Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prusa su boccole - il primo video

Posted by immaginaecrea 
Prusa su boccole - il primo video
November 06, 2013 05:03AM
Come promesso un primo video dove si vedono le boccole che sostituiscono i cuscinetti ed il funzionamento ottimale della stampante.
Prusa I3 su boccole al molibdeno

scusate la qualità del video....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Prusa su boccole - il primo video
November 06, 2013 05:35AM
Belle, si muove molto bene, ottimo lavoro!! Allora sto in attesa del kit !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sai che potrebbe essere l'inizio del declino della dinastia dei Cuscinesi???? smileys with beer


Riccardo

Edited 1 time(s). Last edit at 11/06/2013 05:46AM by cappo.
Re: Prusa su boccole - il primo video
November 06, 2013 05:47AM
diciamo che "a pari costo" non c'è confronto..... ma non c'è confronto neanche coi cuscinetti da 6/7 € l'uno.........
giorni fa mi hanno fatto vedere un cuscinetto che costava 12 € cad., era decisamente migliore di quelli che ho acquistato fino ad ora ma 12 € a cuscinetto fanno 144€ (ne uso sempre 4 per asse)..... solo per i cuscinetti.... mi sembra una sproporzione rispetto al costo delle altre componenti della stampante.... neanche l'elettronica coi motori viene a costare tanto
................. ho finito di acquistare cuscinetti a ricircolo.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Prusa su boccole - il primo video
November 06, 2013 06:56AM
La questione costi è interessante, condivido la riflessione di Davide.
Certo però se parliamo di buoni cuscinetti a 3/4 euro considerando che in una prusa i3 ne servono 10 (almeno per uno dei BOM è così) credo che il gioco valga la candela.
Inoltre se ho capito bene serve una manutenzione particolare per le boccole (olio od altro) ?

Mi permetto un OT.

Davide visto un po' dei tuoi video sul canale youtube. In alcuni la ventola (vaso spirale) è direzionata sulla parte iniziale dell'hotend (la parte "fredda" da mantenere fredda) su quello che hai postato invece pare più che altro direzionata sul piatto di stampa.

Puoi dirmi la motiazione?


Prusa i3 Box in building
-----------------------------------------------------------------------------------
"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" M.Ghandi
Re: Prusa su boccole - il primo video
November 06, 2013 07:23AM
Le boccole richiedono, come è logico fare, una prima lubrificazione (olio al silicone va benissimo) dopo di che direi che l'autolubrificazione dovrebbe essere più che sufficiente per almeno qualche centinaio di ore, ma sto facendola lavorare di continuo proprio per vederne gli eventuali limiti....
bisogna sempre tener presente che questo materiale è "specifico" per questo uso e darei per certo un funzionamento lineare e costante nel tempo semprechè la struttura della stampante sia stabile e non si deformi..... se si perdono i parallelismi grippa che è una bellezza.....
Direi comunque che fanno prima a saltare i motori e l'elettronica per "raggiunti limiti di età" che vedere comparire qualche gioco in quelle boccole

L' OT

eheheh.... faccio girare i ventolini..... :-)

cambio spesso configurazione perchè le stampanti che utilizzo servono anche come laboratorio.
Comunque ... in tutte le stampanti prevedo ventole che sparano su piano gestite dal software.
Anche se non sempre necessarie, mettendo un mini ventolino (nella prusa è un 25 mm. mentre nella IeC mono uso una 40 mm.) con un piccolo convogliatore che spara nel tubolare che fa da supporto/dissipatore, mi garantisco una barriera termica ottimale anche oltre le soglie dell'abs (260°), quindi posso tranquillamente "sperimentare" materiali fino a ca. 300° senza creare surriscaldamenti del corpo dell'hotend che, nella parte superiore del peek, rimane praticamente fredda mantenendo a temperatura "accettabile" anche la parte a contatto con la melt zone, merito anche della camicia di alluminio che estrae il calore dal peek.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/06/2013 07:25AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Prusa su boccole - il primo video
November 06, 2013 09:56AM
@immaginaecrea
hai fatto uno stress test su di un asse a velocità elevate (250mm/sec o più) per misurare la temperatura che viene raggiunta dai cuscinetti in assenza di lubrificazione ?


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Prusa su boccole - il primo video
November 06, 2013 10:39AM
no, per ora sto stampando alcune cose in sequenza h24 e approfitto della precisione per fare piccoli particolari che adesso mi vengono meglio con questa che con le mie e ne avrò ancora per un po ma in tutti i casi spingere molto sulla prusa in MDF 6mm...... mmmmmm .... non so fino a che punto possa.... proprio la struttura porella.....

A secco sinceramente non l'ho provata ma la lubrificazione adesso è minima perchè ho comunque ripassato "a straccio" le aste e dopo 2 giorni di stampa, al momento di caldo ho solo l'hotend e un po i motori.... ma quelli scaldavano anche prima un poco (40/45°)....

però mica devo fare uno stress test per l'industria.... se non si scaldano di un solo grado usandola normalmente, difficile che anche a 250/300 mm/sec possa andare su di temperatura più di tanto e il nylon ha una transizione vetrosa non troppo bassa... il pla è decisamente messo peggio come caratteristiche fisiche.... e se mi dici che vai bene con quello.... con questo materiale mi sento in "una botte di ferro".


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Prusa su boccole - il primo video
November 06, 2013 04:52PM
Scusate l'intrusione, ma perché non si usa il teflon che è anch'esso autolubrificante?

P.s. la mia non vuole essere una critica ma solo una domanda.smiling smiley

Ciao
Re: Prusa su boccole - il primo video
November 06, 2013 05:43PM
e perchè no dico io.... penso costi decisamente di più a pari peso ma sicuramente non può sbagliare.....
credo che la gamma di materiali utilizzabili sia decisamente ampia .... si tratta solo di "eliminare" un componente sostituendolo con uno più facilmente realizzabile .... e più economico del precedente magari...

anche tante altre parti possono essere realizzate in materiali diversi da abs e pla.... ma sono più comuni, economici e facilmente reperibili (ad ora) abs e pla....

.... ma sono decisamente famose anche le "boccole in teflon".... quindi certo che è un materiale indicato....

dimenticavo... per chi ancora ne avesse dimenticati, anche i polimeri ceramizzati sono "autolubrificanti" ed adattissimi allo scopo.... e ce n'è che ce n'è....

Edited 3 time(s). Last edit at 11/06/2013 06:09PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Prusa su boccole - il primo video
November 07, 2013 02:50AM
smiling smiley Grazie Davide,
ottima chiarificazione ero un po' preoccupato perché io per la mia Rostock li ho fatti appunto in teflon.thumbs up
Re: Prusa su boccole - il primo video
November 08, 2013 09:18AM
Ciao, per i tuo progetto usi o sei partito dal design di queste? (che poi hai incorporato direttamente nei pezzi con doppio estrusore / doppio materiale)
[reprap.org]
[www.thingiverse.com]
[www.thingiverse.com]
o altre reperibili online?

Anche x Ifala: usi quelle di thingiverse di cui sopra in sostituzione dei cuscinetti lineari lm8uu?

Grazie
Re: Prusa su boccole - il primo video
November 08, 2013 10:37AM
no sono partito togliendo per sottrazione il "divisorio" che divide le sedi dei cuscinetti ed inserendo un semplice "cilindro" a misura, stile le boccole a tornio per intenderci, in modo da avere la separazione degli stl (idler/cilindro) per usare slic3r in configurazione multiestrusione..

Ma adesso che ho visto queste.... torniamo a rifare e grazie davvero.... non ci avevo proprio pensato al fatto che si potessero fare dei profili così "furbi"... quello a vite è il primo che provo.

Grazie ancora per il suggerimento


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Prusa su boccole - il primo video
November 11, 2013 07:06AM
@grisunn

io uso [www.thingiverse.com] .. modificati a modino e trafilati a caldo sulla barra che stai usando...

@immaginaecrea

Pensavo ti fossi spinto su qualche test... io qualche stress test l'ho fatto..
( e' per quello che ti dicevo che anche il PLA va alla grande...! )

apparte questo..

Tempo fa', diciamo quasi agli inizi della mia full immersion nella stampa 3d, ero a corto di barre lisce.. andai da brico.. e presi le normali barre che si trovano nel reparto BARRERIA... hheheh

Tornai a casa e mi ci costruii una ROSTOCK.

Stampandomi i cuscinetti leggermente piu stretti modificando il file openscad e portandoli a 7.8 (interno) ...
Devo dire che rimasi stupefatto ... del loro funzionamento e della loro silenziosita'.


Quello che doveva essere un test in attesa delle barre lisce e dei cuscinetti si rivelo' un setting definitivo.

dopo poco tempo costruii una prusa i3 con lo stesso metodo...
dopo oltre 1 anno e mezzo di utilizzo...
sto ristampando tutti i cuscinetti in Nylon ... lasciate stare le cineserie... i cuscinetti seri costano tanto...! STAMPATEVELI !


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Prusa su boccole - il primo video
November 11, 2013 08:48AM
Ciao Davide.
per un non meccanico come me: cosa intendi per profili "furbi"' Che vantaggi offre un profilo a vite per il migliorameto dei cuscinetti?

Ciao Giacomo,
mi sai dire come modificare il file scad? modificando i parametri, anche con il file standalone, e/o con le librerie installate, non modifica l'oggetto.

grazie,
Enrico

Edited 1 time(s). Last edit at 11/11/2013 08:50AM by enricodare.
Re: Prusa su boccole - il primo video
November 11, 2013 08:55AM
fai una prova...... prendi una boccola e la porti "al centesimo", poi, visto che ovviamente se è a misura tende a stringere un po ti accorgerai che c'è uno "stacco", cioè il momento di "attrito" nel momento in cui "muovi" la boccola è superiore all'attrito che puoi riscontrare quando è in movimento.....

bene...... prova a fare la stessa cosa, cioè muovere la boccola facendola "girare" su se stessa mentre si fa "partire" lo scorrimento.... ti accorgerai che quello "spunto" tende a sparire.... o essere molto limitato rispetto a muovere la boccola mantenendo l'asse.

Per questo dico (anche se non l'ho ancora provato) che un profilo "avvitato" (furbo) dovrebbe migliorare ulteriormente lo scorrimento.... soprattutto nel famoso "stacco"


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login