Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa nylon taulman

Posted by Dieghito81 
Stampa nylon taulman
June 09, 2013 01:20PM
Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche suggerimento per stampare il Nylon 618. Ho parecchie difficoltà di adesione sul piano di stampa. Ho provato col vetro, vetro e lacca, kapton su vetro, plexiglas, piano riscaldato e non riscaldato, ma niente da fare, il nylon ad un certo punto tende ad imbarcarsi e staccarsi dal piano. Qualche consiglio?
Re: Stampa nylon taulman
June 09, 2013 01:33PM
si, il nastro blu, assolutamente a freddo però, è eccellente ma solo per pezzi piccoli o medi e staccarlo è abbastanza un dramma perchè si "ingloba".
Il produttore del 3ntr (che non è il taulman ma un prodotto italiano) mi ha detto questo:
"il piano principe per il Nylon e' la bachelite ! OCIO che sia bachelite "old-style", ovvero resina fenolica + cotone"
ma ora ci sono altre sperimentazioni "in corso"....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampa nylon taulman
June 09, 2013 02:09PM
Grazie per l'info, e a che temperatura stampi? Io 245/250.
Re: Stampa nylon taulman
June 09, 2013 05:28PM
Re: Stampa nylon taulman
June 10, 2013 01:57AM
Il produttore italiano del Nylon, ovvero lo scrivente , ha cambiato idea: UHU stick.
Basta il piano in vetro, brim+raft.
Si applica in 3 secondi (di orologio) e funziona perfettamente. Niente bachelite.
Per i pezzi grossi...lo stiamo provando e per uso amatoriale e' perfetto.
Intendo dire: negli angoli tende ancora ad alzarsi, ma dimensionando a dovere il raft (in questo caso Cura funziona meglio, purtroppo... non ho ancora capito come dire a Slic3r di fare un raft PIU'LARGO dell'oggetto da stampare) il risultato e' decisamente buono.

Ciao
Davide Ardizzoia


==============================
no toys here...sorry
Re: Stampa nylon taulman
January 09, 2014 10:43AM
Buongiorno, mi sono iscritto ora al forum proprio per trovare soluzione al mio problema di utilizzo del nylon, sia taulman che 3ntr.
Per quanto riguarda l'adesione sto usando un piano in compenssato e per ora va meglio di molte altre cose, ma il dramma sono le deformazioni: sono talmente elevate che il pezzo si imbarca anche lontano dal piano e mi impedisce di stampare correttamente (finora non sono riuscito a stampare un solo pezzo utilizzando il nylon)
E' possibile avere qualche consiglio tecnico riguardo ai parametri di stampa?
Re: Stampa nylon taulman
January 09, 2014 11:40AM
Anch'io, stessi problemi, ancora non riesco a tenerlo fermo, è molto tenace. Forse stampando molto lentamente?
Diego
Re: Stampa nylon taulman
January 09, 2014 11:55AM
ho forzato un po la mano e, con un menaggio superiore alla media sono riuscito a fare "qualche" pezzo "grandino" ... ma non troppo...

con la lacca lascio stampare i primi 3 layer col piano riscaldato a 110°, dal quarto in poi "raffreddo" e lavoro a freddo ma a 265° di hotend
In questo modo, se riesce a rimanere attaccato al piano dopo i primi 6/7 layer col piano che già è a 50/60° e continua a scendere il gioco è fatto, nel senso che solitamente mi rimane li dov'è perchè la lacca cristallizza e "lega" molto di più il nylon..... brim 15/20 mm.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampa nylon taulman
January 09, 2014 12:21PM
A costo di essere noioso:

1) Qualsiasi poliammide va asciugata prima di essere stampata. Se durante l'estrusione si vedono bollicine e/o vapori, quelli sono l'indicatore di troppa umidita'

2) Stampare adagio: 30mm/sec

3) Layer bassi: 0.15mm

4) Usare il raft. Fintanto che Slic3r non avra' questa opzione, consiglio Kisslicer per stampare le poliammidi: impostare un raft gonfiato di 5-10mm.

5) Superfici: si puo' stampare su vetro freddo tranquillamente, usando colla in stick (UHU o PRITT).

6) IMHO usare il brim di Slic3rt non basta a "tenere giu'".

Salute
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Stampa nylon taulman
January 10, 2014 05:24AM
Buongiorno, ho provato il vetro con la colla stick e sembra funzionare bene, dico sembra perchè dopo aver costruito circa un mm di parte l'ugello si è otturato ed ho dovuto interrompere.
Ora ho fatto ripartire la stampa utilizzando tutti i parametri di Davide, tra poco andrò a vedere come è passata la prima ora di lavoro (non ho il piano riscaldato ma a breve mi arriverà, per cui ora per avere una temperatura attorno alla figura un po' più tiepida stu utilizzando una lampada ad infrarossi rubata alla mia tartaruga, vediamo se è una cosa sensata)

Vorrei cercare di capire come migliorare un aspetto, ho postato un paio di foto del pezzo che sto cercando di costruire (ormai da tre giorni). Quello che non riesco a capire è come compattare le passate: nella foto "dettaglio passate" si vede che ogni passata è leggermente separata dalle altre, mentre dovrebbero unirsi a formare un riempimento solido, non capisco come fare a migliorare questo aspetto.
Il materiale è il 3ntr ed estrudo a 255 (la mia stampante non mi permette di andare oltre 260) Sto usando Cura.
Attachments:
open | download - nylon3ntr.JPG (513.1 KB)
open | download - dettaglio passate.JPG (561.1 KB)
Re: Stampa nylon taulman
January 10, 2014 05:35AM
Non uso cura ma su slicer il parametro che proverei a modificare è "extrusion multipler", o magari hai impostato layer troppo alti per il tuo nozzle (o impostato non correttamente il diametro del nozzle).
Re: Stampa nylon taulman
January 10, 2014 01:14PM
Sagola: come ti hanno detto, hai probabilmente un valore del diametro filo troppo alto, che ti sballa il calcolo volumetrico.
Non sono un esperto di Cura, lo uso veramente poco, ma vedendo le tue foto l'estrusione e' veramente "magra".
Ammettendo che il motore del filamento sia calibrato bene, devi intervenire sui parametri facendo credere al sw che il filamento sia piu' piccolo del reale, cosi' da avere estrusioni + ciccie.
Quindi, metti il diametro filo a 2.7mm e guarda se cambia qualcosa.

Ciao
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Stampa nylon taulman
January 10, 2014 05:18PM
Ciao Sagola, ho come l'impressione tu stia parlando dello spazio tra le linee del raft, cioè dei primi due layer. Ho capito male io? Nel caso, sono normali e controllate nelle impostazioni avanzate.

Scusa, in effetti non è possibile tu ti stia riferendo a quello. Comunque, il primo layer del raft è giusto come quantità di materiale, e dato che il primo layer ha la quantità aumentata dal parametro "initial layer thickness", mi accodo agli altri nell'indicarti come problema una dimensione sbagliata del filamento.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/10/2014 05:21PM by MagicAlien.
Re: Stampa nylon taulman
January 11, 2014 09:34AM
Buongiorno, mi collego solo ora e chiedo scusa per il ritardo.
Rispondo brevemente a 3ntrlab e magic alien:
in effetti ho pensato anche io a questo (diametro virtuale del filo nello slicer, che nelle tue [mi rivolgo a 3ntr che ne è il produttore] indicazioni della scheda tecnica è scritto di impostare a 2.97, e che già avevo cambiato a 2,9 e che ho provveduto a riportare a 2.94)
Questo perchè mi sono reso conto che se non si tratta delle passate che compongono lo spessore parete (ora a 1.5mm) e si guarda alle passate dove si deve produrre una parte solida, queste sono ben legate tra loro!
In pratica si comporta in questa maniera distanziando le passate solo (ma sempre) quando sta costruendo il perimetro esterno del pezzo, mentre le parti che devono avere un riempimento del 100% sono ben fatte.
Questo non lo capisco....
Comunque ora ho ben altri problemi visto che la macchina non riesce a stampare più di un mm di spessore senza perdere dei passi sul piano y (è una power wasp) per cui stampare male sarebbe già un risultato migliore di non poter stampare affatto.
L'assistenza è inesistente ed ho già chiesto di avere una stampante nuova visto che è arrivata in maniera scandalosamente mal imballata e danneggiata....
Nel frattempo sto continuando a fare prove (ed a buttarle via) abbassando di volta in volta le varie velocità e cambiando alcuni parametri.
Re: Stampa nylon taulman
January 11, 2014 05:35PM
Ciao Sagola,
con Cura non riesco ad esserti piu' utile. Se almeno usassi Slic3r o Kisslicer....
La mia domanda e': ma almeno col PLA o l'ABS riesci ad ottenere risultati decenti ?
Se si', la stampante non ha problemi.
Se no... assicurati che tutto sia in ordine (planarita' piano di stampa, nessuna parte ballerina,....??) poi contatta i ragazzi di CSP-Powerwasp: e' un tuo diritto ricevere assistenza.

Auguri...
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Stampa nylon taulman
January 11, 2014 05:49PM
Adesso inizierò ad usare altri software perchè la parte che sto stampando è composta da due pezzi simmetrici e cura li tratta in maniera completamente differente, proverò da domani gli altri due che mi hai indicato.
PLA-ABS non li ho provati e non credo li userò perchè non ho intenzione di fare piccole opere d'arte o soprammobili, mi sono dotato di questa macchina per pezzi tecnici ed ho bisogno della resistenza del PA.
Per quanto riguarda l'assistenza preferisco non fare commenti per ora, ci sono un po' di questioni in sospeso....
L'ultima prova è stata con i parametri che hai consigliato, abbassando fino a 80mm/sec i movimenti tra le estrusioni, per essere sicuri di non far perdere passi, ma anche così mi si sposta la stampa sia in x che in y! E'Sarebbe utile la possibilità di mandare a finecorsa gli asi x e y ogni tanto per essere sicuri di lavorare sempre sulla stessa origine e non buttare via tutti i pezzi, qualcuno ci ha già pensato?
Guide montate storte e piano che grippa... lo stesso piano che ha gioco (mi chiedo come sia possibile fresare su un piano che non sta fermo sui suoi pattini).... scatolone arrivato danneggiato senza materiale di imballaggio e con la stampante appoggiata alla sua scheda madre con la ventola di farreddamento divelta per le botte che ha preso.... cose che danno fastidio, per dirla con un eufemismo!
Vi farò sapere...
Re: Stampa nylon taulman
January 11, 2014 06:40PM
Beh...per la spedizione forse dovresti rifartela con il corriere, tutto dipende da come si sono comportati quelli dell' assistenza quando hai fatto notare la cosa (anche se io l'avrei rimandata al mittente senza accettare il pacco se era così evidentemente danneggiato... o almeno aperto davanti al corriere).
Indipendentemente da cosa dovrai stampare poi, se hai altri materiali poco costosi come abs o pla forse potresti fare le prove con quelli...giusto per risparmiare.
Ps: l'ABS non mi sembrava così scarso come materiale per pezzi tecnici.
PPS: io fossi in te chiederei la riparazione \sostituzione prima di buttar via altri soldi in materiali per rattoppare una cosa che doveva funzio are al volo...
Re: Stampa nylon taulman
January 11, 2014 07:43PM
Si, naturalmente il pacco è stato accettato con riserva, ho fatto delle foto ed ho avvisato il costruttore, la cosa scandalosa è stata l'imballo, la stampante era libera di sbatacchiare in tutta la scatola perchè non c'era nulla a tenerla ferma, nemmeno c'era qualcosa che la tenesse sollevata dal fondo, di modo che la ventola, che fuoriesce dalla scocca e che è montata su una scheda elettronica, era l'unica cosa che si prendeva tutte le botte....e di botte ne ha prese proprio tante! Era poco prima delle ferie e quelli del wasp team si sono resi disponibili a cambiare la stampante con una nuova....dopo le ferie!
Quindi consigliato da loro ho provato a darmi da fare, ma con i risultati che sapete, ed ora non posso essere sicuro che siano totalmente dovuti a me.
Quindi ora aspetto di sapere come comportarmi.
Buonanotte.
Re: Stampa nylon taulman
January 12, 2014 05:33AM
ciao Sagola, leggerò con interesse la tua avventura

li ho contattati per diventare loro rivenditore ma se il prodotto mi potrebbe dare più grattacapi che altro meglio che lasci perdere .
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login