Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

sanguinololu multi estrusore

Posted by supervip 
sanguinololu multi estrusore
April 25, 2013 05:11PM
ciao ho una sanguinololu vorrei utilizzarla per una macchina a due o tre estrusori . c'è per caso qualcuno che sa se si può modificare
Re: sanguinololu multi estrusore
May 01, 2013 05:09PM
ciao la sanguino è modificabile in varie maniere. ho te la fai tu. tagliando alcune piste e tirando alcuni fili oppure esiste un semplice kit della AVD project di modifica che ti espande la sanguino fino a tre estrusori senza che tu tocchi la scheda e mi hanno detto che stanno studiando una maggiore espansione.mentre se ti interessa il display tastierino e sdcard l'espansione si ferma a due estrusori per il momento stanno testando quella a tre
Re: sanguinololu multi estrusore
May 01, 2013 05:22PM
Re: sanguinololu multi estrusore
May 02, 2013 03:34PM
Immagima e crea è una domanda a fini commerciali?
Re: sanguinololu multi estrusore
May 03, 2013 05:31AM
ma che domanda è????
se vuoi fornire qualche info bene... se no .... pazienza..... lo troverò quando si paleseranno in rete.... anche se era più per curiosità che altro.... la sanguinololu non è che sia proprio il massimo reperibile sul mercato....

Edited 1 time(s). Last edit at 05/03/2013 05:32AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: sanguinololu multi estrusore
May 03, 2013 05:59AM
se ti puù essere utile, tempo fa avevo trovato questascheda, anche se non ha ancora molto supporto

[reprap.org]
Re: sanguinololu multi estrusore
May 03, 2013 08:45AM
Immagine e crea non c'è mica bisogno di inalberarsi. cosa ti interessa? vuoi il contatto info dimmi.
enricodare facci sapere dove ai trovato quella scheda
Re: sanguinololu multi estrusore
May 03, 2013 09:41AM
inalberato???? come rende male l'idea, lo scrivere su un forum.....

era solo per curiosità.... poi ripeto.... se è pubblico bene... se no.... pazienza.... era la domanda che non aveva molto senso....
Come Immagina e Crea abbiamo una filosofia di base.... sulla quale si basa l'intero progetto... l'open source.... pregiudiziale dalla quale non vogliamo assolutamente discostarci quindi qualsiasi progetto mantenuto "segreto" non ci interessa.....
tutto li.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/03/2013 09:41AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: sanguinololu multi estrusore
May 03, 2013 09:49AM
enricodare Wrote:
-------------------------------------------------------
> se ti puù essere utile, tempo fa avevo trovato
> questascheda, anche se non ha ancora molto
> supporto
>
> [reprap.org]

La rumba la sto proprio finendo di assemblare nella nostra ultima stampante a 3 estrusori..... l'ho comprata
QUI

L'ho provata solo senza motori e sembra funzioni tutto.... sto solo finendo il gruppo triplo di estrusione con un sistema che mi permette di ridurre la distanza tra gli hotend a soli 20 mm. ciascuno con un sistema "ibrido" Wade/Bowden...
un Bowden ridottissimo insomma.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: sanguinololu multi estrusore
May 03, 2013 10:52AM
ma forse parliamo di due cose diverse perchè il kit di cui parlavo non è una scheda nuova ma è un espansione che permette alla sanguinololu di pilotare fino a tre estrusori senza cambiare o modificare la scheda
Re: sanguinololu multi estrusore
May 03, 2013 11:51AM
ed è quello che avevo capito e per il quale ti ho chiesto informazioni.....
per curiosità ovviamente.... perchè "espandere" una sanguinololu non ha moltissimo senso quando ci sono schede a basso costo già perfettamente funzionanti che supportano 3 estrusori ed hanno già tutto integrato (sd card, uscite per ventole, uscite ausiliarie, monitor, ecc. ecc.) e non c'è mica solo la rumba.....

chiaro c'è sempre quello che vorrebbe "espandere" la propria scheda perchè oramai ha quella....
però molte volte costa di più un kit di "aggiornamento" che una scheda nuova nuova con tutto già funzionante.
Maggior supporto, più facile far funzionare tutto... ecc. ecc.


probabilmente interessa all'utente che ha fatto la domanda specifica.... senti un po con lui..

Edited 2 time(s). Last edit at 05/03/2013 11:58AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: sanguinololu multi estrusore
May 03, 2013 12:24PM
essendo obsoleto io non amo molto queste schede moderne perchè mi domando sempre ma in caso di guasto che si fa si butta via tutto o c'è qualcuno che ripara
Re: sanguinololu multi estrusore
May 03, 2013 12:38PM
Bè.... la possibilità che ti salti la sanguino però è un bel po più alta visto che non ha uno straccio di protezione, fusibile e quant'altro.... cosa che invece hai nelle schede come la rumba, la megatronics... ecc. che sono già comunque "parzialmente" modulari, nel senso che puoi tranquillamente cambiare un driver degli assi se salta.... e se hai un po di dimestichezza.... molte altre cose si rimediano in una scheda "più" espandibile della sanguino.
Ad es. se in una Ramps ti saltano 2 entrate dei termistori o "qualche uscita" hai comunque la possibilità "riconfigurando il firmware di "ripristinarla".... nella sanguino c'è veramente l'indispensabile.... e se salta..... arrivederci e grazie.

e se si rompe la sanguino cosa me ne faccio poi di tutto il resto???? devo comprare di nuovo "per forza" una sanguino.... se no butto "quasi" tutto il resto che ho aggiunto.

Anche se ti dico che ne ho una che lavora praticamente sempre in una stampante mono estrusore e va da "dio"... senza fronzoli però...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: sanguinololu multi estrusore
May 03, 2013 01:37PM
Io personalmente con la Sanguinololu mi trovo bene. In ogni caso parliamo di schede doppio strato per lo più in tradizionale: ti si rompe qualcosa, ti salta una pista, vai di saldatore e la sistemi.
Chiaramente la Sanguinololu ha i suoi limiti, per questo la questione espansione poteva essere interessante, vabhè.


Dario Corsetti
R.eS.Co. research
www.resco-research.com
Re: sanguinololu multi estrusore
May 03, 2013 06:13PM
ho dato un occhiata alle liste delle altre elettroniche e da quanto ho visto è diventata una moda fare l'elettronica ,esempio la 3Drag parte con sanguino poi fanno la scheda espandibile e poi supporta 2 termistori come la espandi? la ramps 5 alloggiamenti pulolu 3 mosfet come scaldi il secondo estrusore togli la ventola o ti metti a modificare la scheda?gen 6 limitata, gen 7 simile a sanguino.come protezione non mi sembra il massimo 2 fusibili se fossimo a livello industriale sarebbero tutte bocciate.la sanguino comunque per i neofiti sopratutto ma anche per gli altri per me è l'ideale economicamente,dal punto di vista riparazioni qualsiasi cosa succede il procesore,i pulolu,i mosfet si cambiano senza problemi.è espandibile come uno vuole con cifre piccole,display,tastierino,sdcard,2/3 estrusori, ventola di raffredamento,c'è anche espansione wireleessee.per i ragazzi il massimo sarebbe farsi loro l'elettronica così imparano, risparmiano e se la fanno come vogliono come quella che hanno fatto dei bimbacci non è difficile un pò di pazienza vi allego foto
Attachments:
open | download - Foto0270.jpg (444.9 KB)
Re: sanguinololu multi estrusore
May 03, 2013 06:23PM
vorrei vedere una foto di questa
kit della AVD project di modifica che ti espande la sanguino fino a tre estrusori
almeno da capire come si collega
ho provato a cercare in rete - non ho trovato nulla
Re: sanguinololu multi estrusore
May 03, 2013 07:04PM
odisseo Wrote:
-------------------------------------------------------
> ho dato un occhiata alle liste delle altre
> elettroniche e da quanto ho visto è diventata una
> moda fare l'elettronica ,esempio la 3Drag parte
> con sanguino poi fanno la scheda espandibile e
> poi supporta 2 termistori come la espandi?

chi la ha citata... ? .... io no

> la ramps 5 alloggiamenti pulolu 3 mosfet come scaldi
> il secondo estrusore togli la ventola o ti metti a
> modificare la scheda?

non hai bisogno di modificarla.... hai ingressi ed uscite "supplementari "non utilizzate" in più rispetto alla sanguino e tramite il firmware puoi assegnare I/O a pin "diversi" da quelli di default..... però come nella sanguino... dove non ce n'è... non se ne mette....

>gen 6 limitata, gen 7 simile a sanguino

chi ne ha parlato?

> .come protezione non mi sembra il
> massimo 2 fusibili se fossimo a livello
> industriale sarebbero tutte bocciate.

non sono infatti "schede industriali".... non ti dico la sanguino che non ha "neppure" i fusibili

>la sanguino
> comunque per i neofiti sopratutto ma anche per gli
> altri per me è l'ideale economicamente

sisi... costa poco.... c'è poco di default....

>dal punto
> di vista riparazioni qualsiasi cosa succede il
> procesore,i pulolu,i mosfet si cambiano senza
> problemi.

più o meno alla stessa stregua delle altre........ tecnologie sovrapposte...

>è espandibile come uno vuole con cifre
> piccole,display,tastierino,sdcard,2/3 estrusori,
> ventola di raffredamento,

ma se occorre un circuito a parte anche per le ventole.... http://www.thingiverse.com/thing:22202
per tutto il resto hai idea dei cablaggi che devi fare????

>c'è anche espansione
> wireleessee.
alleeeee.... si da qualche parte la devo aver vista anch'io.... ma ne devono aver vendute .... 2 .... forse 3.....

>per i ragazzi il massimo sarebbe farsi
> loro l'elettronica così imparano, risparmiano e
> se la fanno come vogliono come quella che hanno
> fatto dei bimbacci non è difficile un pò di
> pazienza vi allego foto

si.... bravissimo.... ma qui non siamo a scuola e come tale ci sono parametri un pochino diversi..... ho 52 anni non 15 e .... forse.... e dico forse..... ne ho già fatte delle schede da "piccolo" e ora non ne ho più bisogno.... come tanti altri utenti già "adulti" di questo forum.... sempre forse eeee... qualche semplificazione nei tempi di assemblaggio e "ottimizzazione" unito ovviamente a "pari economicità" può essere "utile".... chissà.....

non facciamo ulteriori polemiche..... se hai qualche "buona idea" che possa essere "condivisa".... ben venga.... ma apettati poi che qualcuno la possa anche "confrontare"..... è il "succo del forum"

Edited 1 time(s). Last edit at 05/03/2013 07:10PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: sanguinololu multi estrusore
May 05, 2013 03:08PM
ciao Davide,
scusa se mi intrometto in questa discussione.
hai accennato a modifiche alla ramps (penso 1.4) per l'utilizzo del secondo estrusore mantenendo il controllo di ventole e heatbed.
Potresti dirmi dove reperire schemi e modifiche firmware? grazie
Re: sanguinololu multi estrusore
May 06, 2013 08:29AM
anche nel caso della ramps, come nella sanguinololu se vuoi utilizzare le ventole in ausiliario (perchè hai 2 estrusori) devi utilizzare la stessa scheda che si aggiunge alla sanguino.

su google fai una ricerca con
ramps 1.4 dual extruder fan


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: sanguinololu multi estrusore
May 06, 2013 11:24AM
grazie
Re: sanguinololu multi estrusore
May 06, 2013 05:59PM
ciao scusate sono nuovo di questi forum sapete se immagina e crea vende stampanti se si mi date un contatto a milano o dove si trovano
Re: sanguinololu multi estrusore
May 06, 2013 06:33PM
yu..uuuuu sono qui.... ;-)

A parte gli scherzi, no, per il momento non le vendiamo, le stiamo però utilizzando nel service di stampa e come "laboratori di ricerca" e per il momento ci stiamo concentrando sui singoli componenti quali hotend, estrusori, gruppi completi e kit plastici, anche se, questi ultimi, in maniera secondaria.
Ovviamente il servizio di stampa 3D per noi è prioritario e legato, in termini di qualità e materiali, agli sviluppi degli stessi componenti che produciamo e che stiamo ulteriormente evolvendo.

Comunque abbiamo sede a Bologna, a Milano non abbiamo ancora nessun contatto..... ma la rete aiuta come vedi...

Grazie però per l'interesse


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sono un nonno che non molla.Riparavo apparati elettronici aeronautici.Mi piacerebbe avere schemi e disegni per le
parti elettroniche in modo da poterle realizzare da me.Se conoscete persone che possano fornirle indicatemele,se non
vi spiace.
Re: sanguinololu multi estrusore
May 17, 2013 04:47AM
Lista delle elettroniche
li trovi tutte le elettroniche che a tutt'oggi si usano "normalmente"

Per ogni elettronica dovresti anche trovare tutti gli schemi perchè la maggior parte sono progetti "aperti" e quindi riproducibili e modificabili.
Basta che segui i vari link delle varie elettroniche.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: sanguinololu multi estrusore
May 22, 2013 03:02PM
Ciao!
Dalla mia esperienza con la sanguinololu (ci ho fatto ogni tipo di modifica fattibile) posso consigliare una semplice espansione per il multiestrusore fatta utilizzando un altro pcb sang, parzialmente assemblato, seguendo l'esempio del grande richrap, quì: [richrap.blogspot.com.es]
anche se lui utilizza questa board per espandere una ramps, la cosa è perfettamente adattabile ad una sang.
Per il fai-da-te anche dei pcb, la migliore opzione resta la Gen7.
Saluti!
Re: sanguinololu multi estrusore
May 29, 2013 10:17AM
odisseo Wrote:
-------------------------------------------------------
per i ragazzi il massimo sarebbe farsi
> loro l'elettronica così imparano, risparmiano e
> se la fanno come vogliono come quella che hanno
> fatto dei bimbacci non è difficile un pò di
> pazienza vi allego foto


ciao Odisseo, sai indicarmi dove trovare gli schemi di quella scheda elettrica che hai postato in foto?
Re: sanguinololu multi estrusore
February 04, 2014 08:33AM
Ciao a tutti,
sono un niubbo della stampa 3D, o meglio mi ci sto avvicinando. Cercando in rete ho visto che esistono stampanti a 3 estrusori, come la Trio della 3D system ( costo .. appena 3200 euro + spedizione thumbs down ). Ho visto un modello di reprap mendel a 3 estrusori che monta 2 schede Melzi, una master ed una slave.
Sto pensando di mandare a ritirare il kit e montarla, ma mi assalgono una miriade di quesiti.
Configurazione dei 3 estrusori, eventuali problemi bave, collisioni e precisione.
Qualcuno mi potrebbe aiutare? Mi hanno sconsigliato di cominciare con una stampante del genere, ma io amo le sfide! smiling bouncing smiley
Magari se qualcuno potesse indicarmi anche come muovere i primi passi, in rete troppe informazioni e nn so da dove iniziare, magari una semplice guida per principianti? Per quanto riguarda la realizzazione fisica della struttura nn ho problemi, ma sulla configurazione dell' elettronica, nn so da dove iniziare a studiare! HELP ME!

P.S.
Preferibilmente qualcosa in italiano, a furia di leggere inglese sto avendo crisi d' identità! spinning smiley sticking its tongue out

[reprap.org]

Edited 1 time(s). Last edit at 02/04/2014 08:35AM by M4ni.
Re: sanguinololu multi estrusore
February 04, 2014 08:49AM
Io ti rinnovo i consigli che ti hanno dato: comincia con una stampante ad estrusore singolo, appena impari a stampare decentemente ti fai (letteralmente) il kit per il secondo estrusore e cominci a vedere le problematiche...ora che hai sistemato il secondo estrusore ti sarai stancato di quella stampante e allora chissà cosa sarà arrivato...
Re: sanguinololu multi estrusore
February 04, 2014 08:51AM
Sulla board cosa mi sai dire? E' affidabile?
Una guida per principianti come me, sai indicarmela?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/04/2014 08:53AM by M4ni.
Re: sanguinololu multi estrusore
February 04, 2014 09:00AM
Mi spiace ma non la conosco. Una guida in italiano non so, ma ci sono le guide step by step in video o immagini: cerca "nomedellastampante" build video
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login