Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Velocità di stampa

Posted by Dieghito81 
Velocità di stampa
June 17, 2013 07:42AM
Ciao a tutti,
Volevo fare un piccolo confronto in merito alla velocità cui stampate i vostri oggetti. Io con la mia sharebot pro 2 estrusori stampo da 20 mm/s se devo fare scritte piccole a 70-100 mm/s se devo fare superfici piane da riempire, con ABS. E voi? Altra cosa, stampate più velocemente con abs o pla?
Re: Velocità di stampa
June 17, 2013 07:55AM
Inizia facendo un bel video.... così le facciamo confrontare "a vista" oltre che con i dati di stampa....

Meglio abs per velocità....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Velocità di stampa
June 17, 2013 09:49AM
Oh bella, e io che pensavo che per andare @ppalla ci volesse il PLA.
Di grazia, qual'e' il miglior ABS in circolazione ?

Grazie
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Velocità di stampa
June 17, 2013 10:37AM
io "generalmente" vado più forte con abs... ma c'è anche una bella differenza.... alla lunga poi non ne parliamo, nel senso che più una stampa è lunga, se stampato ad alta velocità, più il pla può essere soggetto a bloccaggi per residui, soprattutto a temperature basse (175/185°).
l'abs, al contrario mantiene pulito l'ugello ed è molto più fluido proprio in genere...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Velocità di stampa
June 17, 2013 11:55AM
Interessante punto di vista.
Finora io ho usato ABS e PLA di reprapworld.
Con il PLA posso arrivare a velocita' molto, molto elevate (250/300 mm sec) ma la qualita' e' ovviamente bassa.
Con l'ABS che ho usato finora (blu, grigio) non riesco a superare i 140 mm/sec.
Il tutto usando temperature dalle piu' basse (PLA 180) alle piu' alte ( ABS 275).

Adesso mi sto guardando in giro per provare altri tipi di ABS/PLA: accetto consigli.


Ciao
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: Velocità di stampa
June 18, 2013 01:53PM
Bene.... ecco il video. CHIEDO SCUSA PER LA PESSIMA SPIEGAZIONE DEL VIDEO, ma non ho esperienza in questo. Comunque spero che vi godiate la visione. Riassumo alcuni concetti del video;

Oggetto stampato in ABS (reprapworld) a 270 C, fill 30, 0,35 layer height, feedrate 100 mm/s, raft, stampante Sharebot PRO. Software di gestione ReplicatorG e Skeinforge 50

[www.youtube.com]

Diego.
Re: Velocità di stampa
June 18, 2013 07:54PM
ok..... dovevo stampare alcuni oggetti "promozionali" d'effetto e ne ho approfittato per fare una decina di minuti di video...

Materiale Abs (dimenticavo RRW), temperatura 250°
Stampante IeC (diy), hotend o.35, slicing calcolato a 30 mm/sec perimetri e 45 mm/ infill e 150 mm/sec travel....... stampato al 200% = 60 mm/sec perimetri, 90 infill e 300!! di travel....

le bottiglie finite sono stampate con velocità variabili tra il 100 ed il 200%, nel senso che una è stampata al 100%, 2 al 150% e 2 al 200% (tra cui ovviamente la grigia)

La travel però... più di così non va..... ma fino a qui ..... il risultato è questo.

bottiglia con tappo

E' un oggetto preso da thingiverse...
mesh originale

dimenticavo di dire che come si può evincere dal filmato, questa configurazione meccanica mi permette di avere la stessa velocità di travel anche con 3 estrusori..... appena pronta posterò anche i video della "399" con 3 estrusori .... stessa travel

Edited 2 time(s). Last edit at 06/19/2013 04:38AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Velocità di stampa
June 19, 2013 03:01PM
Ho una domanda da farti davide.. Quali potrebbero essere secondo te i vantaggi o svantaggi del tuo modello di estrusore, ovvero a vite senza fine? Io ti posso citare credo forse l'unico inconveniente del mio estrusore, ovvero a rimando diretto. Ecco, diciamo che se si forma un po di tappo nell'ugello (sia perchè magari il piano di stampa è troppo aderente, oppure perchè l'hotend ha una T troppo bassa), l'estrusore tende a "scavare" una sede nel filamento o a bloccarsi impedendo di fatto la fuoriuscita del materiale. L'unico modo per ovviare a ció è o spingere a mano ma con delcatezza il filamento verso l'hotend (ma solo con abs), oppure mettere in pausa la stampa e ritirare e ricaricare il filamento ( con pla).

Altra domanda, quali prospettive hai con ben 3 estrusori, considerando poi la notevole difficoltà che ti si pone davanti?

Diego.
Re: Velocità di stampa
June 19, 2013 06:21PM
C'è un vantaggio "essenziale" che mi ha convinto..... la demoltiplica con il filo di 3.
Per il momento, come si può vedere dalle foto e dai video, la precisione ottenibile a medio/alta velocità è più che accettabile, ma quando si alza la precisione e si rallentano le stampe, la precisione ottenibile è sicuramente "in vantaggio", perchè la quantità di estruso può essere calibrata con una precisione non ottenibile neppure con il filo 1.75 mm...... merito della demoltiplica a vite

Con questo non sto dicendo che riesco a fare "meglio" di altri... per il momento ho hotend in uso tra 0.5 e 0.35 con filo 3 mm., hotend che funzionano correttamente anche con estrusori classici fino a risoluzioni abbastanza "spinte" (ad es. 0.1 mm.), ma se ti spingi oltre (0.05) con velocità basse di stampa per aumentare la precisione, col filo di 3 mm. diventa una "impresa" con i "diretti" o con quelli ad ingranaggi (wade).
Puoi migliorare con il filo 1.75 ma l'elasticità e i problemi di "molla" che ne conseguono utilizzando filo così sottile pongono poi altri ostacoli.
L'estrusore a vite è passibile quindi di sviluppi in termine di precisione con il filo di 3 mm, più reperibile e "rigido" rispetto all'1.75..... ad esempio... sto ottimizzando un 0.2 come hotend.... per andare oltre...... ma anche un 0.15 è plausibile... più avanti...

La seconda domanda invece proprio non la capisco....
Ti posso dire che lo scopo è produrre compositi con abs e nylon.... ed altri materiali allo studio.... (questi ultimi sono ancora ipotesi avanzate) ed ovviamente pla,.magari come supporto e raft... o la stampa multicolore....
Ma a parte problemi di calibrazione con i software risolvibili, in termini hardware non vedo particolari "difficoltà".... ma tardo poco.... devo solo aver il tempo di "finire e testare".... sono a buon punto... ho solo un difetto.... se non ho la certezza che funzioni "a regola d'arte" non pubblico nulla....

Edited 1 time(s). Last edit at 06/20/2013 05:14AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login