Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

materiali e kit con il minor costo possibile.

Posted by spydread 
materiali e kit con il minor costo possibile.
April 30, 2013 12:57PM
come da titolo. Vi va di unire le forze e mettere qui dentro questo topic tutte le offert e tutti i materiali che troviamo in rete con il minor prezzo possibile? con il fine di avere i materiali al minor prezzo possibile, utile anche ai neofiti che potrebbero subire truffe pagando fior di quattrini reprap che magari valgono molto meno. che ne dite? iniziamo?
Re: materiali e kit con il minor costo possibile.
May 01, 2013 09:59AM
mi dispiace ma per esperienza sono dell'idea che cercare il miglior prezzo possibile non è consono al risultato finale. chi vorrebbe fabbricarsi uno strumento musicale che suona stonato?

i prezzi in giro sono piu o meno abbordabili e non credo sia il caso di risparmiare su oggetti che devono durare anche nel tempo. anche perche rischi molto di risparmiare su una cosa e spendere di piu per un'altra e alla fine spendere la stessa cifra e metterci un tempo infinito. perchè anche la ricerca del prezzo piu basso ha un costo in tempo.

vuoi costruirti una stampante beinissimo, inizia a assemblare i pezzi, poi se ti capita di risparmiare su un articolo bene , altrimenti ciccia, avrai la tua stampante comunque. magari con qualche birra e qualche ricarcica telefonica di meno, ma sarà il tuo gioiello..
Re: materiali e kit con il minor costo possibile.
May 01, 2013 12:38PM
Guarda, confermo per esperienza...spendere il meno possibile ti porta a fare scelte non azzeccate... è un pò come voler comprare una bmw a 5000 euro...

Ho gia preso due fucilate alla schiena per risparmiare, e adesso mi ritrovo a spendere di più che non acquistare di qualità...

vedi te... magari ti capita bene...ma se ti capita male?....:-)
Re: materiali e kit con il minor costo possibile.
May 01, 2013 04:19PM
Fatti una Rep Strap !

se proprio vuoi spendere poco ...!!! sbudelli le vecchie stampanti trovi i motori... le barre gli endstop...

ti compri l'elettronica... a pezzi e l'assembli... 60 euro... forse meno..

studi un frame o vai dal ferramenta...

e ti fai stampare le parti accessorie per la tua rep strap... da qualche amico o paghi ( 40 - 70 euro)

Ti fai un estrusore con gli ugelli del gas

sbudelli un ATX e lo usi come alimentatore...

compri il PLA o ABS...

evvia... hai una stampante 3d.... forse a 200 euro non ci arrivi.

e ti fai tanta tanta esperienza...!!!!! smiling smiley


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: materiali e kit con il minor costo possibile.
May 02, 2013 02:13AM
Il suggerimento di @ifala è sicuramente valido.
Stai attento però: se non hai una buona preparazione tecnica od una volontà ferrea rischi di abbandonare il tutto prima di finire.


Dario Corsetti
R.eS.Co. research
www.resco-research.com
Re: materiali e kit con il minor costo possibile.
May 02, 2013 10:05AM
Parole sante quelle di Dario.

All'inizio io sono partito con cose diciamo più semplici, tipo attuatori, e non ostante avessi molta attrezzatura, tra il leggere come si fa ed il fare in pratica c'è di mezzo il mare.

Mi sono reso personalmente conto cosa voglia dire fare fori di precisione o tagli assolutamente impeccabili e paralleli se non si dispone di attrezzature professionali. Attrezzi tipo "brico" lasciano spesso il tempo che trovano. Solo allora ho capito che forse era meglio prendere in futuro kit dove i pezzi erano già predisposti e dovevano essere solo assemblati. Ho molti pezzi di stampati cannibalizzate che aspettano di essere utilizzati anche perchè mi è difficile trovare le specifiche elettriche per riutilizzarli e fare retro-ingegneria porta via tempo.

Così alla fine ho optato per un Kit RepRapPro (una Mendel) con tutto, il prezzo era abbordabile, ed il fatto che fosse rigorosamente open source e open hardware e venisse dal "papà" del RepRap mi ha in qualche modo confortato, e così me lo sono comprato e montato.

Ma anche qui ci sono state delle difficoltà perchè in alcuni casi mi sono serviti attrezzi di un certo tipo per fare le cose bene, e me li sono dovuti procurare. E anche qui, se non si è determinati e testardi, si rischia di buttare tutto nella spazzatura, perchè spesso il supporto è inesistente, e ci si deve affidare solo alla comunità ed ai forum.

Adesso che ho più pratica mi sono prenotato un'altro kit su KickStarter con struttura a parallelepipedo.

Se poi riesci a metterti in contatto con qualche reprapper nella tua zona, potrai senz'altro provare con mano, e magari montarla insieme, anche perchè dopo averla montata, ed aver speso una barcata di soldi in ABS e PLA per togliersi lo sfizio delle prime stampe, molti proprietari di stampanti 3D non hanno poi molto di interessante da farci, ed anzi spesso dopo un po' di non utilizzo le svendono, magari sfrattati delle proprie mogli che non vogliono più vedere quel "mausoleo" sul tavolo del soggiorno.... sad smiley

Ciao
Re: materiali e kit con il minor costo possibile.
May 02, 2013 10:46AM
io solo per l'elettronica ho speso 190 euro tra costo, iva, spedizione e dogana!!! come si fa a farsi una stampante con 200 euro non so
Re: materiali e kit con il minor costo possibile.
May 02, 2013 11:18AM
da reprapworld la sanguino costa 40 euro pero' te la devi saldare..
il resto delle parti ... se riesci a ricavartele ... una mezza stampante te la fai... bisogna sempre vedere che livello di precisione vuoi avere ...se ti accontenti ... in questo caso godi..

effettivamente Dario ha ragione, il rischio di lasciare tutto prima di vedere il primo cubetto stampato c'e' ... c'e'...


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: materiali e kit con il minor costo possibile.
May 02, 2013 02:56PM
Io infatti, con il palese conflitto di interessi che nasce dal vendere i kit, suggerisco sempre un kit completo, magari acquistato in Italia. Almeno compri qualcosa che sei sicuro che puoi montare e funziona (in cui tutte le parti si incastrano). E se hai qualche problema, mandi un'email od alzi il telefono e chiedi (e ti lamenti smiling smiley )
Prima di imparare a correre bisogna imparare a camminare, ed anche solo quello senza un'aiuto non è semplice.


Dario Corsetti
R.eS.Co. research
www.resco-research.com
Re: materiali e kit con il minor costo possibile.
May 02, 2013 04:15PM
caro spydread se vuoi risparmiare puoi incominciare a farti l'elettronica come hanno fatto dei bimbacci e funziona benissimo ti allego una foto
Attachments:
open | download - Foto0270.jpg (444.9 KB)
Re: materiali e kit con il minor costo possibile.
May 02, 2013 05:32PM
teoricamente sono un perito elettronico XD quindi bhu proverei a farla vedremo! soldi permettendo!
Re: materiali e kit con il minor costo possibile.
May 02, 2013 07:41PM
scusa cosa vuol dire in teoria sono un perito elettronico.però sei simpatico,io sono in zona tra como e milano se sei di queste parti potrei darti una mano
Re: materiali e kit con il minor costo possibile.
May 03, 2013 06:34AM
odisseo@ dico che a scuola ne ho saldate e progettate parecchie di schede, quindi dovrei "teoricamente" riuscire a farne una per la reprap.. comunque no sono siciliano in un paesino del siracusano..
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login