Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Hotend reprapworld.com

Posted by mango 
Hotend reprapworld.com
October 16, 2012 05:42AM
Salve a tutti ho da poco comprato un hotend su reprapworld, credo sia la versione .v5.
Lo montato tutto contento ma quando è stato il momento di stampare ha deciso di ingolfarsi...
Mi spiego meglio: dopo un po che andava (30sec) la plastica si bloccava e non andava più giu, il problema è che il filo si allarga nel invito in PTFE bloccando tutto l'estrusore.
Come posso risolvere ?
Estrudo PLA da 3mm a 200°c
Re: Hotend reprapworld.com
October 16, 2012 10:37AM
con che spessore di layer e che velocità di estrusione (mm./min.) stai andando ?
Re: Hotend reprapworld.com
October 16, 2012 10:47AM
Layer height (mm): 0.3

Prit speed:
Primeters ( mm/s ): 30
Small Primeters ( mm/s ): 30
infill ( mm/s ): 60
solid infill ( mm/s ): 60
bridges ( mm/s ): 60

non sono molto pratico di Slic3r ne con l'inglese.
Re: Hotend reprapworld.com
October 16, 2012 01:46PM
mango Wrote:
-------------------------------------------------------
> Layer height (mm): 0.3
>
> Prit speed:
> Primeters ( mm/s ): 30
> Small Primeters ( mm/s ): 30
> infill ( mm/s ): 60
> solid infill ( mm/s ): 60
> bridges ( mm/s ): 60
>
> non sono molto pratico di Slic3r ne con l'inglese.


sei stato chiarissimo.... ora... ultima domanda ... foro 0,35 o 0,50.... perchè se è un 0,50 le velocità sono nella norma... per un 0,35 no.. o perlomeno a me risultano un po al limite con un layer così "grosso".... un consiglio... prova ad aumentare la temperatura e controlla l'allineamento dell'hotend montato..... il filo non deve avere attriti....
Re: Hotend reprapworld.com
October 16, 2012 02:30PM
Ho un foro da 0.35 quindi devo rallentare i movimenti per dare tempo alla punta di fondere il PLA ?
di quanto li rallento ? di circa meta ?
Re: Hotend reprapworld.com
October 16, 2012 03:29PM
Ho abbassato la velocita da 30 a 21 e da 60 a 42 ma non si incastra di nuovo tutto
Re: Hotend reprapworld.com
October 17, 2012 03:02AM
Non dipende dalla velocità. Su slic3r devi impostare il nozle a 0,35
Re: Hotend reprapworld.com
October 17, 2012 04:14AM
si si quello lo fatto
Re: Hotend reprapworld.com
October 17, 2012 05:20AM
allora diminuisci il layer a 0.2 e lascia i valori com'erano prima se no non finisci più... col 0.35 i valori io li ho esattamente come i tuoi ma con queste velocità se vado oltre 0.2 di layer mi si inchioda che è una bellezza anche a me....

comunque quando succede io procedo così... smonto l'hotend, controllo il tubino di ptfe all'interno facendo passare un alesatore di 3.2 mm inserendolo (a mano) dalla parte che si appoggia alla parte calda, questo perchè dopo ore di lavoro solitamente tende a stringere un po, fatto ciò rimonto tutto stando ben attento ad allineare il tutto... e di solito parte che è una bellezza...

controlla anche che la "melt zone" cioè la parte forata 3 mm dove il filo fonde prima di uscire dall'ugello.... anche questa deve essere +o- 3.2 mm.
Re: Hotend reprapworld.com
October 17, 2012 10:58AM
Ok proprio non ne vengo fuori ... ce qualcuno dalle parti ti padova che puo darmi una mano?
Re: Hotend reprapworld.com
October 17, 2012 11:05AM
hai provato ad aumentare la temperatura? non tutti i pla sono uguali prova ad alzare a 220 e prova ad estrudere senza stampare, usando il programma di host insomma, controlla fino a che velocità di fuoriuscita si mantiene costante partendo da velocità di 20 mm/min.consumerai un po di materiale ma almeno cominci a capire se proprio non funziona l'hotend o se è un problema di settaggi....
hai smontato l'hotend e ripassato il tubino di ptfe? se no è tutto inutile se si è già bloccato....
Re: Hotend reprapworld.com
October 17, 2012 11:15AM
si si lo smontato e liberato tutto app la punta che non riesco a liberarla ( ora ) la punta arriva a 180c massimi
Re: Hotend reprapworld.com
October 17, 2012 11:19AM
180 C°????? e dove vai con quella temperatura... ci fondi la cera.... scusa l'ironia....
sono trooooooppo pochi per la maggior parte delle plastiche... per forza si blocca... ma perchè non riesci ad alzare la temperatura?
Re: Hotend reprapworld.com
October 17, 2012 11:31AM
Non riesco a capirlo, io li dico di andare a 200 ma non ci arriva staziona a 183 ( potrebbe essere anche dovuto all posizionamento del termistor ma fa strano ).

Quindi dici che più alzo la temperatura e più fonde la plastica velocemente, che problemi ci possono essere se la alzo troppo?

Edited 1 time(s). Last edit at 10/17/2012 11:54AM by mango.
Re: Hotend reprapworld.com
October 17, 2012 12:29PM
mango Wrote:
-------------------------------------------------------
> Non riesco a capirlo, io li dico di andare a 200
> ma non ci arriva staziona a 183 ( potrebbe essere
> anche dovuto all posizionamento del termistor ma
> fa strano ).
o alla resistenza di un valore non corretto.... ma è effettivamente più facile che sia il termistore..... che termistore è e che valore hai impostato nel firmware?
>
> Quindi dici che più alzo la temperatura e più
> fonde la plastica velocemente, che problemi ci
> possono essere se la alzo troppo?

ovvio che fonde più velocemente ... più alzi più fluidifichi il filo....
evita di alzare troppo le temperature, controlla con un termometro esterno la temperatura in prossimità del termistore altrimenti puoi arrivare a danneggiare l'elettronica....
Temperatura di utilizzo media
PLA 190/220 C°, ABS 240/270 C°
Re: Hotend reprapworld.com
October 17, 2012 06:47PM
ok grazie 1000 mi domani provo
Re: Hotend reprapworld.com
November 27, 2012 02:05AM
Ciao Mango, a che punto sei con le prove? Stò montando anch'io un estrusore comprato su RepRapWorld e volevo sapere se hai risolto. Anch'io sono di Padova...
Re: Hotend reprapworld.com
December 03, 2012 08:10AM
Ciao a tutti, ho avuto un problema simile con un ugello da 0.35. La soluzione è stata di portare a temperatura l'ugello smontato dal carrello e insufflare al suo interno in entrambe le direzioni dell'aria compressa ( almeno a 7/8 bar).
La testa di stampa si è liberata e ora stampo normalmente senza problemi
Re: Hotend reprapworld.com
December 26, 2012 03:15PM
Che velocità riuscite a ottenere con questo hot end? Non so voi ma io gia a 30 mm /sec inizio ad avere dei problemi ( il motore scatta come se non facesse fatica nonostante il pot sia gia ail masssimo) e non so se sia un problema dell'hot end o di altra natura.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login