Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

stampante reprap da acquistare? (consigli)

Posted by Arboreaknight 
stampante reprap da acquistare? (consigli)
February 17, 2013 07:54AM
Salve a tutti, sono un neofita delle stampanti 3d,
da diversi giorni mi sono messo a spulciare vari siti tra inglese e italiano per cercare di capire un po' meglio come funziona questo mondo, e sono approdato in questo forum.

Ho visto che in un altro post si parlava del sito di raprap italia, dove vendono la stampante completa a 400 euro c.a. e volevo sapere se qualcuno ha già avuto a che fare con questi venditori e questa stampante.

nel sito scrivono che la stampa e 20x20x10

in giro sul web ci sono altre macchine che ho visto che hanno un volume di stampa 20x20x20

ora, io dovrei realizzare componenti di varia grandezza per la mia associazione no profit, vorrei fare una spesa unica e non eccessiva in quanto i fondi sono quelli che sono, e onestamente leggendo i vari post mi sono sentito un po' confuso sui modelli esistenti, e le differenze tecniche, la loro precisione di stampa (che mi sembra di capire dipenda solo dall'ugello e dai settaggi).

Mi potreste aiutare nella scelta della macchina, per favore?

Mi serve anche capire se è possibile poi attaccare le varie parti tra di loro con colla bi-componente o altro, grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 02/17/2013 09:22AM by Arboreaknight.
Re: stampante reprap da acquistare? (consigli)
February 17, 2013 10:54AM
Ciao, leggi qui:
[www.ivanbortolin.it]

Poi come venditori ti consiglio quelli che forniscono un assistenza post vendita e ti danno una mano a costruire il kit.
Ivan
Re: stampante reprap da acquistare? (consigli)
February 17, 2013 01:45PM
grazie, molto gentile, consigli qualche venditore in particolare?
Re: stampante reprap da acquistare? (consigli)
February 18, 2013 06:23AM
ciao Arboreaknight, potresti dirmi dove trovi un kit completo a 400€?
da padre di famiglia con 3 bocche da sfamare vorrei cominciare spendendo il meno possibile.
su reprapworld, solo per l'eletronica, motori e poco altro spendo già 260€!

Grazie
Re: stampante reprap da acquistare? (consigli)
February 18, 2013 10:19AM
Re: stampante reprap da acquistare? (consigli)
February 18, 2013 11:54AM
perfetto grazie, proverò a contattarli e vedremo cosa mi dicono :-)
Re: stampante reprap da acquistare? (consigli)
February 18, 2013 12:26PM
Se li contatti, prova a chiedergli se fanno scontrino o rilasciano fattura... altrimenti è semplice fare quei prezzi e danneggiare chi lavora onestamente... (dubbio sorto dalla mancanza della P.I sul sito)
-------------------------------------------------------
> perfetto grazie, proverò a contattarli e vedremo
> cosa mi dicono :-)
Re: stampante reprap da acquistare? (consigli)
February 18, 2013 01:35PM
dicono che sono oberati dal lavoro fino a metà marzo, ma partita iva, non ne hanno credo, nella mail di risposta non la mettevano nemmeno
Re: stampante reprap da acquistare? (consigli)
February 18, 2013 01:47PM
Ottimo allora! Almeno tentiamo di restare nella legalità delle cose, anche se costa di più.

> dicono che sono oberati dal lavoro fino a metà
> marzo, ma partita iva, non ne hanno credo, nella
> mail di risposta non la mettevano nemmeno
Re: stampante reprap da acquistare? (consigli)
February 18, 2013 05:47PM
dopo quella come fasce di prezzo comprensiva di spese di spedizione, tasse, ecc.

pone a suo favore il fatto che è pronta consegna, questa

[www.nextdayreprap.co.uk]
Re: stampante reprap da acquistare? (consigli)
February 18, 2013 06:41PM
Certo che alcuni prezzi sono alettanti, però la mia esperienza mi dice che se hai dei problemi con le parti o se hai bisogno di supporto, ti trovi poi a dover chiedere sul forum invece che al venditore perchè o non lo trovi o non parli la sua lingua.... alla fine un paio di centinaio di euro spesi in più da un buon serio rivenditore italiano ( non faccio nomi ma ce ne sono almeno 2 o 3), ti garantisce il supporto nella tua lingua e la certezza di arrivare a dei buoni risultati di stampa in tempi ragionevoli.
GX
Re: stampante reprap da acquistare? (consigli)
February 19, 2013 09:58AM
e questo? ha appena aperto, su fb ci sono vari commenti in OLANDESE. devo chiamare due miei amici che lavorano lassù!
[www.charlies3dtechnologies.eu]
Re: stampante reprap da acquistare? (consigli)
February 19, 2013 12:07PM
il tipo mi ha risposto:
Hello,

Oh ok, the shipping i need to look up but the price if you want everything to print is show below.
The only thing you need to search will be a power supply. Becaus my price is to high for a powersupply.

ARTIKEL
REF. OMSCHRIJVING AANTAL UW
PRIJS/STUK
(excl BTW) TOTAAL

Glas Plate 220 x 200 mm 1 € 5,00 € 5,00
Kapton tape 200 mm x 33 m 1 € 30,00 € 30,00
USB kabel A to B 1 € 1,00 € 1,00
Prusa mendel full kit 1 € 384,95 € 384,95
Smooth and threaded rods cut 1 € 33,00 € 33,00




SUBTOTAAL € 453,95
BTW 21% € 95,33
TOTAAL € 549,28
Re: stampante reprap da acquistare? (consigli)
February 19, 2013 01:44PM
>
> SUBTOTAAL € 453,95
> BTW 21% € 95,33
> TOTAAL € 549,28

Questo è già un prezzo più onesto in tutti i sensi... (magari facciamo lavorare gli italiani invece che dare soldi agli olandesi...)
Re: stampante reprap da acquistare? (consigli)
February 20, 2013 03:23AM
Ciao Ivan,
(dovresti essere da Pordenone se non sbaglio io abito a Vittorio Veneto ci vedremo forse in fiera) alla fine, dato che conoscenze elettroniche ne ho poche, ma conoscenze informatiche, abilità manuale ed adattabilità ne ho da vendere, comprerò l'elettronica ed i motori, per la struttura mi arrangerò (vedi Restrap). Stampanti ne ho già eviscerate parecchie, e ho qualche motore di cui devo ancora cercare le schede tecniche (alla fine prenderò i nema, lo so ma per ora mi illudo), barre lisce temperate cinghie, pulegge ed alimentatori. Vedremo....
Paky66
Re: stampante reprap da acquistare? (consigli)
February 24, 2013 04:47AM
Ivan Bortolin Wrote:
-------------------------------------------------------
> Ottimo allora! Almeno tentiamo di restare nella
> legalità delle cose, anche se costa di più.
>
> > dicono che sono oberati dal lavoro fino a metà
> > marzo, ma partita iva, non ne hanno credo,
> nella
> > mail di risposta non la mettevano nemmeno

Scusa Ivan ma c'è da fare una precisazione importante:
Tutte queste stampanti che trovi in giro sono frutto di un progetto "Open Source" che significa frutto di un gruppo di persone che decidono di collaborare per semplice scopo didattico al fine di raggiungere un obbiettivo comune.
Tutti i siti che trovi in giro che commercializzano questo progetto applicando chi più chi meno importi esasperati (come qualcuno che vende la Prusa a oltre 1000€) sono fuori la legalità.
Non è assolutamente possibile rilasciare scontrino fiscale o fattura su qualcosa che appartiene ad una comunità, al massimo possono farti un favore procurandoti il materiale che altrimenti sarebbe difficile da reperire ovviamente ricompensandoli per l'impegno nel tagliare i pezzi, selezionarli e impacchettarli e darti tutto l'aiuto che potrebbe servire.
Questo per far comprendere a tutti che se uno spende 350€ per comporre il kit e stampare le parti plastiche e ti chiede 400€ (totali) per spedirtele non stà facendo commercio, a differenza di chi ne spende 350€ e te li vuole rifilare a 600€ e passa. ;-)

N.B.
Diffidate dei furbacchioni!
Re: stampante reprap da acquistare? (consigli)
February 24, 2013 05:46AM
> Scusa Ivan ma c'è da fare una precisazione
> importante:
> Tutte queste stampanti che trovi in giro sono
> frutto di un progetto "Open Source" che significa
> frutto di un gruppo di persone che decidono di
> collaborare per semplice scopo didattico al fine
> di raggiungere un obbiettivo comune.

Ehhh? Ma cosa stai dicendo?
Se tu vuoi personalizzarti ad esempio un software opensource per le tue esigenze e ti rivolgi ad un programmatore, questo ti fa un preventivo e lo devi pure pagare! Altrimenti lui candidamente ti dice, li c'è la documentazione, il codice è in chiaro, arrangiati!!!
Nell'OpenSource tu NON puoi venedere il software, ma tu PUOI farti pagare per personalizzarlo, installarlo o fornire assistenza. Secondo te RedHat, Mozzila come fanno a vivere?

> Tutti i siti che trovi in giro che
> commercializzano questo progetto applicando chi
> più chi meno importi esasperati (come qualcuno
> che vende la Prusa a oltre 1000€) sono fuori la
> legalità.

No, assolutamente. È un prezzo esagerato, ma tu non compri i brevetti della Prusa, ma bensì il lavoro di una persona che si è letta tutta la documentazione, si è dotata di macchine utensili ed ha dei costi fissi da pagare, oltre a tutte le tasse da pagare!

> Non è assolutamente possibile rilasciare
> scontrino fiscale o fattura su qualcosa che
> appartiene ad una comunità, al massimo possono
> farti un favore procurandoti il materiale che
> altrimenti sarebbe difficile da reperire
> ovviamente ricompensandoli per l'impegno nel
> tagliare i pezzi, selezionarli e impacchettarli e
> darti tutto l'aiuto che potrebbe servire.

Sai come di chiama un lavoro fatto senza rilascio di scontrino fiscale/fattura? Lavoro in nero ed evasione fiscale! E per la legge non c'è distinzione se tu lavori per una multinazionale o per un hobbysta a cui servono i pezzi tagliati, tu hai le tasse da pagare, oltre al 21% di iva. Ovvio se c'è un lug o simili che per missione vuole diffondere le stampanti, non si mette a fare scontrini. Ma se hai uno shop online e hai business, li si che devi fare ricevute e tutto il resto!

> Questo per far comprendere a tutti che se uno
> spende 350€ per comporre il kit e stampare le
> parti plastiche e ti chiede 400€ (totali) per
> spedirtele non stà facendo commercio, a
> differenza di chi ne spende 350€ e te li vuole
> rifilare a 600€ e passa. ;-)

Non si chiama commercio? Vuoi che proviamo a chiedere alla Guardia di Finanza? Oltretutto quelli che vendono a 400 euro sicuramente usano materiali pessimi oltre al fatto che non danno alcun contributo alla comunità, ma vampirizzano le idee della comunità! I principali shop online, seri, invece hanno sempre apportato migliorie ai progetti ed hanno ridistribuito tali migliorie!

>
> N.B.
> Diffidate dei furbacchioni!

Diffidate dai disonesti! E da chi li foraggia!
Ivan
Re: stampante reprap da acquistare? (consigli)
February 24, 2013 05:59AM
Scusate.. ma per costruire le parti in plastica strutturali di una rep rap nn va bene il nylon? costa 10 € al Kg, ed è molto resistente.. perche per forza cercate chi ve li fa in abs o Pla che costa di piu?
Ne sto cotruendo anchio una, il nylon mi è sembrata la scelta migliore.
Re: stampante reprap da acquistare? (consigli)
February 24, 2013 06:04AM
> Scusate.. ma per costruire le parti in plastica
> strutturali di una rep rap nn va bene il nylon?
> costa 10 € al Kg, ed è molto resistente..
> perche per forza cercate chi ve li fa in abs o Pla
> che costa di piu?
> Ne sto cotruendo anchio una, il nylon mi è
> sembrata la scelta migliore.

Perché il nylon è difficilmente estrudibile. Ci vogliono estrusori particolari ed un controllo dell'umidità. So che c'è qualcuno che sta facendo esperimenti, ma non c'è nulla di affidabile per ora...
Re: stampante reprap da acquistare? (consigli)
February 24, 2013 06:08AM
ah è vero.. nn ho specificato.. i pezzi per la mia li sto facendo con un pantografo cnc, quindi non estrudo.
Re: stampante reprap da acquistare? (consigli)
February 24, 2013 06:14AM
Ehehehe... allora potresti farteli anche in alluminio... vedi un pantrografo 3D è un macchinario molto più complesso e potente di una stampante...
oltre ad essere decisamente più costoso. Tu sicuramente utilizzi materiali più economici, ma è il costo del macchinario proibitivo. Oltretutto ipotizzo che tu non possa realizzare tutte le geometrie possibili con una stampante.
Ivan
-------------------------------------------------------
> ah è vero.. nn ho specificato.. i pezzi per la
> mia li sto facendo con un pantografo cnc, quindi
> non estrudo.
Re: stampante reprap da acquistare? (consigli)
February 24, 2013 06:24AM
Si ho fatto alcuni pezzi anche in alluminio, per esempio i supporti motore, o le flange per fissare le barre retttificate degli assi, pero per altri componenti ho preferito il nylon, costa meno, è piu leggero, e dove non serve la resistenza del alluminio va piu che bene.
@Ivan:
Sono d'accordo con te riguardo alle modifiche apportate al software ma devi avere la liberatoria dell'autore del firmware, altrimenti sarebbe troppo facile.
Stai parlando con un programmatore e ti posso garantire che è troppo facile cambiare il nome di qualche variabile e fare qualche modifichetta quà e là per dire che il prodotto è mio, ma non è così semplice.
Per quanto riguarda l'aspetto fiscale, bisogna individuare se uno acquista per poi rivendere ovviamente mettendoci il guadagno e lì ci stà tutta l'evasione o se chiede ad altri di fare numero ed acquistare insieme da qualcuno per avere un prezzo favorevole ed in questo caso saremmo tutti evasori visto che si stà diffondendo l'usanza di fare la spesa in gruppo utilizzando un solo mezzo di trasporto.
Poi scusa, se ti chiedessi: "non riesco a trovare i cuscinetti lineari, possiamo cercare di comprarli insieme?" come dovresti comportarti?
Scommetto che dovresti aprirti la partita IVA e rilasciarmi regolare fattura?
Non è che mi freghi più di tanto, visto che io ho acquistato i miei pezzi in rete e me la sono costruita da solo, montandomi anche la ramps 1.4, ma se avessi trovato gente che avesse voluto condividere la mia passione dividendo le spese di spedizione e magari riuscire a spuntare un prezzo più conveniente per i pezzi in vista di una maggiore quantità sarebbe stato sicuramente meglio, no?
Sono d'accordissimo con te che uno che si mette uno shop su internet lo deve fare per commercio, ma credo che se il fine non sia quello di guadagnarci, ma semplicemente quello di diffondere un progetto "Open" evitando qualsiasi guadagno, scusami ma sono dalla sua parte.
In fondo credo che anche tu abbia visto quanto costano i pezzi e sei arrivato alla conclusione che non ci sono guadagni e se lo scopo non è solo didattico ma professionale, non cerchi di realizzare una stampante con pezzi riciclati ma vai ad acquistare una bella stampante HP professionale che ti costa 10000€ e che fà un lavoro di tutto rispetto.

Paky66
Re: stampante reprap da acquistare? (consigli)
February 24, 2013 07:01AM
> Sono d'accordo con te riguardo alle modifiche
> apportate al software ma devi avere la liberatoria
> dell'autore del firmware, altrimenti sarebbe
> troppo facile.
> Stai parlando con un programmatore e ti posso
> garantire che è troppo facile cambiare il nome di
> qualche variabile e fare qualche modifichetta quà
> e là per dire che il prodotto è mio, ma non è
> così semplice.
> Per quanto riguarda l'aspetto fiscale, bisogna
> individuare se uno acquista per poi rivendere
> ovviamente mettendoci il guadagno e lì ci stà
> tutta l'evasione o se chiede ad altri di fare
> numero ed acquistare insieme da qualcuno per avere
> un prezzo favorevole ed in questo caso saremmo
> tutti evasori visto che si stà diffondendo
> l'usanza di fare la spesa in gruppo utilizzando un
> solo mezzo di trasporto.
> Poi scusa, se ti chiedessi: "non riesco a trovare
> i cuscinetti lineari, possiamo cercare di
> comprarli insieme?" come dovresti comportarti?
> Scommetto che dovresti aprirti la partita IVA e
> rilasciarmi regolare fattura?

Aspetta, un conto e fare un acquisto tra amici, un altro è mettere su uno shop online. Nel primo caso è ovvio che non vai a chiedere agli amici un rincaro. ma solo i costi...


> Sono d'accordissimo con te che uno che si mette
> uno shop su internet lo deve fare per commercio,
> ma credo che se il fine non sia quello di
> guadagnarci, ma semplicemente quello di diffondere
> un progetto "Open" evitando qualsiasi guadagno,
> scusami ma sono dalla sua parte.
> In fondo credo che anche tu abbia visto quanto
> costano i pezzi e sei arrivato alla conclusione
> che non ci sono guadagni e se lo scopo non è solo
> didattico ma professionale, non cerchi di
> realizzare una stampante con pezzi riciclati ma
> vai ad acquistare una bella stampante HP
> professionale che ti costa 10000€ e che fà un
> lavoro di tutto rispetto.

Guarda, mi sembra tutto tranne che un sito per la diffusione della cultura opensource e del progetto reprap, dato che il blog è fermo dall'anno scorso. Ad occhio mi sa che prendono dai 150 ai 200 euro a stampante...
>
> Paky66
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login