Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

stampa nana

Posted by massimo 
stampa nana
June 05, 2013 07:02AM
ciao ragazzi secondo voi come mai è uscita questa stampa nana?

stampo con abs da 1.75
l'oggetto piu alto, avevo il bed a 90° e hot end a 240 (quel dente che ha è dovuto a una interruzione del filo che ho messo in pausa e ho sostituito)

la seconda nanizzata aveva il bed a 100/105 e hot end ero partito a 200° poi l'ho aumentato perche credevo che era basso
l'oggetto sembra leggermente spanciato alla base..

puo essere temperatura troppo alta?
Attachments:
open | download - nana.JPG (40.8 KB)
open | download - nana2.JPG (44.4 KB)
Re: stampa nana
June 05, 2013 12:16PM
Se ho ben capito, le due stampe rappresenterebbero lo stesso oggetto? Quella più alta di quanto è più bassa del modello 3D?
Io non stampo in ABS né con heat bed, ma le temperature che stai usando sono le normali temperature per l'ABS (anche 230°C per l'hot end), quindi credo che potresti ottenere dei risultati migliori installando una ventola, se già la usi allora non ho proprio idee e lascio la parola a chi stampa in ABS.
Re: stampa nana
June 05, 2013 02:00PM
le misure sono quelle di quello piu alto. oggi ho fatto un'altra prova con bed a 100° /240 ed è uscito molto bene... mistero
Re: stampa nana
June 05, 2013 06:41PM
Eri nello stesso ambiente? Finestre aperte? Stessa temperatura ambientale?
Re: stampa nana
June 05, 2013 08:12PM
Ciao, considera che stampare con ABS è leggermente più difficile che con il PLA!

Per le temparature, l'hotend deve stare a 245° anche se è sempre meglio partire da 260° al primo livello (quello che poggia sul bed) questo perchè a 260° la plastica diviene molto fluida e quindi maggiore è l'effetto di adesione al piano di stampa. Cmq se poi l'oggetto è grande e quindi l'estrusore non rimane troppo tempo su lo stesso punto ti conviene aumentare leggermente la temperatura di esercizio a 250°, così facendo aumenti l'adesione tra i vari strati di plastica.

Iniziare la stampa a 200° con l'ABS è deleterio:
1) la plastica incomincia a fondere ma rimane troppo dura per potersi incollare e reagire bene alla stampa
2) stampare a 240° è ancora troppo basso non hai il giusto comportamento del materiale
3) il bed deve arrivare ai 110° (puoi iniziare a 100°) questo perchè la differenza di temperatura tra l'estrusione e il piano di stampa deve essere la minore possibile e perchè le plastiche ad una certa temperatura (ma in discesa da una superiore) forma uno stadio di vetrificazione che la rende solida ma adesiva. Questa caratteristica ti serve per mantere il pezzo ancorato al meglio.

Quindi ricapitolando:
Hotend - primo layer 255-260° layer successivi 250-248° layer grandi 245-247° layer piccoli
Bed - primo layer 110-100° layer successivi 110°

Buona stampa!
Re: stampa nana
June 06, 2013 07:35AM
grazie delle info,

effetitvamente avevo aperto un po la finestra per non respirarmi tutto l'abs

non ho mai stampato in pla

ieri altro disastro, l'abs non ne vuole saperee di uscire dall'estrusore..
Re: stampa nana
June 06, 2013 11:55AM
Sicuro che il tuo hot end sia capace di arrivare alle temperature adeguate a lavorare bene con l'ABS?
Re: stampa nana
June 06, 2013 01:00PM
Credo di si perche?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login