Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Piastra mk2

Posted by Alboyeah 
Piastra mk2
March 13, 2012 11:38AM
Ciao a tutti, oggi mi è arrivata la piastra rossa mk2 riscaldata. ho collegato secondo questo schema:

[reprap.org]

ma quando inizio a far riscaldare la piastra, il mosfet dedicato ( Q3) comincia a diventare bollente e dopo un po l'alimentatore va in auto salvataggio e si spegne..

Ho provato a cambiare il mosfet con un altro ma stesso problema... ho notato che ho monto i mosfet STP55NF06 mentre nel link di prima dello schema, nella lista componenti i mosfet sono STP55NF06L, quella "L" in più che cosa è?fa differenza?

Ho una ramps 1.2, alimentatore ATX da 400W..

Cosa può essere il problema???grazi mille

Alberto
Re: Piastra mk2
March 14, 2012 04:40AM
ho trovato questo appunto:

N.B. It is recommended that you measure the resistance of your board. I (evilcool smiley didn't and blew up my Ramps 1.2 MOSFET because of a too high current. My measured resistance was 0.8 Ohm.

dite che è il mio caso??
Re: Piastra mk2
March 17, 2012 04:01AM
Alla fine era l'alimentatore ATX, che non sopportava il carico..Però strano, avevo su un 350W pensavo bastasse..
Re: Piastra mk2
March 18, 2012 02:34PM
Ciao Albo .
Stano che possa essere l'alimentatore , per L'MK2 viene dichiarato un assorbimento di 11A che a 12V di potenza P=V*I 12*11=132W che per il tuo 350W non è neppure la metà della potenza nominale .
Ti do un consiglio , io sulla mia RAMPS non ho collegato direttamente L'Hotbed , ma mi sono appoggiato su un relè statico da 20A , in modo da usare il mofset della ramps per l'attivazione del relè (di potenza) , in questo modo non fai passare tutti gli 11A dalla ramps . Logicamente il relè deve essere collegato direttamente all'alimentatore .
Io trovato molto invalidante gestire l'hot bed dalla ramps in quanto si scalda moltissimo e non volevo che una volta boxata mi desse dei problemi ai pololu che già di loro scaldano molto .

Ciao oTTo


My Blog [rapotto.blogspot.com]

My Thing [www.thingiverse.com]
Re: Piastra mk2
March 18, 2012 06:06PM
Infatti ho notato che tra i 3 mosfet, quello dedicato all'hotbed scalda tantissimo, quindi l'ho staccato e messo fuori dalla pcb della ramps, montadogli un bel dissipatore suo.

Grazie della risposta

Albe
Re: Piastra mk2
March 19, 2012 02:50PM
Si puo essere una buona alternativa alla mia soluzione quella di portare il mosfet all'esterno della ramps , ma resta il fatto che quelo componente è sempre molto sovraccaricato hai fatto bene a dissiparlo gli allungherai di certo la vita .
Re: Piastra mk2
March 24, 2012 04:42AM
un saluto a tutti, sarò un nuovo reprap se mi date una mano,

mi è arrivato l'othebd mk2 , e leggendo questo post ho trovato interessante la soluzione di Ottony con il relè però non sò come realizzare i collegamenti, è possibile avere uno schema e le specifiche dei componenti.
Grazie VelCat
Re: Piastra mk2
March 28, 2012 05:36PM
Ciao non è nulla di complicato montare un relè per alimentare l'hotbed , in allegato ti ho messo uno schema tipo per il collegamento alla Ramps 1.4 , ti consiglio di usare un relè statico da 15A di quelli con alimentazione 3/32Vdc . E poi magari un piccolo dissipatore , io uso la carcassa in alluminio del mio alimentatore .
Re: Piastra mk2
March 28, 2012 06:34PM
Grazie ottony,
con lo schema suggerito mi è tutto più chiaro, sicuramente adotterò questa soluzione
Saluti Velcat
Re: Piastra mk2
July 21, 2012 05:16AM
grande soluzione Ottony!
Stesso problema... vedere il mosfet al primo aggancio del MK2 che si appoggia perché le saldature si stavano struggendo ... non ha prezzo ... ahhaha

penso anche io di adottare la soluzione di ottony, approposito.. io ho una sanguinololu... dite che va bene lo stesso ... come soluzione?
Re: Piastra mk2
July 21, 2012 06:47AM
> penso anche io di adottare la soluzione di ottony,
> approposito.. io ho una sanguinololu... dite che
> va bene lo stesso ... come soluzione?

Dovrebbe funzionare... cmq leggi qua:
[www.ivanbortolin.it]
Re: Piastra mk2
July 23, 2012 10:03AM
Ivan Bortolin Wrote:
-------------------------------------------------------
> > penso anche io di adottare la soluzione di
> ottony,
> > approposito.. io ho una sanguinololu... dite
> che
> > va bene lo stesso ... come soluzione?
>
> Dovrebbe funzionare... cmq leggi qua:
> [www.ivanbortolin.it]

essendo una pippa in elettronica... ho erroneamente preso un relè 40.52 ... anziché un 40.51 ... se c'è una persona gentile che mi spiega come cambiano i collegamenti e se è possibile utilizzare questo relè, per far alimentare autonomamente la piastra MK2...
in pratica quello che ho preso io ha 2 contatti 8A... anziché 1 da 10...

il datasheet del relè e a questo link...
LINK
Re: Piastra mk2
July 23, 2012 01:52PM
> essendo una pippa in elettronica... ho
> erroneamente preso un relè 40.52 ... anziché un
> 40.51 ... se c'è una persona gentile che mi
> spiega come cambiano i collegamenti e se è
> possibile utilizzare questo relè, per far
> alimentare autonomamente la piastra MK2...
> in pratica quello che ho preso io ha 2 contatti
> 8A... anziché 1 da 10...
>
> il datasheet del relè e a questo link...
> LINK

Ti ho risposto sul mio sito
Re: Piastra mk2
August 12, 2012 12:21PM
RISOLTO grazie per le dritte.... con la sanguino stacca e attacca poche volte... penso sia un fattore di assorbimento...( io per mantenere il piatto sempre in temperatura ho messo sotto l'alimentatore, che scalda tantissimo)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login