Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

L'avventura di un principiante: "Costruire una Prusa"

Posted by Scaf_13 
L'avventura di un principiante: "Costruire una Prusa"
May 25, 2013 05:01AM
ciao a tutti
mi chiamo Alessandro e da qualche tempo ho deciso di imbattermi nella costruzione di una stampante 3d.
Leggendo qua e la in rete tutti consigliano di iniziare con la Prusa in quanto è tra le piu semplici ed è quella piu supportata dalle community.
Inizio col dire che la mia conoscenza in materia è zero ma in un paio di giorni leggendomi post, manuali e tutto il resto mi sono fatto un idea generale del funzionamento della macchina.
Per quanto riguarda la stuttura e le parti meccaniche non penso che avrò particolari problemi nel realizzarla; il difficile viene con la parte elettrica/software. La mia conoscenza in materia è inesistente e non sono in grado da solo di poter realizzare le schede e i driver dei motori. La mia idea era quindi di comprare tutto in blocco gia assemblato spendendo magari un po di piu ma essendo sicuro del funzionamento. Ma anche in questo caso non ho la piu pallida idea di quale prendere tra le varie RAMS, megatronics, gen3 ecc.
Per questo vi chiedo se potete darmi qualche consiglio a riguardo, o magari potreste indicarmi qualche guida o tutorial che mi possa aiutare.
Avrei in oltre tantissime altre domande per la realizzazione ma meglio iniziare piano piano.
Ale

PS c'è qualcuno che vende il kit di plastiche o altri componenti anche usati??
Re: L'avventura di un principiante: "Costruire una Prusa"
May 25, 2013 05:28AM
Secondo me con un po di tempo e tanti sbattimenti potresti farcela da solo... però certo comprarla già assemblata e iniziare subito a stampare è molto più semplice e immediato!

Io conosco "al volo" questi due siti Italiani che possono venderti la stampante:

Kentstrapper - [www.kentstrapper.com]
Wasp - [www.wasproject.it]

Sicuramente ne esistono altri...

Per le plastiche devi sono chiedere a chi ha il tempo di stampartele se ti fa il favore, ci penserei io ma in questo momento sono occupato in altri lavori... mo la butto lì, chiedi ad immagina e crea... sono molto il gamba e fanno servizio di stampa on demand!

cmq benvenuto nella stampa 3d!
Re: L'avventura di un principiante: "Costruire una Prusa"
May 25, 2013 05:37AM
Grazie del benvenuto e delle risposte

Il sito di kentstrapper lo conoscevo gia e ho mandato una mail per chiedere se vendono la parte estrusore ed l'elettronica gia assemblati ma non ho ricevuto risposte. Non vorrei comprare kit completi che costano troppo ma solo alcune parti.
Le plastiche si trovano facilmente su ebay a circa 40 euro, spero di trovare qualcuno che magari ne aveva in piu e voleva venderle.
Per quanto riguarda le varie schede elettroniche puo darmi qualche consiglio sull'acqusito considerando che non ne conosco le caratteristiche sto cercando quella di piu facile utilizzo.
Re: L'avventura di un principiante: "Costruire una Prusa"
May 25, 2013 08:14AM
Allora... per le plastiche, non credo che qualcuno le abbia stampate per non farci nulla e poi se le venda così, credo invece nella possibilità di chiere a chi ha la stampante se possa fare il favore di stampartele al consto della plastica e qualcosina in più! Fortunatamente la comunità di reprap è molto aperta ad aiuti e consigli (è anche questa l'idea dell'open hardware).

Per ebay attenzione a risparmiare troppo! Potresti incappare in plastiche stampate male (anche solamente non dritte ti potrebbe ausare qualche problema) oppure fatte con materie di bassa qualità che sotto la pressione delle viti e dati si crepano!

Per quanto riguarda la parte elettronica:

Arduino mega e ramps 1.4 - ottima scelta, costo nella media in relazione con altre elettroniche, possibilità di upgrade con lettore sd e schermo lcd, costruita bene e robusta, firmware accettati praticamente tutti, gia pronta per due estrusori, e tre mosfet da 25A.

Sanguinololu - viene presa come scelta leggermente più economica, in realtà è perfettamente funzionale, leggermente più delicata, ha il vantaggio di essere una sola scheda (contro arduino + ramps) sapevo di qualche problemino nella programmazione con qualche firmware cmq sempre una buona scheda.

Megatronics - la ver. 2.0 è una bomba (dovrebbe essere quella che lascia passare più corrente 30A), contro non è proprio economica, già abilitata per due termocoppie, nasce per le specifiche stampanti 3d ed è già abilitata per gli schermi lcd, monta 6 driver (quindi tre assi e tre estrusori)... monta di serie il lettore sd.

serie gen - sono sicuramente le più "antiche" (l'ultima ver. dovrebbe essere la 7), nascono sotrattutto per le cnc quindi adattate (se così si può dire) alla stampa 3d, non vanno male ma in qualche caso hanno delle limitazioni, sicuramente più economiche, sono tra le più veloci in fatto di calcolo (20mhz contro i classici 16mhz - tradotto in utilità... praticamente nessuna), nascono per un solo estrusore ma con varie modifiche possono arrivare a due... modifiche sicuramente non facili per un novizio!

Alla fine devi solo scegliere, secondo me le migliori sono, come quasi sempre, le più usate... te ne renderai conto anche leggendo i post precedenti in questo forum! Più persone le usano maggiori info riuscirai a trovare ed un maggior numero di persone capaci a darti una mano qual'ora servisse.

Buon inizio!
Re: L'avventura di un principiante: "Costruire una Prusa"
May 25, 2013 08:16AM
puoi trovare tutte le info su reprap.org che è il sito di riferimento

poi per il resto chiedi
ciao
Re: L'avventura di un principiante: "Costruire una Prusa"
May 25, 2013 08:51AM
grazie mille emyx74

io pensavo di optare per la megatronics che mi sembra quella un po piu semplice per uno che non ne capisce nulla come me. Alla fine basta collegare direttamente tutti i componenti alla scheda e dovrebbe essere pronta giusto?
Re: L'avventura di un principiante: "Costruire una Prusa"
May 25, 2013 10:03AM
Teoricamente si! In realtà piccoli aggiustamenti vanno sempre fatti.
Cmq cambiare poche cose per settare tutto come si deve non è cosa difficile!
La Mega è l'ultima scheda uscita per questo tipo di applicazioni, è completa e potente, sicuramente diventerà la scheda di riferimento per un bel po di tempo.

Anche se nell'elettronica 1 anno = 1 secolo nella vita reale grinning smiley
Re: L'avventura di un principiante: "Costruire una Prusa"
May 25, 2013 10:29AM
per quanto riguarda invece il software come funziona? cioe io compro la scheda, attacco tutti i componenti e poi la collego al pc con l'usb. Per stampare che programma si usa? immagino non basti dargli in pasto un stl ma bisognera fare qualche passaggio vero?
Re: L'avventura di un principiante: "Costruire una Prusa"
May 25, 2013 12:25PM
Ovvio STL è un file generico che descrive una geometria 3d fatta da soli punti, quindi con questo non stampi devi darlo in pasto ad un software che te lo fa a "fettine" in modo che la stampante possa produrre le "fettine"!

per farti capire meglio:

software 3d - per disegnare cioè che vuoi
esportazione in STL o OBJ
elaborazione in fettine con tutti i settaggi da te voluti (tipo temperature di esercizio, spessore della singola fettina, velocità della stampa)
Software di stampa - prende il file "sfettinato" e lo usa per stampare.

I software che uso sono:

cinema 4d (produzione 3d ed esportazione STL)
Slic3r (importazione STL e produzione il file gcode)
Printer Interface (driver di stampa importazione file gcode)
Re: L'avventura di un principiante: "Costruire una Prusa"
May 25, 2013 12:39PM
chiaro! ma il software di stampa è quello della scheda? ovvero la scheda prende il file gcode diretto oppure è elaborato sempre da pc?
Re: L'avventura di un principiante: "Costruire una Prusa"
May 25, 2013 01:55PM
Devi collegare la scheda che sceglierai al pc tramite usb,
sulla scheda installi il firmware che sceglierai fra Marlin, Sprinter, Repetier o altri che dovrai modificare per impostare la tua scheda, i passi dei motori l'estrusore ecc.
poi come ti ha detto EMYX74 sul pc installi un software Pronterface, Repetier-host o altri con cui importare i file stl. convertirli in gcode e darli alla stampante,

ciau
Re: L'avventura di un principiante: "Costruire una Prusa"
May 26, 2013 06:47AM
perfetto! ora mi rimane da trovare qualcuno che mi stampi le parti in plastica! c'è qualcuno che potrebbe farlo? ovviamente pagato
Re: L'avventura di un principiante: "Costruire una Prusa"
May 26, 2013 05:01PM
Attenzione che per la megatronics 2.0 al momento funzionante esiste un solo firmware quello che contiene il tipo 701 tra le opzioni del software da abilitare nella configurazione. Poi per il resto confermo che fa egregiamente il suo lavoro. Mentre per le altre schede hanno un parco firmware più variegato.
Re: L'avventura di un principiante: "Costruire una Prusa"
May 27, 2013 02:31AM
Completo solamente l'elenco dei venditori italiani con quelli che ho in mente:

[www.ac123dc.com]
[www.resco-research.com] (io winking smiley )


Dario Corsetti
R.eS.Co. research
www.resco-research.com
Re: L'avventura di un principiante: "Costruire una Prusa"
May 27, 2013 02:46AM
Ho appena letto un altro post sul forum (http://forums.reprap.org/read.php?44,183133) ed ho scoperto che ac123dc.com non sembra affidabile/onesto...


Dario Corsetti
R.eS.Co. research
www.resco-research.com
Re: L'avventura di un principiante: "Costruire una Prusa"
May 27, 2013 11:38AM
Si scusami Dario se non ti ho nominato fin dall'inizio, sinceramente mi è passato di mente il tuo shop-online!

Per quanto riguarda www.ac123dc.com io lo eviterei visto quanto sembra essere accaduto.
Re: L'avventura di un principiante: "Costruire una Prusa"
May 27, 2013 03:56PM
Figurati! Speriamo solo che quello di ac123dc rimanga una caso isolato....

Anche immaginaecrea vende alcune parti per stampanti 3d (tipo l'estrusore e parti plastiche)
[www.immaginaecrea.it]


Dario Corsetti
R.eS.Co. research
www.resco-research.com
Re: L'avventura di un principiante: "Costruire una Prusa"
May 27, 2013 05:16PM
Ciao, in caso posso stamparti io le componenti per la Prusa.
Se sei interessato mandami un MP. Ovviamente emetto regolare fattura.
Ivan
Re: L'avventura di un principiante: "Costruire una Prusa"
June 06, 2013 11:56AM
Ciao ragazzi
Avrei un altra domanda circa l'elettronica. Dati i costi alla fine ero quasi deciso di puntare su una Sanguinololu ma ho visto
che è presente anche la Minitronics come scheda compatta a basso costo. Qualcuno mi sa dire se è una buona scheda per iniziare?
Re: L'avventura di un principiante: "Costruire una Prusa"
June 06, 2013 06:31PM
Meglio la Sanguinololu, sicuramente più blasonata, usata e sperimentata... troverai molte info a riguardo e se dovessi avere qualche problema ti sarà facile trovare persone che la usano e che possano darti le risposte giuste!

Mai sottovalutare la possibilità di aiuti per risolvere i piccoli problemi che possono presentarsi.
Re: L'avventura di un principiante: "Costruire una Prusa"
June 08, 2013 11:43AM
Ora valuterò cosa è meglio.
Un altra domanda sulle barre lisce: so che sono importanti perche ci scorrono i cuscinetti per cui non vorrei rischiare di prenderne di scadenti per c'è anche la difficoltà nel reperirle in quanto non riesco a trovarle nei normali ferramenta. Ora io mi chiedo ma le barre in aluminio cromate o satinate andrebbero bene lo stesso?
Re: L'avventura di un principiante: "Costruire una Prusa"
June 09, 2013 04:54AM
Scaf_13 Wrote:
-------------------------------------------------------
> Ora
> io mi chiedo ma le barre in aluminio cromate o
> satinate andrebbero bene lo stesso?


No assolutamente occorrono di acciaio...... l'alluminio si segna e rovina troppo facilmente


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: L'avventura di un principiante: "Costruire una Prusa"
June 09, 2013 05:14AM
è che ho difficoltà a reperirle a prezzi decenti sad smiley
Re: L'avventura di un principiante: "Costruire una Prusa"
June 09, 2013 05:28AM
Servono barre rettificate cementificate.
Per i prezzi devi sapere che 400 euro ce li devi spendere...
Re: L'avventura di un principiante: "Costruire una Prusa"
June 09, 2013 05:41AM
Ivan Bortolin Wrote:
-------------------------------------------------------
> Servono barre rettificate cementificate.
> Per i prezzi devi sapere che 400 euro ce li devi
> spendere...
-------------------------------------------------------
SI quello l'ho preventivato, ma dovendo acquisitare l'elettronica ed estrusore gia assemblati cerco di risparmiare sulla struttura.
Re: L'avventura di un principiante: "Costruire una Prusa"
June 09, 2013 09:14AM
ed è qui che sbagli.... la struttura è "essenziale" per la qualità.... le barre rettificate poi... sono la base della precisione...
ho usato anche acciaio inox e mi sta dimostrando un'ottima tenuta nel tempo anche con i cuscinetti....non ho praticamente segni di usura dopo circa 1000 ore di lavoro su una stampante...
ma devono essere barre "drittissime" già quando le tagli, altrimenti impazzisci dopo....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login