Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Quanta energia elettrica consuma una stampante Reprap?

Posted by Andrea 
Quanta energia elettrica consuma una stampante Reprap?
May 28, 2013 03:27PM
Vorrei sapere se una stampante Reprap consuma tanta energia elettrica. Non è che mi costa di meno andare a comprare l'oggetto in negozio piuttosto che stamparmelo a casa?
Re: Quanta energia elettrica consuma una stampante Reprap?
May 28, 2013 04:38PM
Andrea Wrote:
-------------------------------------------------------
> Vorrei sapere se una stampante Reprap consuma
> tanta energia elettrica. Non è che mi costa di
> meno andare a comprare l'oggetto in negozio
> piuttosto che stamparmelo a casa?


Dipende.

1) Una stampante solitamente consuma 100..300W, assumendo un tempo medio (esagerato) di 4 ore, fanno 1.2 Kwh ovvero 0.5E

2) Il materiale puo' costare da 15 a 150 E/kg. Calcola un peso di 50gr, al prezzo medio di 80E/kg (esagerato, IMHO) fanno 4E

3) Una stampante puo' costare da 300 a 5000E. Calcola un prezzo medio di 2500E, per tre anni di utilizzo, fanno 2.5 Euro al giorno (spannometrici).

Morale: non so cosa potrebbe costarti la generazione dei dati 3d (puoi scaricare STl dalla rete oppure generarteli da solo)... tutto quello che posso dirti e' che il costo "diretto" e' di 7 E malcontati.

IMHO ci sono diversi fattori nascosti, che sono difficilmente quantificabili, e sono riconducibili all'esperienza ed all'abilita' del "manovratore" della stampante :-)

Ciao
Davide
Re: Quanta energia elettrica consuma una stampante Reprap?
May 28, 2013 05:20PM
Grazie Davide
Allora il consumo energetico non è un problema.
Per i disegni 3D non è un problema perchè come lavoro faccio il disegnatore 3D. Dopo aver fatto il disegno 3D come funziona? Serve un programma CAM per realizzare il percorso dell'estrusore? Questo programma viene consegnato insieme alla stampante?
Re: Quanta energia elettrica consuma una stampante Reprap?
May 28, 2013 05:36PM
Andrea Wrote:
-------------------------------------------------------
> Grazie Davide
> Allora il consumo energetico non è un problema.
> Per i disegni 3D non è un problema perchè come
> lavoro faccio il disegnatore 3D. Dopo aver fatto
> il disegno 3D come funziona? Serve un programma
> CAM per realizzare il percorso dell'estrusore?
> Questo programma viene consegnato insieme alla
> stampante?


Il tuo cad DEVE poter esportare in formato STL, che e' la lingua franca delle stampanti 3d.
Poi dipende dalla stampante che usi.... e qui divento parte interessata, in quanto a settimane comincero' a venderle.

Il pezzo piu' importante e', come probabilmente sai, il "CAM" che nel mondo delle stampanti 3d viene chiamato slicer, in quanto trasforma la geometria del modello in tante "fette".

Esistono diversi programmi, i migliori (IMHO) sono , in ordine alfabetico: Cura, Kisslicer, Slic3r.

Poi c'e' la gestione della stampa. Esistono programmi proprietari e programmi che girano ovunque.
Alcuni nomi : Cura, Repetier, Kisslicer.

Personalmente preferisco Repetier, che ingloba Slic3r e consente un buon controllo del processo.
Cura e' un ottima alternativa, ma non lo conosco bene come Repetier.
Idem per Kisslicer.

E' ragionevole dire che tranne il "cinese" della situazione, tutti i venditori che hanno un sito decente (che non venda indifferentemente pomate per cavalli, frigoriferi, crociere, ...e stampanti 3d) forniscono le indicazioni e i settaggi per usare le stampanti con i file STL.

Ciao
Davide
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login