Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

stampante 3d o cnc+estrusore ?

Posted by microentropie 
stampante 3d o cnc+estrusore ?
July 05, 2013 08:38AM
Ciao,
seguo da un po' questo forum, non ho ancora una stampante 3d ne un cnc x cui mi sono posto la domanda:
se acquisto un semplice cnc a 3 assi (il costo è lo stesso di una stampante 3d [cercare cnc su ebay]) e poi quando devo stampare tolgo il mandrino e applico l'estrusore, faccio una cavolata ?
Come costi (questo aspetto è molto importante) prendo 2 piccioni con una fava.
Come prestazioni ?
Ho visto il progetto di Taulman su instructables.

Le 2 cose che mi vengono in mente usando questo approccio sono:
* l'escursione assi del CNC è inferiore (in particolare l'asse Z, aggiungendo un piatto riscaldato si riduce ulteriormente)
* la velocità assi del CNC è inferiore
(* con una stampante 3d non posso fare fori o semplici fresature)

Mi date un parere ?
Grazie
Stefano
Re: stampante 3d o cnc+estrusore ?
July 05, 2013 08:41AM
Dipende dalla scheda elettronica, devi vedere se è compatibile con i firmware per la stampante.
Inoltre le cnc sono costruite per avere tanta coppia e poca velocità, quindi devi controllare le velocità di spostamento degli assi; devono essere almeno di 100 mm/s.

Ivan
Re: stampante 3d o cnc+estrusore ?
July 05, 2013 08:51AM
puoi valutare questo prodotto italiano smiling smiley

[www.wasproject.it]
Re: stampante 3d o cnc+estrusore ?
July 07, 2013 08:41AM
Quelle a cui ti riferisci non sono cnc ma pantografi. Hanno un'estensione sull'asse z molto limitata (mentre sugli altri assi possono essere anche enormi) e al massimo di lavori l'alluminio (con passate poco profonde).
Poi non puoi pensare di usare una macchina a cinghie sincrone come fresa: al massimo di puoi lavorare il polistirolo o le schiume apposite che si usano per le piccole macchine modellatrici.
Usare un pantografo è possibile, ma con i limiti che hai già individuato: velocità assi bassissima (infatti il movimento non è a cinghie ma a vite) ed estensione Z limitata.


Dario Corsetti
R.eS.Co. research
www.resco-research.com
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login