Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Nuovo reprapper

Posted by Cluce 
Nuovo reprapper
April 28, 2013 05:38PM
Cia a tutti.

Sono nuovo e mi sono iscritto a questo forum perchè vorrei imparare a costruire una rep rap.
Ho poche conoscenze in merito, spero che Voi del forum mi possiate aiutare.


Faccio la mia prima domanda.

Posso utilizzare una scheda arduino mega per realizzare l' elettronica della rep rap?


Grazie.
Re: Nuovo reprapper
April 28, 2013 05:40PM
si unita a una scheda Ramp ai motori nema, ai fine corsa e all'estrusore.
Di dove sei?
Re: Nuovo reprapper
April 28, 2013 05:45PM
Ciao firstlele77,

grazie per aver risposto.

Sono di Cosenza, Tu?

Cos' è la Ramp di preciso?
Re: Nuovo reprapper
April 28, 2013 08:27PM
La Ramp è una scheda aggiuntiva alla Arduino Mega, ti serve per trasformare i segnali logici della Arduino in correnti analogiche che muoveranno i motori, scalderanno le resistenze e faranno girarare le ventoline di raffreddamento se ne aggiungerai alla stampante, in oltre, la ramp avra i collegamenti alle sonde termiche per tenere sotto controllo le temperature in fase di stampa.

Per quanto riguarda l'Arduino Mega, certo che puoi usarla... secondo me è anche una delle migliori con la ramp!
Dovrai però caricarci su un firmware adatto a quella scheda e alla stampante che andrai a costruire.
Le info su quale file e come fare per caricarlo le troverai molto facilmente!

Cmq benvenuto nel "fantastico" mondo della stampa 3d ti preannuncio che dovrai lottare molto per ottenere i migliori risultati ma è anche vero che alla prima stampa che farai verrai ripagato di tanto impegno.

Per evitare di spendere tempo e denaro inutilmente ti consiglio di informarti bene su:
Budget che vuoi sostentere
Qualità dei pezzi - risultato a cui fai rifermento
Tipologia di stampante e area di stampa
Tempo a tua disposizione
Attrezzature che già possiedi e quelle che dovresti comprare se mancanti per la realizzazione

Una volta avuta l'idea di massima di tutte queste cose saprai, prima di iniziare, a cosa vai in contro...
eviterai così di scoraggiarti di fronte ai problemi che normalmente si riscontrano durante la costruzione ed il settaggio di queste macchine.

Considera che come me, avrai in questo forum tante info e persone che potranno aiutarti nella tua realizzazione.

Buon inizio!
Re: Nuovo reprapper
April 30, 2013 10:19AM
Ciao emyx74,

grazie per aver risposto, per il benvenuto e per avermi augurato un buon inizio.

Mi sono un tantino documentato (per quello che ho potuto in lingua italiana, perchè con l' inglese purtroppo non vado forte) sulla RAMPS, che sarebbe una RepRap Arduino Mega Pololu Shield.
Da quello che ho capito sarebbe una scheda Arduino Mega modificata con l' aggiunta dei componenti necessari per fare svolgere alla stampante le funzioni necessarie.

Quindi se prendo un' Arduino Mega come base, ci copio il firmware adatto, ed a questa collego shields o driver per pilotare motori ed altro, è uguale? Il tutto dovrebbe funzionare così come una RAMPS, Sanguinololu, Gen7 e così via?

Correggetemi se sbaglio.
Re: Nuovo reprapper
April 30, 2013 11:21AM
    ti preannuncio che dovrai lottare molto per ottenere i migliori risultati ma è anche vero che alla prima stampa che farai verrai ripagato di tanto impegno.
Lotterò.
Non vedo l' ora di fare la mia prima stampa.


    Per evitare di spendere tempo e denaro inutilmente ti consiglio di informarti bene su:
    Budget che vuoi sostentere ---------------------------------------------------------- Il più basso possibile.
    Qualità dei pezzi - risultato a cui fai rifermento --------------------------------- Anche bassa.
    Tipologia di stampante e area di stampa ---------------------------------------- Prusa Mendel.
    Tempo a tua disposizione ------------------------------------------------------------- Abbastanza.
    Attrezzature che già possiedi e
    quelle che dovresti comprare se mancanti per la realizzazione ----------- Penso che dovrò acquistare tutto.

    Una volta avuta l'idea di massima di tutte queste cose saprai, prima di iniziare, a cosa vai in contro...
    eviterai così di scoraggiarti di fronte ai problemi che normalmente si riscontrano durante la costruzione ed il settaggio di queste macchine.
Grazie per il consglio. Anche per questo mi sono iscritto al forum.

    Considera che come me, avrai in questo forum tante info e persone che potranno aiutarti nella tua realizzazione.
Grazie. Confido in Voi.
Re: Nuovo reprapper
April 30, 2013 11:42AM
un po di soldi ce li devi investire non puoi risparmiare su tutto altrimenti avrai un prodotto approssimativo che stampa in modo approssimativo e non sarai ripagato di tutti gli sforzi
Re: Nuovo reprapper
May 01, 2013 07:45PM
Ottimo vedo che hai le idea abbastanza chiare..

per Arduino Mega con Ramps ti consiglio di comprarle in kit già unite, risparmi soldi e tempo... per il firmware essendo una accopiata molto usata ne troverai tanti e facilmente! (se vuoi ti potrei passare qualche files).
Per i soldi evita di risparmiare troppo altrimenti i risultati saranno troppo scadenti (per esempio i cuscinetti, quelli cinesi fanno pena ma sono effettivamente molto economici [1,5 € contro 8-12 € di quelli marcati] il risparmio però si paga in termini di precisione e durata dei pezzi)...

Per i motori invece cercare di risparmiare aiuta, io li ho presi a 10€ l'uno e vanno molto bene, so che si trovano a molto di più ma secondo me i Wantal (ovviamente cinesi) non sono affatto male e svolgono bene il loro lavoro!

Per farti capire... smanettare su internet per trovare le migliori soluzioni alla fine paga tanto!

smiling smiley
Re: Nuovo reprapper
May 02, 2013 02:44AM
sono d'accordo con te sui wantai ma da RRW li pago di più.... dove li hai trovati a 10 €?
> Per i motori invece cercare di risparmiare aiuta,
> io li ho presi a 10€ l'uno e vanno molto bene,
> so che si trovano a molto di più ma secondo me i
> Wantal (ovviamente cinesi) non sono affatto male e
> svolgono bene il loro lavoro!


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo reprapper
May 02, 2013 10:00AM
Me li ha forniti un conoscente... posso chiedere dove li ha trovati come 10 + iva... su rrw credo che stiano a 14!

Cmq se facessimo un buon ordine insieme potremmo sicuramente risparmiare qualcosa.
Vi faccio sapere se ho info a riguardo!
Re: Nuovo reprapper
May 05, 2013 05:46PM
Grazie a tutti per le risposte ed i consigli.

@massimo
Certo, sono daccordo. Ma essendo agl' inizi cerco di limitare le uscite.

@emix74
L' Arduino Mega la vorrei acquistare, la RAMPS vorrei provare a realizzarla da solo.
I Firmware sono diversi in base alla scheda che si utilizza? Grazie per la disponibilità. Ti farò sapere in caso di necessità. Adesso sono ancora in fase di studio e quindi di scelte sul da fare.
Eviterò di risparmiare.
Ecco, la scelta di un motore su cosa si basa? Perchè scegliere un NEMA 17, anzicchè un NEMA 23 oppure altro? Quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione.



Chiedo a Voi esperti.
Ho due stampanti inkjet formato A3 che non funzionano più, che dite posso recuperare da queste qualcosa di utile per la rep?
Re: Nuovo reprapper
May 06, 2013 05:19AM
I firmware sono differenti in base al chip logico che si utilizza e in base alle uscite che sono state montate sulla scheda.

I firmware più famosi sono: Sprinter - Marlin - Teacup

Il primo quasi sicuramente è il più vecchio ha meno funzioni ma "così dicono" è quello che stampa meglio!
Il secondo è quello che ha molte aggiunte (tipo visore LCD lettura di varie SD e cose di questo genere)
Il terzo è quello che usano molte stampati commerciali e che è stato messo sulla rete dopo le opporutne modifiche per stampare con le reprap o simili.

Stampano tutti e tre devi trovare quello che ti piace, magari partendo da info in giro.

Per i motori la differenza tra il 17 e il 23 è la grandezza del gruppo magnetico. Questo cambia le caratteristiche della coppia e del peso.
Per me senza una riduzione attraverso l'unione di corona e pignone è meglio usare il 23... altrimenti soprattutto per i motori sull'asse Z che devono girare mentre supportano il peso del carrello e dell'estrusore si potrebbero avere facilemente perdite di step.
Per evitare questa cosa si è costretti ad aumentare la corrente (il voltaggio è costante) ai motori, ma questa cosa aumenta i consumi, la temperatura di esercizio e la vita del motore stesso.

? Differenze di prezzo ? tra il 17 e il 23 si aggirano tra i 2 e i 5 euro!

Per i motori delle vecchie stampanti io non saprei (per prima cosa controlla se sono a 4 o 6 fili) poi con il codice sul motore stesso dovresti informarti sulle sue caratteristiche... e per ultimo dovrai trovare un modo per adattare i motori "differenti" per gli spazi creati per i nema... un bel lavoro.

Certo a conti fatti un po di euro li risparmi.
Re: Nuovo reprapper
May 06, 2013 07:57AM
Ciao,

il mio consiglio è di valutare attentamente. Fatti un quadro completo di quello che ti serve, di come funziona la macchina e di come costruirla. Altrimenti il rischio è di lasciare a metà: hai pezzi che non vanno bene tra loro, acquisti cose che non servono e spendi un botto in spese di spedizione. Oppure impari per strada quello che ti sarebbe servito e devi ricomprare metà delle cose per ottenere risultati accettabili.

NEMA è uno standard che si riferisce alla dimensioni dei motori: siccome più grandi significa più potenti (in generale, mica sempre vero!) nema 23 è in media più potente di nema 17. Più grossi significa anche più pesanti e costosi. Per la RepRap i nema17 "tosti" (al limite della categoria di dimensione, che fanno 4kg/cm) sono perfetti: non troppo grossi, non troppo pesanti, con potenza in abbondanza.

Recuperare i pezzi dalla stampanti è mooolto mooolto difficile. Se sei alle prime armi è già difficile prendere i vari pezzi in giro ed assemblare qualcosa che va (è il motivo per cui solitamente suggerisco un kit completo, od almeno limitare i fornitori per avere un minimo di assistenza).


Dario Corsetti
R.eS.Co. research
www.resco-research.com
Re: Nuovo reprapper
May 06, 2013 10:41AM
@emyx74
Grazie per i chiarimenti sui Firmware e sui motori.
In quanto alle vecchie stampanti per adesso le lascio stare, in futuro poi si vedrà.

@DarioCorsetti
Grazie anche a te per i consigli e per avermi illustrato meglio la situazione dei motori.
I kit li ho presi pure in considerazione, però ancora sono in fase di decisione e non sò cosa acquisto e cosa non acquisto, stò valutando le varie possibilità e cerco di capire meglio perchè fare una scelta anzicchè un' altra.
Certo l' assistenza è una cosa da non trascurare.

Chiedo:
E' possibile postare sul forum link che portano a siti commerciali, cosi' come nomi di questi, o marche, prezzi ed altro?
Re: Nuovo reprapper
May 06, 2013 05:53PM
scusate sono nuovo vorrei solo sapere se immagina e crea è un venditore di stampanti se si mi potete dare un punto d'appoggio su Milano o dove
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login