Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Gekofeet

Posted by Nicola P 
Re: Gekofeet
May 01, 2016 04:09PM
Confermate alluminio? o prendo un nuovo vetro?
Re: Gekofeet
May 02, 2016 01:03AM
@vindiesel, se posti una foto del vetro scheggiato capiamo se conviene sostituirlo o se il gekofeet possa metterlo in "sicurezza" senza pregiudicare le stampe.


Co-founder e Responsabile Tecnico GEKOFEET®.

Canale YouTube - Pagina G+
Re: Gekofeet
May 02, 2016 04:45AM
Ecco, non è molto profondo è minima ma ampia
Attachments:
open | download - IMG_20160502_104235_1462178693558.jpg (113.8 KB)
open | download - IMG_20160502_104238_1462178682229.jpg (93.7 KB)
Re: Gekofeet
May 02, 2016 07:45AM
Ragazzi, una curiosità i pezzi vanno staccati a caldo o a freddo sul gekofeet?
Re: Gekofeet
May 02, 2016 07:58AM
Io sia il PLA che il PETG li stampo e li stacco a freddo, il piatto non lo accendo mai.


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: Gekofeet
May 02, 2016 08:18AM
Io stampo ASA, ora non so se con questo piano serva il piatto riscaldato, dovrò fare una prova
Re: Gekofeet
May 02, 2016 08:50AM
Il piatto riscaldato migliora l'adesione del gekofeet con tutti i materiali;
quindi se un materiale mi attacca già molto, conviene abbassare la temp. e viceversa.
Distacco sempre a piatto freddo.
@vindiesel io sul quel vetro ci attaccherei direttamente il gekopfeet e tra tot di stampe, a gekofeet usurato deciderei di cambiare entrambi.


Co-founder e Responsabile Tecnico GEKOFEET®.

Canale YouTube - Pagina G+
Re: Gekofeet
May 02, 2016 08:52AM
Si, già attaccato nessun problema smiling smiley lo sto già usando
Re: Gekofeet
May 02, 2016 09:26AM
Accidenti .. è arrivato anche il Svizzera il Geko.....peggio della gramigna..... grinning smiley
Re: Gekofeet
May 02, 2016 10:19AM
Mentre con cosa si può pulire cosi da poter togliere alcuni residui?

P.S secondo me per alcuni pezzi piccoli alti 1mm come nel mio caso che sono scritte, forse meglio il vetro perchè più facile da rimuovere senza rovinare la stampa, per il resto delle stampe di parti grandi è perfetto smiling smiley
Re: Gekofeet
May 02, 2016 12:20PM
con pezzi molto sottili stai più alto, al limite dell'adesione


Co-founder e Responsabile Tecnico GEKOFEET®.

Canale YouTube - Pagina G+
Re: Gekofeet
May 02, 2016 12:33PM
uhmmm... nel mio caso forse tornerò al vetro perchè non potrei stare sempre a regolare l'altezza e alla seconda stampa ho avuto il distacco del pezzo, con temperatura piatto 85/90° ora non so se bisogna pulirlo nuovamente prima della ristampa
Re: Gekofeet
May 03, 2016 08:03AM
Quote
RobbyI3
Tommy ma perchè vuoi ancora mettere il vetro con la lacca per il PLA? Puoi stampare direttamente sul Gekofeet sia ABS che PLA, quest'ultimo anche con piatto freddo.
so che è possibile utilizzare il Gekofeet su tutti i materiali... non vorrei essere "costretto" ad utilizzarlo sempre... quante volte si fanno stampe piccole e semplici per cui il comune vetro + lacca funziona alla grande? perchè andare ad usare il Gekofeet con il rischio di rovinarlo magari solo nella zona centrale?
mi piacerebbe poter decidere il tipo di piano da usare per ogni stampa.. come si fa con la scelta del materiale o degli altri parametri di stampa tutto qui... se la stampa è piccola vetro+lacca, se la stampa è grande e complessa Gekofeet ..
Re: Gekofeet
May 03, 2016 08:14AM
@tommy88

Sono pienamente d'accordo con te smiling smiley
Re: Gekofeet
May 03, 2016 10:17AM
meno male smiling smiley ma quindi lo spessore è 1mm esatto?

si potrebbe pensare ad un vetro 4mm per stampare con lacca ed un vetro 3mm+1mm di Gekofeet... magari avendo profili di slicing differenti per poter dare via sw le eventuali piccole correzioni di offset su Z
Re: Gekofeet
May 03, 2016 10:20AM
Ok, però poi hai la scocciatura che ogni volta che cambi devi tarare di nuovo la distanza del nozzle dal piano (io sono pigro e non mi va ogni volta di rifare la taratura grinning smiley ), comunque devo dirvi che io il Gekofeet lo letteralmente maltrattato, a una stampa di PETG il nozzle era troppo vicino al piano, col risultato che non riuscivo più a staccare l'oggetto, ho dovuto usare una lametta per "raschiare" il primo layer (nel frattempo si era rotto il pezzo stampato), e ho dovuto insistere con forza, quando sono riuscito a togliere tutto si vedevano i segni della stampa, ho pensato di cambiare il Gekofeet ma ho voluto prima provare a vedere se ancora funzionava, ancora va benissimo tanto che non l'ho più sostituito.


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: Gekofeet
May 03, 2016 11:00AM
la diversa taratura di Z tra il piano con e seza Gekofeet si può compensare via sw di slicing ( dovrebbe essre nell'ordine del decimo di mm ) piu che altro c'è da vedere se lo spessore del pad è costante o meno
Re: Gekofeet
May 03, 2016 02:02PM
Gekofeet viene prodotto calibrato.
Certo, avendo un adesivo, la fase di posaggio deve essere fatta con attenzione, evitando "bolle" di aria tra adesivo e piano;
avendo uno spessore importante risulta comunque semplice.
Altra cosa che garantisce maggiormente un costante spesso e' l'attendere la completa reticolazione del collante che, come nella maggior parte degli adesivi, avviene dopo 24 ore (a 48 raggiunge le performance ottimali)


Co-founder e Responsabile Tecnico GEKOFEET®.

Canale YouTube - Pagina G+
Re: Gekofeet
May 03, 2016 02:49PM
Appena arrivato..... in questi giorni lo proverò con il Nylon.......
Attachments:
open | download - IMG_0055.jpg (128.8 KB)
Re: Gekofeet
May 05, 2016 03:31AM
Help me adesione Gekofeet,

Mi è arrivato il Gekofeet, ho provveduto ad installarlo sul piatto della stampante, seguendo i consigli postati in questa discussione, in particolare:

Altezza della testina leggermente superiore alla distanza tradizionale, misurata con il classico foglio di carta, temperatura piatto abbassata da 60° a 50° e temperatura hotend a 240°, per stampe con Petg, velocità primo layer bassa ma ho avuto una adesione pazzesca, tanto che per levare il pezzo ho dovuto romperlo, con dei frammenti rimasti attaccati al Gekofeet e non rimossi completamente.
Il pezzo stampato aveva una superficie aderente al piatto abbastanza ampia.

Mi dite dove sbaglio, qualcuno ha dei suggerimenti, leggo che molti con il Pla si trovano molto bene, ho provato anche con il piatto freddo, ma ho difficoltà a fare aderire i primi Layer se regolato come sopra e con la distanza tradizionale del Nozzle ottengo una adesione molto forte.

NB. avete delle dritte per eliminare i pezzetti che mi sono rimasti attaccati sul Gekofeet senza danneggiarlo.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/05/2016 03:32AM by Graziano.
Re: Gekofeet
May 05, 2016 12:28PM
Devi trovare l'altezza giusta, comunque il PETG attacca molto, infatti io uso il piatto freddo, con il piatto caldo praticamente non lo togli più.
Anche col PLA piatto freddo e altezza giusta.


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: Gekofeet
May 06, 2016 02:55AM
Petg piatto freddo o max 50 gradi,
Anche la temperatura di estrusione potrebbe essere ritoccata a scendere.
Per eventuali pezzettini puoi utilizzare una lama da cutter lavorando "di fino"
(eventuali graffi , superficiali non pregiudicano le prossime stampe)


Co-founder e Responsabile Tecnico GEKOFEET®.

Canale YouTube - Pagina G+
Re: Gekofeet
May 06, 2016 04:16AM
Quote
kubo
...
(eventuali graffi , superficiali non pregiudicano le prossime stampe)

Confermo!


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: Gekofeet
May 06, 2016 04:22AM
Grazie RobbyI3 e Kubo,

ho seguito i vostri consigli e sono finalmente riuscito a stampare con adesione accettabile e relativo distacco del pezzo non problematico, la cosa migliore almeno nel mio caso è usando il Petg di non attivare il piatto riscaldato abbinato al Gekofeet, mentre per la regolazione dell'altezza del nozzle, dopo varie prove la migliore è venuta usando un foglio di carta da lettere leggermente più spesso, rispetto agli A4 delle risme di carta per fotocopie.
Re: Gekofeet
May 06, 2016 01:33PM
Ho appena effettuato delle prove, ho perso un po di tempo per regolare l'altezza del nozzle, sono partito dal consiglio di Kubo utilizzando uno spessore di 0.20 mm regolando man man il piatto fino ad arrivare all'aderenza perfetta.

Con l'abs va benissimo, ho stampato un file che avevo già sulla scheda dove era previsto un raft abbondante per favorire l'aderenza sul piatto con la lacca.

L'aderenza è perfetta e il distacco è avvenuto senza problemi.

Purtroppo continuo ad avere problemi con il Nylon che continua a staccarsi dal piatto, stesso problema anche con una bobina di PLA caricata con Legno.

Con questi materiali non sono mai riuscito a completare una stampa, anche utilizzando il piatto di vetro con lacca.

Chiedo a Kubo se ha dei consigli sulla stampa del Nylon.

Comunque lo consiglio a tutti, in passato ho utilizzato il BuildTak e vi posso assicurare che non c'è storia, il Gekofeet è migliore su tutti i punti di vista.

P.S. Le prove sono state fatte con la Sharebot NG

Giovanni.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/06/2016 01:35PM by Giuapau.
Attachments:
open | download - IMG_0061.jpg (296.9 KB)
open | download - IMG_0060.jpg (252 KB)
Re: Gekofeet
May 07, 2016 04:18AM
Ciao Giovanni
per il Nylon non so darti nessun consiglio, ma per il PLA è sufficiente il piatto a 50° e un paio di prove di altezza nozzle (abbassalo qualche centesimo): fai ancora qualche prova e vedrai che i risultati sono più che ottimi anche con il PLA


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Gekofeet
May 07, 2016 06:29AM
Come ho già scritto io mi sono trovato molto bene con il PLA e piatto freddo, anche con stampe abbastanza grandi, bisogna solo trovare l'altezza giusta, non so però se il PLA caricato con legno abbia caratteristiche diverse dal PLA normale.

Ah dimenticavo, la temperatura del primo layer è meglio metterla più alta di una quindicina di gradi.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/07/2016 07:48AM by RobbyI3.


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: Gekofeet
May 09, 2016 05:06PM
ragazzi, ma per pulirlo e farlo tornare nuovo senza i residui delle stampe come bisogna procedere? ovviamente nuovo per modo di dire
Re: Gekofeet
May 10, 2016 05:47AM
Questa domanda interessa anche me.


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: Gekofeet
May 11, 2016 09:36AM
Nessuno sa come pulirlo? smiling smiley xkè a questo punto credo sia meglio il vetro se dopo qualche utilizzo non aderisce più grinning smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login