Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

A quanto si può arrivare???

Posted by cappo 
A quanto si può arrivare???
May 23, 2013 05:54AM
Ciao a tutti,

un mio amico avendo visto la mia Prusa I3 vuole costruire una stampante 3D una anche lui, ma avrebbe necessità di stampare oggetti un pò grandicelli, mi ha detto indicativamente la grandezza di una cassetta di frutta, esiste qualche progetto che arrivi a queste dimensioni?
Che ne so una rostock?

Ciao
Riccardo

Edited 1 time(s). Last edit at 05/23/2013 05:56AM by cappo.
Re: A quanto si può arrivare???
May 23, 2013 07:04AM
forse la mendel max... a non ne sono sicuro...
Re: A quanto si può arrivare???
May 23, 2013 08:59AM
La più grande d'europa l'ha costruita uno di Firenze, il progetto prevede lo stampaggio di case con una crema formata da resine e argilla... cmq non credo che esista una misura x ma semplicemente ti fai il progetto ad hoc per stampare con le misure che vuoi.
Io ne sto costruendo una partendo dal un progetto personale con le misure 36x36 con la z di 40...
Il bello dell'open hardware è anche questo.
Re: A quanto si può arrivare???
May 23, 2013 09:08AM
Tra i modelli di stampanti 3D open che conosco le + grandi sono:
-rostock max (deltabot, seemeecnc, [shop.seemecnc.com])
piatto circolare dia xy 280mm x z 355mm.
-nuova lulzbot TAZ (http://www.lulzbot.com/products/taz-3d-printer) Print Area: 298mm x 275mm x 250mm
-trinitylab aluminatus (http://trinitylabs.com/pages/aluminatus-overview) Build Volume X:300mm, Y:300mm, Z:~340mm

Le ultime due, sono macchine quasi industriali, solide, testate ed assemblate professionalmente, in particolare la aluminatus può essere espansa con laser-cut-kit, frese e molti altri utensili è quindi a tutti gli effetti anche una CNC.

Il problema delle dimensioni non è tanto il costo o la fattibilità ma il tempo che ci metteresti a stampare una cassetta della frutta con una FFF printer ed un nozzle da 0.5mm (si parla di giornismiling smiley e poi immagina che per un qualsiasi motivo si interrompe la stampa dopo 48 ore di lavoro smiling smiley

Peps
Re: A quanto si può arrivare???
May 23, 2013 01:10PM
Ho parlato con il mio amico e..... sinceramente le misure sono spropositate!!!!! 1m x1m x 40cm, con risoluzione 0.5mm!!!
Il tempo non è un problema per lui!
Facendo 2 conti sono arrivato ad una struttura di un taglio laser, con nema 23, driver appositi e scheda una di quelle tipo ramps o altro!
Il costo si aggirerebbe intorno ai 3000 eurazzi il che rientra nel budget... ma mi chiedo è realizzabile e una stampante professionale con questa area di stampa, quanto te la fanno digerire?
Re: A quanto si può arrivare???
May 23, 2013 03:26PM
La proporzione dei costi è circa 1 a 10. Quindi se una reprap la paghi sui 600/700 euro una industriale la paghi sui 6000/7000 poi se aumenti le dimensione si possono sfiorare cifre da capogiro.
Re: A quanto si può arrivare???
May 23, 2013 03:29PM
Per le misure, credo che sia fattibile... il fatto è che devi calcolare un piano di stampa fisso solo spostamento dell'asse z!

Mi immagino i movimenti del piano con su una plastica con quelle misure... il peso già a metà lavoro sarebbe tanto per i motori nema 17!
I più aumenterebbero gli step persi così, tutto questo a costo della qualità nella realizzazione finale.

Quindi prevedi subito un progetto che faccia muovere l'estrusore su gli assi X-Y.
Per quanto riguarda la precisione e i costi secondo me ci stai alla grande! Con 3000 euro puoi costruire una bellissima macchina. Per la risoluzione 0.5 mi sembra pochino con un metro quadro di area io opterei al millimetro.
Considera anche i volumi della plastica il classico kiletto di ABS o PLA non ti basterebbe, secondo me dovresti andare dai 3 ai 5.
Re: A quanto si può arrivare???
May 23, 2013 05:51PM
Si infatti prenderó qualche spunto da un mio amico che ha fatto un taglio al plasma a controllo numerico, ha un'area di stampa di 150x150 cm, e la testa si alza di 20 cm.
Invece l'altro della stampante ha contatti con un'azienda che recicla plastica, stiamo pensando di farci anche la macchina che fa il filamento. Non tratta abs e pla, ma ha plastiche che fondono a 210 e non puzzano. È da pensare, realizzare e tutto da provare!!!

Cmq grazie 1000 delle info.
Re: A quanto si può arrivare???
May 23, 2013 05:53PM
Sono perplesso circa alle forze che si sviluppano quando stampi qualcosa di cosi' grosso con FFF.
A meno di non fare una camera calda (tipo brevetto Stratasys) il rischio che si imbarchi tutto di vari centimetri non e' da sottovalutare...

Ciao
Davide
Re: A quanto si può arrivare???
May 23, 2013 05:59PM
Si, infatti avevo in mente di farla con la camera calda!
Re: A quanto si può arrivare???
May 23, 2013 06:53PM
Io costruisco mendelmax di grosse dimensioni (380x390x300/400) e ti dico che ne avrai parecchie grane da risolvere per le dimensioni che intendi fare. Ti servono motori più potenti, quindi i pololu non vanno più bene, un sistema che ti metta perfettamente in bolla il piatto, trovare delle bobine da 5 kg di plastica, deformazioni varie, adesione al piatto di stampa. Se è un caso di studio ben venga, ma dire metti 3000 euro e ti fai una stampante del genere, la vedo dura.
Re: A quanto si può arrivare???
May 24, 2013 12:40AM
Ivan Bortolin Wrote:
-------------------------------------------------------
> Io costruisco mendelmax di grosse dimensioni
> (380x390x300/400) e ti dico che ne avrai parecchie
> grane da risolvere per le dimensioni che intendi
> fare. Ti servono motori più potenti, quindi i
> pololu non vanno più bene, un sistema che ti
> metta perfettamente in bolla il piatto, trovare
> delle bobine da 5 kg di plastica, deformazioni
> varie, adesione al piatto di stampa. Se è un caso
> di studio ben venga, ma dire metti 3000 euro e ti
> fai una stampante del genere, la vedo dura.


Inatti ho pensato ad un sistema in cui la plastica la facciamo noi! Cmq si, la vedo dura.
Tu cosa proponi?
Re: A quanto si può arrivare???
May 24, 2013 05:48AM
comunque la stampa non sarebbe competitiva con le stampatrici a iniezione che stampano migliaia di pezzi in poco tempo.

quindi rientrerebbe nel discorso prototipazione che farlo in grande stile non so a cosa possa servire visto che i prototipi si studiano in piccolo e poi li passano al cinese che ne fa miliardi a iniezione a costi ridicoli
Re: A quanto si può arrivare???
May 24, 2013 05:51AM
Si è chiaro che è per fare prototipi, ma a grandezza naturale, non so se deve provare la splastica che recicla o altro, cmq non è per la vendita.
Re: A quanto si può arrivare???
May 24, 2013 06:09AM
c'è un tipo che si è fabbricato un oggetto che estrude pezzetti di plastica piutttosto che fili. forse per una stampante grande è molto piu il caso di prendere questa strada soprattutto se si usa roba riciclata. si salterebbe un passaggio non da poco. ovviamente ci vuole un trituratore ecc ma si entra in un altro settore..
Re: A quanto si può arrivare???
May 24, 2013 06:36AM
Io penserei a dividere l'oggetto della stampa in più sottoparti per poi assemblarle... cmq ti servirebbero barre d'alluminio da 40, trapezie da minimo 12, motori nema 23 o superiori; inoltre se vuoi aggiungerci la camera climatica li son altri problemi. Non sono qui a dire che è impossibile, ma non pensare che sia così immediato costruire una stampante di queste dimensioni.
Re: A quanto si può arrivare???
May 24, 2013 06:53AM
eh si lo so, ho previsto 4 mesi di lavoro... ma non so segli faccio fare una rostock max e il pezzo se lo stampa in più sottoparti!
Re: A quanto si può arrivare???
May 24, 2013 06:54AM
altra cosa è anche l'elettronica. le schedine che si usano normalmente ce la fanno a reggere dei carichi superiori?
Re: A quanto si può arrivare???
May 24, 2013 07:04AM
Sto pensando ad una mega rostock, ci saranno belle accrotezze da adottare ma forse vedo la struttura come realizzabile con meno sforzo rispetto alle altre, alla fine si muove solo la testina!!!

La scheda prenderei una ramps o simile o me la faccio io e ci attacco i driver per i motori più grandi, l'elettronica è la parte che mi preoccupa di meno.
Re: A quanto si può arrivare???
May 24, 2013 07:15AM
Mhmhmhm mi stuzzica sta mega rostock, siccome all'interno ha anche un'officina meccanica, direi un hot end con nozzle da 1mm, tanto è per i prototipi di scatole...... la cosa diventa interessante.
Che ne dite?
Re: A quanto si può arrivare???
May 24, 2013 07:39AM
molto
Re: A quanto si può arrivare???
May 24, 2013 08:31AM
Prototipi di scatole??? Non gli conviene un taglio laser e poi se le assembla?
Re: A quanto si può arrivare???
May 24, 2013 08:42AM
Quoto Ivan....

una domanda .... riprendo quella di 3ntrlab
"Sono perplesso circa alle forze che si sviluppano quando stampi qualcosa di cosi' grosso con FFF.
A meno di non fare una camera calda (tipo brevetto Stratasys) il rischio che si imbarchi tutto di vari centimetri non e' da sottovalutare... "

Scusa ivan non avendo mai avuto occasione di superare i 24 Cm. di dimensione massima delle parti stampate ed avendo avuto già così i miei bei problemi, so che hai una stampante in grado di andare ben oltre.... che dimensioni massime sei riuscito a stampare "senza deformazioni"? e con che materiale?

Grazie

Ivan Bortolin Wrote:
-------------------------------------------------------
> Prototipi di scatole??? Non gli conviene un taglio
> laser e poi se le assembla?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: A quanto si può arrivare???
May 27, 2013 05:30AM
Parlando della questione, ha deciso di ridimenzionare lìarea di stampa a 50x50x40, che ne dite con una rostock con camera calda?

Riccardo
Re: A quanto si può arrivare???
May 27, 2013 01:42PM
@immaginecrea, in PLA ho stampato un modello architettonico da 330x180x100 se non ricordo male. Non ho avuto deformazioni degne di nota. Ovviamente una lieve flessione c'è sempre, ma minima e se non devi fare cose di precisione è accettabile.

@cappo: già più plausibili come dimensioni.
Re: A quanto si può arrivare???
May 28, 2013 01:49AM
Ivan Bortolin Wrote:
-------------------------------------------------------
> Prototipi di scatole??? Non gli conviene un taglio
> laser e poi se le assembla?


A meno che non stampi scatole del cambio :-) quoto @palla!

:-)
Davide Ardizzoia


==============================
no toys here...sorry
Re: A quanto si può arrivare???
May 28, 2013 01:21PM
Trovo interessante ,il fattore di muovere la testina lungo le tre assi e far rimanere fermo il piano, di fatto ho in mente di realizzare una stampante di questo genere ,perche credo che si eviterebbero deformazioni da traslamento del piano ,ma non avendo esperienze dirette mi piacerebbe realizzare una stampante che riesca a produrre prototipi di dimensioni 500X500 mm con altezze di 300/400mm in accuratezza di 0,5 mm,ma temo le deformazioni e i tempi di stampa.
Più che prototipi dovrei stampare pezzi per modelli dinamici "auto rc benz" e vari pezzi.
Quindi per realizzare un "mostro simile dite che si spenda molto?
Re: A quanto si può arrivare???
May 29, 2013 02:37AM
Ciao, penso che se fai una rostock del genere stai intorno ai 1500, non vorrei dire una cavolata, ma facendo due conti questo a me è venuto fuori, se sei bravo riesci anche a sprendere meno! In più devi aggiungere la camere calda, che per quella non ho fatto i conti!
Re: A quanto si può arrivare???
May 29, 2013 06:55AM
Io ti consiglio di partire con una prusa. Spendi relativamente poco ed hai ampio supporto. Appena capisci le dinamiche della stampante, ti crei i pezzi per la rodstock, vampirizzi motore, elettronica e hotend dall prusa ed assembli la nuova stampante.
Ivan
Re: A quanto si può arrivare???
May 30, 2013 04:23PM
Allora dai miei conti .
la struttura costa 400/500€
3D printer controller (with driver)Based on the ATmega2560 microcontroller, allows you to manage four bipolar stepper motor 80€
Estrusore IEC completo di motore per Stampanti 3D Costo Estrusore: € 100
Hot End IEC Ugello Ottone 0,35 mm. €55
Nema17 Stepper Motor Lead Style: AWG26 UL1007 ;70/80€ (5motori)
Heatbed MK2a PCB 1 pcs Including a heated bed PCB, 90 °C €30
Ferragle carie e cavi ,prima bobina di materiale 50€ "alla czz "
siamo sui 900€ e siccome nel conto non c'è "volutamente" la camera calda.
Perchè dite che si spendono 1500 eurozzi?
Cosa dimentico?
Dove sbaglio?
Fatemi capire confused smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login