Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

domanda da neofita

Posted by alex84 
domanda da neofita
June 01, 2013 05:06PM
ciao a tutti chi mi spiega un paio di cose sulle stampanti?
io volevo capire bene come funziona l'elettronica della stampante,leggo di tante schede ma alla fine leggi qui leggi li non ci raccapezzo piu niente!volevo anche sapere se arduino è indispensabile per costruire una stampante 3d e quale tipo di elettronica e piu indicata per un principiante.
grazie
Re: domanda da neofita
June 02, 2013 06:15AM
Ciao, senza gardare oltre ti consiglio ramps 1.4 + arduino mega 2560.
accoppiata vincente e piu' semplice per iniziare.
Pconfused smiley. la RAMPS 1.4 comprala gia' assemblata, possibilmente in europa.
Ciao e buon lavoro.
Re: domanda da neofita
June 02, 2013 11:19AM
andema Wrote:
-------------------------------------------------------
> Ciao, senza gardare oltre ti consiglio ramps 1.4 +
> arduino mega 2560.
> accoppiata vincente e piu' semplice per iniziare.
> Pconfused smiley. la RAMPS 1.4 comprala gia' assemblata,
> possibilmente in europa.
> Ciao e buon lavoro.

Non capisco la tua idea di schede semplici , a ciò che ho capito tra tutte le schede che ho visto esistono alcuni modelli plug and play
che non richiedono grandi conoscenze di saldature etc...etc...,
come questa "Brand: Futura Elettronica
Product Code: 7350-3DCONTR-DRIVER
Based on the ATmega2560 microcontroller" sempre che io abbia ben capito.
comunque leggendo questo topic potremmo trovare la risposta al quesito di alex84.
@ andema non è una critica ,ma una richiesta semplice di spiegare meglio i vantaggi ,che sono molteplici ,ma noi neo non riusciamo a vedere subbito e ci confondiamo, so e ho visto che sei sempre stato un grande aiuto per noi neo.
Re: domanda da neofita
June 02, 2013 04:28PM
Ciao, io ti posso dire che l'arduino può servire come programmatore isp per caricare il firmware e il bootloader sull'atmega dell'elettronica, ma non credo sia necessario per tutte le elettroniche.
Per ora sono nuovo anche io e non so molto.
Re: domanda da neofita
June 02, 2013 05:42PM
Ciao, ti do una breve spiegazione.....
allora Arduino è un sistema/linguaggio/ambiente di sviluppo nato per agevolare l'avvicinamento al mondo dei microcontrollori (uC), ha diversi pregi tra cui essere open source e anche diversi difetti che non sto qui a descrivere.
Ha una "libreria" di uC che supporta la quale è espandibile.
E come puoi immaginare la maggior parte delle schede per reprap ha come uC uno di quelli supportati.
I firmware sono scritti su Arduino, ognuno dei quali deve essere configurato per la scheda che utilizza, per questo ti serve Arduino per compilare il fw e poi scaricarlo nella scheda.

Io come fw ti direi il Marlin e come scheda la Melzi (non devi montarci altro sopra è già pronta), poi vedi tu, un'altra scelta è quella indicata da andema, che ha più supporto-> meglio per il neofita.


Riccardo
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login