Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

stampaggio parti prusa air 2

Posted by Day_sleeper 
stampaggio parti prusa air 2
January 18, 2013 05:47AM
Ciao forum,
sto valutando di lanciarmi nella costruzione di una prusa air iteration 2.
Vedo che sulla baia non si trovano i kit di plastiche stampate per questa macchina (e mi chiedo anche perchè, in effetti..) quindi vorrei chiedere qui sul forum, se qualcuno me le potrebbe stampare.

Le parti sono quelle presenti sulla pagina [www.reprap.org] e, se qualcuno fosse disposto a stamparle, vorrei sapere quanto mi costerebbero.

ps: già che ci sono tanto vale chiedere: sto cercando anche soluzioni per estrusori e hotend completi...
Re: stampaggio parti prusa air 2
January 31, 2013 04:52AM
uppete!

Nessun italiano che stampa? confused smiley
Re: stampaggio parti prusa air 2
January 31, 2013 05:42AM
ciao Day, sto cercando infatti i progetti per farmelo fare da uno che taglia col laser
appena li trovo mi faccio fare un preventivo
Re: stampaggio parti prusa air 2
January 31, 2013 05:45AM
per quanto riguarda l'hot end ho intenzione di fabbircarmelo.

però mi mancano le plastiche per reggere i motori le altre alla fine ho notato che possono essere sostituite con qualcosaltro
all'inizio e poi una volta che la macchina è partita si possono stampare. se non le trovo me le costruisco da solo e poi me le stampo
Re: stampaggio parti prusa air 2
January 31, 2013 05:47AM
non ho ancora capito la differenza tra air e air 2.. cmq
Re: stampaggio parti prusa air 2
January 31, 2013 06:24AM
E' minima! In realtà sono stati inseriti alcuni elementi di rinforzo sull'asse Z per renderlo più stabile.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/31/2013 06:29AM by firstlele77.
Re: stampaggio parti prusa air 2
January 31, 2013 08:00AM
e sono stati incrementati gli spessori...

io forse so dove farmeli tagliare bene al laser, ma li tagliano metallo, quindi forse è il caso di moddare il disegno e ridurre lo spessore (6mm di metallo sono una roba esagerata per prezzo, peso e rigidità).
3mm dovrebbero andare bene, sia in alluminio che in acciaio.

per tagliarle sul legno so dove andare ma li usano una fresa e non il laser, quindi devo vedere quanto riescono a fresare i dettagli.

in ogni caso, per chi vuole e conferma, posso chiedere un preventivo per due o più copie.

@ massimo
se hai preventivi sarebbe utile fare anche il preventivo per due o più copie.
per l'hot end:
hai un progetto in mente? anche io sono intenzionato a farlo e potremmo unire gli sforzi per farne 2 o più. (penso che il costo di farne 3 in tempi diversi o 10 in contemporanea sia lo stesso)
Magari ci dividiamo i lavori:
Io dispongo di trapano a colonna e tornio, a sapere come fare non penso sia impossibile.

per le plastiche:
non ho idea di come si potrebbe fare senza, cosa avevi in mente?
Re: stampaggio parti prusa air 2
January 31, 2013 11:12AM
Nella PrusaAir2 di plastiche ne servono di più che sulla versione precedente. Analizzando quanto nel wiki si vedono 12 plastiche da assemblare mentre per una Air vecchia 6 (la plastica per l'ingranaggio dei motori non ce l'ho messa). A farla più spessa e a mettere il rinforzo sull'asse Z collegandolo con delle L in ferro si potrebbe ridurre molto il costo.
Re: stampaggio parti prusa air 2
January 31, 2013 03:47PM
è vero First. purtoppo avevo visto il progetto air, ma a sto punto credo convenga fare comunque air2

comunque, pensavo di farle con dei pezzi di teflon

@day per me va bene farne piu di uno anche 10 di hotend ho visto qualche progetto. nulla di impossibile ho visto i pezzi che lo compongono e quelli da comprare piu di 10 euro non costano termistore e resistenza credo si trovino in qualunque negozio di elettronica risparmiando sulla spedizone. però prima di farne una diciamo produzione bisogna farne un paio e fare delle prove.

col tornio si possono fare tante cose, anche fresare le parti in plastica o dargli una sgrossata e poi finirle pian piano a mano. non devono essere perfette ma devono fare il loro lavoro per intenderci. poi una volta montato tutto, uno prova a stamparle, alla fine dopo 3-4 tentativi e aggiustamenti, ci si dovrebbe riuscire.

per le parti in plastica
come dice first usando delle elle di metallo che costano poco si puo ovviare alle elle (squad)

poi quelle che collegano i motori (z coupling) basta farle simili, in teflon prendendo un pezzo di teflon facendogli un buco al centro poi fargli un taglio longitudinale e infine fare i fori per le vitine

le Belt Clamp sembrano anche esse semplici

le u-clamp si potrebbero usare cose alternative tipo fascette idrauliche o simili

gli endstop con dei pezzetti di legno tipo. tanto servono solo per reggere i fine corsa

i motor bracket Y si possono fare con teflon

Y Bushing si potrebbe fare come ho detto prima con un pezzo bucato e poi tagliato e poi lavorato e vedere se si possono spostare le viti agli angoli

LM8UU X carriage.
X End Motor
X End Idler sono i piu complicati ma studiandoci un po su..

il problema casomai è il supporto per l'estrusore,ma in rete ce ne sono diversi.
vi aggiorno sul modello di hot end che ho in mente
Re: stampaggio parti prusa air 2
January 31, 2013 03:53PM
teflon... un bel po' costoso... opterei per il legno sufficientemente lavorabile e duro.
Re: stampaggio parti prusa air 2
January 31, 2013 04:02PM
beh si trova in giro credo di riciclabile. comunque si anche di legno ovviamente
Re: stampaggio parti prusa air 2
February 01, 2013 06:30AM
dunque...

io mi sto informando da amici/conoscenti per i telai (anche della i3, volendo, e trovando un buon dxf), secondo me vale la pena spendere un po', bisogna vedere quanto, per avere un telaio solido da cui partire.

al massimo si potrebbe fare la i3 versione boxed con delle assi dal brico, sono 6 pezzi da 45x10cmX16mm.
Re: stampaggio parti prusa air 2
February 01, 2013 06:37AM
un telaio tagliato da qualcuno non credo che si riesce a trovare a meno di 30 euro per la air 2. per farlo di plexiglass un foglio non credo che costa meno di 12 euro piu il lavoro ecc, secondo me si arriva anche a di piu di 30

di legno la i3 è molto piu fattibile perche non ha parti molto arrotondate infatti..
Re: stampaggio parti prusa air 2
February 01, 2013 06:42AM
questo qui ha fatto una air con i motori sotto..

la air mi piace di piu della i3 questo tipo riesce a mettere i motori z sotto aumentando l'area di stampa di poco 190x190x150
Re: stampaggio parti prusa air 2
February 01, 2013 06:59AM
> per farlo di plexiglass un foglio non credo che
> costa meno di 12 euro piu il lavoro ecc, secondo
> me si arriva anche a di piu di 30

penso che un solo foglio non basti... tranne che uno non abbia a disposizione quelli di grandi dimensioni.... tieni presente che ci sono sfridi ed anche se usi 2 fogli e mezzo, ti fanno pagare 3 fogli generalmente.
Re: stampaggio parti prusa air 2
February 01, 2013 07:59AM
massimo un informazione.. nella foto che hai pubblicato, in quella printer c'e' una cinghia con i denti piccolissimi! credo che sia migliore delle classiche cinghie che si trovano per rep rap.. sai dove si trovano?
Re: stampaggio parti prusa air 2
February 01, 2013 08:28AM
Le cinghie migliori sono le gt2, ma costano significativamente di più delle globalmente ritenute sufficienti T2.5.

Io credo proprio che andrò sulle t2.5.
Re: stampaggio parti prusa air 2
February 01, 2013 10:24AM
io le ho comprate in cina ma devo ricontrollare il codice, comuqne si sono molto piccole e le pulegge sono da 20 denti quindi dovrebbero permettere una precisione maggiore a detta di qualcuno se ti interessa il link te lo do ma la spedizione mi è costata cara. adesso ho deciso di non comprare piu nulla dalla cina perche tra dogana e spedizioni sto ingrassando la burocrazia
Re: stampaggio parti prusa air 2
February 01, 2013 10:48AM
questo qui ha fatto delle parti piu grandi per la air2 guadagnando qualche centimetro.. non male
Re: stampaggio parti prusa air 2
February 01, 2013 11:18AM
massimo Wrote:
-------------------------------------------------------
> io le ho comprate in cina ma devo ricontrollare il
> codice, comuqne si sono molto piccole e le pulegge
> sono da 20 denti quindi dovrebbero permettere una
> precisione maggiore a detta di qualcuno se ti
> interessa il link te lo do ma la spedizione mi è
> costata cara. adesso ho deciso di non comprare piu
> nulla dalla cina perche tra dogana e spedizioni
> sto ingrassando la burocrazia

piccolo ot:
In realtà sono solo le tasse (ma neanche un decimo..) che pagano i professionisti in italia.
Il nostro commercio è frenato da burocrazie pachidermiche, da tasse assurde (si paga l'iva, una tassa, anche sul dazio, che è un'altra tassa!! assurdo, pago una tassa sulle tasse che pago.. moody smiley ) e da lobby che ci stramangiano sopra (es: spedizioni. come fanno in inghilterra, francia, germania a spedire all'estero con qualche euro??? per non parlare della cina, un'altro continente...)

ps: detto da uno che giusto oggi ha pagato 25€ di dogana..


PROPONGO DI UNIRE GLI SFORZI PER COSTRUIRE TRE (mi pare siamo in tre in procinto di fare una prusa di qualche tipo) PRUSA AIR XL!

apriamo un topico dedicato, mi sembra si stia ripetendo un sacco di roba sparsa per i vari post. (hot-end autocostruito, telai, plastiche ecc)
se siete d'accordo io "fonderei" questo "gruppo di assemblamento".

intanto raccogliamo le adesioni.
(se non si fosse capito: io ci sono! smiling bouncing smiley )
Re: stampaggio parti prusa air 2
February 01, 2013 12:00PM
grazie day, anche io ci sono ma hai visto la mendel90? è bellissima nera.. accattivante
Re: stampaggio parti prusa air 2
February 01, 2013 12:27PM
maledette tasse della dogana.... è il motivo per cui stò ritardando gli acquisti dei motori e della ramps dalla cina. Preventivato 50 € di dogana che non voglio pagare!!!!
Re: stampaggio parti prusa air 2
February 01, 2013 12:47PM
anche io oggi ho pagato 25 euro in piu che hanno anche ivato sti stronzi.

cmq devo decidere a sto punto tra mendel90 e air2 XL che cambiano di pochissimo
la mendel 90 ha i motori in basso
domani vado in quaklche centro commerciale a vedere quanto costa il pelxiglass

poi il problema sono le plastiche troppo costose
Re: stampaggio parti prusa air 2
February 01, 2013 12:54PM
La struttura in plexiglass da 6mm ve la taglio al laser io con 50€ più spedizione ve le mando a casa se vi occorrono mandate il pagamento e poi vi taglio la struttura...
Re: stampaggio parti prusa air 2
February 01, 2013 12:56PM
botoxx compreso il plexiglass?
Re: stampaggio parti prusa air 2
February 01, 2013 12:57PM
le parti in plastica dove le hai trovate?
Re: stampaggio parti prusa air 2
February 01, 2013 12:59PM
no io intendo solo la struttura plexiglass che attualmente si trova solo in america per le parti reprappate mi sono rivolto a kentstrapper loro me le hanno stampate
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login