Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

[info] costruzione wolfstrap

Posted by TheRedFox 
[info] costruzione wolfstrap
April 28, 2013 06:38PM
Salve a tutti,
Ho intenzione di costruire una stampante 3d, in questo caso la wolfstrap.
Ho scelto la wolfstrap perche' mi sembra semplice e molto economica, ma il mio dubbio e' dove posso reperire le elettroniche e l' estrusore?
Le elettroniche sono gia' programmate?
Re: [info] costruzione wolfstrap
April 28, 2013 08:40PM
A me non sembra così semplice ed economica, cmq per l'estrusore lo trovi nei negozi on-line che vendono questi prodotti, nel forum c'è Dario Corsetti "Resco" e "Immaginaecrea" che oltre a poterti dare ottimi consigli credo che possano venderti l'estrusore che ti servirà.

Per l'elettronica dipende dal budget e da cosa voui realizzare, alcune schede hanno delle uscite limitate mentre altre possono essere estese con più facilità (ad esempio con un secondo estrusore).

Per il fatto della programmazione... da quello che so io NO, questo perchè chi ti vende la scheda non sa dell'utilizzo che ne andrai a fare e della complessità e degli "accessori" in essa contenuti... quindi le schede vengono vendute "vuote" per essere programmate da un firmware opportunamente modificato per la tua stampante.
I firmware "base" si trovano facilmente e si trovano praticamente già fatti per ogni stampante 3d, io per esempio che non sono un mago di queste cose non ho trovato molta difficoltà a modificarlo per ottenere il file giusto alla mia Prusa IT2.
Ovviamente all'inizio non andava niente ma con un po di aggiustamenti qua e la ho trovato la soluzione.

Buon lavoro
Re: [info] costruzione wolfstrap
April 29, 2013 06:11AM
Perche' non pensi che lo sia? e' costruita in legno, quindi di conseguenza e' facile da costruire perche' non servono macchinari particolari e inoltre il legno e' economico.
Da quel che ho capito esistono diverse configurazioni, come per esempio a 2 estrusori, quali sono le elettroniche che possono definirsi essenziali nella macchina?
Sono in passesso anche di un arduino diecimila, posso utilizzarlo per la stampante?
Re: [info] costruzione wolfstrap
April 29, 2013 06:49AM
Beh il legno non è economico, è molto più economico l'acciaio zincato delle barre filettate per realizzare una prusa, poi il legno è soggetto a deformazioni continue se non è ben stagionato (quindi anche costoso) devi considerare che se l'asse z di piega di un millimetro avrai un oggetto storto parecchio su quest'asse se ne stampi uno di qualche centimetro.
Per ultima cosa se dovessi smontare tutto più volte come può capitare per fare i vari settaggi e modifiche, il legno non può assicurarti una tenuta delle filettature e delle alesature varie.

E' una mia opinione ma io preferisco l'alluminio.

Cmq informati bene per evitare di spendere soldi e ritrovarti una macchina che non può darti buoni risultati di stampa.

Per l'elettronica io preferisco Arduino Mega e Ramps 1.4 (ho avuto altre schede e questa mi sembra l'accopiata migliore).
Con una Sanguinololu avrai una sola scheda che farà da controllo e da driver quindi sicuramente risparmi qualcosa e da quello che so non è male come soluzione.
Per l'Arduino 10.000 non so, non la conosco... aspetta che qualcuno ti dia una info smiling smiley
Re: [info] costruzione wolfstrap
April 29, 2013 07:02AM
Bhe in effetti hai ragione,
inoltre ho visto che per la prusa e' possibile acquistare le plastiche gia' pronte quindi non rischio di ritrovarmi con una stampante storta tongue sticking out smiley
Re: [info] costruzione wolfstrap
April 29, 2013 07:14PM
Si è una cosa che devi tenere in considerazione e poi comprando le plastiche (o facendole stampare da uno che ha già la stampante - risparmi molto) ti rimane solo da comprare le parti metalliche i cuscinetti e l'elettronica... per poi montare il tutto, è pure divertente... il brutto comincia dopo con i settaggi e il trovare la precisione massima grinning smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login