Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Costruire una Stampante 3d con parti si recupero

Posted by Giulio 
Costruire una Stampante 3d con parti si recupero
June 14, 2012 03:44AM
Salve a tutti sono Giulio,ho frequentato la 5 I.t.i.s informatica e tra pochi giorni ho gli esami e sono nuovo!
Mi sono appassionato delle stampanti 3d la prima volta leggendo un articolo su elettronicaIn il quale spiegava come montare un Kit Makerbot,
successivamente cercando nel web ho trovato il progetto reprap che mi ha subito preso soprattutto per la dettagliata spiegazione di tutte le parti che compongono i vari kit e la vastità di versioni diverse!

Ho sommariamente analizzato la struttura di una stampante 3d...naturalmente con l' occhio dell' insesperto e vedendo i motori stepper ho pensato alle molte stampanti della scuola che sono inutilizzate e pronte alla discarica!. Cosi ho cominciato a smontarle e a recuperare motori e la barre filettate,poi ho contattato un mio amico che fa la 5 itis meccanica e gli ho spiegato il progetto, abbiamo deciso di realizzare la struttura esterna e quella dei principali movimenti in legno...stile Makerbot!
Per quanto riguarda l ' elettronica ho cercato di ealizzare in TonerTransfer l297/l298 stepper driver 1.2 presentata su reprapwiki perchè era l' unica versione non smt di driver stepper...che io sappia qualcuno ne conosce altre?
Ho realizzato la scheda però devo fare qualche lavoro di manutenzione...e visto che devo presentarla come tesi d' esame, ho optato per gli Stepstick....Incredibilmente piccoli potenti ed economici!
Realizzerò attraverso TonerTransfer Il sistema che controlla la resistenza , la ventola dell' estrusore , il termistore e la scheda su cui fisserò gli stepstick. Il tutto sarà collegato ad arduino il quale controllerà con il firmware apposito i movimenti tramite g-code.


Per l' estrusore ne abbiamo progettato una da 0...guardand sempre ad un progetto di stampante 3d stavolta non opensource..quindi non sappiamo se esita su reprapwiki questo sistema a dire il vero non sappiamo neanche se funzioni ma ve lo spiego visto che voi ve ne intendete!

Allora praticamente un motore in continua o stepper ha una ruota dentata che si collega ad una altra ruotadentata piu grande come questo:
[reprap.org]
Soltanto che al posto dell' albero della ruota piu grande è attaccata un tubo cavo filettato all' interno nel quale alla fine ha un grano che tiene fisso il filo in PLA da 1.75 mm alla filettatura, Questo sarebbe il sistema di trazione alternativo per tirare dentro il filo, arrivando poi alla testa scaldante ralizzata con un dado cieco bucato a 0.5mm mi pare,( la tecninca della realizzazzionedella testa scaldante l' abbiamo trovata nel web).

Cosa dite può funzionare? Avete trovato progetti simili ? Sapete dirmi quali sono i principali problemi di estrusione che protremmo trovare?
Graize mille dell' attenzione!
Re: Costruire una Stampante 3d con parti si recupero
June 14, 2012 11:09AM
non ho capito come intendi fare trazione sul filo.... se non hai una ruota zigrinata che spinge (wade ecc.) o una vite "esterna" che col filetto trascina il filo appoggiandolo a dei cuscinetti tipo gli estrusori BFB, non vedo come tu possa spingere con un grano il filo sul filetto.... interno poi è praticamente impossibile.... o perlomeno così ho capito....

Edited 1 time(s). Last edit at 06/15/2012 06:29AM by immaginaecrea.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login