Primo layer "retinato"
March 29, 2012 07:18AM
Ciao amici, ho visto che molti come primo layer stampano una specie di retina per tener attaccato l'oggetto al piano....che poi, una volta finita la stampa si rimuove..

Sapete dirmi come si genera?

io uso:
-slic3r
-pronter face.

GRAZIE!!!!
Re: Primo layer "retinato"
April 01, 2012 10:55AM
ok, ho scoperto che questa "retina" si chiama Raft. Sapete se con Slic3r si può generare??

grazie
Re: Primo layer "retinato"
April 01, 2012 12:51PM
Ciao Albo .

Io il Raft solitamente non lo uso , uso anche io slic3r e sinceramente non so dirti se si possa o meno fare .
Ti consiglio di postare sul Gruppo Italiano Reprap su google groups li spesso legge Ranellucci che è lo sviluppatore di Slic3r se non lo sa lui , non penso lo possano sapere altri .

ciao oTTo


My Blog [rapotto.blogspot.com]

My Thing [www.thingiverse.com]
Re: Primo layer "retinato"
April 01, 2012 12:55PM
Ciao Otto.

ti spiego, le ho provate tutte per non far staccare l'ABS dal piatto.

uso:
-Piastra Riscaldata mk2
-Vetro Ceramico
-Scotch Pet

ma niente... dopo un po la stampa si stacca...te cosa usi??grazie
Re: Primo layer "retinato"
April 02, 2012 02:14PM
Ciao !

Io ho stampato pochissimo ABS non amo intossicarmi , generalmente uso PLA . Le poche volte che ho stampato ABS ho notato anchio una certa flessione dei pezzi , bisogna stare alti con le temperature del piano riscaldato , io sono arrivato a 130°C poi ho mollato troppo caldo per la mia prusa .
Comunque uso piasta MK1 vetro ceramicato e Kapton , anche se a leggere in giro è più giusto usare come fai tu nastro in PET , avevo visto un video di Josef Prusa su come preparare un piano riscaldato . , prova questa soluzione magari è più efficace . In pratica dice di strofinate con uno straccetto imbevuto di acetone "penso" per fare diventare più rugosa la superfice di PET .

Ciao oTTo


My Blog [rapotto.blogspot.com]

My Thing [www.thingiverse.com]
Re: Primo layer "retinato"
April 02, 2012 05:08PM
Sicuro quando finisco questo ABS, passo a stampare con il PLA..te dove lo compri?

Comunque oggi ho modificato il 3d e ho creato manualmente lo zoccolo e alla fine sono riuscito a stampare.

grazie di tutto ancora :-D

Albe.
Re: Primo layer "retinato"
April 03, 2012 03:56PM
Io la PLA la compro in Olanda da RepRapWorld generalmente , non costa tantissimo e di buona qualità . Ma volendo vi sono altri venditori basta cercare un po in rete io ne ho provati un paio ma alla fine trovo più conveniente l'olandese .

Ciao oTTo


My Blog [rapotto.blogspot.com]

My Thing [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login