Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema con installazione Ramps 1.4 & Arduino

Posted by mavero 
Problema con installazione Ramps 1.4 & Arduino
September 03, 2013 08:06AM
Salve a tutti, sono nuovo ed alla prima esperienza con una stampante 3D. Ho acquistato un kit di elettronica comprendente Arduino 2560 & Ramps 1.4 con motori nema 17, termistori, piatto scaldante, drive A4988 della pololu, finecorsa Ecc.
Dopo aver scaricato il firmware marlin già settato per la ramps il primo problema presentatomi è che non riescivo a comandare i motori tramite il pronterface. Nonostante l'installazione fatta seguendo il tutorial del fornitore potevo solo a muovere l'asse X tramite il comando di home, tutto il resto non funzionava. Ho seguito e letto questo forum e mi sono reso conto che commettevo alcuni errori, il primo è che scollegavo i motori sotto tensione ( così la comunicazione cessava di esistere ), il secondo è che non avevo collegato i termistori ( infatti venivano generati due errori senza indicare quali che fossero ) l'ultimo è che un A4988 mi era uscito fuori dalla piedinatura ( in pratica era collegato da un solo lato ). Racconto tutto questo per chiedervi se con le operazioni di cui sopra posso aver danneggiato la scheda Ramps visto che non riesco in alcun modo a far muovere il motore dell'estrusore. In pratica quando premo il comando di extrude o reverse ( impostato su pronterface a 5mm ) non si muove nulla e mi appare il messaggio di cold extrusion mentre tutto il resto degli assi funziona.
Vi chiedo se sia necessario mantenere la temperatura entro certi parametri per far si che il motore funzioni, inoltre potrebbero esserci delle incopatibilità tra i software di gestione ed XP professional ? Visto che, se mancano i termistori, con firmware marlin non funziona niente sulla scheda Ramps ci sono ancora dei settaggi particolari da fare del tipo ponticelli o altro ( il trim sulla A4988 è già a posto ).
Per quanto riguarda i finecorsa devo collegare max e min oppure basta solo max ? Sapreste indicarmi la striga da commentare nel firmware per escluderli ? Sulla ramps che ho acquistato ho sei slot per i finecorsa, quali sono quelli di max e di min in caso dovessi escluderne alcuni ?

Grazie
Re: Problema con installazione Ramps 1.4 & Arduino
September 03, 2013 03:27PM
Con hotend freddo, quindi se il termistore restituisce una temperatura inferiore a quella settata nel firmware (170 mi pare), non muove l‘extruder.
Re: Problema con installazione Ramps 1.4 & Arduino
September 03, 2013 05:05PM
Grazie, ho appoggiato il termistore sul gambo del mio saldatore e regolato la temperatura con quella impostata in printrun e funziona tutto !!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login