Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ciao! Ho un problema con stampa di oggetti "alti"...

Posted by Beatrice1975 
ciao! Ho un problema con stampa di oggetti "alti"...
October 17, 2012 12:59PM
Salve a tutti!
Sono nuova nel forum e da poco ho finito l'assemblaggio di una Portabee (variante di Printrbot).
Ho un problema che non riesco a risolvere, si tratta della stampa di oggetti che superano pochi mm.
In pratica succede che dopo qualche strato la mia stampante via via "perde quota" e anzichè alzarsi del quantitativo necessario per estrudere un nuovo strato sembra che si alzi di "quel valore meno qualcosa"... In questo modo, prima tocca lo strato sottostante, poi l'estrusione ovviamente comincia a uscire lateralmente, poi la punta dell'estrusore comincia a scavare...ho messo due foto per maggior chiarezza. Nella prima vedete il povero alieno segnato dall'estrusore, nella seconda invece, una forcella che ho progettato doveva avere un buco di 6 mm di diametro nel manico, che invece risulta un blob di strati schiacciati...
É un peccato farle stampare solo segnalibri...! help
Attachments:
open | download - IMG_20121017_183829.jpg (124.6 KB)
open | download - IMG_20121017_183941.jpg (169 KB)
Re: ciao! Ho un problema con stampa di oggetti "alti"...
October 17, 2012 04:49PM
Salve
sono quasi nuovo anche io ma provo a vedere se riesco ad esserti d'aiuto.
Di primo acchito mi viene da consigliarti di scaricare qualche oggetto di test da thingiverse tipo:
[www.thingiverse.com]
Io dopo aver stampato diversi oggetti disegnati da me pensavo di avere la stampante a posto, poi ho provato questi e mi è venuto da buttarmi nel fiume con la stampante appesa al collo....
Sono oggetti dalle geometrie semplici ma ogniuno evidenzia possibili particolari problemi di taratura o di malfunzionamenti vari.
Provare per credere.
Il modo migliore per risolvere grandi problemi difficili è quello di frazionarli in tanti piccoli problemi facili.....
Saluti
Gabriele
Re: ciao! Ho un problema con stampa di oggetti "alti"...
November 09, 2012 08:58PM
Ciao di nuovo!
Grazie Gabriele per i tuoi consigli, scusa il ritardo di questa mia risposta.
Nel frattempo ho risolto quasi completamente i problemi di stampa.
I test che mi indichi pensa che non riuscivo a completarli proprio perchè la stampante cominciava a scavarli e a iper-estrudere plastica...
Notavo che il Printrun diceva che gli oggetti "sliciati" avevano sempre la medesima altezza di 14,7 millimetri, davvero una cosa assurda.
Venivano quindi bene solo gli oggetti più bassi, e neanche un granchè...
Alla fine tra mille prove, ho capito che il problema era esclusivamente software, e che era il python che gestiva male i miei slicing.
Ho quindi usato Repetier con Slicer, ed è cambiato TUTTO. Stampe totalmente diverse, con altezza giusta e infill corretto.
Una cosa strana che mi capita è che in modo del tutto random, Repetier a volte comincia a stampare ad un decimo della velocità...allora mi basta salvare il suo slicing, metterlo su Printrun, e lì va benissimo.
In queste settimane ho poi ripetuto e ultimato i test di stampa, e direi che vengono molto bene, ad eccezione del bridging che è un po' panciuto, ma per ora mi accontento.
Vorrei imparare anche le funzioni di Skeinforge, perchè a questo punto credo che ogni software faccia fare alla stampante cose totalmente diverse, in positivo o in negativo.
Ogni tanto litigo con il piatto di stampa, perchè basta che io faccia un po' di forza per staccare un pezzo stampato, che si disallinea di quel millimetro.
Penso che questo sia un punto negativo della mia stampante, che sarebbe pensata per avere il piatto rimovibile, ed è quindi probabilmente più "ballerino" rispetto ad altri modelli. Comunque, complessivamente sono soddisfatta della qualità di stampa. Ho fatto degli ingranaggi, delle scatoline, dei porta-batterie e cose varie, e ora la qualità è buona.

Ciao e buone stampe a tutti! winking smiley
Re: ciao! Ho un problema con stampa di oggetti "alti"...
November 10, 2012 08:44AM
Per evitare di disallineare il piano di stampa puoi sempre procurarti una lastra di vetro di 3- 4 mm tenuta ferma con delle mollette da ufficio e a fine stampa la rimuovi col pezzo attaccato e una volta raffreddato si stacca da solo.
Slic3r è molto più facile da usare di skeinforge e in caso di problemi puoi rivolgerti direttamente ad Alesandro Ranellucci che ne è l'autore .
Ciao
Gabriele
Re: ciao! Ho un problema con stampa di oggetti "alti"...
November 11, 2012 07:37PM
Ciao Gabriele,
io uso il nastro krapton sul piatto riscaldato, secondo te è meglio il vetro anche del krapton?
Pensavo di modificare il progetto della mia stampante sostituendo le clip di aggancio del piatto con degli anelli da chiudere con viti, così sarà meno soggetta a movimenti. Per ora ho aggiunto due fasciette di plastica. Il kit della mia stampante infatti non l'avevo acquistato tanto per la sua possibilità di essere smontata e trasportata, quanto per il prezzo abbordabile...
Sto proprio imparando ad usare Skeinforge in questi giorni, grazie per l'informazione!
Re: ciao! Ho un problema con stampa di oggetti "alti"...
November 12, 2012 04:42AM
Anche io uso il kapton per stampare l'Abs e per essere sicuro che il pezzo non si incurvi in stampa durante il "Brim" passo il perimetro della stampa con un pennellino imbevuto in acetone.
Re: ciao! Ho un problema con stampa di oggetti "alti"...
November 12, 2012 08:33AM
IO sono dell'idea che skeinforge oramai appartenga al passato , io lo avevo abbandonato un annetto fà con l'avvento di Slic3r e non so a che punto di sviluppo sia , ma i risultati dati da slic3r sono di gran lunga migliori , oltre a una più facile comprensione dei parametri di setup .
Ognuno fa come crede ma penso sia solo una perdita di tempo usare due software , meglio usarne bene uno solo .

Ciao oTTo


My Blog [rapotto.blogspot.com]

My Thing [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login