Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Vorrei alcuni chiarimenti

Posted by Piero 
Vorrei alcuni chiarimenti
November 03, 2012 07:48PM
Buonasera a tutti gli utenti,
mi chiamo Piero Siragusa, di lavoro faccio conto terzi grafica 3d architettonica ed utilizzo Cinema4d e Rhinoceros.
Come hobby produco stampi in vetroresina per modellismo nautico posseggo un tornio e fresa manuali più una fresa CNC della Roland.
Per far capire meglio di cosa parlo inserisco un esempio di quello che faccio.




Come avrete capito dalle foto per la produzione dello stampo va fatto il manichino o master (che è un oggetto a perdere, cioè fatto lo stampo si può buttare) io utilizzo il legno ma ha il problema è che una volta fresato va stuccato verniciato e lucidato e questo porta via un sacco di ore di lavoro per una cosa che poi viene buttata.
Il mio obbiettivo, e qui pongo le domande, sarebbe di poter usare una stampante 3d che mi eviterebbe tutti i passaggi spiegati sopra.
1 l'estrusore potrebbe essere fatto in modo che possa utilizzare cera a scaglie per oreficeria? Dal momento che una volta fatto lo stampo invece di essere buttato via rifonderei la cera per essere riutilizzata praticamente all'infinito.
2 la stampante può essere fatta nelle misure di 50x100x30cm o il software free non può gestire misure così grandi?
3 la risoluzione di stampa o meglio la precisione per evitare il più possibile le righine che si vedono, da cosa è data?
Ringrazio in anticipo chi mi darà le risposte, perchè mi servono per capire se posso e conviene imbarcarmi in questo progetto prima di buttare via i soldi per una cosa che poi non mi risolverebbe i problemi descritti.

Saluti,
Piero
Re: Vorrei alcuni chiarimenti
November 03, 2012 09:19PM
Ciao Piero .

Reprap è un progetto open source nato per stampare plastica o altri materiali a basso costo , logicamente da qui ne viene che la qualità del prodotto non è eccellente e sicuramente per la prototipazione vi sono altri sistemi sicuramente migliori dove la qualità dei pezzi realizzati è veramente impressionante .
Per rispondere alle tue domande direi che :

1) L'estrusore che cola la cera si potrebbe anche realizzare anche se complicato ma fattibile , al momento l'unica cosa che ho visto che gli assomigliava era Questo Granule Extruder ma sicuramente si può fare di meglio , ammesso e concesso che poi si riesca a calibrare il tutto in maniera performante .
Reprap si basa sulla fusione di un filo di un determinato diametro che esce colato da un determinato foro , sono le basi per una giusta estrusione del materiale , quindi penso che bisognerebbe lavorare anche al software di slicing .
2) Le dimensioni che citi sono importanti per una reprap , anche se ultimamente si vedono stampanti di discrete dimensioni vedi mendelmax e rostock , ma per arrivare a quelle dimensioni ci vuole una macchina professionale e non di poco conto nel senso che una laser\resina per fare pezzi del genere si aggiri sui 200.000€ (lo dico perchè ho un cliente che ne ha diverse )
3)La precisione di stampa è data dal foro di uscita della plastica fusa , si può arrivare a stampare anche con degli ugelli di 0.1mm ma con velocità ridicole e , quella è la massima risoluzione del pezzo .
Penso che il lavoro che devi fare tu non sia adatta i tuoi stampi devono essere perfetti , per tè ci vuole una macchina da sterilitografia professionale.

Comunque complimenti per i tuoi lavori .

Ciao oTTo


My Blog [rapotto.blogspot.com]

My Thing [www.thingiverse.com]
Re: Vorrei alcuni chiarimenti
November 03, 2012 10:36PM
Ciao Otto,
ti ringrazio per la risposta celere che mi hai dato (vedendo l'ora pensavo di non averne prima di damani), mi hai levato i dubbi che avevo.
Per l'estrusore avevo trovato qualcosa di simile a quello che mi hai postato sempre per ABS in granuli, quindi ho pensato che se si poteva fare per l'ABS perchè non farlo anche per la cera?
Essendo una cosa che utilizzerei semplicemente per l'hobby 200.000€ effettivamente mi sembrano un pochino troppi.
Vuol dire che questo progetto lo lascerò da una parte, magari per il futuro, considerando che fino a qualche anno fa era possibile arrivare ai vostri risultati solo con macchine professionali dai prezzi che mi hai indicato.
Per la passione che ho nell'ambito del 3D (pensa ho iniziato a lavorare con 3DS quando ancora girava su DOS) e la costruzione delle cose, vuol dire che proverò a fare una stampante 3D con le caratteristiche "tradizionali" solo per la soddisfazione di costruirla.
A questo punto ti chiedo un altri consigli.
Per iniziare, per quanto riguarda l'elettronica di base, avrei visto questo kit, come ti può sembrare? Mancherebbero solo i motori.
[gadgets3d.com]
O mi consigli di guardare anche da altre parti? E magari altri Prodotti.
Avendo l'attrezzatura, l'estrusore (vite di trascinamento, blocchetto scaldante e ugello)li farei da me.
Mentre per la meccanica di movimento la scelta della cinghie rispetto alle viti madri a ricircolo a cosa è dovuta?
Da un minor costo o dalla velocità di spostamento(superiore in quella a cinghie)?

Ancora grazie,
Piero

P.s.
ho visto i lavori che esegui, veramente notevoli, complimenti.
Re: Vorrei alcuni chiarimenti
November 04, 2012 05:11AM
Ciao Ivan .

Sicuramente come elettronica la Ramps 1.4 è una buona scelta al momento a mio parere la migliore , in futuro usciranno sicuramente novità , se guardi bene in giro (ebay dai cina ) dovresti trovarla anche a qualcosa di meno rispetto al venditore che hai indicato .
L'estrusore sei hai tutta l'attrezzatura te lo puoi fare da solo , però ti consiglio di non stare a perdere tempo a farti i nozzle (ugello) , fai prima a comprarli già fatti .
Per la meccanica di movimento userei delle cinghie passo T2.5 , perchè usare delle viti a ricircolo oltre che costoso è difficile per via delle dimensioni , anche il costo è sicuramente più basso e ti posso garantire che hai dei risultati comunque eccellenti . Per gli assi verticali si usano generalmente barre filettate normali , mai io opterei per delle viti acciaio in calibrato un poco costose ma meno problematiche .

I lavori che vedi sui siti nella mia firma è roba di tempo fà , ora stampo a anche con 0.35 e comincio a ottenere buoni risultati , appena ho un po di tempo ci faccio due foto e le posto .

Ciao
Re: Vorrei alcuni chiarimenti
November 04, 2012 07:11AM
ottony Wrote:
-------------------------------------------------------
> Ciao Ivan .
>
> Sicuramente come elettronica la Ramps 1.4 è una
> buona scelta al momento a mio parere la migliore ,
> in futuro usciranno sicuramente novità , se
> guardi bene in giro (ebay dai cina ) dovresti
> trovarla anche a qualcosa di meno rispetto al
> venditore che hai indicato .
> L'estrusore sei hai tutta l'attrezzatura te lo
> puoi fare da solo , però ti consiglio di non
> stare a perdere tempo a farti i nozzle (ugello) ,
> fai prima a comprarli già fatti .
> Per la meccanica di movimento userei delle cinghie
> passo T2.5 , perchè usare delle viti a ricircolo
> oltre che costoso è difficile per via delle
> dimensioni , anche il costo è sicuramente più
> basso e ti posso garantire che hai dei risultati
> comunque eccellenti . Per gli assi verticali si
> usano generalmente barre filettate normali , mai
> io opterei per delle viti acciaio in calibrato un
> poco costose ma meno problematiche .
>
> I lavori che vedi sui siti nella mia firma è roba
> di tempo fà , ora stampo a anche con 0.35 e
> comincio a ottenere buoni risultati , appena ho un
> po di tempo ci faccio due foto e le posto .
>
> Ciao

ma per quanto la meccanica di movimento... nessuno ha mai pensato di usare le barre filettate anche per gli assi x,y?? non sarebbe piu' preciso lo spostamento di una cinghia?
Re: Vorrei alcuni chiarimenti
November 04, 2012 01:15PM
> ma per quanto la meccanica di movimento... nessuno
> ha mai pensato di usare le barre filettate anche
> per gli assi x,y?? non sarebbe piu' preciso lo
> spostamento di una cinghia?

Si, io c'ho pensato, ma ragionandoci le barre filettate se sottoposte a continuo movimento dopo un po' si scaldano e non so quanto questo possa influire sulla scorrevolezza delle slitte. Inoltre le barre filettate non sono create per far scorrere assi, quindi penso che darebbero un sacco di problemi; ovvio tentar non nuoce, ma sinceramente non ho mai visto nessuno implementare questa soluzione anche se ipotizzo che qualcuno c'abbia tentato...
Per i kit elettronica + motori, ne trovi uno completo su reprap world a 200 euro.
Per quanto riguarda la cera so di gente che ha fatto delle prove con anche dei buoni risultati (dalle foto), ma personalmente non c'ho mai provato. Mentre per le aree di stampa così grandi, mi sa che bisogna ridisegnare totalmente le strutture di supporto ed usare motori più potenti. Io ho una mendelmax da 35x34x30 e ti dico che di problemi ne ho dovuti risolvere parecchi...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login