Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

"E" nel G-code in relazione alla velocità dello stepper motor

Posted by chiari 
"E" nel G-code in relazione alla velocità dello stepper motor
May 27, 2013 09:26AM
Buongiorno,
è la prima volta che posto una domanda qui, ho carecato nei vari topics già aperti ma non mi sembra di aver trovato nulla riguardante questo argomento.
Ho comprato un estrusore MK7 che contiene uno stepper motor NEMA 17 e vorrei chiarirmi le idee su un paio di cose:
- la velocità (in rpm) a cui gira il nema 17 è sempre costante durante l'estrusione?
- a che velocità mi conviene settare il nema 17 per avere un'estrusione ottimale?
- per generare G-code della RepRap (marlin) utilizzo il software Slic3r. Il valore di E (ovvero i mm di filo in input nell'estrusore) sono correlati alla velocità a cui faccio andare il nema 17?

vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
Re: "E" nel G-code in relazione alla velocità dello stepper motor
May 29, 2013 10:43AM
La velocità con la quale ruota l'estrusore non è sotto il tuo diretto controllo. Una volta che la macchina è tarata correttamente (con il firmware impostato in modo che se chiedi 1mm di filo viene spinto 1mm di filo nell'estrusore) ed il software di slicing ha i parametri corretti (diametro filo, diametro ugello, ...) si occupa lo slicer di decidere a che velocità far ruotare l'estrusore nelle diverse fasi di stampa.

Riguardo alle domande:
- dipende da cosa vuole fare lo slicer: ad esempio di solito i perimetri si stampano ad una velocità più bassa (per avere una qualità maggiore). Per mantenere la stessa quantità di materiale in relazione allo spazio percorso l'estrusore girerà più lentamente
- la velocità a cui girerà dipende da quanto materiale stendere in relazione allo spazio percorso ed alla velocità di stampa. Se gira troppo velocemente può "mangiare" il filamento e non essere più in grado di trascinarlo. Questo limita la velocità massima di stampa (se l'estrusore è fatto bene comunque la velocità massima sarà determinata dalla struttura e non dall'estrusore)
- I valori di avanzamento (parametro F) determina la velocità degli assi. Le mosse determinano i movimenti degli assi (compreso estrusore) ed in definitiva il "tempo di spostamento". Se il valore E è più elevato (e quindi viene chiamato più materiale) l'estrusore girerà più velocemente (il tempo è sempre quello, il materiale deve essere di più)


Dario Corsetti
R.eS.Co. research
www.resco-research.com
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login