Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Tante idee e ben confuse smiling bouncing smiley , realizzazione prusa mendel

Posted by GjBob 
Tante idee e ben confuse smiling bouncing smiley , realizzazione prusa mendel
June 19, 2012 02:00PM
Ciao a tutti! Innanzitutto visto che questo è il mio primo post vado a presentarmi, mi chiamo Andrea e da sempre sono stato appassionato di informatica. Girando per la rete ho trovato informazioni circa questo progetto che ho trovato molto interessante e quindi mi sono detto, perchè no. Ora giunti al termine delle presentazioni vado ad esporre un po quelli che sono i miei dubbi nella speranza che qualche utente più esperto possa aiutarmi nella realizzazione del progetto.

Tolta la parte di componentistica per la struttura della prusa i miei dubbi volgono piu che altro sull'estrusore e sulla scheda che andarà a controllare il tutto.

Per il primo di questi due oggetti ho visto molti siti che vendono sia pezzi completi che kit. Ora io sarei più portato all'acquisto di un estrusore completo ma anche qui da quello che ho visto la scelta è moooolto ampia quindi chiedo a voi quale sia meglio come qualità del prodotto, del risultato di stampa ed ovviamente del prezzo spinning smiley sticking its tongue out

Per quanto riguarda invece la board da quello che ho visto le piu gettonate sono ramps e sanguinololu ed anche qui vorrei sapere secondo voi quale conviene.



Oltre a questi ho in testa altri dubbi come ad esempio se conviene o meno il piano di stampa riscaldato ( e quali vantaggi darebbe rispetto ad uno non) ed altre cose che magari ora nemmeno mi vengono in mente.


Sono nelle vostre manigrinning smiley
Re: Tante idee e ben confuse smiling bouncing smiley , realizzazione prusa mendel
June 19, 2012 05:24PM
> Per il primo di questi due oggetti ho visto molti
> siti che vendono sia pezzi completi che kit. Ora
> io sarei più portato all'acquisto di un estrusore
> completo ma anche qui da quello che ho visto la
> scelta è moooolto ampia quindi chiedo a voi quale
> sia meglio come qualità del prodotto, del
> risultato di stampa ed ovviamente del prezzo spinning smiley sticking its tongue out

Ciao, io uso questo:
[www.lulzbot.com]
costa di più degli altri ma ha una qualità decisamente superiore. Altrimenti puoi prendere tranquillamente quello che hanno in vendita i ragazzi di Firenze.

>
> Per quanto riguarda invece la board da quello che
> ho visto le piu gettonate sono ramps e
> sanguinololu ed anche qui vorrei sapere secondo
> voi quale conviene.

Io uso la RAMPS 1.4. Se sei bravo con le saldature ed hai un bromografo, puoi costruitela tu. Poi la interfacci con un arduino mega.
>
>
>
> Oltre a questi ho in testa altri dubbi come ad
> esempio se conviene o meno il piano di stampa
> riscaldato ( e quali vantaggi darebbe rispetto ad
> uno non) ed altre cose che magari ora nemmeno mi
> vengono in mente.

Bhe se vuoi stampare in ABS il piatto è necessario. Ti consiglio di comprarlo già fatto perché conviene sia economicamente che in qualità. Mi raccomando compra un alimentatore 12 V 30 Amper se vuoi il piatto scaldato, perché l'alimentatore del pc non riesce a stargli dietro...
>
>
> Sono nelle vostre manigrinning smiley
Re: Tante idee e ben confuse smiling bouncing smiley , realizzazione prusa mendel
June 20, 2012 07:04AM
Non sono bravissimo a saldare e non ho un bromografo, ho visto alcuni siti che vendono i kit con gia le board stampate sia per ramp che per sanguinololu con già dentro anche i controller per i motori.

Ad esempio ho trovato:

SANGUINOLOLU

RAMP

Tutti e due mi sembrano kit completi che alla fine dell'assemblaggio diano un prodotto pronto e funzionante e quindi a questo punto, visto che la differenza di prezzo e' abbastanza ridotta tanto vale prendere ramp se come prodotto è migliore.

Per quanto riguarda invece l'estrusore quello che mi hai linkato è solo l'hot-end, al quale poi dovrei aggiungere le parti plastiche ( supporto ed ingranaggi), motore, i 2 cuscinetti di supporto al bullone di trascinamento ( non so se si chiami così o meno), il cuscinetto che appoggia sul filamento e le due molle giusto?


p.s. il sito dei due link è affidabile?

Edited 1 time(s). Last edit at 06/20/2012 07:06AM by GjBob.
Re: Tante idee e ben confuse smiling bouncing smiley , realizzazione prusa mendel
June 20, 2012 08:35AM
>
> Tutti e due mi sembrano kit completi che alla fine
> dell'assemblaggio diano un prodotto pronto e
> funzionante e quindi a questo punto, visto che la
> differenza di prezzo e' abbastanza ridotta tanto
> vale prendere ramp se come prodotto è migliore.

Se non hai esperienza col saldatore ti conviene prende le schede già pronte. Io personalmente ti consiglio il kit completo:
[reprapworld.com]
Che ha già scheda, driver, motori e cavi. Anche a livello economico conviene; poi se combini qualche pezzo da altre parti puoi risparmiare qualcosina, ma non penso più di una decina di eruo...
>
> Per quanto riguarda invece l'estrusore quello che
> mi hai linkato è solo l'hot-end, al quale poi
> dovrei aggiungere le parti plastiche ( supporto ed
> ingranaggi), motore, i 2 cuscinetti di supporto al
> bullone di trascinamento ( non so se si chiami
> così o meno), il cuscinetto che appoggia sul
> filamento e le due molle giusto?

Giusto. Ti conisglio di prenderlo dagli amici di Firenze se non hai un amico che te li possa stampare:
[www.kentstrapper.com]
Per il bullone, cuscinetti a sfera etc li trovi nelle comuni ferramenta e basta un 10 minuti di lavorazione col trapano od anche a mano.
>
>
> p.s. il sito dei due link è affidabile?

Si, io ho comprato l'elettronica da loro.
Re: Tante idee e ben confuse smiling bouncing smiley , realizzazione prusa mendel
June 20, 2012 02:38PM
Bhe il kit che hai linkato è fantastico, ha dentro tutto quello che serve motori compresi! Su kentstrapper c'e il kit di parti plastiche completo ( struttura + estrusore), le barre filettate e tutta la viteria si trova al leroymerlin(o similare), ci siamo quasi , mancano solo un po di quattrini ^^
Re: Tante idee e ben confuse smiling bouncing smiley , realizzazione prusa mendel
June 20, 2012 03:04PM
> Bhe il kit che hai linkato è fantastico, ha
> dentro tutto quello che serve motori compresi!

Si, arriva tutto già semi assemblato e funzionante. In 20 minuti i motori erano già funzionanti.

>Su
> kentstrapper c'e il kit di parti plastiche
> completo ( struttura + estrusore),

Si. Prova a vedere se ti conviene prendere anche l'elettronica da loro così risparmi sulla spedizione, ma mi sembra che loro non trattino la RAMPS

>le barre
> filettate e tutta la viteria si trova al
> leroymerlin(o similare), ci siamo quasi , mancano
> solo un po di quattrini ^^

No, ti sconsiglio decisamente i grandi ipermercati del bricolage. Hanno prezzi alti e non hanno materiale di buona qualità oltre a non trovare la metà del materiale.
Io ho fatto così:
-barre filettate in una comunissima ferramenta. Mi sembra 3 euro al metro quelle zincate
-bulloni, ti conviene trovare un negozio specializzato perché gli m3 non sono comunissimi. Inoltre ti consiglio di scegliere bulloni brugola che sono più facili da gestire
-spray al teflon per eliminare attriti sempre in ferramenta
-cinghi e pulegge rivolgiti a negozi specializzati che trattano trasmissioni. Con un po' di pazienza e ricerche li trovi. Almeno da me non ho avuto particolari difficoltà. Può darsi che le cinghie da 5 non ci siano, ma se usi le pulegge in alluminio vanno bene anche quelle da 10
-cuscinetti 608, cuscinetti lineari e barre lisce rettificate li trovi o sempre nei negozi che trattano trasmissioni, oppure nei negozi spezializzati in automazione. Queste componenti costano parecchio. Un lineare anche 13 euro e le barre 16 euro al metro...
-ovviamente servono cacciaviti di varie forme e dimensioni, chiavi a brugola, pinze, morsettiere, etc... Ti consiglio anche di prendere un cacciavite per dadi con attacchi che vanno dal M3 al M8: [game-mania.it]

Dovresti cavartela con 600-700 euro.

Edited 2 time(s). Last edit at 06/20/2012 03:08PM by Ivan Bortolin.
Re: Tante idee e ben confuse smiling bouncing smiley , realizzazione prusa mendel
June 20, 2012 03:20PM
Si, kent non ha a catalogo la ramp, io sinceramente non sono molto esperto quindi non saprei quale sia meglio alla fine quella che hai indicato te con i motori viene 190 e la sang. su kent + i 4 motori 210.

Per quanto riguarda la grande distribuzione non avevo molte speranze ma oggi tornando dal lavoro mi sono fermato per vedere delle altre cose e gia che ero li ho visto che bene o male c'era quasi tutto il necessario ma in ogni caso sono ancora in fase di pianificazione quindi sentirò anche qualche ferramente.


P.s. se non ti soccia troppo potresti dirmi in breve quali sono le principali differenze tra le due board?
Re: Tante idee e ben confuse smiling bouncing smiley , realizzazione prusa mendel
June 23, 2012 06:44AM
Salve
con l'acquisto presso di noi della scheda è previsto anche la guida all'utilizzo della scheda e del software connesso

La sanguinololu è una board molto compatta, con tutto ciò di cui si ha bisogno in un unica scheda,
processore 644p ma espandibile perche compatibile con 1284


Cordiali Saluti
Lorenzo Cantini
Kentstrapper
kentstrapper@gmail.com
[www.kentstrapper.com]
Re: Tante idee e ben confuse smiling bouncing smiley , realizzazione prusa mendel
July 01, 2012 05:53AM
Questa dovrebbe essere la lista della spesa completa(o almeno spero). Ho dimenticato qualcosa?


Nella lista mancano le barre liscie, dove ho chiesto per la viteria varia mi è stato proposto ( testuali parole del preventivo) "Trafilato ferro € 2,0 al kg). Ora dall'alto della mia ignoranza ho ragione di credere che non vada bene per un discorso di precisione / tolleranze. Cosa devo chiedere di preciso ed un altra cosa, le barre liscie devono essere piene o vuote?


Ultima domanda poi smetto di assillarvi (per ora grinning smiley)

L'estrusore che ha indicato ivan al momento non è disponibile , sinceramente non ho ancora contattato il venditore per sapere se e quando tornerà disponibile ma nel frattempo ho iniziato a guardarmi in giro e sempre su reprapword ho trovato QUESTO , che dite?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/01/2012 08:14AM by GjBob.
Attachments:
open | download - lista_parti_010712.pdf (182.7 KB)
Re: Tante idee e ben confuse smiling bouncing smiley , realizzazione prusa mendel
July 01, 2012 08:30AM
-------------------------------------------------------
> Questa dovrebbe essere la lista della spesa
> completa(o almeno spero). Ho dimenticato
> qualcosa?
>

Controlla nella wiki per esserne certo...

>
> Nella lista mancano le barre liscie, dove ho
> chiesto per la viteria varia mi è stato proposto
> ( testuali parole del preventivo) "Trafilato ferro
> € 2,0 al kg). Ora dall'alto della mia ignoranza
> ho ragione di credere che non vada bene per un
> discorso di precisione / tolleranze. Cosa devo
> chiedere di preciso ed un altra cosa, le barre
> liscie devono essere piene o vuote?

No, non vanno bene perché mangiano i cuscinetti a sfera. Devi andare in un negozio specializzato e chiedere di barre lisce in acciaio inox rettificato.... costucchiano, circa 16 euro al metro...
>
>
> Ultima domanda poi smetto di assillarvi (per ora
> grinning smiley)
>
> L'estrusore che ha indicato ivan al momento non è
> disponibile , sinceramente non ho ancora
> contattato il venditore per sapere se e quando
> tornerà disponibile ma nel frattempo ho iniziato
> a guardarmi in giro e sempre su reprapword ho
> trovato QUESTO , che dite?

Non saprei, non l'ho provata...
Re: Tante idee e ben confuse smiling bouncing smiley , realizzazione prusa mendel
July 04, 2012 05:30PM
Pezzi ordinati! Sperando di non aver dimenticato nulla!
Re: Tante idee e ben confuse smiling bouncing smiley , realizzazione prusa mendel
July 09, 2012 07:20AM
I pezzi sono arrivati( stasera quando arrivo a casa vi posterò una foto) e ieri ho avuto modo di tagliare le barre retificate a misura. Se la ferramenta mi ha preparato i pezzi ordinati da stasera si parte con l'assemblaggio.
Re: Tante idee e ben confuse smiling bouncing smiley , realizzazione prusa mendel
July 09, 2012 01:54PM
Le cose partono un attimino male per qualche piccolo motivo e di un paio di questi vorrei avere qualche delucidazione da voi:

1) La ferramenta non mi ha preparato l'ordine sad smiley

2) I due pezzi che servono ad accoppiare i motori dell'asse z con le relative barre filettati hanno un foro decisamente piccolo per la barra filettata e decisamente grande per l'asse del motore.Pensavo di rimediare con QUESTO visto che tanto devo farmi rispedire i cuscinetti che mi hanno mandato sbagliati)ma sono molto dubbioso sul come riuscire a fare un foro cosi' piccolo sull asse del motore. In alternativa potrei allargare il foro quanto basta dal lato dell'asta filettata ed ovviare alla dimensione del foro dal lato del motore con del nastro adesivo come spessore, dite che basta?

3)Sul corpo principale dell'estrusore non ci sono i fori per fissare l'hot end , questo viene solo inserito all'interno della sua sede poi sembra star li ma sinceramente la cosa non mi sembra molto stabile. Dite che basta creare due fori ai lati in modo da poter inserire le viti o rischio di indebolire la struttura?

4)Sopra al piano riscaldato devo mettere una lastra di vetro come mi è sembrato spesso vedere( se si di che spessore) ?

Trovate qualche foto QUI'

Edited 1 time(s). Last edit at 07/09/2012 01:56PM by GjBob.
Re: Tante idee e ben confuse smiling bouncing smiley , realizzazione prusa mendel
July 09, 2012 06:33PM
> Le cose partono un attimino male per qualche
> piccolo motivo e di un paio di questi vorrei avere
> qualche delucidazione da voi:
>

Ahaha, facci l'abitudine....

> 1) La ferramenta non mi ha preparato l'ordine sad smiley

Cambia ferramenta... cosa avevi ordinato?
>
> 2) I due pezzi che servono ad accoppiare i motori
> dell'asse z con le relative barre filettati hanno
> un foro decisamente piccolo per la barra filettata
> e decisamente grande per l'asse del motore.Pensavo
> di rimediare con QUESTO visto che tanto devo farmi
> rispedire i cuscinetti che mi hanno mandato
> sbagliati)ma sono molto dubbioso sul come riuscire
> a fare un foro cosi' piccolo sull asse del motore.
> In alternativa potrei allargare il foro quanto
> basta dal lato dell'asta filettata ed ovviare alla
> dimensione del foro dal lato del motore con del
> nastro adesivo come spessore, dite che basta?

Anche io avevo lo stesso problema. Ora visto il costo irrisorio del connettore ti consiglio di prenderlo, altrimenti io ho risolto così: ho preso una vecchia camera d'aria, ho tagliato una striscia e poi l'ho avvolta molto stretta sull'asse del motore fissando il tutto con dell'attack. Non usare scotch perché a lungo andare si sfalda e ti cade l'asse con bestemmia annessa... Per il lato della barra filettata va bene così.
Se non vuoi prendere il connettore, appena la stampante ti funziona, puoi usare questo: [www.thingiverse.com]
>
> 3)Sul corpo principale dell'estrusore non ci sono
> i fori per fissare l'hot end , questo viene solo
> inserito all'interno della sua sede poi sembra
> star li ma sinceramente la cosa non mi sembra
> molto stabile. Dite che basta creare due fori ai
> lati in modo da poter inserire le viti o rischio
> di indebolire la struttura?

Per caso hai preso l'hotend da uno e l'estrusore da un altro? Perché ci sono vari modelli di estrusore e non tutti vanno bene con i vari hotend che ci sono in giro.
Cmq facendo molta attenzione e con il peek inserito nella sede, procedi pure a fare i fori.
>
> 4)Sopra al piano riscaldato devo mettere una
> lastra di vetro come mi è sembrato spesso vedere(
> se si di che spessore) ?

Mha io ne ho una recuperata da 5 mm. Va bene qualsiasi lastra di vetro....
Re: Tante idee e ben confuse smiling bouncing smiley , realizzazione prusa mendel
July 10, 2012 02:51AM
Ho ordinato tutto grinning smiley, ma me li fanno avere in settimana invece che subito, era solo uno sfogo.

Per quanto riguarda gli accoppiatori seguo il tuo consiglio e cercherò di far aggiungere alla spedizione dei cuscinetti anche quelli in metallo poi ho pure trovato un amico con il trapano a colonna quindi il problema del foro è risolto.


Per quanto riguarda il discorso hotend/estrusore ho ordinato tutto sullo stesso sito e la descrizione delle parti in plastica le dava compatibili ed in effetti lo sono ( se guardi tra le foto che ho linkato nel mio post precedente ho inserito una nuova foto con un assemblaggio fatto al volo) , l'hot end entra perfettamente nella sede del corpo principale dell'estrusore, il mio unico dubbio stava nel fatto che non fosse prevista una vite di bloccaggio e che il tutto si dovesse basare su questo incastro che, per quanto sembri stabile, è sempre un incastro spinning smiley sticking its tongue out


Ultima domanda, io ho ordinato la ramps 1.4, volevo caricare il firmware di test indicato sul wiki per testare il corretto funzionamento dei motori ed ho il dubbio se è necessario togliere la ramps dall'arduino per caricare il fw. o meno. Poi in generale ho un po di dubbi sul lato firmware ma non avendo iniziato a montare nemmeno un bullone credo che questi possano aspettare tempi futuri ^^
Re: Tante idee e ben confuse smiling bouncing smiley , realizzazione prusa mendel
July 10, 2012 03:14AM
>
> Per quanto riguarda il discorso hotend/estrusore
> ho ordinato tutto sullo stesso sito e la
> descrizione delle parti in plastica le dava
> compatibili ed in effetti lo sono ( se guardi tra
> le foto che ho linkato nel mio post precedente ho
> inserito una nuova foto con un assemblaggio fatto
> al volo) , l'hot end entra perfettamente nella
> sede del corpo principale dell'estrusore, il mio
> unico dubbio stava nel fatto che non fosse
> prevista una vite di bloccaggio e che il tutto si
> dovesse basare su questo incastro che, per quanto
> sembri stabile, è sempre un incastro spinning smiley sticking its tongue out

Mi pare strano... non reputo l'incastro sufficientemente buono per tenere il tutto... due fori laterali io li farei...
>
>
> Ultima domanda, io ho ordinato la ramps 1.4,
> volevo caricare il firmware di test indicato sul
> wiki per testare il corretto funzionamento dei
> motori ed ho il dubbio se è necessario togliere
> la ramps dall'arduino per caricare il fw. o meno.
> Poi in generale ho un po di dubbi sul lato
> firmware ma non avendo iniziato a montare nemmeno
> un bullone credo che questi possano aspettare
> tempi futuri ^^

La puoi lasciare tranquillamente montata. Cmq ti consiglio di alimentare l'arduino clone anche un alimentatore; purtroppo l'alimentazione da sola usb non basta ed alcune volte salta la connessione stampante-computer facendoti perdere la stampa...
A brevissimo scriverò una guida su come caricare il firmware e tararlo
Re: Tante idee e ben confuse smiling bouncing smiley , realizzazione prusa mendel
July 10, 2012 06:20AM
Ivan Bortolin Wrote:
-------------------------------------------------------
> >
> > Per quanto riguarda il discorso
> hotend/estrusore
> > ho ordinato tutto sullo stesso sito e la
> > descrizione delle parti in plastica le dava
> > compatibili ed in effetti lo sono ( se guardi
> tra
> > le foto che ho linkato nel mio post precedente
> ho
> > inserito una nuova foto con un assemblaggio
> fatto
> > al volo) , l'hot end entra perfettamente nella
> > sede del corpo principale dell'estrusore, il
> mio
> > unico dubbio stava nel fatto che non fosse
> > prevista una vite di bloccaggio e che il tutto
> si
> > dovesse basare su questo incastro che, per
> quanto
> > sembri stabile, è sempre un incastro spinning smiley sticking its tongue out
>
> Mi pare strano... non reputo l'incastro
> sufficientemente buono per tenere il tutto... due
> fori laterali io li farei...
> >
> >
> > Ultima domanda, io ho ordinato la ramps 1.4,
> > volevo caricare il firmware di test indicato
> sul
> > wiki per testare il corretto funzionamento dei
> > motori ed ho il dubbio se è necessario
> togliere
> > la ramps dall'arduino per caricare il fw. o
> meno.
> > Poi in generale ho un po di dubbi sul lato
> > firmware ma non avendo iniziato a montare
> nemmeno
> > un bullone credo che questi possano aspettare
> > tempi futuri ^^
>
> La puoi lasciare tranquillamente montata. Cmq ti
> consiglio di alimentare l'arduino clone anche un
> alimentatore; purtroppo l'alimentazione da sola
> usb non basta ed alcune volte salta la connessione
> stampante-computer facendoti perdere la stampa...
> A brevissimo scriverò una guida su come caricare
> il firmware e tararlo

Attendo con ansia la guida! Nel frattempo grazie di tutte le info(anche quelle che sicuramente chiedero' in futuro tongue sticking out smiley)
Re: Tante idee e ben confuse smiling bouncing smiley , realizzazione prusa mendel
July 10, 2012 07:18AM
Giusto per la cronaca:

come si può vedere QUI' il montaggio di quel particolare tipo di accoppiatori avviene inserendo uno spessore sull albero del motore grinning smiley, in ogni caso quelli di reprapword mi hanno fatto aggiungere gli accoppiatori in metallo che mi sembrano comunque piu stabili e sicuri.

Aggiornamento:

Cercando in giro credo di aver risolto anche il problema del montaggio dell'hotend e dopo un po di ricerce credo che la soluzione esatta sia questa(i pezzi nello schema non sono i miei ma il concetto direi che e' lo stesso)



Per quanto riguarda invece il silicone da usare per fissare la resistenza e il termistore va bene un qualsiasi sigillante per alte temperature ( per intenderci la classica pasta rossa) o ci sono delle preferenze o caratteristiche necessarie?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/10/2012 07:54AM by GjBob.
Re: Tante idee e ben confuse smiling bouncing smiley , realizzazione prusa mendel
July 10, 2012 08:04AM
> Per quanto riguarda invece il silicone da usare
> per fissare la resistenza e il termistore va bene
> un qualsiasi sigillante per alte temperature ( per
> intenderci la classica pasta rossa) o ci sono
> delle preferenze o caratteristiche necessarie?

Ti consiglio di fissarli con lo scotch di Kapton
Re: Tante idee e ben confuse smiling bouncing smiley , realizzazione prusa mendel
July 10, 2012 08:16AM
Ivan Bortolin Wrote:
-------------------------------------------------------
> > Per quanto riguarda invece il silicone da usare
> > per fissare la resistenza e il termistore va
> bene
> > un qualsiasi sigillante per alte temperature (
> per
> > intenderci la classica pasta rossa) o ci sono
> > delle preferenze o caratteristiche necessarie?
>
> Ti consiglio di fissarli con lo scotch di Kapton


Il lavoro che ho visto QUI mi sembra pulito e ben fatto, e per il fissaggio viene usato il silicone. In ogni caso cercando un po di foto in giro mi sono convinto che il montaggio dell'hotenddeve essere fatto con le viti che entrano i fori del pezzo in PEEK a partire dai fori presenti nel corpo principale.
Re: Tante idee e ben confuse smiling bouncing smiley , realizzazione prusa mendel
July 10, 2012 08:37AM
Si scusa, hai ragione, silicone termico quello rosso per intendersi... avevo capito male e pensavo intessi il bed.
Stai attento che sporca parecchio...
Confermo anche per il peek

> Il lavoro che ho visto QUI mi sembra pulito e ben
> fatto, e per il fissaggio viene usato il silicone.
> In ogni caso cercando un po di foto in giro mi
> sono convinto che il montaggio dell'hotenddeve
> essere fatto con le viti che entrano i fori del
> pezzo in PEEK a partire dai fori presenti nel
> corpo principale.
Re: Tante idee e ben confuse smiling bouncing smiley , realizzazione prusa mendel
July 10, 2012 08:46AM
Ivan Bortolin Wrote:
-------------------------------------------------------
> Si scusa, hai ragione, silicone termico quello
> rosso per intendersi... avevo capito male e
> pensavo intessi il bed.
> Stai attento che sporca parecchio...
> Confermo anche per il peek
>
> > Il lavoro che ho visto QUI mi sembra pulito e
> ben
> > fatto, e per il fissaggio viene usato il
> silicone.
> > In ogni caso cercando un po di foto in giro mi
> > sono convinto che il montaggio dell'hotenddeve
> > essere fatto con le viti che entrano i fori del
> > pezzo in PEEK a partire dai fori presenti nel
> > corpo principale.

Ho dei pessimi ricordi e qualche maglietta buttata via per colpa di quell'affare grinning smiley
Re: Tante idee e ben confuse smiling bouncing smiley , realizzazione prusa mendel
July 10, 2012 03:22PM
Rovistando per la casa ho trovato questo alimentatore:

Ora visto che non sono una cima in elettronica pirma di dare fuoco alla casa e alla mia povera ramps preferirei fare alcune domande.

Alla luce di quello che ho letto nell'articolo di ivan questo alimentatore dovrebbe farcela a gestire sia motori che heated bed ( l'ho acquistato gia fatto). Ho misurato la tensione sul molex a 4 pin ed è di 12,14-12,15 volt , sul sito dove ho comprato il kit ramps è riportato che tiene fino a 24 volt quindi con buona probabilità potrebbe non esplodere giusto? spinning smiley sticking its tongue out

Ora di tutto il fascio di cavi che esce dall'alimentatore posso eliminare quasi tutto e tenere 2 coppie giallo-nero da mandare alla ramps ed una coppia verde-nero per controllare l'accensione dell'alimentatore ( potrebbe essere anche lasciata sempre attiva ma un tastino non fa male ( magari con un led).

Tutto il resto potrebbe addirittura essere dissaldato dal circuito stampato o tagliato ed isolato con del nastro in modo da ottenre un lavoro un attimino piu pulito e non 1000000 fili inutili che escono.

Vi prego di perdonarmi se dico cazzate e se sto andando avanti con domande a raffica ma molte cose sono una novità o quasi per me, sono qui per imparare e soprattuto per non distruggere il materiale che è costato parecchi soldini spinning smiley sticking its tongue out

Piccolo Update: Ho provato ad attaccare la board al pc per provare a vedere se riuscivo a caricare il fw. di test e questa non si accende, ho verificato la sola board arduino e funziona quindi credo ( non avendo il d1 installato) che sia un problema di insufficiente alimentazione dell'usb. Questo "problema" si risolve nel momento in cui viene collegato l'alimentatore (pc based o dedicato) alla ramps o serve un alimentatore aggiuntivo per la board arduino?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/10/2012 03:53PM by GjBob.
Gil
Re: Tante idee e ben confuse smiling bouncing smiley , realizzazione prusa mendel
July 10, 2012 04:31PM
Ciao GjBob,

se per board intendi la Ramps ... non si accende nulla se è collegata solo all'Arduino, alla mia quando inserisco l'usb vedo che esiste la connessione perché si accende un led rosso sulla SDramps. Quando alimenti anche la Ramps e attivi estrusore, bed, fan allora si attivano i led relativi.

Ciao Gilberto
Re: Tante idee e ben confuse smiling bouncing smiley , realizzazione prusa mendel
July 10, 2012 04:35PM
Gil Wrote:
-------------------------------------------------------
> Ciao GjBob,
>
> se per board intendi la Ramps ... non si accende
> nulla se è collegata solo all'Arduino, alla mia
> quando inserisco l'usb vedo che esiste la
> connessione perché si accende un led rosso sulla
> SDramps. Quando alimenti anche la Ramps e attivi
> estrusore, bed, fan allora si attivano i led
> relativi.
>
> Ciao Gilberto

Si diciamo l'assieme, ho provato a collegarla al pc per caricare il fw. ma dato che non si accende non viene nemmeno rilevata. Quindi devo aspettare di collegare l'alimentatore allo shield come indicato sul wiki e poi collegandola al pc dovrei ottenere qualche risultato? L'idea era di provare che tutti i motori fossero funzionanti prima di iniziare a motarli dato che per altro sono ancora in attesa di alcuni componenti.

Come sopra sucsate se faccio domande cretine ma dove non so prima di fare danni chiedo ^^

Edited 1 time(s). Last edit at 07/10/2012 04:43PM by GjBob.
Gil
Re: Tante idee e ben confuse smiling bouncing smiley , realizzazione prusa mendel
July 10, 2012 06:12PM
Se hai collegato Arduino e Ramps tra loro e poi al pc per caricare il firmware, è un po' strano che non venga rilevata... anzi, da quello che avevo letto a suo tempo in rete, è da evitare l'alimentazione esterna quando si carica il firmware su Arduino, deve rimanere connessa solo via usb.

Arduino quando carica il firmware ha un led verde che lampeggia durante il caricamento ... controlla che la versione software che usi per caricare il firmware sia quella corretta e che in questo tu abbia selezionato il tipo di arduino che vai a programmare, nonché porta e velocità del collegamento... il firmware scelto Marlin?

Anch'io ho fatto le prime prove solo con l'elettronica Arduino, Ramps, motori ed switch di endstop... devi poi anche settare qualche parametro in config.h per poter provare i motori.

Ciao Gilberto
Re: Tante idee e ben confuse smiling bouncing smiley , realizzazione prusa mendel
July 11, 2012 03:00AM
Gil Wrote:
-------------------------------------------------------
> Se hai collegato Arduino e Ramps tra loro e poi al
> pc per caricare il firmware, è un po' strano che
> non venga rilevata... anzi, da quello che avevo
> letto a suo tempo in rete, è da evitare
> l'alimentazione esterna quando si carica il
> firmware su Arduino, deve rimanere connessa solo
> via usb.
>
> Arduino quando carica il firmware ha un led verde
> che lampeggia durante il caricamento ... controlla
> che la versione software che usi per caricare il
> firmware sia quella corretta e che in questo tu
> abbia selezionato il tipo di arduino che vai a
> programmare, nonché porta e velocità del
> collegamento... il firmware scelto Marlin?
>
> Anch'io ho fatto le prime prove solo con
> l'elettronica Arduino, Ramps, motori ed switch di
> endstop... devi poi anche settare qualche
> parametro in config.h per poter provare i motori.
>
> Ciao Gilberto

Dalle prove che ho fatto:

Arduino + Ramps attaccati via usb nessun segno di vita ( nessun led acceso ne su arduino ne su ramps , la periferica non viene rilevata dal pc)

Arduino da sola attaccata via usb si accende e viene rilevata dal pc ( non ho provato a caricare il fw di test perche' sinceramente non sapevo come settarlo).


Ora i casi sono 2 o la ramps non va oppure l'usb non ce la fa ad accedere tutte e due le schede. Stasera provo a caricare il fw di prova sulla sola arduino e poi ad alimentare la ramps con il mio vecchio alimentatore da pc e vediamo se qualche motore decide di muoversi. La presenza o meno del diodo 1N4004 come indicato dal wiki nella sezione "Power Supply" si riferisce alla presenza o meno del diodo denominato D1 posto sotto al pololu dell'asse Y?

Aggiornamento: Nel frattempo ho anche chiesto a chi mi ha venduto il kit ramps i quale mi ha risposto:

Quote

You need to use a 12v line on your board also. so usb plus 12v otherwise it dont work correct.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/11/2012 04:57AM by GjBob.
Re: Tante idee e ben confuse smiling bouncing smiley , realizzazione prusa mendel
July 11, 2012 07:22AM
Ciao, per ora ti riporto la guida che ho fatto per caircare il firmware:
[www.ivanbortolin.it]
Poi nel pomeriggio ti rispondo con calma a tutti i tuoi dubbi.
Re: Tante idee e ben confuse smiling bouncing smiley , realizzazione prusa mendel
July 11, 2012 08:41AM
Ivan Bortolin Wrote:
-------------------------------------------------------
> Ciao, per ora ti riporto la guida che ho fatto per
> caircare il firmware:
> [www.ivanbortolin.it]
> Poi nel pomeriggio ti rispondo con calma a tutti i
> tuoi dubbi.

Grandioso! Ho avuto solo qualche minuto per guardarla in pausa, stasera la leggo con calma e, chiariti gli altri dubbi, la metto prue in pratica grinning smiley
Re: Tante idee e ben confuse smiling bouncing smiley , realizzazione prusa mendel
July 11, 2012 08:42AM
>
> Arduino + Ramps attaccati via usb nessun segno di
> vita ( nessun led acceso ne su arduino ne su ramps
> , la periferica non viene rilevata dal pc)

Moltro strano.. io carico anche il firmware con la Ramps attaccata e non alimentata. Prova a vedere che non ci siano tracce di ossido sulla scheda..

>
> Arduino da sola attaccata via usb si accende e
> viene rilevata dal pc ( non ho provato a caricare
> il fw di test perche' sinceramente non sapevo come
> settarlo).

Ho scritto una breve guida: [www.ivanbortolin.it]
a breve la seconda parte per tarare i motori
>
>
> Ora i casi sono 2 o la ramps non va oppure l'usb
> non ce la fa ad accedere tutte e due le schede.

Ma la usb non deve accendere le due schede, deve solo fornire energia al chip dell'arduino. La RAMPS è una scheda di potenza che amplifica e converte i segnali digitali provenienti da Arduino. La sua alimentazione è legata solo alla potenza e non al controllo, riservato all'arduino.

> Stasera provo a caricare il fw di prova sulla sola
> arduino e poi ad alimentare la ramps con il mio
> vecchio alimentatore da pc e vediamo se qualche
> motore decide di muoversi. La presenza o meno del
> diodo 1N4004 come indicato dal wiki nella sezione
> "Power Supply" si riferisce alla presenza o meno
> del diodo denominato D1 posto sotto al pololu
> dell'asse Y?
>
> Aggiornamento: Nel frattempo ho anche chiesto a
> chi mi ha venduto il kit ramps i quale mi ha
> risposto:
>
> You need to use a 12v line on your board also. so
> usb plus 12v otherwise it dont work correct.

Mha, cmq se ti funziona con usb + alimentazione non farti problemi. L'importante è che vada... anche se mi sembra strana come cosa. Cmq ti consiglio vivamente di procurarti un arduino mega originale, è più affidabile e funziona decisamente meglio!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login