con una lieve flessione...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login