Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

filo nichel cromo per hotend

Posted by botoxxx 
filo nichel cromo per hotend
March 18, 2013 10:18AM
Nel sito del collega Ivan Bortolin spiega la costruzione dell'hotend se avete bisogno del filo nichel cromo potete comprarli su ebay:

[www.ebay.it]

oppure:

[www.ebay.it]

L'importante è che siano fili per taglio polistirolo al nichel-cromo spero di avervi aiutato.
Re: filo nichel cromo per hotend
March 18, 2013 10:38AM
quindi è il filo che fornisce calore al' hot end?
nikel cromo sarebbe la costantana?
Re: filo nichel cromo per hotend
March 18, 2013 10:44AM
Da quello che ho capito guardando le foto l'hot end si riscalda tramite resistenza scaldante e tramite questo filo nichel cromo che mantiene la temperatura costante e precisa
Re: filo nichel cromo per hotend
March 18, 2013 08:29PM
botoxxx Wrote:
-------------------------------------------------------
> Da quello che ho capito guardando le foto l'hot
> end si riscalda tramite resistenza scaldante e
> tramite questo filo nichel cromo che mantiene la
> temperatura costante e precisa

non so cosa hai visto tu ma io nel sito di Ivan mica l'ho trovato l'avvolgimento col NiCr....

Comunque o si usa la resistenza scaldante "classica" immersa in un blocchetto di alluminio o ottone che poi va assemblato "attorno alla melt zone oppure usi il filo al NiCr avvolto direttamente attorno alla melt zone e isolato opportunamente dal "corpo" dell'ugello e dal termistore... sono proprio due metodi diversi per il riscaldamento dell'hotend...
Re: filo nichel cromo per hotend
March 19, 2013 04:19AM
Effettivamente usare il filo in NiCr è il metodo "vecchio", mentre ora si preferisce la resistenza vetrosa nel blocchetto d'alluminio. Non è una questione di moda: il blocchetto scaldante come soluzione è più pulita e più robusta (il filo lo fai su, lavori un po', se non è perfettamente a contatto si surriscalda e taglia il kapton, si srotola in punta,... un calvario angry smiley).


Dario Corsetti
R.eS.Co. research
www.resco-research.com
Re: filo nichel cromo per hotend
March 19, 2013 06:55AM
Io sto cotruendo una Prusa I3 ed ho scelto di adottare il filo, infatti per ovviare al sistema del kapton ho trovato l'estrusore IeC che utilizza una resina per fissare il filo alla punta. Penso che io utilizzerò la resina refrattaria per incollare il filo. Penso che in questa maniera la velocità e l'efficienza del sistema aumenta

A presto
Riccardo
Re: filo nichel cromo per hotend
March 19, 2013 07:11AM
DarioCorsetti Wrote:
-------------------------------------------------------
> Effettivamente usare il filo in NiCr è il metodo
> "vecchio", mentre ora si preferisce la resistenza
> vetrosa nel blocchetto d'alluminio. Non è una
> questione di moda: il blocchetto scaldante come
> soluzione è più pulita e più robusta (il filo
> lo fai su, lavori un po', se non è perfettamente
> a contatto si surriscalda e taglia il kapton, si
> srotola in punta,... un calvario angry smiley).

sarà anche la soluzione più vecchia ma non è certo la soluzione "peggiore".... il problema di quel tipo di hotend è sempre stato effettivamente il costo e l'assemblaggio.... quasi impossibile da fare se non si ha i materiali giusti e un po di esperienza... ma i vantaggi sono molteplici.
prima fra tutti l'isolamento termico.... massima stabilità della temperatura con minimi assorbimenti, questo perchè, un conto è scaldare un blocchetto di alluminio che deve a sua volta scaldare "per contatto" la melt zone... il tutto sostanzialmente "in aria libera", quindi soggetto alle variazioni della temperatura esterna ed un'area di dissipazione enorme (rispetto all'hotend)....e un conto è scaldare la "sola" melt zone" ed isolarla opportunamente dall'ambiente lasciando solo il foro di uscita "scoperto".

Col sistema a "blocchetto" pensa solo all'assorbimento della cartuccia da 40W!!!!! ti sembrano pochi per una scheduzza come la sanguino ad esempio?
col NiCr vai da 4 a 6 W con rampe di salita della temperatura da 3/5° sec. (a seconda del valore in ohm della resistenza a filo) e la scheda non ha certo bisogno di essere raffreddata o l'hotend gestito con alimentazioni esterne e relè.
Unico svantaggio.... la resistenza e il termistore impregnati non sono "rimovibili" ma permettono comunque di essere completamente smontabili dalle parti che possono essere soggette a manutenzione (sostanzialmente il tubo ptfe)...

come soluzione pulita... bè... se hai visto il ns. hotend.... non vedi tanti fili che scorazzano per la macchina....
Re: filo nichel cromo per hotend
March 19, 2013 07:30AM
considerazioni interessanti quelle di abbassare il wattaggio da 40 a 6
Re: filo nichel cromo per hotend
March 19, 2013 07:41AM
cappo Wrote:
-------------------------------------------------------
> Io sto cotruendo una Prusa I3 ed ho scelto di
> adottare il filo, infatti per ovviare al sistema
> del kapton ho trovato l'estrusore IeC che utilizza
> una resina per fissare il filo alla punta. Penso
> che io utilizzerò la resina refrattaria per
> incollare il filo. Penso che in questa maniera la
> velocità e l'efficienza del sistema aumenta
>
> A presto
> Riccardo

mmmm resina.... a me risulta "cemento" refrattario.... tu mi dici "resina".... sappimi dire che prodotto hai intenzione di usare...... ho fatto centinaia di prove con i materiali..... il migliore è risultato il resbond 906 (Magnesia/ceramica bicomponente) ma costa un botto perchè viene venduto in minimo confezioni da 1/2 Kg. e per un singolo hotend è improponibile.
Ho trovato nei vari "brico" e similari il cemento da "camini" che è appunto il cemento refrattario o, ancor meglio "la marmorina".... molto similare al resbond ma essendo monocomponente e a base acqua molto più delicata... ma costa poco anche la confezione da Kg.
Sto cercando infatti un "componente" liquido da associare alla marmorina per una polimerizzazione migliore del materiale..... sarebbe la soluzione totale in termini di costo e reperibilità dei materiali.

A tutt'oggi comunque, producendone piccole serie, il resbond è risultato veramente un prodotto eccezionale sia come lavorabilità, sia come resistenza e robustezza ed il costo "unitario" è veramente accessibile.

Dimenticavo.... per l'isolamento esterno, "dopo" aver impregnato filo e termistore io uso spezzoni di tubo al silicone per alte temperature per incapsulare il tutto e successivamente ricopro il tutto con silicone liquido ad alta temperatura.... in questo modo mi si è scontrato più volte per errori miei contro varie cose senza subire danni di alcun genere è l'isolamento risulta ottimo.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/19/2013 07:48AM by immaginaecrea.
Re: filo nichel cromo per hotend
March 19, 2013 11:45AM
Con "vecchio" non intendevo certo peggiore (ue' ho quasi trent'anni: non facciamo considerazioni controproducenti tongue sticking out smiley) . La mia esperienza personale però è che in generale la soluzione con il blocchetto di alluminio è più affidabile. Ovvio che questo non esclude si possano realizzare ottimi hotend con questa tecnica. Con pulito mi riferivo a design ed all'assemblaggio (non all'aspetto esteriore dell'oggetto finito).
La considerazione su isolamento ed influenza alla temperatura esterna è sicuramente vera ed interessante. Per i 40W di potenza non mi preoccupo, considerando che con una Sanguinololu piloto un letto da 140-150W.


Dario Corsetti
R.eS.Co. research
www.resco-research.com
Re: filo nichel cromo per hotend
March 19, 2013 12:10PM
eheheh... grazie ... anche perchè avendone 52..... ho già detto tutto....
si... sono "filosofie" diverse con i propri pro e contro.... ma meno si consuma e meno si dissipa, meno scaldi, meno disperdi, meno metti sotto carico la scheda ecc. ecc.
Re: filo nichel cromo per hotend
March 19, 2013 03:25PM
Sono stato un pò impreciso, si intendevo il cemento, cmq devo vedere dove lavoro se hanno qualcosa che possa fare al mio caso, mi ricordo che tempo fa su un progetto avevamo comprato una resina bicomponente termoconduttiva per alte temprature, non so se ne è rimasta un pò. Altrimenti c'è un mio amico che fa mattoni refrattari e vado a vedere cosa ha e cosa mi può consigliare. Comunque se trovo qualche cosa di diverso vi faccio sapere.

Saluti
Riccardo


immaginaecrea Wrote:
-------------------------------------------------------
> DarioCorsetti Wrote:
> --------------------------------------------------
> -----
> > Effettivamente usare il filo in NiCr è il
> metodo
> > "vecchio", mentre ora si preferisce la
> resistenza
> > vetrosa nel blocchetto d'alluminio. Non è una
> > questione di moda: il blocchetto scaldante come
> > soluzione è più pulita e più robusta (il
> filo
> > lo fai su, lavori un po', se non è
> perfettamente
> > a contatto si surriscalda e taglia il kapton,
> si
> > srotola in punta,... un calvario angry smiley).
>
> sarà anche la soluzione più vecchia ma non è
> certo la soluzione "peggiore".... il problema di
> quel tipo di hotend è sempre stato effettivamente
> il costo e l'assemblaggio.... quasi impossibile da
> fare se non si ha i materiali giusti e un po di
> esperienza... ma i vantaggi sono molteplici.
> prima fra tutti l'isolamento termico.... massima
> stabilità della temperatura con minimi
> assorbimenti, questo perchè, un conto è scaldare
> un blocchetto di alluminio che deve a sua volta
> scaldare "per contatto" la melt zone... il tutto
> sostanzialmente "in aria libera", quindi soggetto
> alle variazioni della temperatura esterna ed
> un'area di dissipazione enorme (rispetto
> all'hotend)....e un conto è scaldare la "sola"
> melt zone" ed isolarla opportunamente
> dall'ambiente lasciando solo il foro di uscita
> "scoperto".
>
> Col sistema a "blocchetto" pensa solo
> all'assorbimento della cartuccia da 40W!!!!! ti
> sembrano pochi per una scheduzza come la sanguino
> ad esempio?
> col NiCr vai da 4 a 6 W con rampe di salita della
> temperatura da 3/5° sec. (a seconda del valore in
> ohm della resistenza a filo) e la scheda non ha
> certo bisogno di essere raffreddata o l'hotend
> gestito con alimentazioni esterne e relè.
> Unico svantaggio.... la resistenza e il termistore
> impregnati non sono "rimovibili" ma permettono
> comunque di essere completamente smontabili dalle
> parti che possono essere soggette a manutenzione
> (sostanzialmente il tubo ptfe)...
>
> come soluzione pulita... bè... se hai visto il
> ns. hotend.... non vedi tanti fili che scorazzano
> per la macchina....
Re: filo nichel cromo per hotend
March 27, 2013 11:25AM
scusate ma il filo deve essere per forza di nichel cromo (che non so dove trovare)? non puo essere di rame?
Re: filo nichel cromo per hotend
March 27, 2013 11:30AM
nichel cromo perchè deve resistere al calore devi cercare i fili per le taglia polistirolo su ebay si trovano i fili della proxxon a rocchetto oppure fili singoli ciao.
Re: filo nichel cromo per hotend
March 27, 2013 12:17PM
massimo Wrote:
-------------------------------------------------------
> scusate ma il filo deve essere per forza di nichel
> cromo (che non so dove trovare)? non puo essere di
> rame?


il rame non è assolutamente adatto... farebbe da fusibile... Il filo NiCr (diametro 0.2 mm.) si trova anche facilissimevolmente da qualsiasi arigiano o azienda che produce "resistenze elettriche"... guardate sulle pagine gialle... ce n'è parecchi praticamente dappertutto.... a me un artigiano me ne ha regalati 10 Mt.... perchè non sapeva quanto poco chiedermi (prima o poi mi sono ripromesso che gli porto una boccia di vino)...... lo devo ancora finire... e degli hotend ne ho già fatti parecchi...

Edited 1 time(s). Last edit at 03/27/2013 12:18PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: filo nichel cromo per hotend
March 27, 2013 12:27PM
scusa l'insistenza vorrei capire in che senso farebbe da fusibile?
Re: filo nichel cromo per hotend
March 27, 2013 12:29PM
[www.ebay.it]

[www.ebay.it]

ecco 2 inserzioni su ebay
Re: filo nichel cromo per hotend
March 27, 2013 12:40PM
si brucia... si interrompe se sottoposto a quelle tensioni e correnti con quelle sezioni... non regge la temperatura.
Non puoi proprio usare il rame... provare per credere.
Tuttalpiù il tungsteno (filo delle vecchie lampadine).... ma chi è capace di trovarlo.... il NiCr è perfetto.
Mi hanno detto che si trova anche come cavetto da pesca.... ma non pesco quindi....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: filo nichel cromo per hotend
March 27, 2013 01:03PM
hahaha, grazie immagine,

ma la dimensione quindi mi pare di capire che deve essere 0.2 mm per motivi particolari?
Re: filo nichel cromo per hotend
March 27, 2013 01:37PM
perchè è il miglior compromesso tra vattaggio e lunghezza.
Col 0.2 bastano 15/20 Cm. per fare una resistenza di 6.8/7.5 ohm, che è l'ideale perchè sono pochi giri ma abbastanza per "coprire tutta l'area calda"


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: filo nichel cromo per hotend
March 27, 2013 05:51PM
ah ok, grazie immagine
Re: filo nichel cromo per hotend
April 03, 2013 12:05PM
ma con 15 cm di filo usciranno tuttalpiù una decina di giri, dici che sono sufficienti?
Re: filo nichel cromo per hotend
April 03, 2013 01:47PM
anche meno...... certo che basta.... sono sufficienti pochi giri... poi però lo devi "impregnare" con qualcosa come ceramica o cemento refrattario perche distribuisca bene il calore


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: filo nichel cromo per hotend
April 04, 2013 12:37PM
a obi ho trovato un filo per il polistirolo abbastanza lungo ma non c'è scritto la dimensione in diametro.. mi sa che dovrò fare un sacco di prove ammesso che trovo il cemento refrattario. grazie comunque
Re: filo nichel cromo per hotend
April 04, 2013 12:55PM
le prove che devi fare non sono mica tante.... ti dirò che se è per tagliare il polistirolo probabilmente è 0.2 o 0.25...
ma l'importante è la resistenza... hai un multimetro (o altro similare)? bene... basta che metti un puntale al terminale e tagli dove l'altro terminale ti segna 8 ohm.
è meglio abbondare perchè parte del filo lo perdi facendo due "nodini" ai terminali e li piazzerai i fili di alimentazione... io uso dei passanti a "crimpare" per bloccare NiCr e rame (l'NiCr non si salda) poi immergo il nodino in un "pallino di stagno" in modo da "bloccare" ogni possibile distacco del filo.

Alla fine, ai terminali di alimentazione, la resistenza deve essere non più di 7.5/8 ohm complessivi.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: filo nichel cromo per hotend
April 04, 2013 07:13PM
ok, mi hai convinto , domani provo smiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login