Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

costruire una stampante GROSSA!

Posted by bioracing 
costruire una stampante GROSSA!
June 07, 2013 10:43AM
ciao a tutti, sono un artigiano che lavora conle fibre composite e molto tempo (e quindi soldi!) viene perso nella realizzazione degli stampi, pensavo di realizzarli con una stampante 3d, però tutti i kit in commercio sono per stampanti di piccole dimensioni, come posso risolvere il mio problema? mi servirebbe una stampante con un piano di lavoro di almeno 1m x 1m come posso fare? utilizzare un kit in commercio e costruirmi un telaio bello grande?
Re: costruire una stampante GROSSA!
June 07, 2013 11:17AM
non puoi pensare di utilizzare ne le elettroniche ne i motori "commerciali" per dimensioni del genere.
Ci sono anche molteplici problemi di "deformazione del materiale" durante il "ritiro" per raffreddamento usando abs...
secondo me con questo sistema ti diventa difficile affrontare degli "stampi" che devono mantenere precisioni eccellenti in quelle dimensioni.

Tutte le macchine professionali che lavorano in quelle dimensioni sono a "camera calda"..... ma a quel punto, oltre ad essere un brevetto ed è meglio che non lo dici a nessuno che ce l'hai, è estremamente più costoso in tutti i termini.

Se hai menzione però di cose del genere già in embrione pubblica il tutto qui perchè interessa sicuramente anche ad altri .... noi in primis... sai com'è... ;-)


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: costruire una stampante GROSSA!
June 07, 2013 11:29AM
e con un kit commerciale a che dimensioni potrei arrivare? perche eventualmente basterebbe fare stampi in più parti tipo puzzle, il ritiro del materiale di quanto è in %? comunque ancora non ho niente, volevo solo informarmi prima di buttare via soldi
Re: costruire una stampante GROSSA!
June 07, 2013 01:32PM
Dimensioni ora commerciali: 390x380x300 su kentstrapper.
Materiale di stampa per evitare deformazioni pla.
Re: costruire una stampante GROSSA!
June 09, 2013 12:36PM
quindi stampando in pla potrei costruirne una anche bella grossa?
Re: costruire una stampante GROSSA!
June 09, 2013 12:54PM
si il pla teme molto meno degli altri materiali le deformazioni determinate dal raffreddamento perchè deve lavorare praticamente "a freddo" cioè "ventilato"...

ma informati bene se il materiale può essere usato nel tuo caso, si scioglie in soda caustica e non è così "lavorabile", a differenza dell'abs che già con vapori di acetone si liscia che è un piacere ed è maggiormente lavorabile ad utensili.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: costruire una stampante GROSSA!
June 09, 2013 05:16PM
Potete indirizzarmi da qualche parte per avere maggiori informazioni sul tipo di stampa in pla? Cambia qualche cosa rispetto ad una stampabte in ABS? Oppure la stampante è la stessa e cambia solo il materiale da usare?
Re: costruire una stampante GROSSA!
June 10, 2013 06:11AM
bioracing Wrote:
-------------------------------------------------------
> Potete indirizzarmi da qualche parte per avere
> maggiori informazioni sul tipo di stampa in pla?
> Cambia qualche cosa rispetto ad una stampabte in
> ABS? Oppure la stampante è la stessa e cambia
> solo il materiale da usare?


La seconda che hai detto :-)

Ciao
Davide


==============================
no toys here...sorry
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login